KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

enri
Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/11/2009, 18:45
Località: Bergamo

KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 9:54

Immagine

"costerebbe 10.000 euro" ...
"realizzare un serbatoio da 20 litri sarebbe più oneroso di fare un nuovo motore..."

A me sembrano panzanate, la moto c'è già, bastano poche modifiche per renderla una moto da viaggio avventura (basta vedere le 690 enduro usate in vendita, una su due ha montato un piccolo, orrendo, spoiler sul faro... e basta vedere quante trasformazioni adv sono nate)

e poi in altra parte dell'articolo si vantano di aver investito nella nuova 1190 una cifra mai spesa per realizzare un nuovo modello....

mah...

fonte Motociclismo attualmente in edicola
Ktm Adv 990

lucajudoka
Avatar utente
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 04/02/2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 10:33

Boh, io non ho mai diretto una multinazionale dei motori e quindi debbo prendere per buono quello che qui si dice nella intervista.
Mi piacerebbe leggere un contraddittorio sostenuto da parte di chi ha i numeri per poter parlare.
La mia sensazione da ignorante totale è che è un sogno proibito di tanti (in questo forum), ma che poi in realtà è una chimera.
Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.
La natura del 690 è da purosangue e deve correre negli spazi sconfinati e aperti. Non so voi, ma io in Africa o nella steppa o in Islanda, non ci vado certo tutti i giorni.
Poi mi sembra una questione del tutto sterile: la 690 r costa 8820 €, come ricordo addirittura che la versione rally del 660 costava sull'ordine dei 24000.
Che problema c'è a dare agli appassionati una versione 690 adventure da 10000€??
Fra l'altro mi domando con quale faccia si può venire a parlare di economie e progetti sensati quando poi metti sul mercato e a listino una cosa così inutile e costosa come l'Xbow?
Ot: interessante lo scooter elettrico: http://www.ktm.com/news-events/news/all ... UwppBwwYbx
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 11:09

Lo appoggio ad Enri però è difficile giudicare i costi di produzione. Come tutti gli articoli, bisogna prenderli con beneficio d'inventario :roll:

Sono ancora più contento di aver preso la carena di Alberto Dottori :twisted:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 12:31

KTM fa auto, scooter, abbandona modelli che l'hanno sempre caratterizzata e poi se ne esce con notizie come queste.
Di questo passo non ci si dovrà stupire se se ne usciranno con 4 cilindri in linea.

E intanto io mi tengo ben stretto il mercato dell'usato ... :coffee:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 13:25

I Adventure non erano mai i modelli che hanno carattrizzata la KTM, se sono i modelli pura fuoristrada che non hanno abbandonato pure che sia sempre piu difficile per per le norme che disciplinano la produzione e il uso.

Il prezzo di una moto e sempre il risultato del costo di sviluppo, diviso per i numeri di possibile vendite e costi di produzione. Ulteriore influenza puo avere il mercato, voi dirla la concurrenza. A me sempra che concurrenza in qualita come si pretende della KTM non ci sia.

Il X-Bow e tutto una altra cosa, aparte mi sempra che i prezzi richiesta puo esssere considerato come minimo a coprira il costo, piu facile qualcosa in piu. Anche qui si tratta di qualcosa particolare che non esiste da nessuna altra parte. Poi la raggione che ha fatto fare quel veicolo li io tendo di non condividere quello che dichiara la dirigenza della KTM, una azione di far conoscere di piu il marchio.

.

fedbernacca
Avatar utente
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13/07/2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 15:29

lucajudoka ha scritto:Boh, io non ho mai diretto una multinazionale dei motori e quindi debbo prendere per buono quello che qui si dice nella intervista.
Mi piacerebbe leggere un contraddittorio sostenuto da parte di chi ha i numeri per poter parlare.
La mia sensazione da ignorante totale è che è un sogno proibito di tanti (in questo forum), ma che poi in realtà è una chimera.
Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.
La natura del 690 è da purosangue e deve correre negli spazi sconfinati e aperti. Non so voi, ma io in Africa o nella steppa o in Islanda, non ci vado certo tutti i giorni.
Poi mi sembra una questione del tutto sterile: la 690 r costa 8820 €, come ricordo addirittura che la versione rally del 660 costava sull'ordine dei 24000.
Che problema c'è a dare agli appassionati una versione 690 adventure da 10000€??
Fra l'altro mi domando con quale faccia si può venire a parlare di economie e progetti sensati quando poi metti sul mercato e a listino una cosa così inutile e costosa come l'Xbow?
Ot: interessante lo scooter elettrico: http://www.ktm.com/news-events/news/all ... UwppBwwYbx



Son d'accordo su buona parte dei punti che indichi, ma per il punto 6 ossia le gomme non son con te.
Io con due treni di ruote, ho le originali per girare in strada e le scorpion FMI sul secondo set per il fango. :mrgreen:
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

enri
Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/11/2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 16:00

lucajudoka ha scritto:Ti fai una adv di quel genere e poi?


Una moto per viaggi turismo-fuoristrada, semplice e leggera, potente quanto basta (se non si viaggia in coppia) parca nei consumi. Per chi non vuole guidare un bisonte bicilindrico da 200 e passa KG, 15.000 euro e 150 CV....e vuole gustarsi il paesaggio senza fretta.

Una moto per giri in off che ti permetta di partire da casa senza carrello, abbastanza leggera per arrampicarsi ovunque, abbastanza confortevole per non maledirla durante il trasferimento. Parlo di sterrate come vie del Sale, Assietta, etc ma anche sterrati più tosti se uno ha il pelo.

Una moto per quelli che vanno in giro a cercare vecchie AT o XR con trapianto motore Dominator, perchè non trovano sul mercato un enduro veramente DUAL
Ktm Adv 990

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 16:07

enri ha scritto: Una moto per quelli che vanno in giro a cercare vecchie AT o XR con trapianto motore Dominator, perchè non trovano sul mercato un enduro veramente DUAL


E li e il problema, le leggi non lo permettono piu, non e scritta pero perche i modelli EXC deveno essere cosi strozzati che girare con loro e quasi imposibile cosi tutti girano non in regola.

Visto che quel tipo di cliente e una piccola minoranza, chi vuole una moto cosi deve farcella, sia con modelli vecchi o piu costoso con modelli piu recenti, resta il fatto anche loro sono fuorilegge.

.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 18:39

Da una parte sono deluso, dall'altra li capisco.

Si sono già "scottati" con l'endurona LC8 950.
Moto desiderata e RICHIESTA da MOLTI per avere una Adventure più leggera (teoricamente) e votata maggiormente al fuoristrada.
Moto acquistata da POCHISSIMI però, visto che permetteva le stesse cose che permetteva l'ADV con in più l'autonomia e un minimo di protezione aerodinamica.
Appena si era reso necessario l'aggiornamento al 990, non hanno fatto fatica a pensare di "ucciderla" (uscire di produzione).

Il discorso Xbow esula ogni considerazione "sensata", sia vista da appassionato, sia vista da imprenditore ....
un giocattolo sovrastimato da subito e forse limita le perdite con il telaio girato alla nuova Alfa Romeo 4C (macchina di nicchia sempre, ma MACCHINA .... non go kart "grande" come l'ha pensata KTM).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 19:32

L'altro giorno il conce mi diceva che tra 2 anni minimo riutilizzeranno il 990 in chiave off.... Bah, questa la metto insieme alla nuova AT :?

Intanto io il 690 col cupolino ce l'ho peccato non vere tempo di usarlo



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 20:37

lucajudoka ha scritto:Ti fai una adv di quel genere e poi? a farci il nostro enduro nei boschi (e quindi usarla regolarmente) non va bene perchè:
1) ad ogni caduta rischi di rompere qualcosa in più rispetto alla snella.
2) A tirarla su, piena di benza, da sotto un albero ti ci voglio vedere a fine giornata.
3) Il telaio a traliccio ti dà tanta stabilità ma poco sterzo.
4) il peso di 150 kg significa molta inerzia da gestire nei cambi di direzione repentini, figuriamoci con il serbatoio maggiorato
5) Tutti quei cavalli sulle foglie e il fango sono comunque inutili e non riesci quasi mai a sfogarli.
6) le gomme tassellate che una 690 regge non sono gomme adatte a fare un buon enduro.
7) Non immagino tanti utenti qualunque che si mettono in viaggio estivo con una 690 adv e fanno le ferie con la fidanzata, serbatoio o non serbatoio, carena o non carena.


E poi ci fai quello che facevi col 950-990 solo molto meglio.......tutti i punti che hai elencato sono stati affrontati con le grosse adventure.....figuriamoci se non possono essere affrontati con un 690.
Le motivazioni che hanno elencato sono solo chiacchere.....ma tra qualche anno si ricrederanno.....come stà succedendo per il downsizing delle auto, tra qualche anno si verificherà lo stesso per le moto e non ci si scappa.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 20:40

Bu-BU EL Franz ha scritto:L'altro giorno il conce mi diceva che tra 2 anni minimo riutilizzeranno il 990 in chiave off.... Bah, questa la metto insieme alla nuova AT :?

Intanto io il 690 col cupolino ce l'ho peccato non vere tempo di usarlo



Non fa nessun senso perche in produzione costa di piu che il 1190!


Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 20:55

Credo che intendesse il motore, non il resto.
Comunque non ci credo finchè non lo vedo.


Poi tutto sto ilosofeggiare intorno al problema serbatoio......
Ce l'hanno gia!!!
Immagine

Basterebbe che ettessero il kit nelle powerparts e il gioco è fatto!



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 22:18

Bu-BU EL Franz ha scritto:Credo che intendesse il motore, non il resto.


Proprio quello e la causa del costo superiore!


ebano
Avatar utente
 
Messaggi: 495
Iscritto il: 06/08/2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 22/03/2013, 23:07

Quelma che il serba costa piu del motore mi pare na stronzata
Grossa come na casa...ma vabe

In ogni caso se nn vogliono fare un 800 bicilindrico sono loro a perderci...nn tutti possono permettersi 15mila euro per il 1190 super mega potente...e di certo i motociclisti maturi nn si prendono un 390...

Bucare completamente le medie cilindrate cioe il giusto compromesso fra potenza e usabilita e costi di gestione secondo me e un errore madornale
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 0:11

Bu-BU EL Franz ha scritto:Poi tutto sto ilosofeggiare intorno al problema serbatoio......
Ce l'hanno gia!!!
http://vectorleto.smugmug.com/Motorcycl ... duro-M.png

Basterebbe che ettessero il kit nelle powerparts e il gioco è fatto!

Hai preso l'esempio più sbagliato che potevi prendere :D
Conosci il costo del serbatoio Baja per la 690 rally alleggerita da 28L??
Come puoi pensare di omologare quella cassa filtro??

Metto qualche cifra IPOTETICA (visto che l'hanno fatto solo per le 690 ufficiali, quindi non è quantificabile il vero costo), stando basso 2500€ (voci affermavano oltre 3500€) che sommati al costo di una 690 enduro .... fa??
Ci manca la carena anteriore, sempre stando bassi 1000€ (quella del 690 Rally alleggerita passa i 2500€) considerando che deve adattarsi alle strutture della 690 enduro.
Siamo ben sopra gli 11000€ .... chi la comprerebbe??

Resta da risolvere il problema della cassa del filtro OMOLOGABILE che proprio non ci stà (lo spazio e uguale a quello della 690 Rally, modifica che avevo fatto sulla mia 690 enduro rimuovendo TUTTO quello OMOLOGABILE).

Al costo che ipoteticamente arriverebbe sul mercato, si prende una 690 Rally usata in buono stato, quindi si perdono ulteriori potenziali Clienti più "sportivi".

Non sono sprovveduti in KTM, certo se si muovevano almeno 3-4 anni fa avrebbe avuto un senso (invece di proporre solo SM per il 690 in più "salse"), proporla ora è economicamente svantaggioso, con l'esempio del serbatoio che proponi diventa IMPROPONIBILE ad un costo decente.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

bradipo ita
Avatar utente
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22/01/2009, 0:47
Località: Trieste

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 7:50

Vincenzo ha scritto:
E poi ci fai quello che facevi col 950-990 solo molto meglio.......tutti i punti che hai elencato sono stati affrontati con le grosse adventure.....figuriamoci se non possono essere affrontati con un 690.
Le motivazioni che hanno elencato sono solo chiacchere.....ma tra qualche anno si ricrederanno.....come stà succedendo per il downsizing delle auto, tra qualche anno si verificherà lo stesso per le moto e non ci si scappa.



Concordo in pieno.
Oramai le moto hanno raggiunto cilindrate assurde con una assurda e inutile rincorsa a chi fa la moto con piu' CV.
La mia prima moto "vera" dopo il 125, e' stata una Gilera ER350Dakota e con quella assieme a mia moglie, all'epoca
fidanzata, abbiamo girato l'Austria e la Baviera in lungo e in largo con borse e valige. E la moto pur avendo 34 CV
non si e' mai tirata indietro e siamo arrivati ovunque senza problemi.
Oggi faccio le stesse cose con un 1200 da 105 CV.

Quello che voglio dire e che nel giro di venti o trent'anni la media di cilindrata e' passata dal 350 al 1000 cc
pur mantenendo nelle abitudini di guida della gente lo stesso target.
Inoltre leggo su molti forum una mania per me assurda di giudicare la bonta' della moto in base a quanti CV ha.

Per me 100 CV sono gia' troppi su una maxi enduro da turismo, e secondo me se KTM sfornasse una 690ADV
o meglio ancora un bicilindrico 800, ne verrebbe fuori una gran moto.
Anche Aprilia, mi domando cosa aspetti a fare una Tuareg 750 partendo dalla Dorsoduro o dalla defunta RXV450.

Secondo la mia filosofia di motociclista oggi abbiamo perso di vista il concetto che la moto ha sempre avuto,
cioe' di mezzo da trasporto economico da mantenere e appagante nel piacere di guida, un mezzo per divertirsi.
Nell'infinito dedalo di modelli e sigle, ormai uno ha difficolta' a scegliere un modello di moto, e alcune di esse
costano in manutenzione piu' di un'auto perche' troppo specialistiche.
Credo che le case ma anche chi va in moto, dovrebbe fermarsi a riflettere sul dove stiamo andando di questo
passo e che utilizzo facciamo noi della moto.
Perche' va bene la tecnologia che avanza e le prestazioni sempre piu' al top, ma ormai le moto sono
diventate goffe stufe a due ruote. E credo che potremmo rinunciare a qualche Kg in meno e a qualche
CV per abbassare i costi di spesa e manutenzione in favore di una moto piu' snella, piu' facile
che ci riporti a quegli anni felici dove bastava un XT o un TT per divertirsi.
E su strada con i mille controlli che ci sono, e' meglio non avere una moto che ti instighi ad aprire la manetta
e piuttosto per chi sa apprezzare, e' bello ogni tanto rallentare in modo da sentire i profumi della natura
e poter vedere i panorami che madre natura ci offre che she spesso quando andiamo di fretta nemmeno
degnamo di uno sgurado.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Arthur Fonzarelli
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 12949
Iscritto il: 20/01/2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 7:57

Bravo Bradipino!!!!

però per togliermi il culo dalla adv mi devono sparare :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 8:16

bradipo ita ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
E poi ci fai quello che facevi col 950-990 solo molto meglio.......tutti i punti che hai elencato sono stati affrontati con le grosse adventure.....figuriamoci se non possono essere affrontati con un 690.
Le motivazioni che hanno elencato sono solo chiacchere.....ma tra qualche anno si ricrederanno.....come stà succedendo per il downsizing delle auto, tra qualche anno si verificherà lo stesso per le moto e non ci si scappa.



Concordo in pieno.
Oramai le moto hanno raggiunto cilindrate assurde con una assurda e inutile rincorsa a chi fa la moto con piu' CV.
La mia prima moto "vera" dopo il 125, e' stata una Gilera ER350Dakota e con quella assieme a mia moglie, all'epoca
fidanzata, abbiamo girato l'Austria e la Baviera in lungo e in largo con borse e valige. E la moto pur avendo 34 CV
non si e' mai tirata indietro e siamo arrivati ovunque senza problemi.
Oggi faccio le stesse cose con un 1200 da 105 CV.

Quello che voglio dire e che nel giro di venti o trent'anni la media di cilindrata e' passata dal 350 al 1000 cc
pur mantenendo nelle abitudini di guida della gente lo stesso target.
Inoltre leggo su molti forum una mania per me assurda di giudicare la bonta' della moto in base a quanti CV ha.

Per me 100 CV sono gia' troppi su una maxi enduro da turismo, e secondo me se KTM sfornasse una 690ADV
o meglio ancora un bicilindrico 800, ne verrebbe fuori una gran moto.
Anche Aprilia, mi domando cosa aspetti a fare una Tuareg 750 partendo dalla Dorsoduro o dalla defunta RXV450.

Secondo la mia filosofia di motociclista oggi abbiamo perso di vista il concetto che la moto ha sempre avuto,
cioe' di mezzo da trasporto economico da mantenere e appagante nel piacere di guida, un mezzo per divertirsi.
Nell'infinito dedalo di modelli e sigle, ormai uno ha difficolta' a scegliere un modello di moto, e alcune di esse
costano in manutenzione piu' di un'auto perche' troppo specialistiche.
Credo che le case ma anche chi va in moto, dovrebbe fermarsi a riflettere sul dove stiamo andando di questo
passo e che utilizzo facciamo noi della moto.
Perche' va bene la tecnologia che avanza e le prestazioni sempre piu' al top, ma ormai le moto sono
diventate goffe stufe a due ruote. E credo che potremmo rinunciare a qualche Kg in meno e a qualche
CV per abbassare i costi di spesa e manutenzione in favore di una moto piu' snella, piu' facile
che ci riporti a quegli anni felici dove bastava un XT o un TT per divertirsi.
E su strada con i mille controlli che ci sono, e' meglio non avere una moto che ti instighi ad aprire la manetta
e piuttosto per chi sa apprezzare, e' bello ogni tanto rallentare in modo da sentire i profumi della natura
e poter vedere i panorami che madre natura ci offre che she spesso quando andiamo di fretta nemmeno
degnamo di uno sgurado.


c'è gia... ed è pronto il prototipo definitivo... ma nessuno ha intenzione di metterla in produzione! :crycry:
...ESTICAZZI!!!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 8:19

jenk ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Poi tutto sto ilosofeggiare intorno al problema serbatoio......
Ce l'hanno gia!!!
http://vectorleto.smugmug.com/Motorcycl ... duro-M.png

Basterebbe che ettessero il kit nelle powerparts e il gioco è fatto!

Hai preso l'esempio più sbagliato che potevi prendere :D
Conosci il costo del serbatoio Baja per la 690 rally alleggerita da 28L??
Come puoi pensare di omologare quella cassa filtro??

Metto qualche cifra IPOTETICA (visto che l'hanno fatto solo per le 690 ufficiali, quindi non è quantificabile il vero costo), stando basso 2500€ (voci affermavano oltre 3500€) che sommati al costo di una 690 enduro .... fa??
Ci manca la carena anteriore, sempre stando bassi 1000€ (quella del 690 Rally alleggerita passa i 2500€) considerando che deve adattarsi alle strutture della 690 enduro.
Siamo ben sopra gli 11000€ .... chi la comprerebbe??

Resta da risolvere il problema della cassa del filtro OMOLOGABILE che proprio non ci stà (lo spazio e uguale a quello della 690 Rally, modifica che avevo fatto sulla mia 690 enduro rimuovendo TUTTO quello OMOLOGABILE).

Al costo che ipoteticamente arriverebbe sul mercato, si prende una 690 Rally usata in buono stato, quindi si perdono ulteriori potenziali Clienti più "sportivi".

Non sono sprovveduti in KTM, certo se si muovevano almeno 3-4 anni fa avrebbe avuto un senso (invece di proporre solo SM per il 690 in più "salse"), proporla ora è economicamente svantaggioso, con l'esempio del serbatoio che proponi diventa IMPROPONIBILE ad un costo decente.


scusa jenk, quali sarebbero le specifiche di una cassa filtro omologabile?

cmq i pezzi per farsi un 690 adventure esistono sul mercato aftermarket, basterebbe poco per farne un kit del catalogo power parts.
...ESTICAZZI!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 13:25

Hai presente la cassa filtro della 690 Enduro "abbastanza" chiusa??
Con l'airbox della 690 Rally non ha nulla a che fare.
Impossibile omologare quello Rally per uso stradale e nel serbatoio Baja (citato da Franz) e con i pezzi originali Rally la cassa filtro originale non c'è modo di farle entrare (avevo provato).
Rumore, normative delle emissioni e tutte le "pippe" che devi rispettare per l'omologazione, vengono influenzate anche dalla cassa filtro.

I pezzi come dici esisto, basta ordinarli attingendo dal catalogo KTM LC4 690 Rally :wink: e montarli sulla KTM LC4 690 Enduro ....
quindi, sono disponibili per i "malati" che vogliono l'ADV 690 che non c'è .... e non ci sarà mai :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

lucajudoka
Avatar utente
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 04/02/2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 23/03/2013, 23:26

A parità di pilota con un TT, nonostante sia una bellissima moto, ci fai la metà delle mulattiere che ci fai con un moderno exc.
E' come usare un paio di sci di 20 anni fa e paragonarli ai carving moderni: scii con tutti e due, ma in modi assai assai assai 'diversi'.
Il 690 è la dual perfetta e concordo, ma che sia meglio di una EXC per farci enduro e che le gomme che monta su di serie si prestino perfettamente alle stesse cose per cui si prestano le vere gomme da enduro, è quanto meno una forzatura.
Ho avuto e amato una 690 E, la conosco e l'ho usata per farci di tutto: dall'enduro ai deserti e ai viaggi. Di fatto, PER ME, ci sono moto migliori per fare enduro come per fare i viaggi.
Se qualcuno pensa che sia un buon compromesso, io gli dò tutta la ragione del mondo, ma di fatto quanto ho scritto prima, resta una verità: c'è di meglio per fare enduro.
Se la KTM non la mette in produzione in versione adv è perchè, ritengo, la pensi come me: la specialistica per fare enduro, la cicciona per farci l'adv di MASSA.
Di massa significa non i pochi viaggiatori nel mondo che fanno viaggi da sogno, ma i (già) pochi clienti delle endurone più o meno 'racing' che SOGNANO viaggi come per i precedenti, ma che non ne faranno (quasi) mai.
Questi sognatori (io) si possono comprare la exc per l'uso diletto nei boschi e la cicciona per i viaggi con qualche sterrato su brecciolino ogni tanto.
Così spendono 8000 € per la exc e 15000€ per la cicciona anziche solo 10000 per la 690 'infattibile' :roll:
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14504
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 24/03/2013, 11:49

Quoto in pieno il bradipo pensiero!

anche se son contentissimo della mia 990, ma prima di prenderla, mi sono guardato in giro per vedere se c'era una moto valida magari 600cc.... c'era solo il teneré... che però ha un potore un po' :? e allora vai di carotona!!! :mrgreen:

@ldo
Avatar utente
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/02/2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 24/03/2013, 19:22

anch'io dò un quotone al mitticco bradipo! :D :byebye: e considerando il fatto che ktm snobba una "adv" media cilindrata :? mi strizza l'occhietto la tenerè 660 :) sopratutto considerando il fattore economico, che può far perdonare un motore un pò fiappo :? ,,,ma a livello dinamico potrebbe essere la classica tuttofare di tuttigiorni :think: ....qualcuno l'ha provata? :think:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 9:42

Io credo che se la Tenere avesso un 50/60 cv, ne venderebbero molte di più.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 10:43

il 660 è una degnissima tutto fare, tant'è che un paio di anni fa son stato molto vicino a prenderla al posto dell'adv :oops: :oops: :oops: poi però non sono riuscito a rinunciare all'adrenalina :twisted: :twisted: :twisted:

non le ho ancora provate, ma a naso mi sembrano ancora migliori le due husquarna 650: chi ce l'ha mi ha detto che sono molto più agili e più briose del collaudato 660. comunque sicuramente un segmento da tenere a mente per costi di gestione, acquisto, versatilità e facilità di utilizzo. da dire che tra il 660 e il 1190 c'è di mezzo esattamente il 990 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

@ldo
Avatar utente
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/02/2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 11:35

tambu ha scritto:Io credo che se la Tenere avesso un 50/60 cv, ne venderebbero molte di più.

:roll: in effetti sulla carta dichiarano 48cv se non erro :roll: ....sono d'accordo che non sono sufficienti a stimolare adrenalina :? ma per trotterellare su strade sterrate e turismo a medio raggio dovrebbero bastare :roll: sicuramente le husky o "K" sono più briose, ma le husky non mi risulta che abbiano di serie una versione dakariana :think: e il 990 è già un'altra fascia, ma ragazzi, una nuova la portate a casa con meno di 7000 euri! :shock: e se cercate una kilometri "0" o semestrale ci risparmiate altri 1500 almeno :) ....se non è un buon rapporto qualità prezzo questo?!....non sò cosa portate a casa con quei soldi? :think: sinceramente, non sò di sti tempi quanta gente è disposta a scucire dai 10 ai 16milaeuri per una astronave da deserto :roll: quanti di voi, e con che frequenza andate a far scorribande su Arrakis?? :think: in linea di massima l'utilizzatore medio oggi usa la moto per giri domenicali su e giù per le alpi, e magari una volta l'anno una settimana di vacanza stando attenti a non sforare il budget :roll: ....alla luce di questi fatti, come orientate il vostro futuro acquisto? :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

lucajudoka
Avatar utente
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 04/02/2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 12:02

Io ho il Tènèrè 660 anno 2008. Comprata subito appena uscita e ci ho fatto su 40000 km in 3 anni.
Ora l'ho passata alla mia signora e lausa lei.
Confermo il motore fiacco (Minarelli vecchio stile) ma sincero. Peccato quel difettuccio che si spegne quando lasci la frizione e apri il gas..
Problema mai risolto e che è dovuto dalla strozzatura fatta per rendere ecocompatibile un motore nato tanti anni fa.
Per dargli un poco di brio (mura subito agli alti) gli ho messo una power commander, filtro aperto e scarichi pure.
Gli scarichi una notte li ho persi in autostrada sparati fuori (strappati) dalla ghiera che ha divelto i rivetti. Grazoie alla fabbrica di Melegnano che non mi ha rifuso un bel niente.
La moto la pagai 6500 € e devo dire che per quel che costa, quello ti da.
Consuma poco (22/25 km/l), l'olio non sa che sia, i pezzi di ricami costano poco, va sempre e ci fai degli ottimi viaggi.
Serbatoio con grande autonomia, parabrezza che ripara, protezioni strategiche in caso di cadute, sella confortevole.
Di contro c'ha che ha su le forcelle del Garelli, posteriore compreso, quando apri il gas non succede nulla, fa i 170 km orari in discesa e 10 km di accelerazione, la componentistica in generale è molto di bassa lega.
Comunque io ci ho fatto di tutto ed è stata in assoluto la moto che ho avuto per più tempo e con cui ci ho fatto più km.
Pesa come un macigno: la Yamaha dice 180 kg ma in realtà supera abbondantemente i 210 ed è di seduta molto alta quindi poco adatta per i sotto 180 cm (però vendono il kit per abbassarla di 3 cm).
Gli scarichi originali pesano 10 kg solo loro e sono molto in alto, questa è la prima cosa da cambiare.
I cerchi sono dei ferri che si piegano facile e il manubrio pure. Però visto il costo in generale della moto, non te ne frega niente e la butti in qualunque situazione.
Ci ho fatto 2 volte la via del sale e due volte la Transappenninica (una pure con gomme lisce e passeggero).
la moto è estremamente affidabile e va bene anche per i giri lunghi (periplo di tutta la Turchia). La frizione è di spugna la strumentazione non è mai corretta con i giusti valori.
In generale è una moto che ho apprezzato molto e che mi sentirei di consigliare.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 12:32

:shock: :shock: :shock: :shock: azzz e meno male che la consigli... alterni un punto di forza con un punto di totale sfavore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque capisco il pensiero, costa poco, non va malaccio e non si può pretendere più di tanto: comunque alla fine non l'ho presa perchè per me sarebbe stata una seconda moto (mia moglie non guida) e a quel punto varrebbe la pena andare su qualcosa di decisamente più specialistico (un trial :mrgreen: )

però ribadisco, e poi chiudo con l'off topic (anche se parziale perchè è in risposta a il non farela 690 adv) che secondo me la Terra 650 non sarebbe male come alternativa in questo segmento. anche se bisognerà vedere cosa faranno in futuro alla luce delle recenti news sul marchio.. :roll: :roll:

http://www.motoblog.it/post/69541/husqv ... i-motoblog

@ldo
Avatar utente
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/02/2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 13:04

lucajudoka ha scritto:Io ho il Tènèrè 660 anno 2008. Comprata subito appena uscita e ci ho fatto su 40000 km in 3 anni.
Ora l'ho passata alla mia signora e lausa lei.
Confermo il motore fiacco (Minarelli vecchio stile) ma sincero. Peccato quel difettuccio che si spegne quando lasci la frizione e apri il gas..
Problema mai risolto e che è dovuto dalla strozzatura fatta per rendere ecocompatibile un motore nato tanti anni fa.
Per dargli un poco di brio (mura subito agli alti) gli ho messo una power commander, filtro aperto e scarichi pure.
Gli scarichi una notte li ho persi in autostrada sparati fuori (strappati) dalla ghiera che ha divelto i rivetti. Grazoie alla fabbrica di Melegnano che non mi ha rifuso un bel niente.
La moto la pagai 6500 € e devo dire che per quel che costa, quello ti da.
Consuma poco (22/25 km/l), l'olio non sa che sia, i pezzi di ricami costano poco, va sempre e ci fai degli ottimi viaggi.
Serbatoio con grande autonomia, parabrezza che ripara, protezioni strategiche in caso di cadute, sella confortevole.
Di contro c'ha che ha su le forcelle del Garelli, posteriore compreso, quando apri il gas non succede nulla, fa i 170 km orari in discesa e 10 km di accelerazione, la componentistica in generale è molto di bassa lega.
Comunque io ci ho fatto di tutto ed è stata in assoluto la moto che ho avuto per più tempo e con cui ci ho fatto più km.
Pesa come un macigno: la Yamaha dice 180 kg ma in realtà supera abbondantemente i 210 ed è di seduta molto alta quindi poco adatta per i sotto 180 cm (però vendono il kit per abbassarla di 3 cm).
Gli scarichi originali pesano 10 kg solo loro e sono molto in alto, questa è la prima cosa da cambiare.
I cerchi sono dei ferri che si piegano facile e il manubrio pure. Però visto il costo in generale della moto, non te ne frega niente e la butti in qualunque situazione.
Ci ho fatto 2 volte la via del sale e due volte la Transappenninica (una pure con gomme lisce e passeggero).
la moto è estremamente affidabile e va bene anche per i giri lunghi (periplo di tutta la Turchia). La frizione è di spugna la strumentazione non è mai corretta con i giusti valori.
In generale è una moto che ho apprezzato molto e che mi sentirei di consigliare.

:D grazie della recensione :wink: era quello che sospettavo, il vantaggio di questa motoretta è proprio che costa poco sia all'acquisto, che di manutenzione :wink: per i difettucci... :roll: sicuro che non sono risolvibili con pezzi aftermarket? :think: o l'impresa non vale la spesa? :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

fedbernacca
Avatar utente
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13/07/2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 15:32

tambu ha scritto:Io credo che se la Tenere avesso un 50/60 cv, ne venderebbero molte di più.

"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

lucajudoka
Avatar utente
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 04/02/2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 19:53

gms ha scritto:stata una seconda moto (mia moglie non guida) e a quel punto varrebbe la pena andare su qualcosa di decisamente più specialistico (un trial :mrgreen: )
http://www.motoblog.it/post/69541/husqv ... i-motoblog

Fregatene dei doppioni! io ne ho 7 di moto e sono tutte dal tassello stradale a crescere di sporgenza :mrgreen: (Trial compresa ma che non uso mai perché gli altri mi insultano...)
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

@ldo
Avatar utente
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/02/2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 25/03/2013, 22:40

....comunque non posso credere che ktm lasci scoperto un segmento a vantaggio di biembù e jap :roll: un segmento tra l'altro che sicuramente la farebbe da padrone :?
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 26/03/2013, 9:03

2015... pare rifaranno un erede del 990...
Ribadito da un conce piuttosto "importante"
...ESTICAZZI!!!

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7681
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: KTM NON FARA' LA 690 ADVENTURE

Messaggio » 26/03/2013, 9:55

Sperem!! :pray: :pray: :pray:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], commodoro, Fabio113, Gio, Google [Bot], macpeo, Majestic-12 [Bot], MSNbot Media, nacchio, snaporaz basic, starless, vicio182, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

CUPOLINO RALLY      Serbatoi aggiuntivi Rally Raid modello EVO1      alberto dottori xr 650      altezza fari moto ktm 990 adv      carena dottori protezione aria      carene dottori      cupolino ktm 690 enduro      enduro 690 ktm rally      faranno la 690 adv?      kit adesivi ktm 690 enduro      kit adventure boano      kit adventure ktm 690 enduro      kit dottori ktm 690      kit rally evo 2 usato      ktm 640 adventure o 690?      ktm 690 adv usata      ktm 690 adv usato      ktm 690 adventure cupolino      ktm 690 enduro preparata      ktm 690 enduro r rally      ktm 690 enduro rally kit      ktm 690 enduro trasformazione      ktm 690 enduro usata      ktm 690 rally replica vendo      ktm 690 rally usata      ktm 990 adventure preparata      ktm rally preparata vendo      meglio 690 o 990 adventure nel deserto      modifica 690 adventure      moto trasformate in special      offerte ktm 690 enduro      parabrezza rally ktm adv 990      pareri faro ktm 990 adv      protezione cupolino 690 enduro      protezione faro ktm 690      protezione faro ktm lc4 adventure      qualcuno conosce raiddesigns      rally raid ktm 690 evo 2      sella corbin 690 enduro      serbatoi evo 2      serbatoio maggiorato ktm 690 enduro      vendo carene ktm 690 rally raid kit evo 2      vendo moto deserto      wave75 lc8 imperia      wave75 lc8      www.motousate.it      ktm 690 adventure      ktm 690 adventure usata      carene originali per tenere 660 foto