Pagina 1 di 1

Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapovic?

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 9:02
da ADV2011
Ciao a tutti a Luglio è molto probabile che mi farò una vacanza sulle alpi.
Ora non ho ben chiaro se sceglierò il versante alpino est o il versante ovest però ho molta paura che con la mia Adventure con gli Akrapovic omologati (a dire il vero i miei scarichi sono omologati fino al modello 2008 e dato che il mio modello è un 2011 se volessero trovare il pelo nell'uovo potrebbero dirmi che non sono omologati) e Dbkiller montati possa essere sequestrata in qualche posto di blocco dal vigile di turno con le scatole girate che ha litigato da poco con la fidanzata!!! :evil: :evil:
Tutti coloro che sono del posto o che si dirigono spesso da quelle parti, possono darmi qualche consiglio su cosa fare?
E' meglio che per la vacanza torno agli scarichi originali oppure avendo tutta la moto in regola e senza alcuna modifica a parte gli scarichi posso star tranquillo? :?: :?:

Grazie :mrgreen: :mrgreen:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 11:27
da gms
ma che para ti fai? che domande fai? posso azzardare un'ipotesi? secondo me sono le para (come molti di noi) che uno si fa perchè non vede l'ora di partire per qualche giro in mota (arf arf) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a me prudono le mani... solitamente verso fine marzo si riesce a fare già bene la costa francese e in aprile/maggio qualche passo un po' più alto. solo in estate invece alta montagna (tipo parpaillon etc.)

comunque per rispondere alla tua domanda: su cosa puoi fare/dove andare con scarichi non originali c'è il forum pieno. solita differenza tra omologazione per i decibel rispetto a norma antinquinamento. essere consapevoli della legge e del proprio status rispetto ad essa è la prima cosa da fare quando si va in gironzolo.

usa un po' il tasto cerca e troverai tonnellate di roba :wink:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 13:53
da @ldo
io giro spesso & volentieri sulle dolomiti, con SD munita di akra evo 2 con dbk, una volta mi han fermato, ma non ha fatto storie :drop: :shifty: certo è che se passi nei centri abitati facendo il pirla e/o sgasando equivale ad andare a cercarsela :balls: idem se ti fai beccare "ingarellato" su per il passo :roll: ma se fai il turista tranquillo passandogli davanti li noterai che ti osservano con le mani sui fianchi con l'aria "dammi un pretesto che :appoggio: " :shifty:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 14:00
da Masso75
In trentino sono abbastanza fastidiosi,gira almeno con i db-killer montati (come si dovrebbe SEMPRE fare comunque).
Cmq io ci giro sempre e non ho mai avuto problemi,purtroppo ci sono troppe persone che scambiano i passi alpini per delle piste......

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 15:35
da Arthur Fonzarelli
tieni conto solo gli akra con cat sono omologati, gli altri lo sono solo per rumore ma non emissioni. Siamo tutti a rischio ritiro libretto e multazza, ma come scrivono qua sopra, basta non fare i coglionazzi e non trovare quello che ha litigato con la moglie e fila tutto liscio

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 15:53
da gms
sul fare i co@lioni, è ovvio. qui in valle stura, il paese Argentera, l'ultimo prima del colle della Maddalena (Arche) questa estate hanno fatto posto di blocco A TUTTI i motociclisti, rompendo le scatole anche per i dettagli più piccoli e sapete perchè? perchè un motociclista la mattina (con un Kawa, ma questo è irrilevante) era passato a manetta in pieno paese investendo mamma e figlia, finite all'ospedale e poi è scappato. le ff.oo, soprattutto locali, erano inferocite e hanno reagito come hanno potuto. io personalmente assistessi ad una scena del genere gli prenderei dietro, segnerei la targa e lo denuncerei subito. lui era con gruppo di amici e son scappati tutti. ovvio che di fronte a comportamenti del genere le reazioni siano forti. per il resto vale quanto detto sinteticamente da Artur, dai un'occhiata alle conseguenze e vedrai che non c'è così tanto da preoccuparsi con db killer e almeno l'omologazione rumore. se poi hai anche quella antinquinamento meglio ancora.

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 17:39
da ADV2011
Ragazzi grazie per le risposte.
io circolo sempre con db killer montati e la vacanza la farò con fidanzata al seguito e bagagli. Non è mia abitudine fare il pirla perchè non ne vale al pena e perchè all'incolumità mia e della mia fidanzata ci tengo assai. Comunque penso di poter capire che gli akra omologati con db killer possono passare il posto di blocco senza problemi. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 17:48
da millino 67
:seghe: :mrgreen:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 19:55
da @ldo
gms ha scritto:sul fare i co@lioni, è ovvio. qui in valle stura, il paese Argentera, l'ultimo prima del colle della Maddalena (Arche) questa estate hanno fatto posto di blocco A TUTTI i motociclisti, rompendo le scatole anche per i dettagli più piccoli e sapete perchè? perchè un motociclista la mattina (con un Kawa, ma questo è irrilevante) era passato a manetta in pieno paese investendo mamma e figlia, finite all'ospedale e poi è scappato. le ff.oo, soprattutto locali, erano inferocite e hanno reagito come hanno potuto. io personalmente assistessi ad una scena del genere gli prenderei dietro, segnerei la targa e lo denuncerei subito. lui era con gruppo di amici e son scappati tutti. ovvio che di fronte a comportamenti del genere le reazioni siano forti. per il resto vale quanto detto sinteticamente da Artur, dai un'occhiata alle conseguenze e vedrai che non c'è così tanto da preoccuparsi con db killer e almeno l'omologazione rumore. se poi hai anche quella antinquinamento meglio ancora.

:s-quoto2: credo che comportamenti del genere siano da denunciare a prescindere...tanto peggio se sono "colleghi" scalmanati, con quel comportamento compromettono la reputazione di tutta la categoria! :evil:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 20:16
da motorino72
io ho fatto spesso le alpi senza DBK, ...stando attento nei centri abitati chiaramente, ma ora mi fate sentire un pò un coglione....ma nessuno li toglie mai questi DBK?

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 21:05
da gms
boh al di là della normativa, a me spaccano già i timpani così (leo Evo II) figuriamoci senza db... e a prescindere da tutto, in paese sempre, ma sempre con il filo di gas, passo d'uomo e mi sembra ancora di disturbare, soprattutto in quei paesini che si trovano una strada che li percorre in un tratto dove il sangue è a mille e il coltello in mezzo ai denti...li percorri in una frazione di secondo, ma li, soprattutto li, bisogna accendere il cervello e mettersi nei panni di chi ci vive.

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 11 mar 2013, 23:46
da CuP69
ho seguito con molta attenzione gli interventi anche perchè in estate (se tutto va bene :pray: ) dovrei fare un girello simile anch'io trovandomi tra l'altro nella stessa situazione di ADV2011
...i vostri interventi un pò mi tranquillizzano e comunque a proposito dei DB-K c'è da dire che senza alla lunga da fastidio... figuriamoci in caso di viaggio lungo!!! c'è da rincoglionire :mad_hammer: :balls: :xx:

P.S. : il mio di giretto potrebbe prevedere qualche puntata in svizzera, austria e slovenia... :roll: quasi quasi rimonto gli stufoni non vorrei che all'estero fossero più pignoli

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 8:44
da gms
in svizzera sono molto pignoli, soprattutto sulle gomme, le controllano una ad una, ma non ho mai avuto problemi con gli scarichi. li controllano, ma gli è sempre andato bene il certificato di omologazione che mi hanno dato dalla leovince.

okkio però davvero a non fare i gadan: le auto civetta sono la maggioranza e sono sempre in giro, tipo BMW serie 5 vecchia et similia

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 9:08
da motorino72
Io a fine aprile mi faccio Croazia Bosnia Ungheria....con DBK chiaro...ma non ho pensato di mettere gli originali....bisogna anche rimappare giusto?
Secondo con i DBK non dovrebbero rompere...almeno credo :?:

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 17 mar 2013, 23:39
da rizlo
ma vai tranquillo,io giro sempre con la mia rsv4 e un completo rigorosamente senza db killer e non succede mai niente.
figurati se ti rompono le balle per due akra tappati...
l'unico problema e' la svizzera,che comunque d'ora in poi evitero' sempre...(1100 euro di multa x eccesso di velocita') per il resto,quando e se ti fermeranno,bastera' tener bassa la cresta,esibire i documenti in tuo possesso e tutto andra' per il meglio.

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:14
da CuP69
se mio viaggio per i passi andrà in porto :pray: l'occasione di passare in svizzera e rivedere i luoghi della mia infanzia e troppo ghiotta per rinunciarci quindi rimonterò la moto stock con gomme nuove (...se è il caso vado pure di K60 scout così starei tranquillo anche per il discorso M+S :mrgreen: ) prestando infinita attenzione a tutte le limitazioni del caso (che dite in caso di controllo se leggono che sono nato in svizzera si ammorbidiscono :angel: o mi inc....o :appoggio: pure peggio :mrgreen: )

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:27
da gms
io in svizzera ci ho gironzolato parecchio e mi hanno pure fermato/controllato e avevo i leo sotto, senza nessun problema. l'unica cosa che veramente controllano (secondo me giustamente) assiduamente sono le gomme (spesso alla frontiera) e poi ovviamente la velocità. ma io li avevo messo in conto di andare a spasso e non tirare. per quello ci sono altre zone più tranquille..

Re: Luglio vacanza sulle alpi.Rischio la mult con gli Akrapo

MessaggioInviato: 19 mar 2013, 15:22
da CuP69
grazie per le info,
attualmente monto le conti il post strada ancora di strada ne farebbe (5000km sicuramente... forse anche più) magari l'ant lo metterei nuovo visto che è più consumato e pure un po scalinato...
qual'è il limite del battistrada così giusto per capire se è il caso di cambiare gomme

qualcuno saprebbe dirmi anche se potrebbe esserci l'obbligo (ad agosto) delle M+S per le moto transitando sui passi più alti? io credo di no ma meglio non dare nulla per scontato :roll:

che dotazioni di bordo obbligatorie occorrono (se ce ne sono) sia in Svizzera... ma anche per Francia, Austria e Slovenia