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comparativa maxienduro Motociclismo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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ex-utente MyKTM
 
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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 mar 2013, 9:23

Oggi tutto incerto a parte il meteo: finalmente sole, tanto sole, solo sole! E sapete cos’è il bello? Che la moto che più di ogni altra è stata sviluppata sotto l’acqua ha incantato tutti i tester, sorprendendoli uno a uno chilometro dopo chilometro, senza nessuna eccezione, come se in questi primi giorni di comparativa fosse stata buona buona in attesa… della schiarita. Sui passi di montagna tra i più belli della Grecia la Triumph Tiger ha sfoderato eccellenti doti di telaio e di motore in una combinazione magica di equilibrio tra comfort e prestazioni. Inutile dire che la GS adesso sente il fiato sul collo. Tanto più che anche Honda ha finalmente mostrato i muscoli con un motore eccezionale (merito anche dell’Akrapovic) e del cambio DCT che, nei prossimi anni, potrebbe rivoluzionare il modo di andare in moto: lo dimostra il fatto che giorno dopo giorno si sta facendo strada anche nel cuore dei nostri tester più “duri e puri”. (cliccate qui per la seconda parte della gallery, con nuove foto)

E LE ITALIANE?
Di Moto Guzzi abbiamo già detto: piace nonostante una sfilza di difetti, che secondo molti la rendono “umana", piacevole e anche divertente. Di Ducati e Aprilia, invece, parliamo stasera per la prima volta perché volevamo aspettare di incontrare un misto guidato vero, ovvero l’habitat naturale del cerchio da 17” (sono le uniche due a montarlo). Ebbene, la Multistrada ha fatto un grosso passo avanti rispetto al passato. Alcuni tester neppure la riconoscono. Invece la Caponord ha deluso. Le aspettative erano altissime dal punto di vista dinamico (come sempre quando si parla di Aprilia), e invece la moto si guida solo bene. Il fatto che sia la più economica la rende comunque una scelta valida. Ma di certo, a giocarsi i tre gradini del podio, domani lei non ci sarà.

fonte motociclismo.it

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motorino72
 
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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda motorino72 » 29 mar 2013, 10:23

katana ha scritto:Oggi tutto incerto a parte il meteo: finalmente sole, tanto sole, solo sole! E sapete cos’è il bello? Che la moto che più di ogni altra è stata sviluppata sotto l’acqua ha incantato tutti i tester, sorprendendoli uno a uno chilometro dopo chilometro, senza nessuna eccezione, come se in questi primi giorni di comparativa fosse stata buona buona in attesa… della schiarita. Sui passi di montagna tra i più belli della Grecia la Triumph Tiger ha sfoderato eccellenti doti di telaio e di motore in una combinazione magica di equilibrio tra comfort e prestazioni. Inutile dire che la GS adesso sente il fiato sul collo. Tanto più che anche Honda ha finalmente mostrato i muscoli con un motore eccezionale (merito anche dell’Akrapovic) e del cambio DCT che, nei prossimi anni, potrebbe rivoluzionare il modo di andare in moto: lo dimostra il fatto che giorno dopo giorno si sta facendo strada anche nel cuore dei nostri tester più “duri e puri”. (cliccate qui per la seconda parte della gallery, con nuove foto)

E LE ITALIANE?
Di Moto Guzzi abbiamo già detto: piace nonostante una sfilza di difetti, che secondo molti la rendono “umana", piacevole e anche divertente. Di Ducati e Aprilia, invece, parliamo stasera per la prima volta perché volevamo aspettare di incontrare un misto guidato vero, ovvero l’habitat naturale del cerchio da 17” (sono le uniche due a montarlo). Ebbene, la Multistrada ha fatto un grosso passo avanti rispetto al passato. Alcuni tester neppure la riconoscono. Invece la Caponord ha deluso. Le aspettative erano altissime dal punto di vista dinamico (come sempre quando si parla di Aprilia), e invece la moto si guida solo bene. Il fatto che sia la più economica la rende comunque una scelta valida. Ma di certo, a giocarsi i tre gradini del podio, domani lei non ci sarà.

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e noi? che fine abbiamo fatto? :cry:
Salut
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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda dovi » 29 mar 2013, 11:05

vi posto la classifica 1 bmw 2 ktm 3 triumph........le jap fanno poca pubblicita' e quindi sono relegate in centro classifica :mrgreen: :mrgreen: devo dire la verita', io ste classifiche proprio non le compatisco :evil: :evil: vorrei semplicemente che dicano di ogni moto i suoi pregi e difetti con le sue particolarita'......ciao a tutti,speriamo nel bel tempo, ormai il kappa ha fatto la ruggine aforza di stare fermo :crycry:

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda marco_cupy » 29 mar 2013, 21:44

dovi ha scritto:vi posto la classifica 1 bmw 2 ktm 3 triumph........le jap fanno poca pubblicita' e quindi sono relegate in centro classifica :mrgreen: :mrgreen: devo dire la verita', io ste classifiche proprio non le compatisco :evil: :evil: vorrei semplicemente che dicano di ogni moto i suoi pregi e difetti con le sue particolarita'......ciao a tutti,speriamo nel bel tempo, ormai il kappa ha fatto la ruggine aforza di stare fermo :crycry:


non ha vinto la honda? l'ombra mi sembra della tourer

Grey
 
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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Grey » 29 mar 2013, 22:11

Specchietti rotondi, muso lungo e molto inclinato verso il basso mi fanno pensare GS!
Non credo Crosstourer.
Forse, in prospettiva, la Tiger Explorer.

Potrebbe anche essere che la 1190 non sia tra le prime 3.

Saluti :)

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 mar 2013, 8:33

Un gustosissimo motore 1200, un solidissimo avantreno da 19” e cerchi a raggi affidabili anche in off road: cosa chiedere di più a una maxienduro? La vincitrice della nostra comparativa ci ha stupito anche perché al retrotreno ha un controllo di trazione davvero efficiente accoppiato a un cardano molto dolce.

Otto tester su otto di estrazione diversa l’hanno eletta vincitrice della comparativa maxienduro 2013. Un voto maturato all’unanimità dopo cinque giorni e 1.500 km tra strada (70%) e fuoristrada (30%). Sì ok… ma chi diavolo ha vinto? Curiosità comprensibilissima: vi assicuriamo che lo saprete prestissimo, quando metteremo on line il video di questa fantastica avventura e quando usciremo in edicola a fine aprile. Ma ora, con queste poche righe scritte un po’ di fretta da una stanza di hotel, non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Però qualche considerazione generale, quella sì, è doverosa.

FIN TROPPO POTENTI, STRADALI, ELETTRONICHE
C’è troppa elettronica sulle maxienduro moderne? Ce lo siamo domandati ogni giorno, quasi ogni ora, impegnati come eravamo a “trafficare” sui menu delle moto nel passaggio dal fuoristrada alla strada e viceversa. Secondo la maggior parte dei tester di Motociclismo il rischio è di snaturare questo tipo di moto. Rischio peraltro confermato dalla pericolosa tendenza a salire con le potenze: 100 CV non sono sufficienti per girare il mondo, a ritmo blando o anche di fretta, viaggiando in due a pieno carico? Se la coppia non manca, certo che sì. Altra questione: perché le maxienduro stanno diventando sempre più delle crossover? Anche in questo caso la scelta di “stradalizzarsi” sembra discutibile, benché il mercato sembra andare proprio in questa direzione. A noi continuano a piacere le moto col cerchio a raggi. E qualcuno addirittura rimpiange l’assenza del 21” anteriore.

LE PIÙ AMATE DAGLI ITALIANI
In definitiva ci sono piaciute? Sono quanto di meglio offre il mercato? E’ innegabile che si viaggi comodi, che siano divertenti da guidare, che all’occorrenza sappiano anche divertire sia in fuoristrada sia su strada. È vero, sono un po’ pesanti e generose nelle dimensioni, cosa che le rende poco manovrabili a basse andature e un po’ impegnative per i meno alti. Ma per tutto il resto rappresentano il mix perfetto tra comfort, sportività e versatilità. Non a caso sono ormai da diversi anni le più amate dagli italiani.

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Gigiobu » 30 mar 2013, 9:55

katana ha scritto: ... C’è troppa elettronica sulle maxienduro moderne? Ce lo siamo domandati ogni giorno, quasi ogni ora, impegnati come eravamo a “trafficare” sui menu delle moto nel passaggio dal fuoristrada alla strada e viceversa. Secondo la maggior parte dei tester di Motociclismo il rischio è di snaturare questo tipo di moto. Rischio peraltro confermato dalla pericolosa tendenza a salire con le potenze: 100 CV non sono sufficienti per girare il mondo, a ritmo blando o anche di fretta, viaggiando in due a pieno carico? Se la coppia non manca, certo che sì ...

Che stia iniziando la redenzione?

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 30 mar 2013, 11:20

Oppure che si stiano rendendo conto loro stessi che moto così "complicate" e costose finiranno per diventare meri oggetti del desiderio e con poca diffusione visto le arie che tirano?
Sta probabilmente succedendo quello che è successo prima con le supersportiva, missili da 14000 euro per un 600, e 16000 per un 1000 e ora con le maxi(ex)enduro, ora diventate crossover, o meglio dire "incrociatori" da oltre 17000 euro.
Il cliente danaroso ci sarà sempre, ma con la storia delle verifiche sui conti correnti il mercato di questi oggetti è destinato a rallentare....inutile girarci attorno...

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Masso75 » 30 mar 2013, 11:55

Concordo in pieno,non è possibile arrivare a questi prezzi per un'enduro stradale,erano moto nate per farci un po' di tutto,con la dovuta calma,ma anche con costi alla portata di tutti......comunque la comparativa l'ha vinta BMW,l'ombra è inequivocabilmente quella del GS.

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda jenk » 30 mar 2013, 12:36

:D :D Non serve l'ombra ....
per capire CHI AVREBBE VINTO :lol: :lol:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Masso75 » 30 mar 2013, 12:39

in effetti....

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda motorino72 » 30 mar 2013, 12:50

quindi faccio bene a tenermi il mio fantastico 990 adv.?????
>Ma si dai....e poi chi li 17.000 euri....
Salut
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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 mar 2013, 14:47

Gigiobu ha scritto:
Che stia iniziando la redenzione?

è molto più semplice...
il gs ha meno cv di alcune concorrenti :roll:

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Gigiobu » 30 mar 2013, 15:02

katana ha scritto:
Gigiobu ha scritto:
Che stia iniziando la redenzione?

è molto più semplice...
il gs ha meno cv di alcune concorrenti :roll:

Parlavo di cavalli ma anche (se non soprattutto) di elettronica e non mi limitavo alle sole 8 maxi provate.
E se leggi il post della 690 ADV capisci che intendevo :D

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 30 mar 2013, 21:43

Il fatto è che un GS possiede un equilibrio generale che è davvero invidiabile.
Per un uso medio, per l'utente medio, per i percorsi medi è una moto eccezionale. Questo al di là delle talebanate e a onor del vero.
Se desidero emozioni "forti" allora vado accanto a un MTS o a un 1190, missili terra-aria.
Se voglio viaggiare in poltrona una Honda è perfetta.
A metà fra queste si colloca sempre il GS, è la classica moto che non puoi dire che va male, ma che al limite non ti piace.
Idem per l'800, ha successo e se lo merita, specie se non ha concorrenza. (Gli assenti hanno sempre torto, KTM docet).
KTM ha preso una strada, più o meno spontaneamente (aveva pur sempre sto motorone da ammortizzare, non dimentichiamolo) e persino i giornalisti si stanno "accorgendo" che è troppo spinta dal punto di vista prestazionale e della sofisticazione....se lo scrivono loro che edulcorano tutto....

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda @ldo » 31 mar 2013, 1:33

stefano76 ha scritto:Il fatto è che un GS possiede un equilibrio generale che è davvero invidiabile.
Per un uso medio, per l'utente medio, per i percorsi medi è una moto eccezionale. Questo al di là delle talebanate e a onor del vero.
Se desidero emozioni "forti" allora vado accanto a un MTS o a un 1190, missili terra-aria.
Se voglio viaggiare in poltrona una Honda è perfetta.
A metà fra queste si colloca sempre il GS, è la classica moto che non puoi dire che va male, ma che al limite non ti piace.
Idem per l'800, ha successo e se lo merita, specie se non ha concorrenza. (Gli assenti hanno sempre torto, KTM docet).
KTM ha preso una strada, più o meno spontaneamente (aveva pur sempre sto motorone da ammortizzare, non dimentichiamolo) e persino i giornalisti si stanno "accorgendo" che è troppo spinta dal punto di vista prestazionale e della sofisticazione....se lo scrivono loro che edulcorano tutto....

:s-quoto:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ex-utente MyKTM » 31 mar 2013, 8:52

Gigiobu ha scritto:
Parlavo di cavalli ma anche (se non soprattutto) di elettronica e non mi limitavo alle sole 8 maxi provate.
E se leggi il post della 690 ADV capisci che intendevo :D

sei andato ben oltre quello che intendevano su motociclismo :roll:
per cui, niente redenzione come intendi tu... :mrgreen:
e, parere personale, non la voglio una "redenzione" con meno elettronica :wink:

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda Masso75 » 31 mar 2013, 10:30

Anche nella comparativa di Motorrad vince BMW da quel che ho capito....

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R: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda ebano » 31 mar 2013, 13:37

Ao ancora leggete le riviste???... :lol:

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Re: comparativa maxienduro Motociclismo

Messaggioda MasterOfPuppets » 31 mar 2013, 19:39

E secondo me, ktm non ha ancora capito che le moto per le prove delle riviste vanno date comprese di TUTTI gli optionals del catalogo, così possono lottare quantomeno ad armi pari :wink:
Io in tutte le prove di qualsiasi modello di BMW che abbia letto, non ce n'era una che una 'base', ma tutte montavano il più possibile e in fase di prova il tester se li godeva ed elogiava (giustamente) il totale della moto.



Per il resto mi tengo stretto la mia ignorantissima pony, anche se non ha il livello del carburante :mrgreen: :mrgreen:
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