KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda enri » 22 mar 2013, 9:54

Immagine

"costerebbe 10.000 euro" ...
"realizzare un serbatoio da 20 litri sarebbe più oneroso di fare un nuovo motore..."

A me sembrano panzanate, la moto c'è già, bastano poche modifiche per renderla una moto da viaggio avventura (basta vedere le 690 enduro usate in vendita, una su due ha montato un piccolo, orrendo, spoiler sul faro... e basta vedere quante trasformazioni adv sono nate)

e poi in altra parte dell'articolo si vantano di aver investito nella nuova 1190 una cifra mai spesa per realizzare un nuovo modello....

mah...

fonte Motociclismo attualmente in edicola
Ktm Adv 990
Avatar utente
enri
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda lucajudoka » 22 mar 2013, 10:33

Boh, io non ho mai diretto una multinazionale dei motori e quindi debbo prendere per buono quello che qui si dice nella intervista.
Mi piacerebbe leggere un contraddittorio sostenuto da parte di chi ha i numeri per poter parlare.
La mia sensazione da ignorante totale è che è un sogno proibito di tanti (in questo forum), ma che poi in realtà è una chimera.
Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.
La natura del 690 è da purosangue e deve correre negli spazi sconfinati e aperti. Non so voi, ma io in Africa o nella steppa o in Islanda, non ci vado certo tutti i giorni.
Poi mi sembra una questione del tutto sterile: la 690 r costa 8820 €, come ricordo addirittura che la versione rally del 660 costava sull'ordine dei 24000.
Che problema c'è a dare agli appassionati una versione 690 adventure da 10000€??
Fra l'altro mi domando con quale faccia si può venire a parlare di economie e progetti sensati quando poi metti sul mercato e a listino una cosa così inutile e costosa come l'Xbow?
Ot: interessante lo scooter elettrico: http://www.ktm.com/news-events/news/all ... UwppBwwYbx
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special
Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda tambu » 22 mar 2013, 11:09

Lo appoggio ad Enri però è difficile giudicare i costi di produzione. Come tutti gli articoli, bisogna prenderli con beneficio d'inventario :roll:

Sono ancora più contento di aver preso la carena di Alberto Dottori :twisted:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto
Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda Gigiobu » 22 mar 2013, 12:31

KTM fa auto, scooter, abbandona modelli che l'hanno sempre caratterizzata e poi se ne esce con notizie come queste.
Di questo passo non ci si dovrà stupire se se ne usciranno con 4 cilindri in linea.

E intanto io mi tengo ben stretto il mercato dell'usato ... :coffee:
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda bschenker » 22 mar 2013, 13:25

I Adventure non erano mai i modelli che hanno carattrizzata la KTM, se sono i modelli pura fuoristrada che non hanno abbandonato pure che sia sempre piu difficile per per le norme che disciplinano la produzione e il uso.

Il prezzo di una moto e sempre il risultato del costo di sviluppo, diviso per i numeri di possibile vendite e costi di produzione. Ulteriore influenza puo avere il mercato, voi dirla la concurrenza. A me sempra che concurrenza in qualita come si pretende della KTM non ci sia.

Il X-Bow e tutto una altra cosa, aparte mi sempra che i prezzi richiesta puo esssere considerato come minimo a coprira il costo, piu facile qualcosa in piu. Anche qui si tratta di qualcosa particolare che non esiste da nessuna altra parte. Poi la raggione che ha fatto fare quel veicolo li io tendo di non condividere quello che dichiara la dirigenza della KTM, una azione di far conoscere di piu il marchio.

.
bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda fedbernacca » 22 mar 2013, 15:29

lucajudoka ha scritto:Boh, io non ho mai diretto una multinazionale dei motori e quindi debbo prendere per buono quello che qui si dice nella intervista.
Mi piacerebbe leggere un contraddittorio sostenuto da parte di chi ha i numeri per poter parlare.
La mia sensazione da ignorante totale è che è un sogno proibito di tanti (in questo forum), ma che poi in realtà è una chimera.
Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.
La natura del 690 è da purosangue e deve correre negli spazi sconfinati e aperti. Non so voi, ma io in Africa o nella steppa o in Islanda, non ci vado certo tutti i giorni.
Poi mi sembra una questione del tutto sterile: la 690 r costa 8820 €, come ricordo addirittura che la versione rally del 660 costava sull'ordine dei 24000.
Che problema c'è a dare agli appassionati una versione 690 adventure da 10000€??
Fra l'altro mi domando con quale faccia si può venire a parlare di economie e progetti sensati quando poi metti sul mercato e a listino una cosa così inutile e costosa come l'Xbow?
Ot: interessante lo scooter elettrico: http://www.ktm.com/news-events/news/all ... UwppBwwYbx



Son d'accordo su buona parte dei punti che indichi, ma per il punto 6 ossia le gomme non son con te.
Io con due treni di ruote, ho le originali per girare in strada e le scorpion FMI sul secondo set per il fango. :mrgreen:
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)
Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda enri » 22 mar 2013, 16:00

lucajudoka ha scritto:Ti fai una adv di quel genere e poi?


Una moto per viaggi turismo-fuoristrada, semplice e leggera, potente quanto basta (se non si viaggia in coppia) parca nei consumi. Per chi non vuole guidare un bisonte bicilindrico da 200 e passa KG, 15.000 euro e 150 CV....e vuole gustarsi il paesaggio senza fretta.

Una moto per giri in off che ti permetta di partire da casa senza carrello, abbastanza leggera per arrampicarsi ovunque, abbastanza confortevole per non maledirla durante il trasferimento. Parlo di sterrate come vie del Sale, Assietta, etc ma anche sterrati più tosti se uno ha il pelo.

Una moto per quelli che vanno in giro a cercare vecchie AT o XR con trapianto motore Dominator, perchè non trovano sul mercato un enduro veramente DUAL
Ktm Adv 990
Avatar utente
enri
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda bschenker » 22 mar 2013, 16:07

enri ha scritto: Una moto per quelli che vanno in giro a cercare vecchie AT o XR con trapianto motore Dominator, perchè non trovano sul mercato un enduro veramente DUAL


E li e il problema, le leggi non lo permettono piu, non e scritta pero perche i modelli EXC deveno essere cosi strozzati che girare con loro e quasi imposibile cosi tutti girano non in regola.

Visto che quel tipo di cliente e una piccola minoranza, chi vuole una moto cosi deve farcella, sia con modelli vecchi o piu costoso con modelli piu recenti, resta il fatto anche loro sono fuorilegge.

.
bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda jenk » 22 mar 2013, 18:39

Da una parte sono deluso, dall'altra li capisco.

Si sono già "scottati" con l'endurona LC8 950.
Moto desiderata e RICHIESTA da MOLTI per avere una Adventure più leggera (teoricamente) e votata maggiormente al fuoristrada.
Moto acquistata da POCHISSIMI però, visto che permetteva le stesse cose che permetteva l'ADV con in più l'autonomia e un minimo di protezione aerodinamica.
Appena si era reso necessario l'aggiornamento al 990, non hanno fatto fatica a pensare di "ucciderla" (uscire di produzione).

Il discorso Xbow esula ogni considerazione "sensata", sia vista da appassionato, sia vista da imprenditore ....
un giocattolo sovrastimato da subito e forse limita le perdite con il telaio girato alla nuova Alfa Romeo 4C (macchina di nicchia sempre, ma MACCHINA .... non go kart "grande" come l'ha pensata KTM).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 22 mar 2013, 19:32

L'altro giorno il conce mi diceva che tra 2 anni minimo riutilizzeranno il 990 in chiave off.... Bah, questa la metto insieme alla nuova AT :?

Intanto io il 690 col cupolino ce l'ho peccato non vere tempo di usarlo



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!
Avatar utente
Bu-BU EL Franz
Moderatore
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti