KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rottura clavicola

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

rottura clavicola

Messaggioda messi six days » 15 dic 2013, 11:58

ciao a tutti purtroppo, l'1/12 ho riportato una bella frattura scomposta di clavicola sx e da due settimane sto usando un bel tutore ad 8 che mi fa impazzire ma al contempo mi permette troppa mobilità alla clavicola che inoltre non è ancora ben allineata.
qualcuno ci è già passato e ha consigli da darmi? a volte penso anche all'operazione però l'ortopedico con cui ho parlato lo sconsiglia....
messi six days

Messaggioda toto77 » 15 dic 2013, 12:05

Fatti un giro da Porcellini a Cattolica, n1 in italia per la spalla, se è da operare organizza lui tramite ssn e ti opera lui. 200euri e passa la paura

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
toto77

Re: rottura clavicola

Messaggioda Salzig » 15 dic 2013, 18:27

Vai in un negozio di articoli ortopedici e prenditi un tutore della misura giusta: al pronto soccorso di solito hanno o le XL o le XS, le intermedie non ci sono mai. E' importante che tiri bene le spalle indietro.
Per l'allineamento non preoccuparti che anche se non è perfetto, guarisce bene lo stesso: io le ho rotte entrambe ed entrambe sono saldate leggermente sovrapposte. Al limite avrai una gobbetta che si smusserà col tempo.
Se riesci prova a dormire (ovviamente di schiena) leggermente girato dalla parte sana, in modo che la spalla non poggi sul letto e la gravità ti aiuti a tenerla indietro.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.
Salzig

Re:

Messaggioda thecapitan » 15 dic 2013, 19:35

toto77 ha scritto:Fatti un giro da Porcellini a Cattolica, n1 in italia per la spalla, se è da operare organizza lui tramite ssn e ti opera lui. 200euri e passa la paura

Concordo in toto. Sono stato operato dal prof. Porcellini anni fa' e posso confermare che è realmente il numero
1 in Italia e non solo per gli interventi alla spalla e gomito.
Non a caso lavora in team con la clinica mobile ed infatti da lui mi mando' il leggendario dott. Costa.
Non a caso tutti i pilotoni o quasi per interventi sui generis si rivolgono a lui.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"
thecapitan
Fondatore

Messaggioda klw » 15 dic 2013, 21:36

Mi associo al suggerimento di andare IMMEDIATAMENTE da Porcellini. Ottimi secondi e terzi in graduatoria sono Castagna (Milano) e Di Giacomo (Roma).

Un caro amico si è fratturato la clavicola a inizio agosto. Gli hanno messo un tutore a 8 al PS sconsigliando l'operazione. Di Giacomo ha sentenziato operazione obbligatoria con placca e 6 viti. Lui non si è operato e un altro ortopedico del CTO gli ha messo un altro tutore a 8, più stretto e regolato con radiografie di controllo tutte le settimane.
Siamo a dicembre e ha un bozzo enorme e la frattura non completamente saldata.
Va detto che lui è diabetico, quindi il callo osseo si forma con più difficoltà, ma la morale che ci vedo è di andare SEMPRE dai migliori e affidarsi a loro.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)
klw

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 9:37

ok grazie a tutti per i consigli, però non o come funzionano queste cose, ossia io sono in trattamento (conservativo) all'ospedale di pietra ligure, come devo fare per andare dal dottor porcellini a cattolica? dovrò poi pagarla io l'operazione o la passa sempre lo stato? e come fare per contattarli? secondo voi posso solamente chiamare e inviare le lastre x sapere cosa intenderebbe fare porcellini o dovrei andare fino a cattolica anche per la prima visita?
messi six days

Messaggioda toto77 » 16 dic 2013, 10:19

Chiamalo, visita privata, 200euri, operazione con servizio sanitario nazionale fatta da luiba cattolica (se ce n'è bisogno

toto77

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 13:00

Salzig ha scritto:Vai in un negozio di articoli ortopedici e prenditi un tutore della misura giusta: al pronto soccorso di solito hanno o le XL o le XS, le intermedie non ci sono mai. E' importante che tiri bene le spalle indietro.
Per l'allineamento non preoccuparti che anche se non è perfetto, guarisce bene lo stesso: io le ho rotte entrambe ed entrambe sono saldate leggermente sovrapposte. Al limite avrai una gobbetta che si smusserà col tempo.
Se riesci prova a dormire (ovviamente di schiena) leggermente girato dalla parte sana, in modo che la spalla non poggi sul letto e la gravità ti aiuti a tenerla indietro.

ma ora hai recuperato perfettamente? dopo quanto tempo potrò tornare in moto-sci-bici ecc? ho pensato anhe all'intervento perchè ad oggi dopo 15gg dall'infortunio ho i due capi ossei che spesso scrichiolano e si muovono indipendentemente... anche a te succedeva dopo tutto sto tempo?
messi six days

Re:

Messaggioda messi six days » 16 dic 2013, 13:02

toto77 ha scritto:Chiamalo, visita privata, 200euri, operazione con servizio sanitario nazionale fatta da luiba cattolica (se ce n'è bisogno

ho visto che purtroppo ci sono tempi di attesa lunghissimi se non raccomandati... mi sa che a sto ponto o premo al mio ospedale x l'operazione oppure provo col tutore ad 8...
messi six days

Messaggioda toto77 » 16 dic 2013, 13:46

Fagli un giro di telefono fidati

toto77

Prossimo

Torna a Joe Bar