KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 13:17

vare ha scritto:
wave75 ha scritto:Il touareg 750 é gia in fase preserie.... é giá un po che lo scrivo, ma in piaggio hanno ben altri piani quindi nisba.

A detta di alcuni che ci han lavorato , quel touareg (21/18) ė fantastico

:crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
Quando uscì la copertina di Motociclismo con il teaser di questa Touareg ero andato dal concessionario a dirgli che l'avrei prenotata a scatola chiusa.


... ma quante caponord 1200 hanno venduto? :? :? :? :?

poche...
anche io avrei fatto un pensioero al touareg....
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda bradipo ita » 17 set 2013, 18:27

Una Aprilia Tuareg 750 oggi avrebbe senso, visto che il mercato
e' in crisi e visto che nella fascia dual entro 800 cc esiste un
forte interesse anche per un discorso di contenimento dei costi.
Andare a puntare su una Caponord 1200 che va ad aggiungersi in una fetta
di mercato ormai colma e gia' consolidata con moto come GS,SMT e MTS che
sono rispettivamente leader di settore, secondo me, non aveva e non ha senso.

Comunque parlando con persone vicino alla Guzzi, mi e' giunta la voce che
Aprilia rischia seriamente la chiusura. Piaggio ha investito milioni anche puntando
sulla SBK senza ottenere un ritorno economico e d'immagine sperato.
Da quel che ho sentito nessun target e' stato raggiunto e pare che sia a rischio qualche
dirigente. Prova ne e' che i soldi prima destinati ad Aprilia ora sono stati deviati su Guzzi
visto che ha venduto di piu' di Aprilia pur senza massicci interventi di danaro.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda bradipo ita » 17 set 2013, 18:40

...(ho sbagliato post)
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda stefano76 » 17 set 2013, 21:38

bradipo ita ha scritto:Una Aprilia Tuareg 750 oggi avrebbe senso, visto che il mercato
e' in crisi e visto che nella fascia dual entro 800 cc esiste un
forte interesse anche per un discorso di contenimento dei costi.
Andare a puntare su una Caponord 1200 che va ad aggiungersi in una fetta
di mercato ormai colma e gia' consolidata con moto come GS,SMT e MTS che
sono rispettivamente leader di settore, secondo me, non aveva e non ha senso.

Comunque parlando con persone vicino alla Guzzi, mi e' giunta la voce che
Aprilia rischia seriamente la chiusura. Piaggio ha investito milioni anche puntando
sulla SBK senza ottenere un ritorno economico e d'immagine sperato.
Da quel che ho sentito nessun target e' stato raggiunto e pare che sia a rischio qualche
dirigente. Prova ne e' che i soldi prima destinati ad Aprilia ora sono stati deviati su Guzzi
visto che ha venduto di piu' di Aprilia pur senza massicci interventi di danaro.


A rischio qualche dirigente????????????? Solo???? Chi ha diretto e sputtanato Aprilia andrebbe fucilato, bruciato e poi bastonate le ceneri per quel che ha fatto! Investire milioni nella SBK quando si vendono 150-160 R6 all'anno? Topo Gigio la dirigeva meglio!
Aprilia sta dimostrando di essere una piccola Italia in miniatura, un gran chiacchierare, magna magna e idee sensate zero.
Chi ha deliberato la Mana e il cupolino della Tuono è da internare, altro che target......

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 22:11

Ma tu la mana l'hai mai provata?
Lo sai che é stata la prima moto con il serbatoio portante? Con il.cambio automatico cvt?
Semmai hanno cannato in pieno il marketing,quello si!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
...ESTICAZZI!!!

watah84
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 2 set 2013, 11:03

R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda watah84 » 18 set 2013, 6:35

stefano76 ha scritto:
bradipo ita ha scritto:Una Aprilia Tuareg 750 oggi avrebbe senso, visto che il mercato
e' in crisi e visto che nella fascia dual entro 800 cc esiste un
forte interesse anche per un discorso di contenimento dei costi.
Andare a puntare su una Caponord 1200 che va ad aggiungersi in una fetta
di mercato ormai colma e gia' consolidata con moto come GS,SMT e MTS che
sono rispettivamente leader di settore, secondo me, non aveva e non ha senso.

Comunque parlando con persone vicino alla Guzzi, mi e' giunta la voce che
Aprilia rischia seriamente la chiusura. Piaggio ha investito milioni anche puntando
sulla SBK senza ottenere un ritorno economico e d'immagine sperato.
Da quel che ho sentito nessun target e' stato raggiunto e pare che sia a rischio qualche
dirigente. Prova ne e' che i soldi prima destinati ad Aprilia ora sono stati deviati su Guzzi
visto che ha venduto di piu' di Aprilia pur senza massicci interventi di danaro.


A rischio qualche dirigente????????????? Solo???? Chi ha diretto e sputtanato Aprilia andrebbe fucilato, bruciato e poi bastonate le ceneri per quel che ha fatto! Investire milioni nella SBK quando si vendono 150-160 R6 all'anno? Topo Gigio la dirigeva meglio!
Aprilia sta dimostrando di essere una piccola Italia in miniatura, un gran chiacchierare, magna magna e idee sensate zero.
Chi ha deliberato la Mana e il cupolino della Tuono è da internare, altro che target......

Quoto in pieno adesso Honda si prende i meriti per aver costruito un prodigio della tecnica che non va una mazza come le nc 700 tutti elogiano il vano portacasco al posto del serbatoio e il cambio doppia frizione chissà perchè quando Aprilia ha presentato le stesse innovazioni e stata vista come un fallimento e come qualcosa di cui il mercato non aveva bisogno

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

watah84
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 2 set 2013, 11:03

R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda watah84 » 18 set 2013, 6:36

wave75 ha scritto:Ma tu la mana l'hai mai provata?
Lo sai che é stata la prima moto con il serbatoio portante? Con il.cambio automatico cvt?
Semmai hanno cannato in pieno il marketing,quello si!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Scusate era questo il messaggio che volevo quotare ma siccome lo sto facendo col cellulare mentre sono bloccato nel traffico e venuto fuori un pasticcio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda bradipo ita » 18 set 2013, 7:24

Ho provato la Mana e credo di essere uno dei pochi che si e' seduto sopra
con un po' di scetticismo e alla fine della prova ne era quasi entusiasta.
Il concetto di moto automatica nell'ambito urbano e' qualcosa di meraviglioso.
E il suo motore spingeve piuttosto bene.
Tre i punti negativi per me, dopo la prova:
-linea sgraziata, non e' bella.
- un po' troppo pesante e in certe manovre si sente.
- il cambio CVT entra in folle sotto i 15 Km/h e quindi
al centro di un tornante di montagna ti trovi in folle
col rischio di cadere.

Ma il concetto era interessante e Honda, a mio parere, lo ha copiato
e sviluppato pari pari per creare il successo delle sue NC700.
Oggi la Mana e' gia' stata dimenticata.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 18 set 2013, 7:39

Io ho avuto modo di provarla parecchio e anche a me é piaciuta molto come idea di moto,l'avessero spinta di più magari facendo un restyling, sarebbe stato un probabile successo.

Per il discorso folle, quelle che avevamo noi in prova staccavano quando ormai eravamo fermi. Era una degli ultimissimi modelli prodotti, probabile che con qualche aggiornamento abbiano risolto il problema
...ESTICAZZI!!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda Giolli Joker » 18 set 2013, 8:32

Aggiungerei che dire che Aprilia non abbia raggiunto i risultati sperati in SBK mi sembra un po' una castroneria...
Che poi gli ottimi risultati sportivi non abbiano ripagato l'investimento in termini di vendite, è tutto un altro discorso.

Comunque a capire quali logiche li trattengano dal commercializzare la Tuareg750 ci si fa solo del male...

Facciamo una raccolta di firme online? :-)
Proponiamo ad Aprilia di utilizzare il sito kickstarter per lanciare la Tuareg? :-)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 set 2013, 8:34

wave75 ha scritto:Semmai hanno cannato in pieno il marketing,quello si!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

mi tocca quotarti in pieno :wink:
sono anni che vado ripetendo che aprilia fa ottime moto ma non riesce a venderle, e questo è un problema della direzione marketing che sbaglia totalmente il posizionamento e il target di riferimento.
se poi ampliavano anche la piattaforma 750 bicilindrico, ora qualche soddisfazione in più se la toglievano, ma mi immagino cosa avrà detto qualche genio del marketing:" c@zzo ne dobbiamo fare di una enduro e di un crossover 750 con poca potenza, il mercato vuole un super potente 1200!"
i miei complimenti :?

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda stefano76 » 18 set 2013, 10:26

wave75 ha scritto:Ma tu la mana l'hai mai provata?
Lo sai che é stata la prima moto con il serbatoio portante? Con il.cambio automatico cvt?
Semmai hanno cannato in pieno il marketing,quello si!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Certo, e ho avuto al stessa identica sensazione di "cambiata" che si ha usando un tornio Graziano SAG 12 anni 70.
scherzi a parte il fatto di andare in folle in rilascio è una roba che mi ha fatto dubitare sulla salute mentale di chi ha deliberato il commercio di un mezzo così "acerbo", gli scooter saranno anche così, però da una moto mi aspetto un comportamento diverso.
Sul marketing sono completamente d'accordo con te.
Aprilia tra l'altro ha il brutto vizio di voler uscire con prodotti la cui idea e l' elettronica è spesso di avanguardia, ma ancora da sgrezzare, e come tuttte le avanguardie viene apprezzata più quando l'autore è morto che da vivo
Il concetto di moto automatica è una questione che è in antitesi col concetto di moto come lo intendiamo in tanti, ovvero mezzo ricreativo.
La mana ha toppato perchè si rivolgeva al ricreazionale con un taglio utilitaristico e invece Honda ha imparato dall'errore e non si rivolge a un utente scafato, ma a un utente medio-cittadino, molto friendly, con un occhio di riguardo ai consumi sacrificando le prestazioni, e questo si nota in gran parte della nuova produzione.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda stefano76 » 18 set 2013, 10:30

Giolli Joker ha scritto:Aggiungerei che dire che Aprilia non abbia raggiunto i risultati sperati in SBK mi sembra un po' una castroneria...
Che poi gli ottimi risultati sportivi non abbiano ripagato l'investimento in termini di vendite, è tutto un altro discorso.

Comunque a capire quali logiche li trattengano dal commercializzare la Tuareg750 ci si fa solo del male...

Facciamo una raccolta di firme online? :-)
Proponiamo ad Aprilia di utilizzare il sito kickstarter per lanciare la Tuareg? :-)


Credo che ormai sia tardi per lanciare la Tuareg, senza moneta sarebbero costretti a riciclare vagonate di roba già in casa, ovvero ti ricarrozzarebbero una dorsoduro, col medesimo pacchetto elettronico, così si segherebbero ancor più le gambe.
Han già fatto la cazzata a butttarsi nell' offroad con la RXV, SXV, ecc ecc e gli brucia ancora.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 18 set 2013, 10:35

stefano76 ha scritto:
Giolli Joker ha scritto:Aggiungerei che dire che Aprilia non abbia raggiunto i risultati sperati in SBK mi sembra un po' una castroneria...
Che poi gli ottimi risultati sportivi non abbiano ripagato l'investimento in termini di vendite, è tutto un altro discorso.

Comunque a capire quali logiche li trattengano dal commercializzare la Tuareg750 ci si fa solo del male...

Facciamo una raccolta di firme online? :-)
Proponiamo ad Aprilia di utilizzare il sito kickstarter per lanciare la Tuareg? :-)


Credo che ormai sia tardi per lanciare la Tuareg, senza moneta sarebbero costretti a riciclare vagonate di roba già in casa, ovvero ti ricarrozzarebbero una dorsoduro, col medesimo pacchetto elettronico, così si segherebbero ancor più le gambe.
Han già fatto la cazzata a butttarsi nell' offroad con la RXV, SXV, ecc ecc e gli brucia ancora.



forse non hai capito e compreso quello gia scritto, la TOURAREG ESISTE GIA! E' già pronta ed è allo stadio di PRESERIE (vuol dire che è fatta e finita!), manca solo il via libera alla presentazione e messa in commercio, via libera che non arriva!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 18 set 2013, 10:39

io sinceramente non capisco perchè tu ce l'abbia cosi tanto con aprilia!

il progetto M/S/Rxv aveva delle potenzialità eccezionali, tant'è che in supermotard ha bastonato parecchia gente, l'unica pecca è quella di non essere riusciti a renderla sufficientemente affidabile se non con l'ultimissima versione uscita.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 18 set 2013, 10:41

katana ha scritto:
wave75 ha scritto:Semmai hanno cannato in pieno il marketing,quello si!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

mi tocca quotarti in pieno :wink:
sono anni che vado ripetendo che aprilia fa ottime moto ma non riesce a venderle, e questo è un problema della direzione marketing che sbaglia totalmente il posizionamento e il target di riferimento.
se poi ampliavano anche la piattaforma 750 bicilindrico, ora qualche soddisfazione in più se la toglievano, ma mi immagino cosa avrà detto qualche genio del marketing:" c@zzo ne dobbiamo fare di una enduro e di un crossover 750 con poca potenza, il mercato vuole un super potente 1200!"
i miei complimenti :?

gia.... :|
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 10:46

E' prematuro ... quella fetta di mercato occupata da bicilindriche, max 800 cc, con non troppi cavalli e che non si spaccano
se si fa un pò di off è ancora di poco interesse. Tirar fuori quella preserie quando tutte le case sfornano chili e chili di cilindrate
sarebbe per Aprilia troppo azzardato in questo momento (come dire o la va o la spacca definitivamente).
Meglio per loro utilizzarla come ultima carta da giocare

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda stefano76 » 18 set 2013, 12:23

wave75 ha scritto:io sinceramente non capisco perchè tu ce l'abbia cosi tanto con aprilia!

il progetto M/S/Rxv aveva delle potenzialità eccezionali, tant'è che in supermotard ha bastonato parecchia gente, l'unica pecca è quella di non essere riusciti a renderla sufficientemente affidabile se non con l'ultimissima versione uscita.


Io ce l'ho con Aprilia perchè ce l'ho con tutta quella fetta di imprenditorialità italiana che, oltre alle vessazioni dello stato italiano, ci mette del suo per andare male.
Come hai detto anche tu, si son tagliati le balle con la mana per via del marketing, si son tagliati le balle con le RXV ecc. per via dell'affidabilità ridicola.
Poi, aggiungo io: si son tagliati le balle con la tuono per via del cupolino, si son tagliati le balle con la caponord per via del design da auto (ti ricordi il cruscotto e il cupolino della prima versione?), si son tagliati le balle con la dorsoduro per l'elettronica che ha collezionato decine di mappature prima di andare benino, si son tagliati le balle con la RSV4 presentata quando il mercato era già morto e defunto.....
Accidenti, non ne sforna una che c'è un qualcosa che non va!
Se ti ricordi Aprilia, quella con la A maiuscola, era quella che ha tirato fuori il Tuareg Rally 125, la AF1 108, la Sintesi, l'RS, l'RX....moto BELLISSIME e che andavano BENISSIMO, che facevano sognare e sbavare per averle.
Da allora cosa è accaduto? Che un fiore all'occhiello dell'industria motociclistica italiana si è suicidato fin quasi a sparire.
Negli stessi anni dell'AF1 108 (88-90), la Ducati, per esempio, era nella popò fino alle spalle, sfornava robe del tipo la Paso col Weber da macchina, ma da lì si è evoluta fino alla Panigale.
E'per questo che son incazzato con Aprilia, non per partito preso, ma più che altro con chi l'ha resa un morto che cammina.

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: R: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda vare » 18 set 2013, 13:21

katana ha scritto:se poi ampliavano anche la piattaforma 750 bicilindrico, ora qualche soddisfazione in più se la toglievano, ma mi immagino cosa avrà detto qualche genio del marketing:" c@zzo ne dobbiamo fare di una enduro e di un crossover 750 con poca potenza, il mercato vuole un super potente 1200!"
i miei complimenti :?

Sicuro! Hanno preso i dati di vendita, hanno visto quanti GS1200 vende BMW e hanno deciso che quello era la fetta di mercato in cui inserirsi e sbaragliare la concorrenza. :? :?

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda FortuMoto » 18 set 2013, 16:19

@stefano76 sono d'accordo! l'Aprilia non la capisco prorpio, vince in SBK ed in MotoGP sta facendo vedere
un bel motore (certo non è honda/yamaha) ma nel mercato non la capisco proprio, arriva sempre in ritardo
e sembra che scopre l'acqua calda, cioè, quanto ha venduto la nuova Caponord ? e la Dorsoduro 1200 ?

Facessero subito una Caponord 800 "semplice, affidabile una roccia" oppure un Dorsoduro 900 "non assetata"
che la 1200 con un serbatoio piccolo ed il conusmo elevatissimo è una cosa veramente strana (però a guidarla è na bomba lo ammetto :mrgreen: )

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 34 ospiti