KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

E se circolo per boschi?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2014, 17:10

miscelatore ha scritto:Non puoi rinchiudere questi ultimi due personaggi in una riserva. Accettano liberamente il rischio di pagare l'obolo.


Allora qui io alzo le mani e resta tutto come sempre :silence:

Avevo inteso, dalle parti iniziali del topic, che si cercasse dar consigli su come endurare in tutta tranquillità, almeno per quel che constino possibili rischi derivanti dal transito in zone out (riserve, parchi) o "incontri spiacevoli" con le F. d. O. ...poi ...finchè va bene va bene, basta si sia coscienti di ciò che si fa e non ci si lagni (a posteriori) per la bastonata presa :hand: :nerd:

Anch'io ho su degli scarichi più aperti e disabilitato/tolto fisicamente SAS ed EPC ...se mi fermano e mi mandano alla revisione trattenendomi il libretto ...reciterò in silenzio un MEA CULPA e stop :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Messaggioda wave75 » 14 gen 2014, 21:30

Guardate che ,ripeto, l'enduro non é vietato a prescindere e a priori! Tutto dipende dalle zone e dalle leggi regionali.
Bat21 nella tua zona hanno vietato per i famosi comportamenti di quelli del mc sanremo...che avevano avuto una splendida idea ma si sono dati la zappa sui piedi. Basta spostarsi di qualche km e l'enduro é del tutto legale. NB enduro non vuol dire andar per prati

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
...ESTICAZZI!!!

Stex63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2014, 23:11

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Stex63 » 14 gen 2014, 22:07

Credo che dipenda molto da regione a regione. Qui nel Lazio ho incontrato sia la forestale che la polizia provinciale; in entrambi i caso si sono limitati ad un bonario " fate i bravi", Paternalistico ma innocuo per il portafogli.
E cmq se non sbaglio se non espressamente vietato , tutte le strade, stradine e sterrati che misurino 1,30 mt sono percorribili.
Altro discorso è andare fuori pista,,,,,,,

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

E se circolo per boschi?

Messaggioda miscelatore » 14 gen 2014, 22:55

Le leggi regionali sono molto diverse, perciò non confrontabili.
Ciò che magari prevede l'impiccagione in una regione, da quell'altra non prevede neanche una multa.
Guardare per esempio la normativa piemontese dove il solo fatto di percorrere una strada non asfaltata comporta il sequestro della moto.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda wave75 » 15 gen 2014, 9:39

Stex63 ha scritto:Credo che dipenda molto da regione a regione. Qui nel Lazio ho incontrato sia la forestale che la polizia provinciale; in entrambi i caso si sono limitati ad un bonario " fate i bravi", Paternalistico ma innocuo per il portafogli.
E cmq se non sbaglio se non espressamente vietato , tutte le strade, stradine e sterrati che misurino 1,30 mt sono percorribili.
Altro discorso è andare fuori pista,,,,,,,



in realtà c'e' una sentenza della cassazione che equipara qualsiasi sentiero ad una strada, basta che ci sia una traccia per terra, persino quelle del bestiame.
vi giro il link :http://www.liguriainmoto.com/index.php/it/come-partecipare/9-generale/news/7-enduro-e-legalita

questo è un riassunto che avevo fatto tempo fa sulla situazione ....
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda @ldo » 15 gen 2014, 13:47

wave75 ha scritto:
Stex63 ha scritto:Credo che dipenda molto da regione a regione. Qui nel Lazio ho incontrato sia la forestale che la polizia provinciale; in entrambi i caso si sono limitati ad un bonario " fate i bravi", Paternalistico ma innocuo per il portafogli.
E cmq se non sbaglio se non espressamente vietato , tutte le strade, stradine e sterrati che misurino 1,30 mt sono percorribili.
Altro discorso è andare fuori pista,,,,,,,


in realtà c'e' una sentenza della cassazione che equipara qualsiasi sentiero ad una strada, basta che ci sia una traccia per terra, persino quelle del bestiame.
vi giro il link :http://www.liguriainmoto.com/index.php/it/come-partecipare/9-generale/news/7-enduro-e-legalita
questo è un riassunto che avevo fatto tempo fa sulla situazione ....

allora vedete che non ci capiamo? :roll: …..un conto è fare carraie, mulattiere e sentieri segnati…. diverso il discorso di fare FUORI strada :mrgreen: dove mai scarpone umano ha mai lasciato il segno! :mrgreen: …..io questo intendo per FUORI strada :bones:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
gus2T
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 lug 2012, 21:06
Località: udine

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda gus2T » 15 gen 2014, 14:37

concordo 100% con @ldo, non confondiamo il fuoristrada (asfaltata) quando si percorrono sentieri, mulattiere, carrabili, tratturi o quant'altro di già segnato sul terreno, con il FUORI STRADA ovvero dove sotto le ruote non c'è nessun segno di nessun passaggio precedente di nessuno.
Terque quaterque testiculis tactis, pallegiatoque augello omnia mala fugabit
KTM EXC 300E my 2010
Ténéré XT600Z 1VJ

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Gigiobu » 15 gen 2014, 16:59

Obella, non sapevo che ci fossero delle sottoclassi del fuoristrada ... quindi se vado
per mulattiere, carraie o sentieri impestati non sto facendo fuoristrada e se vado per
campi di grano con spighe alte 1 metro e mezzo (o più) sto facendo fuoristrada?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda lucajudoka » 15 gen 2014, 18:55

qui stiamo scivolando sul dibattito da bar-azzeccagarbugli!
Una normale uscita da enduro prevede normalmente un 100io di km (autonomia del serbatoio generalizzata a tutti i partecipanti sia 2 che 4T).
Durante quel centinaio di km fai al 90% tratturri, mulattiere, caregge varie e, se ti perdi o fai tagli azzardati, finisci nei campi di qualcuno o nelle gole infernali, greti dei fiumi etc etc.
Se per te questo secondo caso è il fuoristrada allora la risposta è doppiamente SI, è vietato. Lo è proprio in funzione del fatto che non essendo segnato dal passaggio precedente di mezzi agricoli, umani erranti e bestie pascolanti, sono 'percorsi' che NON RIENTRANO nelle casistiche enunciate nel Codice della Strada.
Poi il CDS permette alle regioni di disporre legiferando in merito e così praticamente tutto è diventato vietato (vedi la disposizione di quella xxxxx della Bresso per il Piemonte).
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

E se circolo per boschi?

Messaggioda miscelatore » 15 gen 2014, 19:02

Infatti è un ginepraio, e nel forum non riusciamo nemmeno a discutere partendo da una base uguale. Ognuno ha come riferimento la situazione legislativa della sua regione, che potrebbe per assurdo essere l'esatto contrario di un'altra regione limitrofa.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda lucajudoka » 15 gen 2014, 19:33

Il fatto scorante è che è inutile sperare in una soluzione legale. Non appartiene al popolo italiano essere semplici e lineari quanto coerenti.
Sto lavorando per una nota azienda di arredi svedese e non ti dico le differenze che corrono fra i regolamenti 'tutto il mondo' e i regolamenti italia (fatti dagli italiani). Praticamente ti mettono in condizione di non lavorare a discapito della loro stessa azienda. Sono ingessati esattamente come un ministero, con la differenza che sono una azienda privata che lavora con il privato; ciò nonostante stanno irretiti dai loro stessi regolamenti.
In sostanza quello che volevo dire è che per vivere in questo paese bisogna fare l'italiano ovvero, nella fattispecie dell'enduro, non fermarsi all'alt dei sedicenti (magari investendoli), quindi girare senza targa, quindi fregarsene dei divieti.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

E se circolo per boschi?

Messaggioda miscelatore » 15 gen 2014, 20:10

Non a questi livelli!!

La mia ricetta l'ho data qualche risposta indietro, cercare di essere invisibili, comportarsi con buonsenso e non preoccuparsi dei divieti

Le montagne sono disabitate per 5 giorni alla settimana.
Nel weekend invece sono off-limits

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda lucajudoka » 15 gen 2014, 20:17

miscelatore ha scritto:Non a questi livelli!!

La mia ricetta l'ho data qualche risposta indietro, cercare di essere invisibili, comportarsi con buonsenso e non preoccuparsi dei divieti

Le montagne sono disabitate per 5 giorni alla settimana.
Nel weekend invece sono off-limits

Quoto ogni tua singola ricetta, ma di fatto resta che la forestale ti ferma e ti può fare il culo a quadretti causa bizantinismi da italiani.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Gigiobu » 15 gen 2014, 20:43

miscelatore ha scritto:Non a questi livelli!!

La mia ricetta l'ho data qualche risposta indietro, cercare di essere invisibili, comportarsi con buonsenso e non preoccuparsi dei divieti

Le montagne sono disabitate per 5 giorni alla settimana.
Nel weekend invece sono off-limits

Ad aver la possibilità di girare dal lunedì al venerdì sarebbe veramente la soluzione ideale ... per il resto
come non quotarti

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

E se circolo per boschi?

Messaggioda miscelatore » 15 gen 2014, 20:52

Quando le giornate sono lunghe, esci dopo le 18, e giri fino alle 21 che c'è luce. A quell'ora i Rambo-GeV e i fanatici WWF non ci sono. Oppure tutte le domeniche mattine quando piove.

Però nel nostro motoclub ci siam rotti le scatole e abbiamo comprato le moto da Cross e andiamo a consumare benzina in pista.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Gigiobu » 15 gen 2014, 20:54

miscelatore ha scritto:Quando le giornate sono lunghe, esci dopo le 18, e giri fino alle 21 che c'è luce. A quell'ora i Rambo-GeV e i fanatici WWF non ci sono. Oppure tutte le domeniche mattine quando piove.

Però nel nostro motoclub ci siam rotti le scatole e abbiamo comprato le moto da Cross e andiamo a consumare benzina in pista.

Eh ... ad avereil bosco sotto casa :(

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2014, 21:55

Gigiobu ha scritto:Eh ... ad avere il bosco sotto casa :(


Eh si ...come l'aver una moto per ogni evenienza (trial, cross, pista, turismo, epoca ...speed-way, ecc.) :lol:

La famosa casa in piazza che non tutti hanno :roll: ...accontentiamoci :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda @ldo » 16 gen 2014, 2:48

miscelatore ha scritto:Quando le giornate sono lunghe, esci dopo le 18, e giri fino alle 21 che c'è luce. A quell'ora i Rambo-GeV e i fanatici WWF non ci sono. Oppure tutte le domeniche mattine quando piove.

guarda :roll: ….qualche anno fa giravo con una compagnia di quaddisti qua in veneto….quando volevamo fare la "zingarata" partivamo il venerdì sera dopo pizzata :roll: …..il chè vuol dire dopo le 23 :!: …..ci "tuffavamo" nei letti del piave o tagliamento o cellina per chilometri al chiaro di luna che si specchia nel fiume, fino al sorgere del sole 8) …….e ti garantisco che non è difficile imbattersi nelle G.F. di turno! :roll: …..le conseguenze ve le lascio immaginare….. :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

d_rota
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 apr 2012, 13:48

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda d_rota » 17 gen 2014, 18:55

Il buon vecchio BAT...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E se circolo per boschi?

Messaggioda Bat21 » 17 gen 2014, 20:37

Ciao Davide ...come butta? :)

O.T.

A proposito di "buono" ...ho testato sulla mia pelle che il successivo passo a coglione è molto breve :?: :|

Vabbè ...amen :ass:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti