KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Conoscete l'assicurazione KTM Orange Protect?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

bartman

Messaggio » 09/04/2013, 11:59

Volevo fare un preventivo sul loro sito ma non riesco a capire come togliere il furto e/o ricavare il valore del mio mezzo.

qualcuno sa come fare? Io non VOGLIO assicurarlo per il furto.

https://www.orangeprotect.rsagroup.it/

Grazie.

kap1

Re: Conoscete l'assicurazione KTM Orange Protect?

Messaggio » 09/04/2013, 12:19

Vai avanti nel preventivo fino a quando ti da la possibilità di modificare allora li modifichi e togli.
Io ho fatto il preventivo così dell'enduro e ho tolto tutto il possibile.
però sull'Enduro risparmio un 30 € ma sul 990 pago di più. ( io le ho assicurate tutte con Genertel)

misteri delle assicurazioni
KTM 990 ADV R - KTM 300 EXC

bartman

Messaggio » 09/04/2013, 13:09

kap1 ha scritto:Vai avanti nel preventivo fino a quando ti da la possibilità di modificare allora li modifichi e togli.
però sull'Enduro risparmio un 30 € ma sul 990 pago di più. ( io le ho assicurate tutte con Genertel)

Non si può togliere. Il boxino è selezionato e grigino non te lo fa levare. Per questo sono qui che chiedo.

kap1

Messaggio » 09/04/2013, 13:36

Scusa ricordavo male, è sufficiente mettere il valore della moto a zero

bartman

Messaggio » 09/04/2013, 13:39

kap1 ha scritto:Scusa ricordavo male, è sufficiente mettere il valore della moto a zero

Si ma qualcuno l'ha fatto? Ha messo zero ha comprato la polizza ed è andato tutto liscio?

kap1

Messaggio » 09/04/2013, 13:51

ho fatto il preventivo e mi è arrivato via mail . Quindi non vedo perchè non debba funzionare funzioni.
sto aspettando l'approssimarsi dello scadere per decidere, ma è tanto poco il risparmio .........

katana

Messaggio » 09/04/2013, 15:49

bartman ha scritto:Si ma qualcuno l'ha fatto? Ha messo zero ha comprato la polizza ed è andato tutto liscio?

poni il quesito direttamente a loro tramite la pagina dedicata, ti richiamano entro 24 ore sul cel :wink:
my bar Carruozzo&Macerone

Andi

Messaggio » 09/04/2013, 16:39

Concordo, li ho contattati diverse volte e sono molto cortesi. Se frughi bene nel sito trovi anche il numero per chiamarli direttamente.

Io ho appena assicurato con loro il Duke che ho comprato e ho avuto un risparmio inaudito (500€ e rotti rispetto a 1.100€ con Direct Line).
Il mio è un caso particolare (le moto che ho avuto in passato erano intestate a mio padre, e quando un anno fa ho comprato uno scooterino sono partito dalla peggiore classe di merito), ma dato che Orange Protect NON è bonus-malus, per chi come me è in classe di merito alta il risparmio è notevole. Tra l'altro fornendo l'attestato di rischio quando attivi la polizza continui comunque a scendere se non hai incidenti (ottimo se tra un po' di anni passassi ad un'altra compagnia).
KTM Duke 690 - proprietario abbastanza fermone ma felice.

alfus2verdi
Moderatore

Messaggio » 09/04/2013, 16:40

kap1 ha scritto:Scusa ricordavo male, è sufficiente mettere il valore della moto a zero

non è legale
ho tel e mi hanno risp cosi....non so quanto convenga perdi classe di merito....
io prima avevo la rsa come assicurazione con bonus malus e risparmiavo un botto....poi dopo 3 anni di punto in bianco hanno cambiato lo studio di settore e mi hanno quasi triplicato la polizza :shock: :shock: :shock: :shock:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

libart

Messaggio » 09/04/2013, 17:07

per un kappa 950

360 euro
con furto incendio

pare che sia anche sospendibile

non male direi

libart

Messaggio » 09/04/2013, 17:09

il link cui rimandano per vedere il valore di eurotax giallo è solo per le auto..

libart

Messaggio » 09/04/2013, 17:11

Andi ha scritto:Concordo, li ho contattati diverse volte e sono molto cortesi. Se frughi bene nel sito trovi anche il numero per chiamarli direttamente.

Io ho appena assicurato con loro il Duke che ho comprato e ho avuto un risparmio inaudito (500€ e rotti rispetto a 1.100€ con Direct Line).
Il mio è un caso particolare (le moto che ho avuto in passato erano intestate a mio padre, e quando un anno fa ho comprato uno scooterino sono partito dalla peggiore classe di merito), ma dato che Orange Protect NON è bonus-malus, per chi come me è in classe di merito alta il risparmio è notevole. Tra l'altro fornendo l'attestato di rischio quando attivi la polizza continui comunque a scendere se non hai incidenti (ottimo se tra un po' di anni passassi ad un'altra compagnia).

anche io sono nella tua stessa situazione, 13 classe (ho sempre fatto la semestrale)
darò anche io l'attestato di rischio, per scendere nel frattempo

bartman

Messaggio » 09/04/2013, 17:18

libart ha scritto:

il link cui rimandano per vedere il valore di eurotax giallo è solo per le auto..

infatti .. tra l'altro rimandano ad un blog di DUBBIA provenienza dove non c'è alcuna traccia del valore.
Voi dite che non è legale ...? Io ho messo zero e ho l'assicurazione in email che aspetta solo di essere pagata.
Tra l'altro non penso sia legale neanche prendere i dati da quel sito "a caZZum" che dicono loro. Poi se uno sbaglia che succede? Cioè se per sbaglio metto come valore 27000 euro (mi scappa un 2 in più) e pago ... che fanno?

libart

Messaggio » 09/04/2013, 17:28

azz, non è sospendibile

nelle condizioni riservate ai kappisti, pag. 71 del fascicolo informativo, si deroga allart. A.15,

quindi niente sospensione..

libart

Messaggio » 09/04/2013, 17:34

bartman ha scritto:infatti .. tra l'altro rimandano ad un blog di DUBBIA provenienza dove non c'è alcuna traccia del valore.
Voi dite che non è legale ...? Io ho messo zero e ho l'assicurazione in email che aspetta solo di essere pagata.
Tra l'altro non penso sia legale neanche prendere i dati da quel sito "a caZZum" che dicono loro. Poi se uno sbaglia che succede? Cioè se per sbaglio metto come valore 27000 euro (mi scappa un 2 in più) e pago ... che fanno?

direi che il contraente interessato (in questo caso l'assicurazione) fa valere la tua dichiarazione di valore della moto nel caso in cui le faccia comodo,
cioè se tu dichiari che la moto vale 27mila euro loro invece diranno che il suo valore è: rif. eurotax

se eurotax dicesse 5mila e tu avessi invece indicato 2mila (magari per pagare meno) userebbero il tuo valore dichiarato? boh

Ricky1203

Messaggio » 09/04/2013, 18:20

bartman ha scritto:
kap1 ha scritto:Vai avanti nel preventivo fino a quando ti da la possibilità di modificare allora li modifichi e togli.

Non si può togliere. Il boxino è selezionato e grigino non te lo fa levare. Per questo sono qui che chiedo.

Il furto e incendio dovrebbe essere obbligatorio per la SMT (se non mi ricordo male).

BYke
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Andi

Messaggio » 10/04/2013, 17:41

Chiarisco alcuni punti ai quali mi ero interessato qualche settimana fa prima di attivarla:

- se al momento dell'attivazione si fornisce il proprio attestato di rischio, nonostante la polizza non sia bonus-malus, il proprio "decorso" in termini di assegnazione di classe dovrebbe continuare comunque, anche se non ha effetto sul prezzo della polizza (esempio: Tizio attiva Orange Protect e fornisce un attestato di rischio in classe 5; dopo 3 anni, se non ha avuto incidenti con colpa, passando ad un'altra assicurazione dovrebbe avere una classe 2)
- nei documenti di polizza è scritto chiaramente che Eurotax giallo dà il valore in caso di incendio o furto; la deroga sta nel fatto che il valore assicurato (quello per intenderci che inserite facendo il preventivo) serve nei primi 12 mesi, e viene corrisposto integralmente in caso di furto o incendio - di fatto viene consegnata una moto nuova identica

Questo è quello che ho capito io.
Personalmente non ho avuto esitazioni semplicemente perché andavo a spendere meno della metà del preventivo fatto con Direct Line (che avevo sul mio scooterino).

alfus2verdi
Moderatore

Messaggio » 10/04/2013, 18:22

Andi ha scritto:Chiarisco alcuni punti ai quali mi ero interessato qualche settimana fa prima di attivarla:

- se al momento dell'attivazione si fornisce il proprio attestato di rischio, nonostante la polizza non sia bonus-malus, il proprio "decorso" in termini di assegnazione di classe dovrebbe continuare comunque, anche se non ha effetto sul prezzo della polizza (esempio: Tizio attiva Orange Protect e fornisce un attestato di rischio in classe 5; dopo 3 anni, se non ha avuto incidenti con colpa, passando ad un'altra assicurazione dovrebbe avere una classe 2)
- nei documenti di polizza è scritto chiaramente che Eurotax giallo dà il valore in caso di incendio o furto; la deroga sta nel fatto che il valore assicurato (quello per intenderci che inserite facendo il preventivo) serve nei primi 12 mesi, e viene corrisposto integralmente in caso di furto o incendio - di fatto viene consegnata una moto nuova identica

Questo è quello che ho capito io.
Personalmente non ho avuto esitazioni semplicemente perché andavo a spendere meno della metà del preventivo fatto con Direct Line (che avevo sul mio scooterino).

io ho tel e quel tuo dovrebbe non è cosi..... si riparte in 14°

Andi

Messaggio » 10/04/2013, 19:28

Se è così, la cosa mi farebbe davvero molto inca__are... :(
Eppure mi ricordo bene che mi hanno specificato questa cosa: se non consegni l'attestato di rischio è come dici tu, ma se lo consegni la tua "storia di rischio" prosegue secondo le normali regole.
Di certo sarebbe utile capire a chi dei due è stata detta una cosa sbagliata.

lucmerenda

Messaggio » 10/04/2013, 19:54

Mi pare di ricordare che l'attestato di rischio "vale" 5 anni.
Quindi se attivo la polizza KTM ed ho la classe di rischio 9 con il mio bel attestato in mano se entro 5 anni ritorno con una assicurazione con la classe di merito riparto dalla 9. Oltre il quinto anno riparto dalla 14

Non prenderlo come una certezza ma di un ricordo del decreto Bersani

Sent from my iPad using Tapatalk HD

alfus2verdi
Moderatore

Messaggio » 10/04/2013, 21:51

dunque....
loro mi hanno detto cosi se usi la polizza con franchiggia perdi bonus malus
mia cugina che lavora nelle assicurazioni da anni me lo ha confermato
ho tel a direcline per sapere se dopo un anno o due di polizza a franchiggia cosa succedeva se ritornavo al bonus
e tutti mi hanno detto stessa cosa
dopo franchiggia si perde storico in ogni caso hai usato il tuo attestato...
è vero che attestato dura 5 anni ma se non lo utilizzi....altrimenti faccio incidente e in ogni caso uso attestato dell'anno precedente tanto vale 5 anni.... non facciamo confusione....
cmq operatore della orange ha detto che alcune compagnie potrebbero prender in considerazione lo storico della franchiggia...per esempio si era in 5° classe di b/m, si passa in franchiggia per due anni senza sinistri , si passa al b/m e compagnia puo fare 14-2=12 classe.....non 5-2=3

miscelatore

Messaggio » 11/04/2013, 4:06

Troppe cose non mi piacciono.

Adesso sono in 2 classe e vado per la prima.

Assicurando con loro risparmierei 20 euro, ma se devo perdere il bonus della mia classe, è troppo rischioso per il futuro.

@ldo

Messaggio » 11/04/2013, 7:00

alfus2verdi ha scritto:dunque....
loro mi hanno detto cosi se usi la polizza con franchiggia perdi bonus malus
mia cugina che lavora nelle assicurazioni da anni me lo ha confermato
ho tel a direcline per sapere se dopo un anno o due di polizza a franchiggia cosa succedeva se ritornavo al bonus
e tutti mi hanno detto stessa cosa
dopo franchiggia si perde storico in ogni caso hai usato il tuo attestato...
è vero che attestato dura 5 anni ma se non lo utilizzi....altrimenti faccio incidente e in ogni caso uso attestato dell'anno precedente tanto vale 5 anni.... non facciamo confusione....
cmq operatore della orange ha detto che alcune compagnie potrebbero prender in considerazione lo storico della franchiggia...per esempio si era in 5° classe di b/m, si passa in franchiggia per due anni senza sinistri , si passa al b/m e compagnia puo fare 14-2=12 classe.....non 5-2=3

:roll: fin quando ci saranno questi termini nelle frasi continuerò a nutrire sani dubbi :think: :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

@ldo

Messaggio » 11/04/2013, 7:02

miscelatore ha scritto:Troppe cose non mi piacciono.

Assicurando con loro risparmierei 20 euro, ma se devo perdere il bonus della mia classe, è troppo rischioso per il futuro.

stessa situazione! :roll: .... :s-quoto:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

lucolas

Messaggio » 11/04/2013, 8:09

@ldo ha scritto:
miscelatore ha scritto:Troppe cose non mi piacciono.

stessa situazione! :roll: .... :s-quoto:

Anche la mia , ho assicurato con loro solo il furto incendio pagando la metà e per la RC ho mantenuto la mia vecchia compagnia :D

bartman

Messaggio » 11/04/2013, 11:05

Ricapitolando, nessuno, qui ha mezzo 0 come valore ed è riuscito ad attivare la polizza?
Io ho messo zero e la mail con tanto di preventivo autorizzato mi è arrivato. Dovrei solo fare il bonifico per attivarla.

Che faccio? Risparmierei 300 euro.

alfus2verdi
Moderatore

Messaggio » 11/04/2013, 11:12

ma scusate....non ditemi che l'unico pirla che ha tel al loro call center per avere risposte sono stato io.....
anche a me non interessa incendio e furto, ho fatto preventivo on line con costo 0 per valore furto e mi è arrivata mail, ho posto quesito ad operatrice, che non sapeva che pesci prendere , mi ha messo in attesa, ha parlato con il suo supervisore e il suo responsabile ed il responso è stato che non è legale, che nel momento in cui si controllano documenti inviati si risontra che il valore del mezzo non è congruo

Andi

Messaggio » 11/04/2013, 13:59

In effetti una telefonatina non costa nulla...
Riguardo il resto: indagherò per capire se mi hanno preso per il c__o.
In estrema sintesi - questione evoluzione classe di rischio a parte - emerge quello che il buon senso suggerisce: se si è in una classe alta è molto conveniente, viceversa non conviene. Ci sta.

bartman

Messaggio » 11/04/2013, 14:43

io anche ho chiamato e l'operatrice non sapeva che dirmi. Io ho detto "ma se è un campoi libero uno può inserire quello che vuole, anche erroneamente".

libart

Messaggio » 12/04/2013, 8:08

bartman ha scritto:io anche ho chiamato e l'operatrice non sapeva che dirmi. Io ho detto "ma se è un campoi libero uno può inserire quello che vuole, anche erroneamente".

Verba volant scripta manent..
Invece che chiamare io manderei una mail, così da avere poi una risposta scritta, che sicuramente non sarebbe fatta dalla gentile operatrice...ma da qualcuno che sa quello che scrive , impegnando così la compagnia..

@ldo

Messaggio » 12/04/2013, 9:01

libart ha scritto:Verba volant scripta manent..
Invece che chiamare io manderei una mail, così da avere poi una risposta scritta, che sicuramente non sarebbe fatta dalla gentile operatrice...ma da qualcuno che sa quello che scrive , impegnando così la compagnia..

:s-quoto2:
moto del passato:

miscelatore

R: Conoscete l'assicurazione KTM Orange Protect?

Messaggio » 12/04/2013, 9:05

Ma queste persone che lavorano ai call-center come si permettono di rispondere con "dovrebbe" "forse" "probabilmente" "magari" ecc..

bartman

Messaggio » 12/04/2013, 10:25

libart ha scritto:Verba volant scripta manent..

ho provato anche a scrivere ma ti rispondo telefonandoti!

millo64

Messaggio » 12/04/2013, 12:22

Ciao

Scusate la domanda da ignorante
Ho chiuso l'assicurazione che avevo sull'ultima moto 4 anni fa.
Devo ripartire dalla classe di merito più alta?
Se si allora questa mi conviene su una moto nuova. Vero?
Grazie

Andi

Messaggio » 12/04/2013, 13:09

Non so esattamente come funzioni nel dettaglio ma no, non credo proprio che tu debba ripartire da zero.
Dovresti chiedere l'attestato di rischio alla tua vecchia compagnia.

Prossimo

Torna a Joe Bar