KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

comparativa maxienduro Motociclismo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda wave75 » 6 mag 2013, 9:45

il mio aveva 85000 km fatti in buona parte in off, sono convinto che smontandolo sarebbe in condizioni simili.
...ESTICAZZI!!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Giolli Joker » 6 mag 2013, 10:19

wave75 ha scritto:riguardo alla yamaha, conosco alcuni che hanno avuto non pochi problemi (ventola di raffreddamento a donne di facili costumi...


Non era capitato a Catanese al Faraoni?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda wave75 » 6 mag 2013, 10:47

Giolli Joker ha scritto:
wave75 ha scritto:riguardo alla yamaha, conosco alcuni che hanno avuto non pochi problemi (ventola di raffreddamento a donne di facili costumi...


Non era capitato a Catanese al Faraoni?



ah .. sinceramente non so di catanese, io sapevo di altri che hanno avuto questo tipo di problema
...ESTICAZZI!!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Giolli Joker » 6 mag 2013, 11:59

Non era proprio così... ho trovato l'articolo:

http://www.moto.it/sport/catanese-stupi ... enere.html

Gli inconvenienti capitano
Nell’arco di una competizione estrema così impegnativa, non sono ovviamente mancati i momenti difficili come quando, a metà della 2a tappa, in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All’arrivo di tappa, grazie all’aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento. Questo inconveniente non ha minimamente condizionato il resto della gara, nel corso della quale gli ulteriori interventi di manutenzione sono stati soltanto il quotidiano rabbocco dell’acqua nel radiatore (consumata a causa della guarnizione bruciata) e la semplice sostituzione del filtro dell’aria.


A occhio, da ignorante, se non sei seguito da un team di meccanici attrezzati, "piccoli inconvenienti" del genere a seguito di una "banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle" ti possono mettere il mezzo ko e rovinarti parecchio vacanza e umore...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda wave75 » 6 mag 2013, 12:13

Giolli Joker ha scritto:Non era proprio così... ho trovato l'articolo:

http://www.moto.it/sport/catanese-stupi ... enere.html

Gli inconvenienti capitano
Nell’arco di una competizione estrema così impegnativa, non sono ovviamente mancati i momenti difficili come quando, a metà della 2a tappa, in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All’arrivo di tappa, grazie all’aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento. Questo inconveniente non ha minimamente condizionato il resto della gara, nel corso della quale gli ulteriori interventi di manutenzione sono stati soltanto il quotidiano rabbocco dell’acqua nel radiatore (consumata a causa della guarnizione bruciata) e la semplice sostituzione del filtro dell’aria.


con la supertenerona! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

A occhio, da ignorante, se non sei seguito da un team di meccanici attrezzati, "piccoli inconvenienti" del genere a seguito di una "banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle" ti possono mettere il mezzo ko e rovinarti parecchio vacanza e umore...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1762
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Masso75 » 6 mag 2013, 13:01

Ricordo che c'è chi fulmina pompe benzina e rompe pompe acqua anche senza cadere.......oltre ad altri particolari interessanti....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda wave75 » 6 mag 2013, 13:07

?? le pompe della benzina del carb fan cagare (della adv)...rotture della pompa dell'acqua su lc8 sinceramente non ne ho mai sentite
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Salzig » 6 mag 2013, 13:21

Per inciso Catanese, nonostante la sua indubbia manetta, al Faraoni ha dovuto saltare una parte (particolarmente dura) di percorso, esattamente come le due vespe in gara quell'anno.
Ci sono invece 2 utenti di questo forum che il Faraoni l'hanno concluso, con la LC8.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 6 mag 2013, 16:00

E i dischi dei freno posteriori crepati che non volevano passare in garanzia?
E le aste frizione in alluminio?
E i pistoncini frizione che saltavano come i popcorn?
E i filtri del 990 che si intasano a gogò?
E i paraolio della pompa acqua che tagliano i perni?

Giusto per essere obiettivi, non tutte le moto sono mer@e e i K sono di cioccolata, anche in Austria hanno le loro pidocchiate che causano inconvenienti.
Con buona parte di quelli sopra elencati a casa non ci vieni da solo (filtri e pistoncini in primis).
Se guardiamo il 1190 di adesso cosa succede? Se uno picchia la moto e sboccia lo scarico un pò troppo frigge le valvole alla svelta, e questo bilancia abbondantemente il discorso della ventola del ST.
Morale della favola: alle Case non gliene frega una mazza di noi che adoriamo l'off e abbiamo moto che possono fare DAVVERO off pur potendo fare asfalto alla grande.
Il pubblico ora compera manubri che sembrano Playstation e guarda cruscotti simili a iPad, masturbando le manopole e i tasti in cerca del setting migliore perchè sui forum e sui giornali si legge che se non hai il riding mode corretto la moto si autodistrugge non appena tocchi una carraietta.
Io piuttosto che accanirmi contro la Yamaha (che ha già le sue rogne a cercare di vendere un panzer spacciandolo come il vecchio e vero ST) mi accanisco contro chi faceva una moto spettacolare e ha deciso di snaturarla completamente!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda wave75 » 6 mag 2013, 16:22

stefano76 ha scritto:E i dischi dei freno posteriori crepati che non volevano passare in garanzia?
E le aste frizione in alluminio?
E i pistoncini frizione che saltavano come i popcorn?
E i filtri del 990 che si intasano a gogò?
E i paraolio della pompa acqua che tagliano i perni?
....



al di la delle considerazioni sulle moto in off, io ho risposto a chi sosteneva che il SuperTenerè è piu affidabile delle altre, detto questo:


i dischi freno che io sappia non si crepavano in due, ma si rovinavano precocemente (magari mi sbaglio) e con quelli ci torni a casa
le aste delle frizioni che io sappia non hanno mai mollato nessuno per strada
i pistoncini frizione che ti mollavano, beh si una rottura, ma con un minimo di pratica e di ingegno a casa ci torni lo stesso (per esempio rabboccando in continuazione) o alla mal parata ti porti piu bel o-ring (spesa ridicola e spazio inesistente) e te lo cambi.
Filtri che si intasano a gogo...a quali ti riferisci? pompa benza? o filtro in carta?
paraoli che tagliano i perni... anche li a casa ci torni, mai sentito di qualcuno rimasto a piedi perchè la moto gli consumava acqua.

l'unico vero problema che potrebbe lasciarti a piedi (dei difetti noti poi richiamati) è la pompa della benza per gli EFI ed eventualmente il regolatore di tensione che va in tilt e ti fotte la batteria.
...ESTICAZZI!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 6 mag 2013, 17:13

Nello specifico io non mi riferivo al tuo intervento, il mio era più un discorso generale che nasce da un intervento di Giolli.
Perchè non è che se hai un ST non vieni a casa dal deserto se non hai la squadra corse al seguito, è successo perchè hanno picchiato la moto. Anzi, se surriscaldi il motore e vieni a casa aggiungendo un pò di acqua hai già del culo che le guarnizioni non sono così a puttane da friggere tutto in 10 minuti!
Il ST non credo sia più o meno affidabile di altre moto, ha le sue belle magagne come gli altri, rompe le balle perchè spesso derivano da pidocchiate di pochi centesimi di euro o superficialità nei controlli....nella fattispecie di mamma K il disco posteriore si crepava da parte a parte, lungo un tragitto che "passava" da un foro all'altro fino alla periferia esterna. Le crepe partivano dal centro verso l'esterno. non oso immaginare se il disco si fosse rotto durante la marcia....
Aste frizione: concordo con te, però se ti succedeva in Tunisia la gita finiva
Pistoncini frizione: mega rottura di balle, vero, e anche vero però che con gli OR o aggiungendo liquidi ci fai niente, provato di persona, 10 pompate e sei a piedi. Si riga la sede interna e l'OR si taglia o arrotola a seconda della sfiga e comunque perde a manetta.
I filtri del 990: https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=27419 https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=22431 questa credo sia la magana più grande che hanno le ADV, come dici giustamente anche tu insieme ai regolatori.
Per il paraolio che taglia il perno credo che se sei in giro un pò lontano da casa e ti ritrovi l'acqua nell'olio non sia tanto piacevole per le bronzine galleggiare nell'emulsione, ci torni a casa aggiungendo acqua, ma se sei a 1500-2000 km da casa sono mega rogne, poi quando apri il motore trovi la sorprese come negli ovetti Kinder :D .

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Grey » 6 mag 2013, 19:09

...attuatore frizione e filtri benzina sono uguali tra 990 e 1190...com'e' sta cosa?...perche' avrebbero lasciato invariati questi due componenti cosi' delicati? :think:

...anche l'insieme pompa acqua e' praticamente uguale :think:

Mah!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda gms » 6 mag 2013, 19:14

.....ragazzi, mi state facendo venire l'ansia da rottura... :roll: :roll: :roll: sgratttt sgrattttttttttttttttttttttt

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda clax » 6 mag 2013, 20:04

gms ha scritto:.....ragazzi, mi state facendo venire l'ansia da rottura... :roll: :roll: :roll: sgratttt sgrattttttttttttttttttttttt


:mrgreen: è vero! sto leggendo dei disastri ADV!! e allora lasciatela a casa e nei campi andateci con un buon vecchio sano due tempi ad aria di una volta, quattro parti e quello che non c'è non si rompe... pardon , me so' fatto prende dalle nostalgiche motate col mio vecchio maico, quattro anni a massacrarlo e sempre li'

per la prova, la rivista dice di aver scartato al smt per via dei cerchi da 17 vista la comparativa: ma allora ducati e mi sembra aprilia che ci stanno a fare? per fare quelle robe li' in off quasi quasi andava bene anche una vrod
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 mag 2013, 21:23

clax ha scritto: per la prova, la rivista dice di aver scartato al smt per via dei cerchi da 17 vista la comparativa: ma allora ducati e mi sembra aprilia che ci stanno a fare?

xkè, cito:"con questa misura di gomme, già di per sè avulsa da una comparativa maxienduro, quest'anno abbiamo preferito coinvolgere solo le novità 2013. Nel caso specifico, la aprilia caponord, ultimissima arrivata, e la ducati multistrada, best seller profondamente rivisto nelle sospensioni."

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 6 mag 2013, 21:40

Grey ha scritto:...attuatore frizione e filtri benzina sono uguali tra 990 e 1190...com'e' sta cosa?...perche' avrebbero lasciato invariati questi due componenti cosi' delicati? :think:

...anche l'insieme pompa acqua e' praticamente uguale :think:

Mah!


Entrambi i componenti da te indicati sono stati modificati dopo il 2008 (al massimo 2009) se non erro....pertanto che io sappia di pistoncini rotti non si sente più nulla....vedremo, anch'io monto un pistoncino post 2008 e vedremo se durerà!
Il problema della pompa acqua era da addebitare (a sentire mamma K) alla sabbia delle fusioni rimaste nelle intercapedini dei circuiti di raffreddamento che si infilava fra il paraolio di tenuta e l'alberino "fresandolo". Questo difetto però non è così diffuso come il pistoncino. Altro difetto, non comunissimo ma capitato, era la ruota libera dell'avviamento nei modelli pre 2005 che si poteva rompere ma si preannunciava con dei bei "klank" metallici quando accendevi la moto, specie se chi accendeva la moto teneva puntato il gas quando azionava il motorino di avviamento. Se non erro cambiavano la ruota libera e relativo carterino con qualcosa di maggiorato.
In ogni caso niente di gravissimo, ma specie l'inerzia delle garanzie (soprattutto di KTM Italia che pretende il pagamento anticipato dei ricambi a fronte del successivo "rimborso" una volta riconosciuta la garanzia....) ha alimentato il tam tamdel K come "moto che si rompe".

P.S. Il tutto condito con consumi da aereo, tagliandi frequenti e cari al limite della rapina ha "condannato" commercialmente una fra le moto più divertenti, versatili ed emozionanti degli ultimi 20 anni.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda clax » 7 mag 2013, 8:02

@ katana:ho letto l'articolo, ma ritengo che ormai la dicitura maxienduro é sbagliata in assoluto se fai una prova con l'80/100 su asfalto, più giusta se si considera il reale utilizzo dalla gran parte dei proprietari. Ero curioso di provare la mia smt tra le onde :P :shock:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 mag 2013, 8:29

@clax: infatti nell'articolo utilizzano spesso il termine crossover piuttosto ke maxienduro :wink:

libart
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 30 dic 2011, 16:00

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda libart » 7 mag 2013, 8:37

steve-o ha scritto:
Salzig ha scritto:La cameriera... :love1:

ho guardato il video solo per quella :love1:


visto che robba!!
chissà dov'erano

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda wave75 » 8 mag 2013, 13:34

stefano76 ha scritto:
Grey ha scritto:...attuatore frizione e filtri benzina sono uguali tra 990 e 1190...com'e' sta cosa?...perche' avrebbero lasciato invariati questi due componenti cosi' delicati? :think:

...anche l'insieme pompa acqua e' praticamente uguale :think:

Mah!


Entrambi i componenti da te indicati sono stati modificati dopo il 2008 (al massimo 2009) se non erro....pertanto che io sappia di pistoncini rotti non si sente più nulla....vedremo, anch'io monto un pistoncino post 2008 e vedremo se durerà!
Il problema della pompa acqua era da addebitare (a sentire mamma K) alla sabbia delle fusioni rimaste nelle intercapedini dei circuiti di raffreddamento che si infilava fra il paraolio di tenuta e l'alberino "fresandolo". Questo difetto però non è così diffuso come il pistoncino. Altro difetto, non comunissimo ma capitato, era la ruota libera dell'avviamento nei modelli pre 2005 che si poteva rompere ma si preannunciava con dei bei "klank" metallici quando accendevi la moto, specie se chi accendeva la moto teneva puntato il gas quando azionava il motorino di avviamento. Se non erro cambiavano la ruota libera e relativo carterino con qualcosa di maggiorato.
In ogni caso niente di gravissimo, ma specie l'inerzia delle garanzie (soprattutto di KTM Italia che pretende il pagamento anticipato dei ricambi a fronte del successivo "rimborso" una volta riconosciuta la garanzia....) ha alimentato il tam tamdel K come "moto che si rompe".

P.S. Il tutto condito con consumi da aereo, tagliandi frequenti e cari al limite della rapina ha "condannato" commercialmente una fra le moto più divertenti, versatili ed emozionanti degli ultimi 20 anni.



in realtà per il 2005 e la questione della ruota libera: è l'ingranaggio della messa in moto, il clank lo faceva sempre se si puntava, era solo il sistema di sgancio dell'ingranaggio.
credo l'abbiano cambiata piu che altro per questioni di rumorosità che per effettive rotture.
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti