KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Qual'è il mio mono??

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 25 giu 2013, 18:34

Dopo tanta indecisione che è giunto il momento di farmi un mono per l'off.
Arrivo da un'adv 990 che ho sempre usato per giri e viaggi in off con la banda di pervertiti del forum divertendomi parecchio ma faticando e rischiando altrettanto... L'ho allestita per il fuoristrada e ci do dentro ma mi rendo conto che o ti chiami Wave o rischi l'osso del collo troppo spesso per fare il matto con 200 kg. Premetto che non ho mai avuto una racing, il mio dubbio è: 2 o 4 tempi? piccola cilindrata o grossa? Ci sono 3000 modelli! Sentendo i commenti di voi che fate enduro mi sembra che andiate in posti super impestati e ne facciate un uso a volte quasi trialistico quindi immagino che più che potenza in questo caso serva leggerezza e trazione quindi piccola cilindrata?? Alle motocavalcate cui ho partecipato, per boschi, ho visto che le velocità sono decisamente basse e i tratti a volte parecchio tecnici con gradoni, salite con sassi smossi, radici, mulattiere, fettucciati.... Al tempo stesso mi piacerebbe avere una moto con la quale farmi una settimana dei nostri giri su sterrati veloci dove si macinano magari 2000 km. e non tirargli il collo dalla mattina alla sera per reggere il passo magari di un 690..
Insomma non ho esperienza e non so come vadano ste moto... che faccio?
Approposito di 690! Quella si l'ho provata... una 2012. Sul veloce, mi è piaciuta un casino e dalle senzazioni che ho avuto scendendo dal mio pachiderma mi è sembrato di potermi arrampicare ovunque, ma nel difficile non ci sono andato.
All'inizio ero deciso per un 690 ma se ci sono in giro tutte queste EXC un motivo ci sarà... no?
Qualcuno sa darmi una dritta? Lo so che la cosa più logica sarebbe tenere l'adv e prendere anche una racing, ma esisterà un "mono-compromesso"?
Spero che non sia un dubbio stupido o scontato il mio... :oops:
Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 25 giu 2013, 19:08

Vedi che la moto più è piccola di cilindrata più devi darci gas di coraggio e tenerla SEMPRE su di giri altrimenti si pianta e non sali, anzi. Se la perdi in una salita, non la riprendi più.
Per quanto possa sembrarti assurdo, più è grossa più con un filo di gas sali ovunque e in qualunque momento apri, lei ti risponde immediata ed esci subito dal pericolo.
Per andare piano ed imparare direi 4 T e grossa. Mettici che poi se ti appassioni ci vai anche nel deserto e ci fai dei bei giri a lungo raggio.
Più è piccola più gira in alto, più si consuma, più manutenzione si deve fare.
Il 690 è una dual esagerata ma è troppo pesante per andarci nei nostri boschi e farci le mula impestate, ha poco sterzo, troppo bassa di luce a terra, tanta inerzia nei cambi rapidi di direzione; alla quarta volta che la tiri su in un pomeriggio hai finito le forze, per non parlare se devi trascinarla di peso da sdraiata..
Ecco perchè esistono le racing da 110 kg.
Direi: KTM exc 500 2012.

Casualmente ne ho uno da vendere :-)
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special
Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 25 giu 2013, 22:00

Quindi grossa e 4 tempi. Non conoscendole pensavo che nel difficile fossero impegnative per un pilota medio. Invece da quello che dici sono ben dosabili e permettono una riserva di coppia e cv che le altre hanno solo ad alti regimi. Così all' aumentare delle mie capacità non mi ritroverei mai ad avere un motore che mi sta stretto. Ok. Mi chiedo peró cosa cerca allora uno che compra una 250 4t. avrà anche qualche pro rispetto ad una grossa cilindrata... o no?
Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

R: Qual'è il mio mono??

Messaggioda miscelatore » 26 giu 2013, 7:11

Il pro è se vuoi gareggiare, vai più forte.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 26 giu 2013, 9:09

Dipende anche dal tuo fisico e dalla età, la stazza e la vitalità del pilota fanno la differenza! non per niente Catanese il gigante smaiala con i super (ma anche il nostro Wawe del forum)
Una grossa cubatura ha la tendenza a strappare e se hai i braccini, non sei un tipo allenato in generale, potresti trovarti in difficoltà. Rispetto alle 2t pesa poco di più (credo che non superi i 10 kg al massimo) però con un 2t hai poca autonomia e certo non ci vai in Africa (sempre che ti venga la scimmia).
Il 500 però è una iniezione e non carburatori. Ha perso molta della ignoranza delle grosse e con uno switch sul manubrio puoi anche regolare la mappatura in base alle condizioni del terreno.
Se spalanchi il gas ti trovi un toro inferocito che vola sopra i sassi mentre ai bassi è un gattone che fa le fusa.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special
Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Tomac » 26 giu 2013, 9:22

lucajudoka ha scritto:........Se spalanchi il gas ti trovi un toro inferocito che vola sopra i sassi mentre ai bassi è un gattone che fa le fusa.


Io ho un EXC 525.......è proprio così :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)
Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2399
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda dovi » 26 giu 2013, 11:02

io se potessi tornare a fare enduro,prenderei sicuramente un 2 tempi..assolutamente. pero' sono sicuro che altri la pensano diversamente .quindi e' solo questione di gusti :D
dovi
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda lucajudoka » 26 giu 2013, 14:35

dovi ha scritto:io se potessi tornare a fare enduro,prenderei sicuramente un 2 tempi..assolutamente. pero' sono sicuro che altri la pensano diversamente .quindi e' solo questione di gusti :D

Credo anche alla fine sia una questione di abitudine. In Romania l'estate scorsa ho scambiato il mio 500 con uno che aveva il 250.
Fatto salvo che lui pesa la metà di me e ha una decina di anni in più, dopo pochi km glielo ho restituito disgustato: un baracchino senza alcun freno motore e senza cavalleria, inesistente sull'avantreno.
In quel gruppo di anzianotti della Romania vedo che più passano gli anni e più scendono le cubature, è quasi inversamente proporzionale.
C'è da dire che forse con il 250 riesci ad essere più chirurgico e vai molto di tecnica, mentre con il 500 vai di ignoranza quindi entra in gioco anche la forza, la prestanza fisica come l'età e il tono muscolare.
Ho visto un 525 in mano ad uno giovane che lo sa far andare e che non teme di farsi male..credo che in mani giuste il 500 non sia proprio un buon cliente come avversario da raggiungere e tenergli testa, anche se hai un moscerino da 2t.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special
Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda millino 67 » 26 giu 2013, 15:41

:bike2: 2 tempi e se vuoi del motore 300 :mrgreen:
Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 534
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Qual'è il mio mono??

Messaggioda Ivano78 » 26 giu 2013, 15:56

millino 67 ha scritto::bike2: 2 tempi e se vuoi del motore 300 :mrgreen:


Qualcuno ha un 300 2t per darci un punto di vista??
Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti