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scimmia trial

MessaggioInviato: 8 gen 2014, 12:14
da gms
ragazzi la scimmia del trial mi sta salendo in maniera impressionante; riassumendo le puntate precedenti sull'argomento :mrgreen: :mrgreen: , io ho un adv990, vorrei prendere una seconda moto, ma sono indecisisssssssimo tra un mezzo per motoalpinismo (alp 4.0, freeride ktm) con cui gironzolare sulla via del sale (qui i giri a medio raggio non mancano) oppure se puntare direttamente su un buon vecchio e puro trial, con cui giochicchiare dietro casa (vivendo in un bosco ho una palestra naturale: rocce, rive, muretti etc.). così ho fatto come l'asino di buridano, non comprando nulla per anni. in queste settimane mi sono rimesso su internet cercando di aggiornarmi sull'argomento (mamma mia quanto è cambiato questo settore). ovviamente la via di mezzo non esiste, se non sui vecchi trial, ma che ho escluso. ora mi sto concentrando sul beta rev 3. mi sembra un mezzo molto valido, ha anche la modifica con la sella long ride (long...si fa per dire...ma vabbeh).

ho visto che i prezzi sono davvero variabilissssssimi: penso sia la conseguenza del periodo. c'è chi "svende" (anche se relativamente raro, essendo un settore di nicchia) e chi invece cerca di tenere un prezzo medio. comunque è difficile orientarsi, non essendo più nel settore da secoli (il mio ultimo trial era un beta tr34 dell'87). sto reperendo informazioni varie, ad esempio sembra che il carb mikuni richieda sempre una modifica da fare, il ante 2005 qualche problemino qua e là li ha avuti, dubbi tra le due cilindrate disponibili (250 vs 270).

qualcuno di voi è anche trialista? ho visto che ci sono un paio di forum, ma non ho ancora capito bene che orientamento abbiano. ad esempio mi pare di capire che motoalpinismo e trial sono oramai due settori completamente distinti e distanti, sia come mezzi sia come appassionati...

se avete notizie o consigli sul mezzo su cui ho messo gli occhi (o similari) ben vengano. ho visto che l'evo (il modello dopo il rev3) è sconsigliato sui primi modelli per troppi problemi e poi salirei troppo oltre budget.

grasssie

ciausss

gms
ps la decisione sta prendendo piede perchè sto montando il gancio traino alla macchina... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 8 gen 2014, 16:25
da Reds
ciao io sono endurista ex trialista degli anni di giovinezza 1979-1991 è un anno che mi sono ricomprato una sherco 290 da trial e posso dirti che è davvero stupendo
girare per i boschi ho fatto anche un paio di mulatrial e mi sono divertito molto, le moto da trial di oggi salgono ovunque con una facilità disarmante se hai un minimo di tecnica..!!!
ora siamo in 3 del mio gruppo di amici ad aver ripreso il trial e preste se ne aggiungeranno altri, trovo che il beta in oggetto sia una buona moto, oltretutto se non fai le gare ma ti ci diverti e basta vanno bene tutte quante...!!!!
buona scimmia....!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 8 gen 2014, 17:04
da gms
ciao Reds! grazie per le dritte. la sherco ha un gran nome e sembra essere molto molto valida e soprattutto tecnica; ho letto solo qualche commento sul fatto che sia un po' più delicata del beta rev3, ma non ho elementi per capire se sia vero oppure no. al momento compagni di merende non ne avrei, però appunto, avendo una palestra naturale, con inoltre la possibilità di farmi dei tracciati ad hoc, mi agevolerebbe parecchio. non so cosa sia una mulatrial, ma non ho visto di giri sul medio raggio con quei mezzi. ovviamente mi piacerebbe farci la via del sale, però anche con la sella long ride l'autonomia è davvero nulla. mi fa strano che non ci siano altre modifiche su serbatoi aggiuntivi o "Portapacchi" su cui mettere un 5litri di miscela in più. una volta giravamo con la tanichetta nello zainetto, però rimane sempre una cosa un tantino pericolosa oltre che scomoda.

poi ovviamente c'è il discorso prezzi: con 1500 euro comperi dei mezzi che non avrei immaginato; ci sono dei rev3 post 2005 intorno a quella cifra o poco più. per adesso quello è il mio budget, non ho fretta e aspetto l'occasinisssima per portami a casa la nuova bicicletta.... sempre che non mi riassalga il dubbio amletico sul free ride :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 8 gen 2014, 22:48
da Eddy
ah ma allora hai già deciso! :wink:
Occhio GMS perchè poi con un trial puro non so quanto ti ci possa allontanare da casa. Io il trial lo ho sempre e solo visto, sport spettacolare e tecnicissimo ma... secondo me poco "divagante". Praticamente io lo vedrei solo come svago dietro casa nel tuo..caso :mrgreen:
Io sarei più per un mezzo tipo free ride o similare con cui poter spaziare un po' di più, tieni conto che un free ride di oggi vale quasi come un trial puro di ieri :wink:
(forse)


Reds, qui la scimmia è già buona, è il dubbio che è amletico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 8 gen 2014, 23:08
da gms
AHAHAHAHAHAH Eddy!!! ehhssssì, la scimmia è fin troppo grossa e il dubbio ancora oscillante... :oops: :oops: :oops: però oramai è qualche anno che la tiro avanti... il tutto ha avuto un'accelerazione da quando l'anno scorso ho messo le stradali all'adv (mica son come voi che ho due cerchi :mrgreen: :mrgreen: ) la voglia di off è rimasta, ma con l'adv non ci sono più andato... e vivendo praticamente sulla via del sale mi pare un po' uno spreco...

comunque hai ragione, il trial non è più da considerarsi motoalpinismo: io sto ancora pensando la notte a come mettermi un serbatoio sotto il c.lo come sella che mi dia quell'autonomia per farmi un giro un po' più lungo, ma per ora mi sembrano soluzioni tutte un po' estreme. però anche il trial ha un suo perchè: ho il muretto dietro casa che chiama, chiama... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io non ho mai provato un free ride, ma penso che sia ben vicino ad un trial anni 80; i primi telai a "V" sono intorno agli anni 90. però è anche vero che se con i miei vecchi trial riuscivo a togliermi delle soddisfazioni... chissà con quelli nuovi.. :penna: :penna: :penna: :penna:

poi per carità, già so che in entrambi i casi, gli anni in più e la pratica in meno si farebbero sentire e qualche osso rotto sarebbe il minimo... :crash: :crash: :crash:

un'altra idea è di lasciar scegliere al caso: un budget (basso, lo so... :oops: :oops: ) è fissato, la prima vera occasionissssima che trovo, trial o free ride et similia che sia lo prendo e buonanotte.

...intanto sto montando il gancio traino... :mrgreen: :mrgreen:

Eddy ha scritto:ah ma allora hai già deciso! :wink:
Occhio GMS perchè poi con un trial puro non so quanto ti ci possa allontanare da casa. Io il trial lo ho sempre e solo visto, sport spettacolare e tecnicissimo ma... secondo me poco "divagante". Praticamente io lo vedrei solo come svago dietro casa nel tuo..caso :mrgreen:
Io sarei più per un mezzo tipo free ride o similare con cui poter spaziare un po' di più, tieni conto che un free ride di oggi vale quasi come un trial puro di ieri :wink:
(forse)


Reds, qui la scimmia è già buona, è il dubbio che è amletico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 11:23
da Reds
io rispetto alla scimmi aho tutto ciò che serve per l'offroad a 360°
ktm 950 SE ampi spazi
ktm 525 enduro
sherco 290 trial

quindi non posso dire cosa sia meglio posso scegliere cosa e che tipo di offroad fare
ma fare trial con una moto da trial soprattuitto se si abita di fianco ad un bosco e si possono improvvisare zone
e divertirsi anche con un ora di tempo a disposizione non ha prezzo...!!!!


le mulatrial sono come le cavalcate di enduro, ma con il trial di solito tracciati ad anello di 50km di mulattiera (MULATTIERA)....stupende

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 12:34
da Eddy
eh ma te sei sborone :dade:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 13:08
da Reds
Eddy ha scritto:eh ma te sei sborone :dade:



malato è diverso...!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 13:33
da Salzig
No, no, sborone è la parola giusta. Le altre tue cosette 4x4 dove le mettiamo?

Fuoristrada a 720°, altro che 360° :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 13:43
da Reds
Salzig ha scritto:No, no, sborone è la parola giusta. Le altre tue cosette 4x4 dove le mettiamo?

Fuoristrada a 720°, altro che 360° :mrgreen:



il fuoristrada è fuoristrada non c'è asfalto di mezzo....!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 14:06
da Eddy
già, dimenticavo l'Unimog e... il 2° fuoristrada cos'è?

più che sborone direi... quasi antipatico :?

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 14:19
da Reds
avete imputtanito il post con delle cose che non sono importanti ....!!!

gms
dammi retta prendi sto trial e gira dietro casa quando hai fatto una bella pista mi chiami e vengo a girare con te...!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 14:50
da gms
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: beh all'unimog non ci sarei arrivato, però visto che dobbiamo "sboronare" anche io quando ero 'ccciofane un po' più attrezzato lo "fui" :mrgreen: ho sempre avuto bene o male 2-3 o 4 mezzi, sempre specialistici: strada per strada (rgv gamma 250, gsx-r 750-1100), cross (yz 250 due tempi: un suicidio su due ruote, anzi una perchè l'anteriore non si usava :mrgreen: :mrgreen: ) trial... però appunto, quello era quando ero scapolo senza moglie e figli alle calcagne :cry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

però... per essere precisi...io non ho un bosco vicino casa...io vivo in un bosco :mrgreen: e avendo trattore, scavatore etc. ci sono rive, sassi, massi grossi, tronchi, cataste di tronchi... inzomma, un 30.000 metri di parco giochi. per questo "forse" un trial non ci starebbe male in casa. l'unico scrupolo... ho adocchiato un percorso che tramite tettoie, riva e casetta dei bambini... non dovrei avere troppi problemi a raggiungere il tetto di casa: però non so se questo sia un esempio troppo positivo nei confronti dei bambini... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 14:58
da Reds
gms ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: beh all'unimog non ci sarei arrivato, però visto che dobbiamo "sboronare" anche io quando ero 'ccciofane un po' più attrezzato lo "fui" :mrgreen: ho sempre avuto bene o male 2-3 o 4 mezzi, sempre specialistici: strada per strada (rgv gamma 250, gsx-r 750-1100), cross (yz 250 due tempi: un suicidio su due ruote, anzi una perchè l'anteriore non si usava :mrgreen: :mrgreen: ) trial... però appunto, quello era quando ero scapolo senza moglie e figli alle calcagne :cry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

però... per essere precisi...io non ho un bosco vicino casa...io vivo in un bosco :mrgreen: e avendo trattore, scavatore etc. ci sono rive, sassi, massi grossi, tronchi, cataste di tronchi... inzomma, un 30.000 metri di parco giochi. per questo "forse" un trial non ci starebbe male in casa. l'unico scrupolo... ho adocchiato un percorso che tramite tettoie, riva e casetta dei bambini... non dovrei avere troppi problemi a raggiungere il tetto di casa: però non so se questo sia un esempio troppo positivo nei confronti dei bambini... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



meglio di quello che propina la tv come esempio ai bambini...!!!!
se fai una pista da trial ti giuro che ti vengo a trovare...!!!
vivi in BOSCO e ancora non hai comprato la moto...?!
zkn sei un pazzo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 15:13
da gms
si, vero, infatti i miei cuccioli di tele ne guardano ben poca: d'estate escono la mattina alle 6 e cominciano a scorrazzare a piedi/bici intorno a casa. però... già ora con il bob li ho visti partire dalla riva alta e quasi schiantarsi a 200 all'ora nel prato qui sotto (a mia moglie ho dovuto dire che ero io con il bob altrimenti chiedeva il divorzio) mi chiedo se vedessero il papà saltare sul tetto di casa con un trial cosa penserebbero... :? :? :?

ma a parte questi dubbi... se trovo l'occasionissssssima lo sfizio di reimpostare un po' di tecnica me lo tolgo: e poi, voglio dire, quando ammasso le cataste di legna (800 quintali per volta) messe in un modo o nell'altro... che differenza fa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 17:34
da lucajudoka
Io ho una Scorpa 250 con serbatoio supplementare e sellino. Con questa conformazione arrivo a fare il giretto solito che faccio con l'exc di un 100naio di km. Ho pure aggiunto una borraccia Acerbis sul traversino per metterci quel poco di benzina che serve a darti più fiducia in te stesso.
Il vero problema delle trial è che non reggono minimamente nessun tipo di dotazione legale: la targa è prevista (alla vendita) montata su di un orrido braccio di plastica che parte dal forcellone e sale sopra la ruota. Questo coso non solo è inguardabile ma fa pure si che con il tuo peso tocca dentro.
Quindi devi guidare con la targa nello zaino e pure senza frecce perché non c'è posto dove metterle. Tu dirai: mai fregato nulla delle dotazioni legali; e qui ti appoggio però con la EXC puoi sempre tentare un pallido: mi è caduta la targa e ho tamponato la situazione mettendola nello zaino..ma in questo caso non c'è proprio la MINIMA scusante, non ci sta!
Tolto questo, il trial messo giù da motoalpinismo è puro divertimento, anche se sei una pippa non ti ferma più niente e nessuno. Considera però che cambia tutta la guida: le curve non le fai più di gas intraversando la moto ma devi proprio girare il manubrio, mentre i sassi non ci puoi galleggiare sopra perché la moto non ha motore e sospensioni per farlo: devi copiare ogni singola asperità.
Ogni volta che ti siedi sul pezzo di gomma che chiamano sellino ti trovi le ginocchia in bocca e a metà giornata salire in piedi ti costa una fatica tremenda tanto che alla fine opti per il 'mai sedersi' pur di non doverti alzare ancora.ù
Se invece vuoi fare trial allora quello puoi farlo in 10 mq di bosco e rimanerci tutto il giorno.

Re: scimmia trial

MessaggioInviato: 9 gen 2014, 20:57
da gms
ciao judoka, grazie per il contributo: mi trovo in linea con quanto dici e son cosette che più o meno ricordo: con l'YZ 250 era una goduria di un certo tipo, tutta potenza, derapate, solchi per piantar patate (e tanti rischi). con il trial si andava a spasso per i monti con una tranquillità impressionante. i migliori erano i fantic prima serie (anni ottanta), grosso serbatoio, capacità di salite frontali eccezionali, solo limiti nei cambi laterali (dove i nuovi con telaio a "V" sono un'altra cosa). già con il beta TR34 ricordo che ero entusiasta per la maggiore agilità in trial, ma assai deluso per la scomodità e limitata autonomia. come i fantic motor "rossi" per motoalpinismo non penso ci sia nulla di meglio.

per quanto riguarda la mia idea attuale, è di comperare un buon trial (ho idea su rev 3 più che altro per i pezzi di ricambio e la robustezza, ma vedo che sono quasi tutte equivalenti: se mi capita a prezzo una gas gas o una scorpa ben venga), ricominciare a fare un po' di pratica qui dietro casa e poi, giocando un po' di meccanica, di dargli un minimo di autonomia per andarmene su per i monti da queste parti: penso che oltre alla sella long ride, un 5 litri in più da qualche parte la vorrei mettere (sotto il c.lo, telaietto dietro, sul serbatoio avanti...boh) non mi interessa se mi compromette gli equilibri, tanto a spasso vorrei solo andare pian pianotto, non di certo mettermi a fare il cretino.

per le ginocchia in bocca.. si, si lo so bene, già il tr34 era di quel tipo... però un po' in piedi, un po' con stratching a fine giornata, non penso avrei più di tanti problemi.

boh, intanto cerchiamo 'sta occasionisssima, poi vedremo...

comunque la scimmia è li che monta...monta... :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: