Masso75 ha scritto:Bene,qui ti volevo,bravo Bradipo,lo sapevo che avevi la Stelvio,gran bella moto !!!
Mah, tutti criticano sta' povera Stelvio.
In verita' e' un progetto Aprilia che pare sappia fare moto.
La 2008 e' nata prematura con meno di 50.000 Km di sviluppo.
Sulla 2008 alcuni modelli sono andati bene ma molte 2008
hanno avuto problemi di tutti i tipi al motore tanto che Guzzi ancora
oggi a distanza di 5 anni sulle 2008 da gratis i pezzi di ricambio.
Dal 2009 la Selvio e' stata via via modificata sempre in meglio.
La 2011 col serbatoio da 33 litri e' la Stelvio definitiva, io direi
la Stelvio come doveva essere alla sua presentazione.
Che sappia, la 2011 va benone.
dicono che pesi come il nostro debito pubblico. Beh si, la
NTX con la valige e il pieno fa 280 Kg sulla bilancia.
La base pesa 20 Kg in meno.
Pero' tutti sti problemi io non li vedo, la moto va bene in citta'
come in autostrada e devo dire che anche in fuoristrada la Stelvio
si difende bene. E' piu' lenta in OFF e rispetto alla ADV990, che devi tenerla a freno
per la sua esuberanza, con la Stelvio e' tutto piu' rilassato, basta tenerla bilanciata
e dosare il gas e la moto va anche in cima al monte fino al rifugio piu' lontano.
Rispetto alla KTM anche su strada nei pif paf e' piu' lenta, ma va detto che la Stelvio e' una
turistica e cosi' va guidata. Comunque freni buoni, buona ciclistica, oneste sospensioni.
Poi c'e' il motore, piace o non piace. A me piace, sound unico, un rumore di aspirazione
che appaga, ricorda i V8 americani. Di contro non e' mai uguale, e' meteopatico.
D'inverno consuma di piu', d'estate di meno, con l'aria fresca rende di piu', con l'aria calda
rende di meno. Credo che sia questa l'anima del Guzzi.
Consumi minimo 19 Km/litro massimo 13 Km/litro. D'estate col serbatoio da 19 litri ho una media
sul misto del 6% d'inverno del 7,5%.
Il vero problema e' mandare in temperatura l'olio motore. Ci vogliono 3 Km per mandare l'olio
a regime. In questi 3 Km la moto ha il massimo consumo per via dell'Efi. Una volta che l'olio ha
raggiunto gli 80 grandi il motore vibra meno e consuma meno.
D'inverno consuma di piu' perche' il tempo per raggiungere la temperatura ideale e' superiore.
Comunque pare che nel 2015 arrivi la Stelvio con un 1000 ad acqua.
E mai avuto problemi di calore alle gambe. Quella storia che racconta di gente che si e'
bruciata i pantaloni e' una leggenda metropolitana.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''