KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 9 set 2013, 17:37

Ragazzi dopo mesi sono riuscito a smontare il mio distanziale attuatore originale e l'ho portato ad un centro che lavoro al cnc per farlo in alluminio o in ergal.
Questi sono i primi disegni!!! Ho già l'acquolina in bocca!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Immagine

Ora faremo tutte le prove e una volta realizzati i campioni li testerò per un pò.
Poi decideremo il materiale anche se lui mi ha detto che può farli sia in alluminio che in ergal. :finger_dance: :finger_dance:
Se riuscissiamo ad essere un numero decente forse posso tirar giù il prezzo dato che per la mia moto tra la realizzazione del disegno e la produzione di un pezzo singolo mi hanno chiesto un bel pò di soldini!!! :head: :head:

gigi adv
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set 2013, 23:18

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda gigi adv » 11 set 2013, 14:21

A che punto sei? .... fammi sapere! :lol:

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 11 set 2013, 19:50

Eheheh il pezzo é pronto. Proprio oggi mi hanno chiamato sono stati velocissimi. Il problema é trovare il tempo per andarlo a provare :mrgreen:
Vi terrò aggiornati. Forse posso andare domani.
Intanto ecco una foto del pezzo che mi hanno girato tramite mail

Immagine

Immagine

Per ora é alluminio sabbiato. Poi per la versione defintiva o lo farò in ergal o in alluminio. Dipende dai costi :wink:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in allumini

Messaggioda ktmax » 12 set 2013, 5:36

Ottimo, fammi sapere il costo.
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda Diamonddog » 12 set 2013, 9:29

interessato anche io
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda Jfet » 12 set 2013, 9:44

mee too! :up:

gigi adv
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set 2013, 23:18

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda gigi adv » 12 set 2013, 11:00

.... SBRIGATI ! :D :D

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda bschenker » 12 set 2013, 15:57

E un puo come quello che inventa la ruota di nuovo!

Se esiste gia, perche fare un altro?
http://www.oberon-performance.com/acata ... _KCSC.html

Aparte che aveva un certa senso sui vecchi, pero dal 2006, da quando la qualita dalla Magura ha aumentato i casi sono talmente rare, che non credo che serve. Oggi capita piu facille un 690 o EXC (anche con Brembo) di dover sostituire.

Pero si insiste, e un puo come quelli che ancora oggi sono convinto che Italia vieni salvato del Bunga, Bunga o sara il Harlekino di Genova?

.

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda michpao » 13 set 2013, 9:25

Ciao,
ho visto il primo pezzo che hai fatto realizzare ...
Ti consiglierei un materiale diverso dall'alluminio .... :roll:
Se ti può essere utile, dovresti utilizzare due materiali metallici (che nello sfregamento pistoncino / distanziale) non tendono a grippare, magari inserendo solo un riporto guida, per esempio una bussola.
Ti consiglio questo perchè abbiamo fatto diverse campionature prima di trovare una soluzione, tra i materiali che si devono utilizzare nell'accoppiamento pistoncino / distanziale, oltre alle tolleranze da rispettare nei diametri, per poi arrivare alla proposta pubblicata nel GDA di questo forum:
viewtopic.php?f=16&t=28571
Benvenga una nuova soluzione, che migliori l'affidabilitá dei nostri mezzi!
:mrgreen: :mrgreen:
clutch slave cylinder - cylinder cpl - actuador del embrague - recepteurs d'embrayages - nehmerzylinder

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 13 set 2013, 12:08

Ciao allora la scelta dell'alluminio é dettata dal fatto che é solo una prova per vedere se le tolleranze sono ok. Io stavo pensando di farlo in ergal però devo vedere i costi. Per la guida potrebbe essere una idea ma guardando anche cosa fa la oberon forse non c'é bisogno. Però la tengo in considerazione.
Grazie per la dritta. ;-)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 13 set 2013, 12:10

Bschenker oberon lo ha in listino e con il cambio euro sterlina e le spese di spedizione alte non tutti lo prendono. Quindi se riesco a stare sotto quella cifra sarò più che soddisfatto con tutto che il pezzo esiste già. ;-)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda michpao » 13 set 2013, 13:35

L' Oberon ha funzione di solo distanziale, non deve guidare il pistoncino dell'attuatore, perchè il sistema è completamente diverso ed è il motivo per il quale non crea il problema dei Magura non modificati.
clutch slave cylinder - cylinder cpl - actuador del embrague - recepteurs d'embrayages - nehmerzylinder

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda bschenker » 13 set 2013, 14:03

Strano a me i vostri problemi non mi risulteno, anche non usando i prodoti Oberon, che conosco di fatto. Da quando la Magura ha migliorato la qualita durante la fabbricazione a mio parere il problema non esiste piu.

A parte che da circa due anni non ho piu cambiato ad un LC8 un attuatore, sul RC8 e LC8 1190 non e mai aparso il problema e pure e lo stesso attuatore. E se non ho guardato male non mi risulta che ci sia una ulteriore guida per il pistone del attuatore.

.

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 13 set 2013, 17:16

il distanziale in plastica si deforma con il tempo. Ora se vuoi dire che non è vero fai come vuoi ma è questa la verità.
Il distanziale che è fatto in plastica fa ridere, soprattutto perchè è a contatto con il blocco motore che qualche grado lo fa. Il mio attuatore che ho portato al ragazzo ha già il foro centrale non perfettamente omogeneo e la mia moto ha solo 25000 km.
Ora al sottoscritto non piace avere tra attuatore e motore un distanziale in plastica quindi me lo sto costruendo in alluminio o ergal. Con questo nessuno dice che l'attuatore si rompe o romperà ma ognuno è libero di fare quello che vuole. Secondo te è inutile ma tu non detieni la verità assoluta e dato che tanta gente è rimasta buggerata per colpa dell'attuatore non mi venire a dire che il progetto del distanziale in plastica è cosa buona e giusta.
Magura è una ottima ditta ma di tanto in tanto qualche cappellata forse la fa anche lei. :wink:
Saluti :D

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda pasini51 » 14 set 2013, 11:05

cambiatelo, cambiatelo!

io son rimasto bloccato senza frizione su un tornante nel Peloponneso, incrociando un camion.

A Bbschenker non è capitato da due anni in officina, ma a me è bastato una volta sola ....
.... ovviamente avevo fatto il tagliando prima di partire!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda bschenker » 14 set 2013, 19:10

Io non ho assolutamente niente contro chi vuole cambiare, se un cliente lo desidera montiamo anche noi il Oberon. L'esperienza mi ha pero insegnato che e una spessa inutile spezialmente a tutti che hanno un attuatore dopo 2006. Aparte di quello ho un cliente che con un ADV 2003 quando con 75'000km aveva ancora il attuatore originale, se ancora oggi non posso dire averla persa di vista. Pero ho anche clienti del 2006 (moto prodoto al fine del 2005) dopo aver cambiato (in garanzia) ha oggi intorno a 140'000km senza problemi, e non e unico anche se nessun altro ha cosi tanti. A parte di quello noi primo di aver avuto quella diminuzione a nostri client abbiamo datto scorta di liquido se andavano a viaggi piu lunghi, e ogni uno (se non intervenuto un agente KTM in Francia in modo errato) ce la fatto arrivare a casa. Non voglio dire impossibile pero di solito il diffeto si preanunciava.

Sul supporto in plastica si puo essere di diverso parere, i casi sopra indicano che non e un problema, eventuelmente si dovrebbe anche un pensiero perche e usato questa materiale. Non credo che sia un problema di costi, oggi in alu prefusso e possibile a quantita adequato produrla a stesso prezzo, se non piu buon mercato. Dietro al suporto al interno del cusinetto e traverso l'albero primario passa l'olio a pressione, e visto che il olio a temperatura giusta ha come minimo 70°, si usa il suporto in plastica come isolatore fra motore e attuatore.

Percio chi non si senti sicura faccia i lavori che a lui semprano importanti, pero i altri vadano tranquilamente avanti, sono sicura come la maggioranza senza nessun problema.

.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda stefano76 » 14 set 2013, 21:12

Su una cosa Bschenker ha assolutamente ragione: l'isolamento termico garantito dalla plastica con l'alluminio va a farsi benedire, anz, conduce alla grande.
In teoria dovrebbe aumentare la temperatura dell'attuatore e il fatto che l'olio si degradi più velocemente (già con la plastica diventa nero e morchioso che è una bellezza).

Io ho rotto il pistoncino alla scadenza prevista dei 30000 con una precisione chirurgica, e sto tuttora stramaledicendo KTM per non avermelo passato in garanzia, però quello modificato pare funzionare davvero bene....sgrat sgrat.....

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 15 set 2013, 0:50

Il mondo é bello perché vario!!! :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda ADV2011 » 16 set 2013, 23:35

Domani dovrei andare a provare il prototipo e vedere se le quote sono corrette. Spero proprio che sia tutto ok cosi lo tengo montato per qualche giorno e faccio il test definitivo. Vi terrò aggiornati. :mrgreen:


Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sto realizzando il Distanziale attuatore in alluminio

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 7:16

stefano76 ha scritto:Su una cosa Bschenker ha assolutamente ragione: l'isolamento termico garantito dalla plastica con l'alluminio va a farsi benedire, anz, conduce alla grande.
In teoria dovrebbe aumentare la temperatura dell'attuatore e il fatto che l'olio si degradi più velocemente (già con la plastica diventa nero e morchioso che è una bellezza).

Io ho rotto il pistoncino alla scadenza prevista dei 30000 con una precisione chirurgica, e sto tuttora stramaledicendo KTM per non avermelo passato in garanzia, però quello modificato pare funzionare davvero bene....sgrat sgrat.....

isolamento termico!??!?!

io ho un distanziale in Ergal fatto dai ragazzi di SD (gruppo pogliani) esattamente uguale a quello di ADV (che tra l'altro hanno smesso di produrre) e l'olio si degrada ne più ne meno di quello originale in plastica!
...ESTICAZZI!!!

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti