KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Qual'è il mio mono??

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 18 lug 2013, 12:51

miscelatore ha scritto:Non perdi molto, la EXC è fin troppo agile, perfetta in mulattiera ma al limite dell'instabile in velocitä soprattutto se un po' sconnesso, nei motorally e sulle piste veloci, roba di 5/6° piena con sassi piantati ecc, ti assicuro che ti faresti la sgommata nelle mutande ogni sasso. l'offset ridotto e l'ammortizzatore di sterzo sono obbligatori in queste situazioni.

La valvola dyva è una modifica studiata da un preparatore bergamasco che migliora molto il funzionamento delle forcelle WP, soprattutto avvertibile in mulattiera e nei percorsi tecnici in genere. migliora molto la sensibilita nell'assorbimento ostacoli.

sulle moto preparate da rally pero' non ho mai sentito nessuno che la utilizza, anzi si tende ad avere tarature belle sostenute.
io sul Beta 525 ho trapiantato le Showa di una Honda CRF 450 da cross, mi trovo da zio, piantata su un binario a tutta velocità. considera anche che con i serbatoi maggiorati e la strumentazione rally ha qualche kg in piu di peso.


Mi state dando un sacco di dritte! A proposito di Beta. Mi hanno parlato bene del 498 rr soprattutto in termini di manutenzione, So che è a carburatore ma non conosco il mondo beta. Rispetto ad un k come lo vedete? A me sembrano gran moto... e poi sono italiane, che sembra una cazzata ma ha il suo perchè. Ci sono concessionarie beta ad ogni angolo per la comodità della manutenzione e ricambi. Potrebbe essere un'alternativa? Non molto lontano da me c'è Boano che potrebbe allestirmi una moto secondo le mie esigenze.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 18 lug 2013, 14:28

Chi le usa non si trova male, io resto fedele al vecchio telaio motorizzato con l'indistruttibile 525 KTM, un po' pesante in mulattiera ma perfetta per il motorally (amatoriale).
Se dovessi cambiare prenderei senza esitazione il WR450 Yamaha.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 18 lug 2013, 14:44

Vedi che Beta monta i motori KTM e in compenso è assemblata di merda.
Se ti fai una moto messa giù da rally, non ci vai nelle mulattiere perchè pesa e se lo fai, quando tiri le facciate, spacchi tutto. Allora tanto vale che ti pigli il 690.
Scolta amme: quando fai i viaggi nei deserti la moto è SEMPRE meglio noleggiarla. Arrivi bello bello in aereo, disfi la moto di un altro, alla sera se la manutende lui, e la tua se ne resta intonsa in garage.
Nei deserti le moto si tritano di brutto (quando proprio ti va bene e non le disfi), la sabbia si infila ovunque ma proprio ovunque e, se alla fine fai i conti, fra tagliando prima di partire, revisione quando torni, gomme, camere d'aria, attrezzi e varie di scorta, cazzi e mazzi, spendi molto più che noleggiare.
A proposito di Boano, hai provato a guardare i prezzi delle cose che vende? Andare da Cartier ti costerebbe meno..
Ultima modifica di lucajudoka il 18 lug 2013, 15:00, modificato 1 volta in totale.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 18 lug 2013, 14:58

per allestimento motorally io intendo soltanto serbatoio maggiorato 13 litri + 5 litri posteriore. Cosi si arriva a percorrenze tra 170 e 240 km secondo il terreno e la manetta.
Non intendevo riferirmi a moto in assetto Dakar o faraoni, con i 4 serbatoi da 30 litri + carenatura.

Poi non vedo perché Beta dovrebbe essere assemblata peggio di ktm.
Io le ho sempre trovate fatte male entrambe in egual maniera, tolto il motore, son quattro tubi di ferro e qualche plasticaccia tenuta assieme da bulloni che si spanano solo a guardare.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 18 lug 2013, 15:25

miscelatore ha scritto:per allestimento motorally io intendo soltanto serbatoio maggiorato 13 litri + 5 litri posteriore. Cosi si arriva a percorrenze tra 170 e 240 km secondo il terreno e la manetta.
Non intendevo riferirmi a moto in assetto Dakar o faraoni, con i 4 serbatoi da 30 litri + carenatura.

Poi non vedo perché Beta dovrebbe essere assemblata peggio di ktm.
Io le ho sempre trovate fatte male entrambe in egual maniera, tolto il motore, son quattro tubi di ferro e qualche plasticaccia tenuta assieme da bulloni che si spanano solo a guardare.

Ne ho avute 3 e dopo poco si smontano da sole, si arruginiscono ovunque, si ingrippano i meccanismi più minimi e inutili che neanche sapevi esistere, perdono pezzi per strada e invecchiano complessivamente alla velocità della luce.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 18 lug 2013, 16:47

lucajudoka ha scritto:
miscelatore ha scritto:per allestimento motorally io intendo soltanto serbatoio maggiorato 13 litri + 5 litri posteriore. Cosi si arriva a percorrenze tra 170 e 240 km secondo il terreno e la manetta.
Non intendevo riferirmi a moto in assetto Dakar o faraoni, con i 4 serbatoi da 30 litri + carenatura.

Poi non vedo perché Beta dovrebbe essere assemblata peggio di ktm.
Io le ho sempre trovate fatte male entrambe in egual maniera, tolto il motore, son quattro tubi di ferro e qualche plasticaccia tenuta assieme da bulloni che si spanano solo a guardare.

Ne ho avute 3 e dopo poco si smontano da sole, si arruginiscono ovunque, si ingrippano i meccanismi più minimi e inutili che neanche sapevi esistere, perdono pezzi per strada e invecchiano complessivamente alla velocità della luce.


Azz.. sembra che parli di un Ural del 70... Se ne hai avute 3 e hai riscontrato questi problemi ad ogni moto c'è da crederci.
Per il discorso deserto io la vedo diversamente, non ne faccio un problema economico e provo gusto nell'affrontare il viaggio in modo "personale" con la mia moto e i miei mezzi. Dall'esperienza che ho potuto maturare nei miei viaggi ho riscontrato si rompono più facilmente le mie ossa che la mia moto. Non avevo un mono ma l'adv che è una moto rocciosa. Gliene ho sempre fatte di ogni, cappottoni di ogni tipo e mai un problema, solo manutenzione ordinaria.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 18 lug 2013, 16:52

Luca quello che descrivi succede a tutte le moto quando sono trascurate, chi piu e chi meno, tranne le jap.
Avevo un cross Yamaha e adesso ho un Suzuki, smontate decine di volte e mai una spanatura o vite bloccata, mai una plastica deformata che perde l'incastro, mai usato frenafiletti.
Un colpo di pulivapor e tornano nuove lucenti, mai cambiato un cuscinetto, mai visto ruggine nemmeno nei vecchi telai in ferro.

Le moto europee racing sono anni luce indietro su questo aspetto, dopo neanche 100 ore sembrano masticate come avessero fatto 3stagioni di campionato mondiale.
Tutte, KTM compresa.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 18 lug 2013, 17:41

Ti quoto sulla gialle ma io non ho mai detto che k non abbia problemi, solo che Beta è, a mio avviso, assai peggio.
Sinceramente a me di difendere gli austriaci (che per inciso, il popolo austriaco a noi popolo italiano proprio ci detestano) non mene frega niente.
La Honda la reputo al top delle moto, se quei piccoletti si decidessero a rifare una VERA Africa Twin io sarei il loro primo cliente, alla faccia del 1190.
Credo che per loro il mercato italiano sia così insulso da lasciare che la K spadroneggi; ma se mollassero HM e cominciassero ad essere più presenti ed aggressivi sul nostro mercato, allora sarebbero botte da orbi agli austriaci.
CRF è una moto esagerata e quando ci mette su le mani Zanardo le rende ancora meglio. Diversamente dalle EXC le Honda hanno, oltre a tutto il resto, delle sospensioni che sono già al top, mentre gli austriaci ci obbligano sempre a dover mettere mano .
WR pe me è una moto troppo poco esplosiva e troppo 'stabile' per i miei gusti, anche se riconosco che è fatta bene.
Peccato che nemmeno loro credano nel mercato enduro e realizzino delle racing pesanti e troppo da corsa di velocità, nello stretto impestato WR non mi piace per niente. Và dritta come un fuso.
Il problema in Italia è che ste moto non hanno mercato; se compri K riesci sempre a rivendere il tuo usato, mentre con Honda e soprattutto Yamaha, è un vero problema liberarsene.
Per non parlare di Suzuki e di Valenti: invendibile! Non so se eri mai stato da Jolly racing ad Alba: vendeva delle usate super accessoriste a prezzi strabilianti e, nonostante tutto, mo ha pure chiuso..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 18 lug 2013, 17:56

Fra l'altro, non ho mai capito il senso di lasciare che HM o Valenti fossero i distributori delle dirt bike.
Hanno una rete di assistenza che è ridotta ai minimi termini, una distribuzione sul territorio difficile e una marketing molto poco aggressivo se non inesistente
Per non parlare delle boiate che costoro si permettono di fare. Nei primi anni 2000 ebbi una bruttissima esperienza con una CRF trasformata in sm da HM.
A parte lo statore che si fotteva ogni poche ore di utilizzo, ma aveva anche la catena di trasmissione che si mangiava il profilo del pneumatico perché non poteva permetersi una simile sezione di gomma su quel telaio!!!!
Quindi erano più le volte che rimanevo a piedi con la moto che non partiva più, che le volte che riuscivo ad andare.
Per il problema catena la soluzione di HM fu quella di ricampanare il cerchio disassandolo sull'allineamento della moto. In pratica avevo le ruote che non erano in linea retta una dietro l'altra ma spostate di 3 cm!!!
Fino a che Honda permette simili cose, ci sarà ben poco da fare x i loro prodotti off road.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 18 lug 2013, 18:27

Dalle Cross trasformate Enduro sto alla larga anche io, perché son proprio lavori fatti a minchia che rovinano quanto di buono è creato in japon, infatti l'enduro che preferisco è il WR che nasce già così e non viene trasformato. È un pó pesante in mulattiera, ma per uso viaggi-deserto-rally è perfetta. Indistruttibile super affidabile.
La beta ha sovrastrutture plastiche poco curate, le marzocchi standard sono penose, ma una volta trapiantate le showa cross, a livello ciclistico diventa molto meglio della EXC. Sempre riferito all'uso non mulattiera.
Per il resto la componentistica è buona, freni Nissin, dischi Braking, ruote Excel.
Le nuove beta con motore fatto in casa invece non mi ispirano.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda bypaco » 19 lug 2013, 12:46

Ivano questo fine settimana faccio da "tester".
Alle 17 parto con altri 2 soci in direzione Savona da Varese, tutti con EXC 530 del '08. Tutta statale, tanto in autostrada andremmo sempre a 90, poco più di 200 Km.
Sabato mattina direzione Limone Piemonte da Altare, quasi tutto in off, con sosta per la notte in zona Tetto Peire
Domenica partendo da Demonte, passo la Gardetta, Strada dei Cannoni, scendiamo a Sampeyre e da li in direzione Sestriere facendo più off possibile e fino a dove ce la facciamo.
Per ripartire nel primo pomeriggio di Domenica per Varese.
Credo che siano almeno 700/800 km in tutto.
Vediamo come si comporta la mia kappina e il mio culo :D

Se torno indenne allora il 530 è una moto consolidata per lunghi raid :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Dimenticavo, con rapportature 15/48, vediamo come va.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 19 lug 2013, 13:11

Col 530 e il rapporto 15-48, se hai le camere, viaggi in souplesse a 110 km/h

Se invece hai le musse e non vuoi distruggerle, la velocità di crociera è 70-80 massimo.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda bypaco » 19 lug 2013, 13:19

Abbiamo tutti su le camere

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 19 lug 2013, 13:51

bypaco ha scritto:Ivano questo fine settimana faccio da "tester".
Alle 17 parto con altri 2 soci in direzione Savona da Varese, tutti con EXC 530 del '08. Tutta statale, tanto in autostrada andremmo sempre a 90, poco più di 200 Km.
Sabato mattina direzione Limone Piemonte da Altare, quasi tutto in off, con sosta per la notte in zona Tetto Peire
Domenica partendo da Demonte, passo la Gardetta, Strada dei Cannoni, scendiamo a Sampeyre e da li in direzione Sestriere facendo più off possibile e fino a dove ce la facciamo.
Per ripartire nel primo pomeriggio di Domenica per Varese.
Credo che siano almeno 700/800 km in tutto.
Vediamo come si comporta la mia kappina e il mio culo :D

Se torno indenne allora il 530 è una moto consolidata per lunghi raid :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Dimenticavo, con rapportature 15/48, vediamo come va.


Sei un grande! facci sapere... fisicamente sei se non ricordo male +o- come me quindi è un test attendibile :D

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 19 lug 2013, 13:57

Ovviamente tornerai più che indenne, il 530 può fare questo ed altro.
Che poi siano finite le gomme ci sia da cambiare l'olio e che tu gli abbia dato una bella botta al pistone, questo è altrettanto sicuro.
Non ultimo ci metterei le emorroidi a grappolo. Spero almeno che ti sia procurato dei calzoncini da ciclista al gel da usarsi a pelle.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Salzig » 19 lug 2013, 15:30

Fattibile è fattibile.
Io ho fatto più volte dei giri in giornata da 600km, io con una Husky 450 SMR e il mio socio con una Yamaha WR450 motardizzata
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda bypaco » 20 lug 2013, 6:46

Ieri sera 230 km di trasferimento da Varese fino in provincia di Savona, niente autostrada.
Velocità di crociera 85-95 km/h , con il 15/48 si mantengono con il gas appena puntato.
Consumi........20-21 km/l.............. Quando torno vendo il 990 :D
Il culo ha sofferto parecchio. :-)

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 20 lug 2013, 7:40

bypaco ha scritto:Ieri sera 230 km di trasferimento da Varese fino in provincia di Savona, niente autostrada.
Velocità di crociera 85-95 km/h , con il 15/48 si mantengono con il gas appena puntato.
Consumi........20-21 km/l.............. Quando torno vendo il 990 :D
Il culo ha sofferto parecchio. :-)


:up: grande bypaco!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Gigiobu » 20 lug 2013, 8:49

bypaco ha scritto:Ieri sera 230 km di trasferimento da Varese fino in provincia di Savona, niente autostrada.
Velocità di crociera 85-95 km/h , con il 15/48 si mantengono con il gas appena puntato.
Consumi........20-21 km/l.............. Quando torno vendo il 990 :D
Il culo ha sofferto parecchio. :-)

Miseria, l'idea di fare attraversate bitumate col mio K mi ha sempre spavetato, ma leggendo queste notizie il coraggio inizia
a ritornare. Piccolo OT :oops: ... nelle stesse condizioni di Bypaco, un 450 del 2006 ce la farebbe o il motore non centra
nulla con quello di un 530 2008?


P.S. Per il culo, avevi su pantaloncini con fondello (quelli da ciclista)?

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 20 lug 2013, 13:57

miscelatore ha scritto:Dalle Cross trasformate Enduro sto alla larga anche io, perché son proprio lavori fatti a minchia che rovinano quanto di buono è creato in japon, infatti l'enduro che preferisco è il WR che nasce già così e non viene trasformato. È un pó pesante in mulattiera, ma per uso viaggi-deserto-rally è perfetta. Indistruttibile super affidabile.
La beta ha sovrastrutture plastiche poco curate, le marzocchi standard sono penose, ma una volta trapiantate le showa cross, a livello ciclistico diventa molto meglio della EXC. Sempre riferito all'uso non mulattiera.
Per il resto la componentistica è buona, freni Nissin, dischi Braking, ruote Excel.
Le nuove beta con motore fatto in casa invece non mi ispirano.


Consiglieresti un wr 450 enduro sul veloce? è così diverso dalle altre? Sulla'affidabilità avevo già sentito qualcosa... ma parli in termini di manutenzione o di rotture ? tra l'altro se ne trovano di quasi nuovi sul web a prezzi onesti...

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti