KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

info assicurazione moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

info assicurazione moto

Messaggioda alfus2verdi » 4 mar 2013, 20:59

non so se chieder lumi o se smadonnare.....
mi spiego......
visto il prossimo scarso uso della mia amata ho deciso di metterla in vendita e per i quotidiani spostamenti ho preso uno scoteracchio.... adesso nascono i problemi......
se devo assicurare lo scooter o parto dalla 14° classe a cifre folli oppure devo assicurare il ktm per poter avere il decreto bersani sullo scooter in 11° classe.... ma dico io è mai possibile.....devo spender per risparmiare....devo assicurare due moto oppure spender la stessa cifra delle due assicurazioni in 11 per uno scooter in 14°.....
ho fatto duemila telefonate alle varie assicurazioni , ho fatto migliaia di preventivi ma in ogni caso la musica non cambia.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
alfus2verdi
Moderatore

Re: info assicurazione moto

Messaggioda stefano76 » 4 mar 2013, 21:20

Personalmente io ho chiesto preventivi a dx e sx , ma il più "conveniente" è sempre quello dove ho anche la macchina.
Per conveniente non intendo il meno caro in assoluto, ma quello che globalmente mi dà il servizio migliore, per es,il mio assicuratore (di una nota assicurazione, non roba "strana") viene a casa mia per le varie pratiche, inoltre mi consegna a domicilio il tagliando riscuotendo il premio, il tutto spendendo circa 25 euro in più che la migliore offerta online. Visto che non devo chiedere permessi al lavoro per sbrigare le pratiche già questo mi è sufficiente per risparmiare o perlomeno fare pari.
Oppure prova con un broker, spesso hanno soluzioni che il singolo fatica ad ottenere.
Oppure ancora (non ho capito bene se può essere applicato al tuo caso) assicura il K e dopo qualche giorno "volta" il contratto sullo scooter, la mia quando sono passato dall'XT al K mi ha anche rimborsato la differenza, visto che il K pagava meno :shock: dell'XT!
stefano76

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 21:33

scusa ma non hai l'attestato di rischio? con quello ti devono far l'assicurazione in 11 e basta.
gms

Messaggioda alfus2verdi » 4 mar 2013, 21:37

si ma il mio problema è un'altro....il k rimarra fermo uno o due anni(mi arriva il terzo figlio!!!) e lo scooter mi serve per andare al avoro....è un peccato sprecar la puledra per far 5 km al giorno per andare al lavoro....e rovinar gomme oltre che spender cifre assurde di benzina( a freddo la porcella si spara quasi un litro di benzina fina al lavoro!!!!)
quindi per assurdo o spendo 800 euro per assicurare solo lo scooter in 14°oppure spendo 430 euro per ktm e 330 per lo scooter con decreto bersani in 11°......ti sembra normale questa cosa.....
@gms se hai l'attestato di merito non puoi far decreto bersani se non hai una polizza attiva....che inculata del caiser..... :aaargh: :aaargh: :aaargh: :aaargh:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
alfus2verdi
Moderatore

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:05

a me sembra strano assai...comunque se hai già controllato tu... bah se mi capita domani chiedo meglio al mio broker, da quanto ne sapevo io il certificato di rischio, che le compagnie ti devono mandare obbligatoriamente ogni anno, ti serve proprio per mantenere la tua classe di merito e poter andare da qualsiasi altra assicurazione e mi pare abbia proprio una durata (un anno?) anche dopo la scadenza dell'assicurazione. se poi ti hanno detto che vale solo come polizza attiva...boh sarà così... ma ripeto, mi sembra strano :roll:
gms

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:09

comunque a sto punto mi sembra ovvio che convenga fare la seconda opzione e poi sospendere l'assicurazione del kappa. la riattivi un paio di mesi l'anno e ti dura per cinque anni... devi solo controllare le clausole di sospensione, alcune hanno delle limitazioni, altre le puoi fermare quante volte vuoi e per quanto tempo vuoi.

in alternativa, appunto, c'è la possibilità di disdire il kappa e farti rimborsare, ma in quel caso avresti delle spese fisse in tasse che andresti a perdere. immagino avrai già fatto tutti questi calcoli...

io mi trovo bene proprio da un broker plurimandatario, è molto bravo a trovare escamotage per situazioni di quel genere. io all'adv mi pare di pagare intorno al 260 euro l'anno...ma c'era un topic apposito su questo ;-)
gms

Messaggioda stefano76 » 4 mar 2013, 22:20

Cavolo!
Ma c'è così tanta differenza fra 11 e 14 classe? Chiedo perchè è qualche anno che pago circa la stessa cifra (270 € suppergiù)
stefano76

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:24

secondo me non scenderai più molto sotto i 270 ;-)

alfus, dando un'occhiata in giro su internet, confermano che l'attestato di rischio, che non è il decreto bersani, dura 5 anni, quindi se tu hai il tuo attestato di rischio che dice che per i motocicli sei in classe 11, devono rifarti l'assicurazione in classe 11... almeno così sembra da quanto si legge su internettt :roll:
gms

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:27

gms

Messaggioda gms » 4 mar 2013, 22:31

gms

Prossimo

Torna a Joe Bar