superclod ha scritto:E' un modo diverso di intendere il polso. Qui si parlava di controllare la trazione in uscita di curva dosando il gas. Nessuno ha messo in dubbio che con l'elettronica si vada più forte
Stoner era (purtroppo devo parlare al passato
) spettacolare, ma senza il TC la sua guida sarebbe stata moooooooolto diversa
E' arrivato prima clod......
il concetto è proprio quello...a me frega niente del tempone...mi interessa il manico nel dosare il polso...
ora faccio un analisi...
i piloti una volta avevano molti fattori da contemplare per affrontare la strategia di gara....
1) le gomme....
2) il fattore errore per una manata di gas in più....
3) il fattore mi si chiude la vena e ti faccio vedere io....
4) le moto molto diverse.....una andava sul dritto, l'altra frenava forte, l'altra andava bene sul misto...
oggi:
1) le gomme durano dall'inizio alla fine senza cambiare molto il loro comportamento... (cmq non finiscono mai anche se si deteriorano)
2)le moto hanno tutti i controlli possibili immaginabili....che appiattiscono la sensibiità....(basta imparare a fidarsi ciecamente....)
3) se fai le cose come van fatte è difficile far cagate, l'elettronica ci mette le pezze...e la moto difficilmente ti sdraia (in generale e ovviamente non parlo di tutte le moto ...ehm ehm...)
4) le moto sono molto ma molto simili...
voglio dire,
se si facesse il campionato monomarca, con le stesse gomme, centraline, freni, zavorra ai più leggeri per appianare le diversità...(tipo moto + pilota deve essere 180kg)
come farebbe un pilota a inventarsi qualcosa per andar più forte?
Togli l'elettronica.... e vedrai che allora diventa solo il manico a fare la differenza.