KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

comparativa maxienduro Motociclismo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda clax » 31 mar 2013, 20:13

1993: £ 11.700.000 la mia supertenere' nuova, ci avrei preso un'auto, i prezzi sono comparabili piu' o meno tra auto e moto da allora, credo, è il costo della vita che è diverso (1euro=2000lire :shock: ). una maxienduro con i fiocchi, senza troppi orpelli (comoda e potente il giusto-70cv- per muoversi e caricarla). oggi 100cv sono per andare sotto la pioggia :roll: , significa che o siamo tutti diventati taaanto piu' bravi o siamo taaanto aiutati dalla benedetta elettronica
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Giolli Joker » 1 apr 2013, 6:04

katana ha scritto:Così, se da un lato lo “smanettone” si concentra nel giudicare la cattiveria del motore della KTM, dall’altro il turista farà notare che i bagagli finiscono esattamente sopra il tappo del serbatoio, quindi andranno tolti a ogni pieno.
fonte motociclismo.it


Altra cagata che il 990 non presenta...
Io sull'ADV uso l'OTTIMA borsa serbatoio KTM (made in Italy) ogni giorno... e, sì, sarà un po' una menata fare benzina "doppia", ma se ogni volta dovessi rimuovere la borsa mi romperebbe le scatole MOLTO di più...

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda @ldo » 1 apr 2013, 8:29

Giolli Joker ha scritto:
katana ha scritto:Così, se da un lato lo “smanettone” si concentra nel giudicare la cattiveria del motore della KTM, dall’altro il turista farà notare che i bagagli finiscono esattamente sopra il tappo del serbatoio, quindi andranno tolti a ogni pieno.
fonte motociclismo.it


Altra cagata che il 990 non presenta...
Io sull'ADV uso l'OTTIMA borsa serbatoio KTM (made in Italy) ogni giorno... e, sì, sarà un po' una menata fare benzina "doppia", ma se ogni volta dovessi rimuovere la borsa mi romperebbe le scatole MOLTO di più...

:roll: personalmente la ritengo una cagata, con una maxienduro, quando ho valige e bauletto non mi serve una cippa la borsa sul serba :roll: e dover riempire 2 serbatoi è una gran menata secondo me :roll: potevano farli almeno comunicanti per bene cosi riempivi uno e in automatico si travasava sull'altro :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Giolli Joker » 1 apr 2013, 8:42

Io la maxienduro la uso tutti i giorni: la borsa serbatoio occupa poco spazio, non intralcia né me né il (la) passeggero nel salire e scendere (vedi bauletto), non inficia la dinamica del mezzo anche se stracarica (vedi bauletto), non inficia linea del mezzo (vedi bauletto), non intralcia nel traffico (vedi borse laterali), quando parcheggi la stacchi e te la porti dietro a tracolla.
Per di più, in climi caldi, tutto quello che mi serve per un weekend lungo (4 giorni) mi sta nella borsa serbatoio.

Sul fatto che i serbatoi potevano essere PIU' comunicanti (lo sono in reltà ma non a sufficienza da garantire il riempimento di entrambi da un solo ugello), ti posso dar ragione.

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda sgari » 1 apr 2013, 8:50

@ldo ha scritto:
Giolli Joker ha scritto:[quote="katana"]Così, se da un lato lo “smanettone” si concentra nel giudicare la cattiveria del motore della KTM, dall’altro il turista farà notare che i bagagli finiscono esattamente sopra il tappo del serbatoio, quindi andranno tolti a ogni pieno.
fonte motociclismo.it


Altra cagata che il 990 non presenta...
Io sull'ADV uso l'OTTIMA borsa serbatoio KTM (made in Italy) ogni giorno... e, sì, sarà un po' una menata fare benzina "doppia", ma se ogni volta dovessi rimuovere la borsa mi romperebbe le scatole MOLTO di più...

:roll: personalmente la ritengo una cagata, con una maxienduro, quando ho valige e bauletto non mi serve una cippa la borsa sul serba :roll: e dover riempire 2 serbatoi è una gran menata secondo me :roll: potevano farli almeno comunicanti per bene cosi riempivi uno e in automatico si travasava sull'altro :roll:[/quote]

Ma dov'è la menata di riempire due serbatoi a 30cm di distanza?? Io li trovo comodissimi soprattutto con la borsa serbatoio

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Giolli Joker » 1 apr 2013, 8:55

Qui ad Abu Dhabi la menata è solo che la benzina è sempre "servita" ed a volte l'addetto pompa non ti capisce quando gli dici che hai due serbatoi.
In Italia la menata è che ogni goccia che perdi vale all'incirca 20 cents. :-P

Comunque, sì, come ho detto la "menata" del doppio serbatoio è molto inferiore a quella che sarebbe data dal rimuovere la comodissima borsa...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 apr 2013, 13:52

Non ci siamo mai sottratti a qualche critica spesso molto dura nei confronti di quelle Case che, a nostro parere, stavano snaturando la categoria maxienduro con moto elefantiache nelle dimensioni e troppo stradali nella destinazione d’uso. Ci siamo sbagliati? Hanno ragione i grandi Marchi? Pare proprio di sì, almeno a giudicare dall’esito del nostro sondaggio settimanale.

CERCHIO DA 21? NO GRAZIE! MA QUANTO CI È MANCATA LA 990 ADVENTURE
Continuiamo a considerare i cerchi nella misura 21 (ant) e 18 (post) la migliore soluzione per l’utilizzo misto strada/fuoristrada. Anche l’accoppiata 19-17 rende la moto poliedrica, a patto che anch’essa monti cerchi a raggi. Noi, per esempio, nella recentissima comparativa in Grecia abbiamo avuto un po’ di nostalgia per la KTM 990 Adventure. Siamo mezzi “dakariani” un po’ fuori dal tempo? Pare proprio di sì. Il 71% degli intervenuti al nostro sondaggio sostiene che è un bene per la categoria aver perso queste misure così fuoristradistiche che rendono le moto sempre meno Enduro e sempre più Crossover. Oppure dei SUV, come inizia a chiamarle qualcuno.

IL VERO VIAGGIATORE HA UNA MOTO DI 1.200 CC
Anche in questo caso ci sentiamo vecchi un po’ nostalgici che sanno ancora innamorarsi di una Africa Twin in perfette condizioni o di una XT 500 col serbatoio in alluminio. Oggi invece, per quattro persone su cinque, il vero viaggiatore ha una moto di 1.200 cc che a pieno carico pesa circa tre quintali e ha una potenza come minimo in “tripla cifra”. Insomma, da 99 CV in giù non si viaggia altrettanto bene... Che dire? Siamo sorpresi, ma prendiamo atto del fatto che le Case hanno degli uffici marketing eccellenti capaci di offrire un prodotto perfettamente in linea con la domanda.

VOGLIAMO LA CYBERMOTO. ANCHE PER ANDARE NEL DESERTO
Negli ultimi due anni l’elettronica ha fatto irruzione nel mondo delle moto rivoluzionando il nostro modo di guidare. Forse non abbiamo ancora preso piana coscienza di questo cambiamento, ma quando saliamo su una moto sprovvista di elettronica ci sentiamo talvolta a disagio, certamente più vulnerabili. Ben venga tutto quello che favorisce la sicurezza, a partire dall’ABS e dal controllo di trazione. Ben venga anche tutto ciò che contribuisce a un migliore comfort di marcia, in particolare le sospensioni elettroniche. La pensano così 6 persone su 10, e pure noi siamo d’accordo. Ma ricordiamoci che è sempre valida la regola secondo cui tutto ciò che non c’è non si rompe. E questa sofisticazione, se non produce una perdita di affidabilità, porta comunque a una maggiore difficoltà nella eventuale riparazione: dal meccanico di fortuna nel bel mezzo del Marocco è più facile rimettere in moto una XT o una delle maxienduro moderne?

NON TROPPA POTENZA, E TRASMESSA COL CARDANO
Finalmente d’accordo! Una parte (piccola, a dire il vero) del nostro sondaggio ci vede pienamente in linea coi nostri lettori, secondo i quali (64%) 150 CV sono una potenza “inutile” su questo genere di moto. Un altro 62% mostra una certa vocazione turistica dichiarando di preferire la trasmissione finale a cardano rispetto a quella a catena. A questo punto la domanda sorge spontanea: come ce lo spieghiamo il grande successo della Ducati Multistrada? Meglio prenderne atto senza farsi troppe domande…

fonte motociclismo.it

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda motorino72 » 1 apr 2013, 13:56

borsa serbatoio stracomoda....grande vantaggio rispetto ad altre moto, e siamo gli unici a poterne usufruire....credo :think:
Forse c'è il gs 800 che ha il serbatoio sotto sella giusto?
Salut
Motorino72

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda motorino72 » 1 apr 2013, 14:13

katana ha scritto:Non ci siamo mai sottratti a qualche critica spesso molto dura nei confronti di quelle Case che, a nostro parere, stavano snaturando la categoria maxienduro con moto elefantiache nelle dimensioni e troppo stradali nella destinazione d’uso. Ci siamo sbagliati? Hanno ragione i grandi Marchi? Pare proprio di sì, almeno a giudicare dall’esito del nostro sondaggio settimanale.

CERCHIO DA 21? NO GRAZIE! MA QUANTO CI È MANCATA LA 990 ADVENTURE
Continuiamo a considerare i cerchi nella misura 21 (ant) e 18 (post) la migliore soluzione per l’utilizzo misto strada/fuoristrada. Anche l’accoppiata 19-17 rende la moto poliedrica, a patto che anch’essa monti cerchi a raggi. Noi, per esempio, nella recentissima comparativa in Grecia abbiamo avuto un po’ di nostalgia per la KTM 990 Adventure. Siamo mezzi “dakariani” un po’ fuori dal tempo? Pare proprio di sì. Il 71% degli intervenuti al nostro sondaggio sostiene che è un bene per la categoria aver perso queste misure così fuoristradistiche che rendono le moto sempre meno Enduro e sempre più Crossover. Oppure dei SUV, come inizia a chiamarle qualcuno.

IL VERO VIAGGIATORE HA UNA MOTO DI 1.200 CC
Anche in questo caso ci sentiamo vecchi un po’ nostalgici che sanno ancora innamorarsi di una Africa Twin in perfette condizioni o di una XT 500 col serbatoio in alluminio. Oggi invece, per quattro persone su cinque, il vero viaggiatore ha una moto di 1.200 cc che a pieno carico pesa circa tre quintali e ha una potenza come minimo in “tripla cifra”. Insomma, da 99 CV in giù non si viaggia altrettanto bene... Che dire? Siamo sorpresi, ma prendiamo atto del fatto che le Case hanno degli uffici marketing eccellenti capaci di offrire un prodotto perfettamente in linea con la domanda.

VOGLIAMO LA CYBERMOTO. ANCHE PER ANDARE NEL DESERTO
Negli ultimi due anni l’elettronica ha fatto irruzione nel mondo delle moto rivoluzionando il nostro modo di guidare. Forse non abbiamo ancora preso piana coscienza di questo cambiamento, ma quando saliamo su una moto sprovvista di elettronica ci sentiamo talvolta a disagio, certamente più vulnerabili. Ben venga tutto quello che favorisce la sicurezza, a partire dall’ABS e dal controllo di trazione. Ben venga anche tutto ciò che contribuisce a un migliore comfort di marcia, in particolare le sospensioni elettroniche. La pensano così 6 persone su 10, e pure noi siamo d’accordo. Ma ricordiamoci che è sempre valida la regola secondo cui tutto ciò che non c’è non si rompe. E questa sofisticazione, se non produce una perdita di affidabilità, porta comunque a una maggiore difficoltà nella eventuale riparazione: dal meccanico di fortuna nel bel mezzo del Marocco è più facile rimettere in moto una XT o una delle maxienduro moderne?

NON TROPPA POTENZA, E TRASMESSA COL CARDANO
Finalmente d’accordo! Una parte (piccola, a dire il vero) del nostro sondaggio ci vede pienamente in linea coi nostri lettori, secondo i quali (64%) 150 CV sono una potenza “inutile” su questo genere di moto. Un altro 62% mostra una certa vocazione turistica dichiarando di preferire la trasmissione finale a cardano rispetto a quella a catena. A questo punto la domanda sorge spontanea: come ce lo spieghiamo il grande successo della Ducati Multistrada? Meglio prenderne atto senza farsi troppe domande…

fonte motociclismo.it


ma perchè non gli hanno dato la R ? secondo me visto il tipo ti tester forse era meglio. Non perchè c'era da vincere per forza ma forse avrebbe fatto un'impressione diversa, tanto da quello che ho capito la R su strada va come la S se la sai guidare....
Salut
Motorino72

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda mchanic » 1 apr 2013, 14:36

:mrgreen: Perchè la R vincerà prossimamente una comparativa su MF :mrgreen:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 1 apr 2013, 20:33

I sondaggi online valgono come un episodio di onanismo su un cadavere (per non essere più "coloriti")
Indipendentemente dal risultato. Qualsiasi azienda sana di mente non si fiderà mai di quei risultati....o forse no?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda jenk » 1 apr 2013, 21:35

stefano76 ha scritto:I sondaggi online valgono come un episodio di onanismo su un cadavere (per non essere più "coloriti")
Indipendentemente dal risultato. Qualsiasi azienda sana di mente non si fiderà mai di quei risultati....o forse no?

Il problema è che non è rivolto alle aziende ....
ma all'utente finale che compra leggendoli (manco fosse la "bibbia").

Non ho esagerato, basta vedere quante moto vengono rivendute con 100km percorsi.
Il record che ho visto è stato 34km (conce - casa - conce).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 2 apr 2013, 7:42

jenk ha scritto:
stefano76 ha scritto:I sondaggi online valgono come un episodio di onanismo su un cadavere (per non essere più "coloriti")
Indipendentemente dal risultato. Qualsiasi azienda sana di mente non si fiderà mai di quei risultati....o forse no?

Il problema è che non è rivolto alle aziende ....
ma all'utente finale che compra leggendoli (manco fosse la "bibbia").

Non ho esagerato, basta vedere quante moto vengono rivendute con 100km percorsi.
Il record che ho visto è stato 34km (conce - casa - conce).


Credo proprio tu abbia ragione....che tristezza però comperare una moto così per poi rivenderla subito....

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Gigiobu » 2 apr 2013, 8:22

Parere personale? Chi i soldi se li suda non incappa in situazioni del genere.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Giolli Joker » 2 apr 2013, 8:43

Gigiobu ha scritto:Parere personale? Chi i soldi se li suda non incappa in situazioni del genere.


:s-quoto2: :up:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 3 apr 2013, 20:14

No, nel 2013 non abbiamo esagerato. Dopo qualche divagazione off-road forse un po’ troppo azzardata nelle comparative in Sicilia (2011) e in Sardegna (2012: video 1 e video 2), quest’anno in Grecia abbiamo scelto percorsi in fuoristrada meno impegnativi. Occorre prendere atto che le Maxienduro sono sempre più Crossover, ma non ci si può esimere dal metterle alla frusta. Ecco perché anche quest’anno quasi nessuna è tornata a casa sana e salva.

TUTTE ACCIACCATE TRANNE APRILIA
Aprilia Caponord 1200: nessun inconveniente
BMW R 1200 GS: I pulsanti dei comandi al manubrio di destra e di sinistra sono rimasti bloccati per diverse ore probabilmente a causa di sabbia e/o salsedine entrata nella sede di scorrimento degli stessi dopo alcuni guadi. In sostanza l’evento ha reso impossibile la regolazione dell’ESA e delle manopole riscaldate oltre a quant’altro attivabile dal pilota con le mani. La pulizia delle sedi di scorrimento ha ripristinato la funzionalità dei pulsanti e la moto è tornata a funzionare subito dal momento che mai l’impianto elettrico è andato in tilt.
Ducati Multistrada 1200 Touring: Il freno posteriore è rimasto frenato a lungo, forse a causa di granelli di polvere o sabbia che hanno “grippato” i pistoncini; lo sfregamento tra pastiglie e disco ha alzato le temperature al punto che si sono sciolte le tenute della pinza posteriore: chiaramente è stato perso tutto l’olio e la pinza è diventata inutilizzabile.
Honda Crosstourer ABS DCT: Il freno di stazionamento ha perso il 90% della sua funzionalità; il plexiglass del cupolino si è allentato numerose volte durante la prova e in un paio di occasioni ci sono state difficoltà a inserire/estrarre la chiave dal blocchetto di accensione e dal tappo del serbatoio
KTM 1190 Adventure: I pistoncini di apertura e chiusura dinentrambe le borse laterali si sono bloccati dopo pochissimi giorni di prova. Per accedere alle borse era necessario munirsi di pinza. Il collettore di scarico si è ammaccato: manca una griglia di protezione.
Moto Guzzi Stelvio NTX: Usura precoce della frizione e sfiato dal collettore del cilindro destro.
Triumph Explorer XC: Serbatoio graffiato nell’incavo di destra a causa del contatto con i pantaloni impolverati del pilota: la vernice è risultata troppo poco resistente allo sfregamento.
Yamaha Super Ténéré Worldcrosser: Perdita delle strisce antiscivolo sul serbatoio e faretto anteriore destro crepato: è in vetro, quindi meno resistente, soprattutto in fuoristrada.

QUANTI 10 IN PAGELLA!
Come ogni anno tutti i tester coinvolti nella nostra prova hanno stilato una pagella per ogni moto. Queste le voci: estetica, motore, cambio/frizione, vocazione offroad, praticità di carico, elettronica, qualità/finiture, maneggevolezza, stabilità, sospensioni, freni, posizione di guida, comfort, piacere di guida. In maniera schematica riportiamo le due voci di ogni moto dove sono fioccati i migliori voti.

Aprilia Caponord 1200: Elettronica e maneggevolezza
BMW R 1200 GS: Motore e maneggevolezza
Ducati Multistrada 1200 Touring: Stabilità ed estetica
Honda Crosstourer ABS DCT: Motore e cambio/frizione
KTM 1190 Adventure: Elettronica, cambio/frizione
Moto Guzzi Stelvio NTX: Posizione di guida e piacere di guida
Triumph Explorer XC: Motore e comfort
Yamaha Super Ténéré Worldcrosser: Posizione di guida e sospensioni

fonte motociclismo.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda tocram » 3 apr 2013, 20:21

É vero che il giornalista deve riportare le notizie, e essere l più possibile imparziale, ma qui tra i difettucci paragoniamo il tilt di bmw e la rottura del freno post di ducati... Alle altre cose che saranno difetti ma l'utente medio torna a casa almeno con quei difetti...

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 apr 2013, 22:19

Cioè ma siamo fuori di testa??? Paragonare lo scioglieri delle tenute dei freni, il creparsi dei vetri dei fari o usura precoce frizione con una bozza sul collettore??? :shock: :shock: :shock: :shock:
:rotella: :pray: :xx:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda vare » 3 apr 2013, 22:36

che poi i colletteri dell'ADV1190 passano né più né meno dove passano quelli della SuperTénéré, si tratta solo di metterci un riparo adeguato, come alla Triumph o a tutte le moto con i collettori che passano bassi. E' molto diverso da vedere tutta l'elettronica a pallino o un freno bloccato.

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda dovi » 4 apr 2013, 7:52

:lol: :wink:
Gigiobu ha scritto:Parere personale? Chi i soldi se li suda non incappa in situazioni del genere.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti