Pagina 1 di 1

Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 11:07
da jenk
Arrivano due giorni di agitazione per i distributori di carburante. Il Governo dice che è tutto a posto, ma i gestori sembrano insistere e rilanciano anticipando future nuove proteste

Immagine

Due giorni di sciopero dei benzinai di strade e autostrade, l'8 e il 9 luglio.
Li hanno proclamati tre fra le più importanti sigle sindacali dei gestori (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio).

Il motivo sarebbe nel mancato dialogo con le compagnie, alle quali i gestori chiedono margini di guadagno più alti, condizioni comparabili a quelle delle pompe non legate ad alcuna compagnia e maggiore sicurezza del lavoro.
Ma la protesta è rivolta anche contro lo scarso impegno del Governo, che da tempo non mette mano al rinnovo contrattuale e, più in generale, alle regole di un settore che sembra avere sempre più paura della concorrenza.

E anche se il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, dice che è tutto a posto e che i benzinai otterranno gli sgravi fiscali richiesti, per ora lo sciopero resta confermato.
Così, a meno di cambiamenti dell'ultim'ora, le pompe sulla normale rete stradale chiuderanno alle 19.30 del 7 luglio per riaprire alle 7 del 10. Sulle autostrade, invece, dalle 22 del 7 alla stessa ora del 9.

Più che critici i consumatori: l'Adiconsum in particolare, ricorda come il margine del gestore sia di soli 4 centesimi al litro, mentre le autostrade per il carburante venduto sulla loro rete possono arrivare ad intascarne 20 al litro.
"Basterebbe cancellare questo privilegio delle autostrade -dice l'Associazione dei consumatori- per poter andare incontro alle richieste dei gestori".

Con l'occasione i consumatori non perdono l'occasione per denunciare una volta di più la speculazione, che vede il prezzo alla pompa continuare a salire, nonostante quello del greggio sia sceso di nuovo a 64 dollari.
Per questo servono adeguamenti trasparenti da parte delle compagnie petrolifere e, soprattutto, con cadenza settimanale piuttosto che giornaliera, in modo da poter controllare meglio l'andamento dell'inflazione.

fonte motonline.com

Re: Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 11:11
da Giada
Io sono davvero senza parole...
Non voglio fare le solite (sterili) polemiche ma domenica son passa da Livigno

BENZINA: 0,87
GASOLIO: 0,66


Ma vi rendete conto?

Il resto sono imposte dello stato!!! E li' non è che non ci guadagnino a venderla a quel prezzo...

Re: Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 11:16
da Luca100hp
:evil: :evil:

Re: Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 11:33
da DakFabri
provate a chiedere ad un benzinaio quanto margine hanno su un litro, una miseria e' gia tanto :? come per tutti i beni simili, vedi sigarette.

Re: Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 13:01
da jenk
Quello che deve far riflettere è proprio la questione costo EFFETTIVO e utile per i gestori.

Ora a parte le madonne scomodate dall'utenza finale per i disagi odierni ....
possibile che la variazione della materia prima abbia effetti SEMPRE E SOLO AL RIALZO :roll:

Stiamo pagando accise sulla benziana assurde, alcune ormai storiche (guerra d'Africa .... avete presente l'anno??).
Lo scorso anno hanno scontato qualche centesimo e sembrava un regalo a Noi popolino (meglio di niente di sicuro), ma fondamentalmente siamo tra gli stati che approfittano maggiormente del prezioso oro nero.

Re: Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 13:53
da saso
aggioungo che in sicilia lo sciopero è cominciato con un giorno di anticipo...3 giorni senza benzina per me che lavoro in makkina è da pazzi..........cmq tutta la mia solidarietà ai benzinai...


p.s. abito ad Augusta e a 34Km da casa mia ci sono 3 raffinerie di petrolio: 2 erg ed 1 esso..............alla faccia dello statuto speciale :shock:

Re: Nuovo sciopero dei benzinai

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 14:05
da tambu
Giada ha scritto:Il resto sono imposte dello stato!!! E li' non è che non ci guadagnino a venderla a quel prezzo...

Ma se fossero spesi bene nell'interesse degli italiani, è anche giusto pagare le tasse. Il problema è con sti soldi ci fanno quello che vogliono :nubi: e tralasciamo cosa....