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La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

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La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda katana » 4 set 2013, 13:54

da mtociclismo.it:
Sport-uro, ho deciso di chiamarla. Lo so, non è un granché come nome, ma comunque è meglio di End-ort. È la moto dei miei sogni: una enduro sportiva. No, non esiste già, o almeno non esiste come la voglio io. E lo dico con sicurezza e non poca tristezza, perché me la comprerei oggi stesso se esistesse. Ormai sono mesi che penso a lei, e mi chiedo perché nessuna Casa si decida a costruirla… ma forse la risposta è semplice. I costruttori fanno fior fiore di ricerche e sanno perfettamente cosa vogliono i motociclisti: se non l’hanno ancora fatta, vuol dire che sarebbe irrealizzabile alla cifra che ho in mente, oppure che avrebbe poco mercato, oppure tutte e due. Ipotesi probabili, tuttavia qualche dubbio mi rimane. Aiutatemi anche voi che leggete: non vi piacerebbe una moto come questa? Ve la racconto.

SE ESISTESSE LA COMPREREI ANCHE SUBITO
Come vi dicevo sarebbe una enduro-sportiva (aggiungo turistica). Una moto da guidare con la schiena dritta, le gambe ben distese, e con un manubrio abbastanza largo, alto e vicino al busto: vade retro water-style. Fianchi stretti, ovviamente: un serbatoio da 17-18 litri va bene. Tutto questo perché deve risultare poco affaticante nei trasferimenti, con un bel plexiglass integrato in una linea sfuggente e avventurosa e una sella comoda per pilota e passeggero. Ma soprattutto perché deve offrire una elevata sensazione di controllo tra le curve, dannazione. E infine, perché deve potersi guidare in piedi con sufficiente scioltezza. Non è impossibile: la KTM 990 SM-T si avvicina moltissimo a tutto questo (e infatti l’abbiamo scelta come basa della nostra elaborazione grafica, realizzata da Marco Marini). Il motore sarà un bicilindrico a V, non di 1.200 cc, e nemmeno di 650. Dev’essere di 800-900 cc, con un centinaio di CV, e 8 o 9 kgm ai regimi medi. Un motore utilizzabile in basso, rapido a prendere giri, sufficientemente cattivo. Divertente insomma, ma non così potente da: dover essere infilato in una ciclistica che prediliga la stabilità; obbligare ad utilizzare più mappature per far fronte a condizioni mutevoli; rendere indispensabile un’elettronica conservativa, pronta a tagliare potenza; regalare un’esperienza di guida emozionante in rettilineo ma piatta tra le curve. I cerchi? A raggi, perché sono infinitamente più belli di quelli in lega (e posso farmi una sterrata con due sassi senza l’ansia di romperli). Da 19” l’anteriore e da 17” il posteriore, che sono per me l’abbinamento perfetto. Inserimento in curva rapido e tanto appoggio, quasi come con una coppia di cerchi da 17”, ma con un pizzico più di progressività nello scendere in piega e un comportamento migliore in fuoristrada. Le sospensioni devono essere regolabili (non elettroniche), di buona qualità, e con una taratura di base sostenuta; sentirò di più le buche ma per contro quando mi starò divertendo avrò una moto che mi permetterà di guidare forte restando composta, precisa, sincera. Servono freni di ottima qualità, chiaramente, con un ABS disinserbile con un click, e come elettronica mi fermerei qui. Peso, 200 kg col pieno di carburante.
Prezzo, 11.000 euro con le borse laterali in alluminio.
… grazie.

SCHEDA TECNICA (IMMAGINARIA)
Motore: bicilindrico a V di 75°, 880 cc
Potenza: 100 CV a 9.500 giri/min
Coppia: 90 Nm a 6.000 giri/min
Sospensioni: completamente regolabili. Corsa forcella 190 mm, corsa monoammortizzatore 190 mm
Freni: anteriore doppio disco da 300 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, posteriore disco da 260 mm con pinza a due pistoncini
Cerchi: a raggi. Anteriore da 19”, posteriore da 17”
Gomme: anteriore 110/80, posteriore 150/70
Peso: 200 kg in ordine di marcia
Prezzo: 11.000 euro c.i.m. con borse in alluminio

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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2013, 14:24

Oppure non la producono perchè non gli conviene? Come dire: se vuoi goderti l'enduro e lo sport, compratene due ... :roll:
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda tocram » 4 set 2013, 14:28

L'idea di una SMT coi tacchetti non é ,malvagia e andrebbe sicuramente meglio di GS, Teneré, ecc.

la descrizione é quella dell'ADV.... 800... basta che consumi un po' meno e tagliani allungati!

non la faranno mai, perché senza elettronica e cavalli super, molti motociclisti non saprebbero di che vantarsi al BAR :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: ho inserito tutte le immagini
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda bschenker » 4 set 2013, 15:06

Non arriva piu nessuna moto o auto senza elletronica e semplicemente impossibile per le norme attuale, non parlare di quelli in arrivo gia deciso.

Aparte della fissagione con i 800cc e dimenticando le norme, quello che volete voi di questa moto non si puo fare senza elletronica.

.
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda superclod » 4 set 2013, 18:45

:clap: :clap: :clap: Bellissima! Sono perfettamente d'accordo. Forse quella che si avvicina di più è la Triumph Tiger 800. Eccellente motore, buona ciclistica, forse un po' pesantina, estetica opinabile... :roll:
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda katana » 4 set 2013, 19:31

bschenker ha scritto:
Aparte della fissagione con i 800cc e dimenticando le norme, quello che volete voi di questa moto non si puo fare senza elletronica.

.

sono d'accordo :wink:

ps: preferisco 900cc.
ps2: meglio se fanno 2 versioni, una con cerchi in lega da 17 ed escursione sospensioni ridotta, un'altra con cerchi a raggi 19/17 e maggiore escursione sospensioni.
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda guidodapazzi » 4 set 2013, 21:13

il punto che la moto è perfetta per qualcuno, ma non per altri.
per me la moto perfetta è tutt'altra.
è leggera, consuma poco, grande autonomia, robusta, senza fronzoli, protettiva...
insomma, in poche parole, il solito 690 adventure che non c'è.
cosa non potrebbe fare una moto così?
per me sarebbe perfetta perchè sarebbe la moto totale.
ci vai a lavoro, al lago, nel fango, nel deserto, sull'autostrada... ci porti le valigie di alluminio, ha un motore che spinge, sospensioni vere per l'off...
-------------------------------
e per la stessa ragione del viaggio viaggiare
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda wave75 » 5 set 2013, 8:54

per me la moto totale esiste... ed è su base lc8 adventure 950/990 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Potendo sognare la vorrei bicilindrica, max 160/170 kg, 7/800 cc, senza fronzoli, senza drive by wire, senza abs, senza traction control e con una iniezione affidabile e pompa della benzina esterna...
con consumi più ridotti rispetto al 950 /990 attuale e 250 km di autonomia in off....
cerchi 21/18 , almeno 250 di escursione ruota, impostazione da moto da cross....

ma rimarrà sempre un sogno
...ESTICAZZI!!!
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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda tambu » 5 set 2013, 9:25

wave75 ha scritto:per me la moto totale esiste... ed è su base lc8 adventure 950/990 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Potendo sognare la vorrei bicilindrica, max 160/170 kg, 7/800 cc, senza fronzoli, senza drive by wire, senza abs, senza traction control e con una iniezione affidabile e pompa della benzina esterna...
con consumi più ridotti rispetto al 950 /990 attuale e 250 km di autonomia in off....
cerchi 21/18 , almeno 250 di escursione ruota, impostazione da moto da cross....

ma rimarrà sempre un sogno

A parte il bicilindrico, è la mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: La moto perfetta: ma perché nessuno la costruisce?

Messaggioda Gigiobu » 5 set 2013, 9:39

tambu ha scritto:
wave75 ha scritto:per me la moto totale esiste... ed è su base lc8 adventure 950/990 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Potendo sognare la vorrei bicilindrica, max 160/170 kg, 7/800 cc, senza fronzoli, senza drive by wire, senza abs, senza traction control e con una iniezione affidabile e pompa della benzina esterna...
con consumi più ridotti rispetto al 950 /990 attuale e 250 km di autonomia in off....
cerchi 21/18 , almeno 250 di escursione ruota, impostazione da moto da cross....

ma rimarrà sempre un sogno

A parte il bicilindrico, è la mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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