KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

domandina!!!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

m3xican

domandina!!!!

Messaggio » 02/05/2013, 15:27

In I, in autostrada, se viaggio sulla corsia di destra che é totalmente libera, entro i limiti di velocità consentiti, posso tirare dritto se raggiungo il solito "imbecillone" che imperterrito viaggia su quella centrale?
Oppure la legge mi obbliga a cambiare di corsia per superarlo e poi per tornare sulla destra? :think: :think: :think:
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 02/05/2013, 15:53

Intendi superare a destra? Perché questo non é mai consentito. A meno che quello davanti non debba svoltare a sinistra (cosa poco probabile in autostrada).
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

alfus2verdi
Moderatore

Re: domandina!!!!

Messaggio » 02/05/2013, 16:30

Nbonettz ha scritto:Intendi superare a destra? Perché questo non é mai consentito. A meno che quello davanti non debba svoltare a sinistra (cosa poco probabile in autostrada).

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

Meteco

R: domandina!!!!

Messaggio » 02/05/2013, 16:31

Ai miei tempi, cioé quando studiai io, in strade extraurbane a 2 careggiate e almeno 2 corsie era consentito il sorpasso a dx......ma sono passati 30 anni purtroppo...l'autostrada poi ha regole tutte sue credo.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 02/05/2013, 16:38

Rettifico: Tra corsie telepass lunghe chilometri e autostrade a quattro corsie, è sempre più frequente vedere veicoli che rimanendo (o spostandosi) sulla corsia di destra superano chi sta alla loro sinistra. Sono manovre lecite?
Partiamo dalla definizione di sorpasso data dal codice della strada, articolo 148: «manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione». Nei decenni, dottrina e giurisprudenza hanno chiarito che un sorpasso si ha solo quando chi lo effettua si sposta lateralmente (anche di poco). Tanto che l'articolo 148 (in vigore dal '93), nel descrivere la manovra, dice che prima ci si deve portare a sinistra del sorpassato (che viaggia sulla stessa corsia) e poi si deve rientrare al più presto (salvo che non si debbano superare altri veicoli e/o che non s'intralcino altri mezzi più veloci).
Dunque, in autostrada chi si trova sulla destra e vi resta sfilando davanti a un veicolo più lento sulla sua sinistra effettua solo ciò che in gergo si chiama superamento e non infrange l'articolo 148. Si potrebbe ritenere che, quando non c'è traffico tale da far rallentare qualsiasi veicolo si trovi in strada, venga però violato l'articolo 144, per il fatto di circolare per file parallele senza che ce ne siano le condizioni. La Cassazione ha però stabilito che non si è sanzionabili, a patto di accertarsi che chi sta davanti non abbia alcuna intenzione di rientrare a destra e di cautelarsi contro un suo eventuale rientro improvviso. In sostanza, gli si deve lampeggiare e/o suonare, sia per accertarsi delle sue intenzioni sia per avvertirlo del superamento in corso, che va fatto lasciandosi un margine per evitare la collisione (va considerato che non di rado chi non tiene la destra sta guidando distrattamente, soprattutto ora che impazzano telefonini, navigatori e tablet). Viceversa, in questo caso, colui che viene superato viola l'articolo 143, che al comma 5 stabilisce ch quando la carreggiata è a più corsie si deve percorrere la corsia libera più a destra, essendo le altre normalmente riservate al sorpasso (tranne quando è ammesso circolare per file parallele).

alfus2verdi
Moderatore

Messaggio » 02/05/2013, 16:39

Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

Marcobiste

Messaggio » 02/05/2013, 16:39

io credo che se tu sei costante sulla tua corsia puoi fare a meno di cambiarla....comunque sarebbe da farli spostare sulla destra sti incapaci alla guida!

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 02/05/2013, 18:48

Ti metti dietro e lampeggi e il minkione si sposta a dx! se la dx è libera come hai detto tu. Comunque non è consentito sorpassare a dx perchè è obbligatorio occupare la corsia più dx se questa è libera... quindi il minkione và fatto spostare...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 02/05/2013, 19:00

Invece leggendo quello che ho spostato di può. È lui che di prende la multa se ti "beccano"!

bschenker

Messaggio » 02/05/2013, 19:02

Basta andare negli Stati!

.

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 03/05/2013, 11:18

Nbonettz ha scritto:Invece leggendo quello che ho spostato di può. È lui che di prende la multa se ti "beccano"!

Pensa di sorpassare a dx e quello ti viene addosso perchè stava occupando la corsia libera a dx... di chi è la colpa!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 03/05/2013, 11:50

F3D3 ha scritto:
Nbonettz ha scritto:Invece leggendo quello che ho spostato di può. È lui che di prende la multa se ti "beccano"!

Pensa di sorpassare a dx e quello ti viene addosso perchè stava occupando la corsia libera a dx... di chi è la colpa!

In teoria la colpa è sua. Almeno secondo il codice della strada. Ma io non mi fido mai a superare a destra, nemmeno in città! In autostrada e per di più in moto farei i fari finché non si sposta anche io! Ma quello è ciò che dice il codice della strada! Lui ha chiesto se si può: la risposta è si!!

Luca892

Messaggio » 03/05/2013, 12:02

in autostrada a 3 corsie lo faccio regolarmente.
ne ho piene le balle di chi sta in mezzo inutilmente, magari a 80km/h.. passo a destra senza problemi.

una volta mi è stato spiegato che se non supero il limite di velocità si tratta di un superamento e non sorpasso, quindi si dovrebbe poter fare.

se tutti guidassero in modo corretto non ci sarebbero sti problemi.. :D

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 03/05/2013, 12:04

Se tutti guidassero nel modo corretto le moto non sarebbero così in brutta luce. Ma ahimè il mondo é questo e per il momento dobbiamo tenercelo così!!!

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 03/05/2013, 12:51

secondo me non si tratta né di sorpassi né di superamenti, ma di guida su corsie parallele......
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore

Messaggio » 03/05/2013, 12:52

In città è cosi

In autostrsda è diverso il regolamento, sono 10 punti della patente

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 03/05/2013, 12:53

miscelatore ha scritto:In città è cosi

In autostrsda è diverso il regolamento, sono 10 punti della patente

Se vedi in quello che ho scritto io c'è scritto chiaramente autostrada...

miscelatore

Messaggio » 03/05/2013, 12:57

io questo avevo studiato per la patente ormai 20 anni fa.
Era quasi una manovra da arresto.

In effetti da Google saltano fuori cose nuove e sembrerebbe che si possa invece fare.

Nbonettz

domandina!!!!

Messaggio » 03/05/2013, 12:59

Si ma secondo me sono uno di quei tabù ingiustificati delle scuola guida. Per esempio che non si può superare dove c'è la linea continua :)

lucajudoka

Messaggio » 03/05/2013, 13:00

L Italia ė l'unico paese che abbia mai visto dove la gente ritiene che stare a dx sia inversamente proporzionale alla propria virilità
Sulla destra ci vanno solo i veicoli lenti e gli incapaci, ed io non sono ne un fottuto veicolo lento ne tantomeno un fottuto incapace!
Questo è il tipico ragionamento dei minchione che stanno al centro.
In moto è sempre bene stare sulla destra, così tutti quelli che c'è l'hanno grosso e vogliono andare ben oltre i limiti di legge, possono scannarsi sulla sx e al centro.
Tu stai a dx che ti risparmi la vita e, ovviamente supera tutti i minchioni che non sono né fottutamente lenti ne fottutamente incapaci.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

@ldo

Messaggio » 03/05/2013, 18:43

Nbonettz ha scritto:Rettifico: Tra corsie telepass lunghe chilometri e autostrade a quattro corsie, è sempre più frequente vedere veicoli che rimanendo (o spostandosi) sulla corsia di destra superano chi sta alla loro sinistra. Sono manovre lecite?
Partiamo dalla definizione di sorpasso data dal codice della strada, articolo 148: «manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione». Nei decenni, dottrina e giurisprudenza hanno chiarito che un sorpasso si ha solo quando chi lo effettua si sposta lateralmente (anche di poco). Tanto che l'articolo 148 (in vigore dal '93), nel descrivere la manovra, dice che prima ci si deve portare a sinistra del sorpassato (che viaggia sulla stessa corsia) e poi si deve rientrare al più presto (salvo che non si debbano superare altri veicoli e/o che non s'intralcino altri mezzi più veloci).
Dunque, in autostrada chi si trova sulla destra e vi resta sfilando davanti a un veicolo più lento sulla sua sinistra effettua solo ciò che in gergo si chiama superamento e non infrange l'articolo 148. Si potrebbe ritenere che, quando non c'è traffico tale da far rallentare qualsiasi veicolo si trovi in strada, venga però violato l'articolo 144, per il fatto di circolare per file parallele senza che ce ne siano le condizioni. La Cassazione ha però stabilito che non si è sanzionabili, a patto di accertarsi che chi sta davanti non abbia alcuna intenzione di rientrare a destra e di cautelarsi contro un suo eventuale rientro improvviso. In sostanza, gli si deve lampeggiare e/o suonare, sia per accertarsi delle sue intenzioni sia per avvertirlo del superamento in corso, che va fatto lasciandosi un margine per evitare la collisione (va considerato che non di rado chi non tiene la destra sta guidando distrattamente, soprattutto ora che impazzano telefonini, navigatori e tablet). Viceversa, in questo caso, colui che viene superato viola l'articolo 143, che al comma 5 stabilisce ch quando la carreggiata è a più corsie si deve percorrere la corsia libera più a destra, essendo le altre normalmente riservate al sorpasso (tranne quando è ammesso circolare per file parallele).

:s-quoto2: qua è spiegato bene :wink: trattasi di "superamento" che ben diverso da "sorpasso" :s-quoto2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

gms

Messaggio » 03/05/2013, 20:21

il superamento a destra è consentito solo in caso di velocità condizionata: ovvero deve esserci un volume di traffico tale per cui le corsie viaggiano parallele: questa norma ha molto senso, infatti serve ad evitare pericolosi cambi di corsia in caso di traffico congestionato. ma se l'autovettura in corsia centrale è solo soletto, non si può superare da destra. lui è in infrazione, in quanto non occupa la corsia libera più a destra, ma se lo superi da destra e lui rientra improvvisamente, spaventato dalla manovra, hai torto tu per sorpasso a destra con traffico a velocità non condizionata.

@ldo

Messaggio » 04/05/2013, 1:43

gms ha scritto:il superamento a destra è consentito solo in caso di velocità condizionata: ovvero deve esserci un volume di traffico tale per cui le corsie viaggiano parallele: questa norma ha molto senso, infatti serve ad evitare pericolosi cambi di corsia in caso di traffico congestionato. ma se l'autovettura in corsia centrale è solo soletto, non si può superare da destra. lui è in infrazione, in quanto non occupa la corsia libera più a destra, ma se lo superi da destra e lui rientra improvvisamente, spaventato dalla manovra, hai torto tu per sorpasso(no! é superamento!) a destra con traffico a velocità non condizionata.

:roll: se il tizio "addormentato" sulla corsia centrale solo soletto si spaventa del mio superamento a dx al limite per panico scarta a sx a mio avviso :roll: e anche nella più sciagurata ipotesi che ti venga addosso (e penserei che lo faccia di proposito più che spavento) al limite il torto sarebbe al 50% per entrambi :roll: per quello che mi riguarda provo un insana soddisfazione nel dimostrare che un veicolo "lento" superi (notare la differenza dal sorpasso!)il viandante addormentato sulla corsia centrale quando quella di destra è completamente sgombra :devil: :bones:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

clax

Messaggio » 04/05/2013, 12:52

gms ha scritto:il superamento a destra è consentito solo in caso di velocità condizionata: ovvero deve esserci un volume di traffico tale per cui le corsie viaggiano parallele: questa norma ha molto senso, infatti serve ad evitare pericolosi cambi di corsia in caso di traffico congestionato. ma se l'autovettura in corsia centrale è solo soletto, non si può superare da destra. lui è in infrazione, in quanto non occupa la corsia libera più a destra, ma se lo superi da destra e lui rientra improvvisamente, spaventato dalla manovra, hai torto tu per sorpasso a destra con traffico a velocità non condizionata.

mi sento di condividere, purtroppo (per quella opportunità di ragione che si va a dare a quelli che occupano la centrale).
va pure detto pero' che anche dove ci sono solo due corsie non autostradali, quella di destra spesso è in condizioni peggiori, avvallamenti, file di tombini, buche, che se non sono causa naturale (radici, pozze d'acqua) la causa sono i mezzi pesanti, e di conseguenza il gestore della strada che la fa arrivare a condizioni da schifo. quindi molti occupano la centrale per non subire l'asfalto, compresi proprio molti mezzi commerciali .
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Torna a Joe Bar