A parità di pilota con un TT, nonostante sia una bellissima moto, ci fai la metà delle mulattiere che ci fai con un moderno exc.
E' come usare un paio di sci di 20 anni fa e paragonarli ai carving moderni: scii con tutti e due, ma in modi assai assai assai 'diversi'.
Il 690 è la dual perfetta e concordo, ma che sia meglio di una EXC per farci enduro e che le gomme che monta su di serie si prestino perfettamente alle stesse cose per cui si prestano le vere gomme da enduro, è quanto meno una forzatura.
Ho avuto e amato una 690 E, la conosco e l'ho usata per farci di tutto: dall'enduro ai deserti e ai viaggi. Di fatto, PER ME, ci sono moto migliori per fare enduro come per fare i viaggi.
Se qualcuno pensa che sia un buon compromesso, io gli dò tutta la ragione del mondo, ma di fatto quanto ho scritto prima, resta una verità: c'è di meglio per fare enduro.
Se la KTM non la mette in produzione in versione adv è perchè, ritengo, la pensi come me: la specialistica per fare enduro, la cicciona per farci l'adv di MASSA.
Di massa significa non i pochi viaggiatori nel mondo che fanno viaggi da sogno, ma i (già) pochi clienti delle endurone più o meno 'racing' che SOGNANO viaggi come per i precedenti, ma che non ne faranno (quasi) mai.
Questi sognatori (io) si possono comprare la exc per l'uso diletto nei boschi e la cicciona per i viaggi con qualche sterrato su brecciolino ogni tanto.
Così spendono 8000 € per la exc e 15000€ per la cicciona anziche solo 10000 per la 690 'infattibile'