KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 13 set 2013, 12:10

Bschenker oberon lo ha in listino e con il cambio euro sterlina e le spese di spedizione alte non tutti lo prendono. Quindi se riesco a stare sotto quella cifra sarò più che soddisfatto con tutto che il pezzo esiste già. ;-)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda michpao » 13 set 2013, 13:35

L' Oberon ha funzione di solo distanziale, non deve guidare il pistoncino dell'attuatore, perchè il sistema è completamente diverso ed è il motivo per il quale non crea il problema dei Magura non modificati.
clutch slave cylinder - cylinder cpl - actuador del embrague - recepteurs d'embrayages - nehmerzylinder

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda bschenker » 13 set 2013, 14:03

Strano a me i vostri problemi non mi risulteno, anche non usando i prodoti Oberon, che conosco di fatto. Da quando la Magura ha migliorato la qualita durante la fabbricazione a mio parere il problema non esiste piu.

A parte che da circa due anni non ho piu cambiato ad un LC8 un attuatore, sul RC8 e LC8 1190 non e mai aparso il problema e pure e lo stesso attuatore. E se non ho guardato male non mi risulta che ci sia una ulteriore guida per il pistone del attuatore.

.

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 13 set 2013, 17:16

il distanziale in plastica si deforma con il tempo. Ora se vuoi dire che non è vero fai come vuoi ma è questa la verità.
Il distanziale che è fatto in plastica fa ridere, soprattutto perchè è a contatto con il blocco motore che qualche grado lo fa. Il mio attuatore che ho portato al ragazzo ha già il foro centrale non perfettamente omogeneo e la mia moto ha solo 25000 km.
Ora al sottoscritto non piace avere tra attuatore e motore un distanziale in plastica quindi me lo sto costruendo in alluminio o ergal. Con questo nessuno dice che l'attuatore si rompe o romperà ma ognuno è libero di fare quello che vuole. Secondo te è inutile ma tu non detieni la verità assoluta e dato che tanta gente è rimasta buggerata per colpa dell'attuatore non mi venire a dire che il progetto del distanziale in plastica è cosa buona e giusta.
Magura è una ottima ditta ma di tanto in tanto qualche cappellata forse la fa anche lei. :wink:
Saluti :D

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda pasini51 » 14 set 2013, 11:05

cambiatelo, cambiatelo!

io son rimasto bloccato senza frizione su un tornante nel Peloponneso, incrociando un camion.

A Bbschenker non è capitato da due anni in officina, ma a me è bastato una volta sola ....
.... ovviamente avevo fatto il tagliando prima di partire!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda bschenker » 14 set 2013, 19:10

Io non ho assolutamente niente contro chi vuole cambiare, se un cliente lo desidera montiamo anche noi il Oberon. L'esperienza mi ha pero insegnato che e una spessa inutile spezialmente a tutti che hanno un attuatore dopo 2006. Aparte di quello ho un cliente che con un ADV 2003 quando con 75'000km aveva ancora il attuatore originale, se ancora oggi non posso dire averla persa di vista. Pero ho anche clienti del 2006 (moto prodoto al fine del 2005) dopo aver cambiato (in garanzia) ha oggi intorno a 140'000km senza problemi, e non e unico anche se nessun altro ha cosi tanti. A parte di quello noi primo di aver avuto quella diminuzione a nostri client abbiamo datto scorta di liquido se andavano a viaggi piu lunghi, e ogni uno (se non intervenuto un agente KTM in Francia in modo errato) ce la fatto arrivare a casa. Non voglio dire impossibile pero di solito il diffeto si preanunciava.

Sul supporto in plastica si puo essere di diverso parere, i casi sopra indicano che non e un problema, eventuelmente si dovrebbe anche un pensiero perche e usato questa materiale. Non credo che sia un problema di costi, oggi in alu prefusso e possibile a quantita adequato produrla a stesso prezzo, se non piu buon mercato. Dietro al suporto al interno del cusinetto e traverso l'albero primario passa l'olio a pressione, e visto che il olio a temperatura giusta ha come minimo 70°, si usa il suporto in plastica come isolatore fra motore e attuatore.

Percio chi non si senti sicura faccia i lavori che a lui semprano importanti, pero i altri vadano tranquilamente avanti, sono sicura come la maggioranza senza nessun problema.

.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda stefano76 » 14 set 2013, 21:12

Su una cosa Bschenker ha assolutamente ragione: l'isolamento termico garantito dalla plastica con l'alluminio va a farsi benedire, anz, conduce alla grande.
In teoria dovrebbe aumentare la temperatura dell'attuatore e il fatto che l'olio si degradi più velocemente (già con la plastica diventa nero e morchioso che è una bellezza).

Io ho rotto il pistoncino alla scadenza prevista dei 30000 con una precisione chirurgica, e sto tuttora stramaledicendo KTM per non avermelo passato in garanzia, però quello modificato pare funzionare davvero bene....sgrat sgrat.....

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 15 set 2013, 0:50

Il mondo é bello perché vario!!! :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 16 set 2013, 23:35

Domani dovrei andare a provare il prototipo e vedere se le quote sono corrette. Spero proprio che sia tutto ok cosi lo tengo montato per qualche giorno e faccio il test definitivo. Vi terrò aggiornati. :mrgreen:


Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 7:16

stefano76 ha scritto:Su una cosa Bschenker ha assolutamente ragione: l'isolamento termico garantito dalla plastica con l'alluminio va a farsi benedire, anz, conduce alla grande.
In teoria dovrebbe aumentare la temperatura dell'attuatore e il fatto che l'olio si degradi più velocemente (già con la plastica diventa nero e morchioso che è una bellezza).

Io ho rotto il pistoncino alla scadenza prevista dei 30000 con una precisione chirurgica, e sto tuttora stramaledicendo KTM per non avermelo passato in garanzia, però quello modificato pare funzionare davvero bene....sgrat sgrat.....

isolamento termico!??!?!

io ho un distanziale in Ergal fatto dai ragazzi di SD (gruppo pogliani) esattamente uguale a quello di ADV (che tra l'altro hanno smesso di produrre) e l'olio si degrada ne più ne meno di quello originale in plastica!
...ESTICAZZI!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda stefano76 » 17 set 2013, 7:41

Bah...io pensavo in linea teorica, però esistono dimostrazioni che non cambia nulla come dici tu.
Io ho il Magura nuovo e per ora va bene, ha su 15000 km ed è ok, però è vero che anche il vecchio fino a 10 km prima del patatrac non mangiava olio (lo tenevo guardato spesso) e andava bene, poi se sia colpa del distanziale o del pistoncino guidato alla c@zzo che lavora torto non so.

Onestamente questa del pistoncino è una delle sputtanate più grosse che KTM si sia fatta....un autogol clamoroso, per colpa di un componente da 5 euro si è creata la fama di LC8 come motore che si spacca e ti lascia a piedi.
Tutti quelli che mi parlavano di prendere una ADV dopo aver visto la mia mi dicevano "va bene, ma quand'è che resti a piedi con la frizione?" e "ma dai, si sente già adesso che ha qualcosa che non va, stacca dove ne ha voglia lei..." e via discorrendo.
Sono cappelle che si pagano, specie se sei alle prime armi e ti affacci su un mercato che non è il tuo, ovvio che devi aspettarti le critiche, e dovresti rispondere, non restare immobile.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 7:49

stefano76 ha scritto:Bah...io pensavo in linea teorica, però esistono dimostrazioni che non cambia nulla come dici tu.
Io ho il Magura nuovo e per ora va bene, ha su 15000 km ed è ok, però è vero che anche il vecchio fino a 10 km prima del patatrac non mangiava olio (lo tenevo guardato spesso) e andava bene, poi se sia colpa del distanziale o del pistoncino guidato alla c@zzo che lavora torto non so.

Onestamente questa del pistoncino è una delle sputtanate più grosse che KTM si sia fatta....un autogol clamoroso, per colpa di un componente da 5 euro si è creata la fama di LC8 come motore che si spacca e ti lascia a piedi.
Tutti quelli che mi parlavano di prendere una ADV dopo aver visto la mia mi dicevano "va bene, ma quand'è che resti a piedi con la frizione?" e "ma dai, si sente già adesso che ha qualcosa che non va, stacca dove ne ha voglia lei..." e via discorrendo.
Sono cappelle che si pagano, specie se sei alle prime armi e ti affacci su un mercato che non è il tuo, ovvio che devi aspettarti le critiche, e dovresti rispondere, non restare immobile.



ma...purtroppo è un problema di quasi (e sottolineo quasi ) tutte le frizioni idrauliche ktm, anche sugli exc succede che l'o-ring perda tenuta, solo che li ti vendono il singolo pistoncino (pochi euri) qui invece ti vendono solo l'attuatore!
...ESTICAZZI!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda stefano76 » 17 set 2013, 10:45

Già.....mi chiedo però perchè non abbiano usato da subito il suo bel pistoncino Brembo, almeno per le stradali...sui Monster, tanto per dirne uno, c'è il Brembo e non ha mai niente. E si che KTM è già cliente con Brembo, i freni son tutti loro, solo le frizioni (e perdipiù solo alcune) sono Magura. boh.....
Quando ti metti su un mercato che non è solo racing devi avere un occhio all'affidabilità maggiore rispetto a uno che la moto la scarica dal carrello e guarda un etto avanti e indietro, qui su un ADV manco ti accorgi di 5 kg avanti e indietro. Comunque sto ragionando di inezie rispetto alle cappelle del gruppo Piaggio, li andrebbero fucilati all'istante in primis i motoristi e i designer Aprilia

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda miscelatore » 17 set 2013, 18:25

Innanzitutto il mio 525 dal 2007, 500 ore, non si è mai rotto. Quest'anno ho cambiato l'oring per sicurezza, ne ho a casa un po' di scorta, costa solo 1 euro.

L'attuatore è sempre magura ma con tre viti di fissaggio.
Inoltre è solidale al carter, senza interposizione di staffe e distanziali.
E l'asta non ha nemmeno bisogno del paraolio.

Quindi la teoria di migliorare la solidità del supporto eliminando il distanziale di plastica, è corretta

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda bschenker » 18 set 2013, 7:20

Non conta, posso portare allmeno 10 Fotografie di attuatori di 525 con rovinato il superfice interno, uno con solo 500km. Il problema non era, e non pensa che sia, il O ring, e il superfice mal tratato durante la produzione.

A proposito ho anche 2~3 di attuatori Brembo, e altri montati da altri marchi di moto.

.

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda michpao » 18 set 2013, 8:48

Vorrei aggiungere alcune considerazioni:
risalendo da alcuni componenti usurati, abbiamo creato un kit di modifica che risolve il problema, per ora definitamente (e ringrazio miscelatore che ha contribuito nel fornirli) ...
Non è il fissaggio esterno dell'attuatore ma il pistoncino interno che durante la spinta tende ad intraversarsi quando il distanziale in plastica si usura e non riesce più a fare da guida.
Questo intraversamento fa toccare la parte metallica del pistoncino contro l'interno dell'attuatore ed ecco le perdite d'olio. Questo contatto tra parti metalliche segna e fa pensare ad un trattamento superficiale non uniforme ecc.....
Il problema sta nel distanziale :!: Lo si può risolvere migliorando il foro che fa da guida al gambo del pistoncino, ma come già detto, se si fa sfregare metallo su metallo si devono prendere in considerazione materiali diversi e studiare delle tolleranze nei diametri, che consentano scorrimenti nel tempo senza causare usure nel gambo pistoncino o grippaggi.

Per risolvere un problema si possono trovare varie soluzioni .... resto anch'io in attesa del responso dopo la prova del distanziale in oggetto, che come ci ha detto è stato fatto per divertimento

Ps. per miscelatore: ti spetta un kit di prova
clutch slave cylinder - cylinder cpl - actuador del embrague - recepteurs d'embrayages - nehmerzylinder

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda miscelatore » 18 set 2013, 13:30

@michpao ricordi che ho montato oberon da diverso tempo, Se ma dovesse rompersi anche quello, ti daro' i pezzi affinché tu possa analizzarli e migliorarli!!

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 18 set 2013, 22:05

Ragazzi buonissime notizie!!! :mrgreen:
Oggi sono andato a vedere il pezzo ultimato e dopo aver fatto alcuni aggiustamenti l'ho montato ed é perfetto. Ora ce l'ho sotto la moto da 70 km circa e va tutto bene.
Questa settimana devo girare in città per lavoro quindi lo proverò per benino e se domenica sarà tutto ok potrò urlare ad alta voce che la progettazione e realizzazione del pezzo é andata a buon fine!!! :mrgreen:

Comunque il ragazzo che mi sta seguendo é un grande!!! Ha fatto il prototipo ed era quasi perfetto. Davvero tanto di cappello alla sua professionalità e competenza!!
Per il momento incrociamo le dita. :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 18 set 2013, 22:16

Le tolleranze del foro vanno tenute bene in considerazione. Infatti il foro centrale del distanziale oberon é ben diverso da quello i plastica. Ora il foro del mio distanziale ha le tolleranze perfette. Prima di montare il distanziale
Gli ho fatto scorrere all'interno una spina del diametro del pistoncino e ci scorreva perfettamente senza attriti e con il giusto gioco cosi come lo prevede il distanziale oberon.
Attenzione michpao io lo sto facendo per divertimento ma questo non vuol che non lo stia facendo con tutte le accortezze del caso. Con la mia moto ho già percorso 25000 km in due anni, di cui circa tremila in un viaggio in Tunisia tra sterrati e dune, quindi se sto facendo un pezzo lo sto facendo per migliorare quello originale e non per andare in contro a possobili guasti. E come ben sai chi fa per sé fa per tre quindi il pezzo che sto realizzando ha tutte le caratteristiche per ovviare al problema dell'attuatore originale.

Per il discorso calore hanno già risposto altri che la conduzione é l'ultimo dei problemi. Non so voi ma preferire un pezzo di plastica che si deforma con il calore ad un pezzo in alluminio per me é follia. Il mio distanziale originale con circa 25000 km ha già i fori un pó ovalizzati. Lo abbiamo quotato insieme il pezzo ed era inequivocabile questa cosa. Il foro centrale non era perfettamente circolare e dentro si era anche scanalato.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

andrearebora
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2009, 9:47
Località: sanremo IM

Re: R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda andrearebora » 18 set 2013, 23:07

[quote="ADV2011"]Ragazzi buonissime notizie!!! :mrgreen:
Oggi sono andato a vedere il pezzo ultimato e dopo aver fatto alcuni aggiustamenti l'ho montato ed é perfetto. Ora ce l'ho sotto la moto da 70 km circa e va tutto bene.
Questa settimana devo girare in città per lavoro quindi lo proverò per benino e se domenica sarà tutto ok potrò urlare ad alta voce che la progettazione e realizzazione del pezzo é andata a buon fine!!! :mrgreen:

Comunque il ragazzo che mi sta seguendo é un grande!!! Ha fatto il prototipo ed era quasi perfetto. Davvero tanto di cappello alla sua professionalità e competenza!!
Per il momento incrociamo le dita. :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2[/quote,
Ciao, ti seguo con interesse. Appena sai quanto può essere la spesa informaci. Grazie

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti