KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

comparativa maxienduro Motociclismo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda jenk » 27 mar 2013, 23:56

Certo che sono "imparziali" :rotlf:

Un'ammaccatura al collettore --> inconveniente tecnico di giornata: un sasso ha ammaccato il collettore di scarico :roll:

inconveniente per la “favorita”

Si bloccano tutti i comandi --> ai comandi della BMW è successo di tutto. Non era più possibile disattivare le quattro frecce di emergenza, intervenire sui riding mode, spegnere o modificare l’intensità delle manopole riscaldate. Insomma tutto bloccato, sia a destra sia a sinistra, solo per qualche spruzzata d’acqua mista a sabbia.

BMW al top nonostante il flop :roll:

Anche il più ingenuo e incompetente può immaginare cosa vuol dire avere i comandi bloccati :shock:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 28 mar 2013, 0:07

Tanto tutti quei bottoni non servono per andare in moto! Quindi fa niente :mrgreen:

Io mi sdaio in rotonda anche con i comandi autoattivanti :lol:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 mar 2013, 9:06

Siamo letteralmente in alto mare. E non c’entra nulla quello di fronte alla spiaggia di Kuruta, sul versante occidentale del Peloponesso, dove abbiamo rischiato di affondare per colpa di qualche manovra un pochetto azzardata... Il fatto è che per il terzo giorno consecutivo una alternanza (ormai insopportabile ) di pioggia e di sole ci ha fatto viaggiare col solito asfalto bagnato o tutt’al più umidiccio. In queste condizioni ormai abbiamo le idee fin troppo chiare: BMW offre qualcosina in più delle altre, anche se l’elettronica di KTM è superiore e in sella a Honda e in particolare alla Triumph, a queste andature, si gode di un comfort di marcia semplicemente regale.

TUTTO PER QUALCHE SPRUZZO...
In attesa di una bella strada tutta curva e un sole tiepido a scaldare un asfalto liscio come un biliardo, oggi ci siamo concentrati anche sull’off road: ci siamo tuffati nella sabbia dopo aver già spremuto le moto anche su sterrato (cliccate qui per la gallery). Indovinate un po’ chi ha convinto più di tutti? Nessun dubbio: anche qui la GS detta legge. La maggior parte dei tester (tra cui anche i più esperti di noi in fuoristrada, come Angelo Barbiero e Francesco Catanese) la considera la più facile, efficace ed equilibrata. Ma la cavalcata greca della GS oggi è stata macchiata in maniera importante: lasciata la spiaggia di Kuruta, ai comandi della BMW è successo di tutto. Non era più possibile disattivare le quattro frecce di emergenza, intervenire sui riding mode, spegnere o modificare l’intensità delle manopole riscaldate. Insomma tutto bloccato, sia a destra sia a sinistra, solo per qualche spruzzata d’acqua mista a sabbia.

NON LE CHIAMANO FORSE ADVENTURE?
Abbiamo forse esagerato? Una divagazione del genere, peraltro senza nessuna caduta, non può certo considerarsi troppo estrema per delle moto che dichiarano apertamente di avere un carattere “Adventure”. E poi nessuna delle altre sette concorrenti, sottoposte allo stesso stress, ha mostrato alcun problema. Basterà questo a far scendere la GS dal gradino (per ora solo virtuale) più alto del nostro podio? Lo scopriremo da domani, dove andremo a caccia di sole e di curve anche a costo… di cambiare Stato!

fonte motociclismo.it

piccolo OT:
Immagine
:mrgreen:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda pave » 28 mar 2013, 9:32

jenk ha scritto:Certo che sono "imparziali" :rotlf:

Un'ammaccatura al collettore --> inconveniente tecnico di giornata: un sasso ha ammaccato il collettore di scarico :roll:

inconveniente per la “favorita”

Si bloccano tutti i comandi --> ai comandi della BMW è successo di tutto. Non era più possibile disattivare le quattro frecce di emergenza, intervenire sui riding mode, spegnere o modificare l’intensità delle manopole riscaldate. Insomma tutto bloccato, sia a destra sia a sinistra, solo per qualche spruzzata d’acqua mista a sabbia.

BMW al top nonostante il flop :roll:

Anche il più ingenuo e incompetente può immaginare cosa vuol dire avere i comandi bloccati :shock:


Quoto al cubo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 28 mar 2013, 12:39

1) Le comparative con più di 2 moto alla volta non servono a un ca@@o . Il K con la Honda centra come i cavoli a merenda.
2) Motociclismo ho smesso di comprarlo quando hanno iniziato a osannare le moto murate di elettronica, smerdando quelle prive...scrivono robe tipo "si è una gran moto ma si meriterebbe più elettronica".....si meriterebbero loro di restare dentro a un guado piantati con 250 kg di moto soli a spingerla. Poi vediamo cosa scrivono.
3) Ovvio che in Motociclismo sono filo-BMW, li pagano! O.T. I BMW, piaccia o meno, su strada vanno benissimo. Se ne vendono così tante non è solo perchè c'è pieno di coglioni che le comprano e si fanno influenzare dai giornali.
4) Guardando in casa KTM: un collettore sbocciato è una cosa da nulla, può capitare a chiunque, se invece la consideriamo su una moto che viene spacciata come evoluzione dell'ADV....allora preferisco considerarla involuzione. Se non succedeva sulla vecchia, perchè deve succedere sulla nuova?

KTM non ha ancora capito che per mettersi allo stesso livello di appeal con BMW.... DEVE per forza dare di più o qualcosa di diverso per differenziarsi in un modo o nell'altro. 1000 euro in meno non contano niente a certi livelli. Un utente "premium" guarda altri aspetti.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 mar 2013, 15:30

Lepanto, Grecia, siamo a metà della sfida tra le otto maxienduro. Si sta già verificando ciò che rende magiche le prove di gruppo: ovvero il melting pot di opinioni, talvolta persino opposte, che devono però essere convogliate in un pensiero unico. Ma com’è possibile che una moto produca pensieri opposti? C’è una parola inglese che spiega questo: background. Ciascuno degli otto tester ha la sua storia, la sua esperienza ed in base a quella giudica ciò che guida. Ma non sei un vero tester se ti limiti al tuo vissuto. Non devi dire “questa moto mi piace” o “non mi piace”, ma “ha questa caratteristica”, in modo che chi è fatto in un certo modo capisca se la moto è adatta o meno alle sue esigenze. Però non penserete che tale aplomb regni anche dietro le quinte: macché, ci sta che tra tester scappino frasi tipo “a me ‘sta moto fa schifo”, magari rivolto a uno che risponde “pensa che è la mia preferita”.

CADONO I PREGIUDIZI
Inoltre, per quanto uno voglia fare il bravo, è inevitabile avere dei pregiudizi: l’importante è sapere ignorarli al momento della prova. Per esempio, io di pregiudizi ne avevo quasi per ciascuna delle otto moto. Verso la BMW R 1200 GS ce l’ho perché è troppo di moda, mi ha stufato, ce l’hanno tutti, anche quelli che non fanno sterrati, non fanno viaggi, non hanno esperienza. Per questo preferirei che vincesse qualcun’altra, magari una outsider. Al momento, però, per me è quella che va meglio di tutte… Avevo pregiudizi verso la Moto Guzzi Stelvio, in questo caso positivi: le Guzzi mi piacciono fin da quando il mio liceo era pieno di ragazzi che venivano con la V35, 30 anni fa, quindi puntavo sulla Stelvio, visto che trasmette le stesse sensazioni “animali” di quei tempi. E infatti resta la mia beniamina. Verso l’Aprilia Caponord provo lo stesso rancore che i genitori provano verso i figli indesiderati, che non hanno colpe: anni fa, a Noale annunciarono la Tuareg 750, che faceva sbavare i “fuoristuristi” come me. Quella moto non s’è mai vista, in compenso, al suo posto, hanno fatto questa moto 100% stradale. Difficile amarla, sulla carta; invece, all’atto pratico, è diventata una delle mie preferite. Ero prevenuto anche nei confronti del cambio automatico della Honda Cross Tourer, semplicemente perché non mi piacciono gli scooter. Ma poi ho provato questo “doppia frizione” e ho capito che non c’entra nulla con gli scooter, è veramente bello.

LE IDEE DEGLI ALTRI
E gli altri sette tester? Anche loro hanno delle idee e si divertono a vedere se queste sopravvivono o meno dopo che hanno provato a fondo le moto. Montano in sella, guidano, scendono e si parlano. A me è stato detto: “Scendi dalla KTM 1190 LC8, sali sulla Triumph Explorer e ti sembra ferma, da quanto è meno potente”. Allora ho fatto l’esperimento. La Kappa m’è sembrata così così, la Explorer un aereo. Qualcuno dei due è pazzo, quindi? No, no. Bisogna andare al background. Perché una comparativa sia completa, occorre che i tester appartengano a tutti i generi di motociclista. Si mischia il turista contemplativo con quello che in pista fa pure le gare. Così, se da un lato lo “smanettone” si concentra nel giudicare la cattiveria del motore della KTM, dall’altro il turista farà notare che i bagagli finiscono esattamente sopra il tappo del serbatoio, quindi andranno tolti a ogni pieno. In questa comparativa greca ci sono persone che corrono nei rally (Francesco Catanese) e nell’enduro (Angelo Barbiero), gente esperta di guida in pista (Federico Aliverti e Luca Bono), esploratori d’Africa (Roberto Musi) e tranquilli turisti (Marco Villa e Stefano Marzola), o “fuoristuristi” (Mario Ciaccia). Cliccate qui per vederli in azione e in relax

LA MOTO CON LA COPERTA CORTA
Io sono il più lento, sia per mancanza di vocazione pistaiola, sia perché non riesco a usare i motori agli alti regimi. È più forte di me, mi sembra di picchiare degli animali innocenti. Uso solo i bassi e i medi, accelerando dolcemente. Al contrario, tra noi c’è chi ama vivere perennemente in zona limitatore, col gas a martello. Escono dalla curva e hanno già la manopola del gas a fondocorsa. Quello che io faccio con la quarta marcia ai bassi regimi loro lo fanno in seconda agli alti. Sicché, ho scoperto che la KTM 1190 soffre della cosiddetta “coperta corta”: per arrivare ai 150 CV dichiarati, secondo me ha perso un po’ di sostanza ai bassi (ma gli altri tester mi dicono che non è vero). Fino ai 4.000 giri mi sembra proprio spingere meno delle altre, sia con la mappa da asciutto sia da bagnato; io sono uno che raramente cambia sopra i 5.000, per cui, clamorosamente, con questa moto vado più piano che con le altre; ma tra noi c’è chi non scende mai sotto i 6.000 ed è da lì in su che la Kappona diventa un razzo e inizia a recuperare sulla Triumph che, invece, già a 1.500 giri spinge tanto. Quindi, come vedete, nessuno è pazzo. Le differenze di stile e di esperienze salgono fuori continuamente. Oggi pioveva e ciò rendeva pericoloso piegare sul famoso asfalto costiero greco, privo di grip già col sole. Veniva da pensare che quelli col background enduristico avrebbero fatti i numeri, dato che sono abituati a gestire le perdite di aderenza, ma non è così: “Sull’asfalto le gomme partono di colpo, non avvisano con largo anticipo come le tassellate sulla terra” spiegava Francesco Catanese.

NON CLICCATE QUELLA MAPPA!
Altre differenze d’uso, le mappature. Verrebbe scontato pensare che gli smanettoni usino la “sport” anche sotto la pioggia e i tranquilli la “rain” anche col sole, ma non è così. Proprio perché accelero dolcemente e cambio a metà regime io non ho bisogno della mappa “rain”, perché con quella non vado avanti. Infatti, uso la “sport” senza problemi. Mentre è chiaro che uno abituato a tenere il gas sempre spalancato non potrà farlo, sull’acqua, con la mappa sport, perché si metterebbe la moto per cappello. Ma non una di queste maxienduro: hanno tutte il controllo di trazione, loro.

fonte motociclismo.it

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 28 mar 2013, 19:36

Io guido esattamente come Ciaccia, sarò antiquato, ma a me piace così. :D

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Don » 28 mar 2013, 19:42

countach ha scritto:ecco perchè serve la memoria... adesso elogiano il 990, mentre erano sempre loro che fin quando era in produzione nelle comparative la disprezzavano...

Non proprio. Sulla prova dell'anno scorso l'SMT per un pelo non e' arrivato secondo.
SMT Black MY 2011

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 28 mar 2013, 22:00

Diciamo che perlomeno il 990, nelle sue varie declinazioni, era sempre la "Cenerentola" delle prove, alla fine saltava fuori la principessa, ma con arzigogoli letterari astrusi per non far sfigurare il BMW onnipresente...

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: R: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda countach » 29 mar 2013, 1:27

Don ha scritto:
countach ha scritto:ecco perchè serve la memoria... adesso elogiano il 990, mentre erano sempre loro che fin quando era in produzione nelle comparative la disprezzavano...

Non proprio. Sulla prova dell'anno scorso l'SMT per un pelo non e' arrivato secondo.


Espresso male....Mi riferivo all'adventure
Chi va piano....arriva tardi!!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 mar 2013, 9:23

Oggi tutto incerto a parte il meteo: finalmente sole, tanto sole, solo sole! E sapete cos’è il bello? Che la moto che più di ogni altra è stata sviluppata sotto l’acqua ha incantato tutti i tester, sorprendendoli uno a uno chilometro dopo chilometro, senza nessuna eccezione, come se in questi primi giorni di comparativa fosse stata buona buona in attesa… della schiarita. Sui passi di montagna tra i più belli della Grecia la Triumph Tiger ha sfoderato eccellenti doti di telaio e di motore in una combinazione magica di equilibrio tra comfort e prestazioni. Inutile dire che la GS adesso sente il fiato sul collo. Tanto più che anche Honda ha finalmente mostrato i muscoli con un motore eccezionale (merito anche dell’Akrapovic) e del cambio DCT che, nei prossimi anni, potrebbe rivoluzionare il modo di andare in moto: lo dimostra il fatto che giorno dopo giorno si sta facendo strada anche nel cuore dei nostri tester più “duri e puri”. (cliccate qui per la seconda parte della gallery, con nuove foto)

E LE ITALIANE?
Di Moto Guzzi abbiamo già detto: piace nonostante una sfilza di difetti, che secondo molti la rendono “umana", piacevole e anche divertente. Di Ducati e Aprilia, invece, parliamo stasera per la prima volta perché volevamo aspettare di incontrare un misto guidato vero, ovvero l’habitat naturale del cerchio da 17” (sono le uniche due a montarlo). Ebbene, la Multistrada ha fatto un grosso passo avanti rispetto al passato. Alcuni tester neppure la riconoscono. Invece la Caponord ha deluso. Le aspettative erano altissime dal punto di vista dinamico (come sempre quando si parla di Aprilia), e invece la moto si guida solo bene. Il fatto che sia la più economica la rende comunque una scelta valida. Ma di certo, a giocarsi i tre gradini del podio, domani lei non ci sarà.

fonte motociclismo.it

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda motorino72 » 29 mar 2013, 10:23

katana ha scritto:Oggi tutto incerto a parte il meteo: finalmente sole, tanto sole, solo sole! E sapete cos’è il bello? Che la moto che più di ogni altra è stata sviluppata sotto l’acqua ha incantato tutti i tester, sorprendendoli uno a uno chilometro dopo chilometro, senza nessuna eccezione, come se in questi primi giorni di comparativa fosse stata buona buona in attesa… della schiarita. Sui passi di montagna tra i più belli della Grecia la Triumph Tiger ha sfoderato eccellenti doti di telaio e di motore in una combinazione magica di equilibrio tra comfort e prestazioni. Inutile dire che la GS adesso sente il fiato sul collo. Tanto più che anche Honda ha finalmente mostrato i muscoli con un motore eccezionale (merito anche dell’Akrapovic) e del cambio DCT che, nei prossimi anni, potrebbe rivoluzionare il modo di andare in moto: lo dimostra il fatto che giorno dopo giorno si sta facendo strada anche nel cuore dei nostri tester più “duri e puri”. (cliccate qui per la seconda parte della gallery, con nuove foto)

E LE ITALIANE?
Di Moto Guzzi abbiamo già detto: piace nonostante una sfilza di difetti, che secondo molti la rendono “umana", piacevole e anche divertente. Di Ducati e Aprilia, invece, parliamo stasera per la prima volta perché volevamo aspettare di incontrare un misto guidato vero, ovvero l’habitat naturale del cerchio da 17” (sono le uniche due a montarlo). Ebbene, la Multistrada ha fatto un grosso passo avanti rispetto al passato. Alcuni tester neppure la riconoscono. Invece la Caponord ha deluso. Le aspettative erano altissime dal punto di vista dinamico (come sempre quando si parla di Aprilia), e invece la moto si guida solo bene. Il fatto che sia la più economica la rende comunque una scelta valida. Ma di certo, a giocarsi i tre gradini del podio, domani lei non ci sarà.

fonte motociclismo.it


e noi? che fine abbiamo fatto? :cry:
Salut
Motorino72

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda dovi » 29 mar 2013, 11:05

vi posto la classifica 1 bmw 2 ktm 3 triumph........le jap fanno poca pubblicita' e quindi sono relegate in centro classifica :mrgreen: :mrgreen: devo dire la verita', io ste classifiche proprio non le compatisco :evil: :evil: vorrei semplicemente che dicano di ogni moto i suoi pregi e difetti con le sue particolarita'......ciao a tutti,speriamo nel bel tempo, ormai il kappa ha fatto la ruggine aforza di stare fermo :crycry:

marco_cupy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 gen 2013, 21:10

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda marco_cupy » 29 mar 2013, 21:44

dovi ha scritto:vi posto la classifica 1 bmw 2 ktm 3 triumph........le jap fanno poca pubblicita' e quindi sono relegate in centro classifica :mrgreen: :mrgreen: devo dire la verita', io ste classifiche proprio non le compatisco :evil: :evil: vorrei semplicemente che dicano di ogni moto i suoi pregi e difetti con le sue particolarita'......ciao a tutti,speriamo nel bel tempo, ormai il kappa ha fatto la ruggine aforza di stare fermo :crycry:


non ha vinto la honda? l'ombra mi sembra della tourer

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Grey » 29 mar 2013, 22:11

Specchietti rotondi, muso lungo e molto inclinato verso il basso mi fanno pensare GS!
Non credo Crosstourer.
Forse, in prospettiva, la Tiger Explorer.

Potrebbe anche essere che la 1190 non sia tra le prime 3.

Saluti :)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 mar 2013, 8:33

Un gustosissimo motore 1200, un solidissimo avantreno da 19” e cerchi a raggi affidabili anche in off road: cosa chiedere di più a una maxienduro? La vincitrice della nostra comparativa ci ha stupito anche perché al retrotreno ha un controllo di trazione davvero efficiente accoppiato a un cardano molto dolce.

Otto tester su otto di estrazione diversa l’hanno eletta vincitrice della comparativa maxienduro 2013. Un voto maturato all’unanimità dopo cinque giorni e 1.500 km tra strada (70%) e fuoristrada (30%). Sì ok… ma chi diavolo ha vinto? Curiosità comprensibilissima: vi assicuriamo che lo saprete prestissimo, quando metteremo on line il video di questa fantastica avventura e quando usciremo in edicola a fine aprile. Ma ora, con queste poche righe scritte un po’ di fretta da una stanza di hotel, non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Però qualche considerazione generale, quella sì, è doverosa.

FIN TROPPO POTENTI, STRADALI, ELETTRONICHE
C’è troppa elettronica sulle maxienduro moderne? Ce lo siamo domandati ogni giorno, quasi ogni ora, impegnati come eravamo a “trafficare” sui menu delle moto nel passaggio dal fuoristrada alla strada e viceversa. Secondo la maggior parte dei tester di Motociclismo il rischio è di snaturare questo tipo di moto. Rischio peraltro confermato dalla pericolosa tendenza a salire con le potenze: 100 CV non sono sufficienti per girare il mondo, a ritmo blando o anche di fretta, viaggiando in due a pieno carico? Se la coppia non manca, certo che sì. Altra questione: perché le maxienduro stanno diventando sempre più delle crossover? Anche in questo caso la scelta di “stradalizzarsi” sembra discutibile, benché il mercato sembra andare proprio in questa direzione. A noi continuano a piacere le moto col cerchio a raggi. E qualcuno addirittura rimpiange l’assenza del 21” anteriore.

LE PIÙ AMATE DAGLI ITALIANI
In definitiva ci sono piaciute? Sono quanto di meglio offre il mercato? E’ innegabile che si viaggi comodi, che siano divertenti da guidare, che all’occorrenza sappiano anche divertire sia in fuoristrada sia su strada. È vero, sono un po’ pesanti e generose nelle dimensioni, cosa che le rende poco manovrabili a basse andature e un po’ impegnative per i meno alti. Ma per tutto il resto rappresentano il mix perfetto tra comfort, sportività e versatilità. Non a caso sono ormai da diversi anni le più amate dagli italiani.

fonte motociclismo.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Gigiobu » 30 mar 2013, 9:55

katana ha scritto: ... C’è troppa elettronica sulle maxienduro moderne? Ce lo siamo domandati ogni giorno, quasi ogni ora, impegnati come eravamo a “trafficare” sui menu delle moto nel passaggio dal fuoristrada alla strada e viceversa. Secondo la maggior parte dei tester di Motociclismo il rischio è di snaturare questo tipo di moto. Rischio peraltro confermato dalla pericolosa tendenza a salire con le potenze: 100 CV non sono sufficienti per girare il mondo, a ritmo blando o anche di fretta, viaggiando in due a pieno carico? Se la coppia non manca, certo che sì ...

Che stia iniziando la redenzione?

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 30 mar 2013, 11:20

Oppure che si stiano rendendo conto loro stessi che moto così "complicate" e costose finiranno per diventare meri oggetti del desiderio e con poca diffusione visto le arie che tirano?
Sta probabilmente succedendo quello che è successo prima con le supersportiva, missili da 14000 euro per un 600, e 16000 per un 1000 e ora con le maxi(ex)enduro, ora diventate crossover, o meglio dire "incrociatori" da oltre 17000 euro.
Il cliente danaroso ci sarà sempre, ma con la storia delle verifiche sui conti correnti il mercato di questi oggetti è destinato a rallentare....inutile girarci attorno...

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Masso75 » 30 mar 2013, 11:55

Concordo in pieno,non è possibile arrivare a questi prezzi per un'enduro stradale,erano moto nate per farci un po' di tutto,con la dovuta calma,ma anche con costi alla portata di tutti......comunque la comparativa l'ha vinta BMW,l'ombra è inequivocabilmente quella del GS.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda jenk » 30 mar 2013, 12:36

:D :D Non serve l'ombra ....
per capire CHI AVREBBE VINTO :lol: :lol:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: klw e 38 ospiti