KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

traction control a lavoro

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 20:19

superclod ha scritto:Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:

Proprio il riassunto di quel che penso io.... E non solo
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Dade » 13 feb 2013, 21:33

anche qua come nel topic adventure 1190 abbiamo frange di retrogradisti! :mrgreen:

Stiamo scoprendo che MyKTM è un forum di gente ancorata al passato.... tutti vecchi babbioni a guardare i cantieri in strada... :rotfl:
DADE -

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: traction control a lavoro

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 feb 2013, 21:36

superclod ha scritto: Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:

GP australia 2002
giro + veloce in gara: valentino rossi 1'32.233

GP australia 2012
giro + veloce in gara: stoner 1'30.191

se poi avessi visto dal vivo stoner guidare la ducati nel 2007, diresti ke il ragazzo di "polso" ne aveva a palate..... 8)

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: traction control a lavoro

Messaggioda mr tonino » 13 feb 2013, 21:38

:joint: :joint: :joint:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 22:06

Mi viene in mente l'auto tunes guardando il festival di sanremo.......

Il dispositivo corregge in tempo reale le stonature dei cantanti.....

quindi....

se l'artista sbaglia una scala tonale...entra il traction control che raddrizza istante per istante le singole tonalità della voce....
se l'artista sbaglia un acuto...entra l'ABS che corregge la nota steccata..........

Il playback faceva cagare....

Ora invece si che i cantanti sono tutti bravi senti come sono tutti intonati......
anche ai concerti ve'...mica solo in tv....

certo l'artista ora può concentrarsi sulla mimica sulle espressioni su testi più difficili......

io cmq vorrei sentirli dal vivo col microfono collegato alla cassa....senza nulla di mezzo...al massimo un ampli. :twisted: :twisted: :twisted:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: traction control a lavoro

Messaggioda stefano76 » 13 feb 2013, 22:13

Patacca ha scritto:Mi viene in mente l'auto tunes guardando il festival di sanremo.......

Il dispositivo corregge in tempo reale le stonature dei cantanti.....

quindi....

se l'artista sbaglia una scala tonale...entra il traction control che raddrizza istante per istante le singole tonalità della voce....
se l'artista sbaglia un acuto...entra l'ABS che corregge la nota steccata..........

Il playback faceva cagare....

Ora invece si che i cantanti sono tutti bravi senti come sono tutti intonati......
anche ai concerti ve'...mica solo in tv....

certo l'artista ora può concentrarsi sulla mimica sulle espressioni su testi più difficili......

io cmq vorrei sentirli dal vivo col microfono collegato alla cassa....senza nulla di mezzo...al massimo un ampli. :twisted: :twisted: :twisted:


Eh lì si vedrebbe chi ha la voce e chi no, idem per le moto, senza TC, ABCD, FGHI ecccc si vedrebbe davvero chi ha il manico e non l'ingegnere più sveglio! (oltre al manico, ovvio)

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: traction control a lavoro

Messaggioda @ldo » 14 feb 2013, 10:44

Dade ha scritto:anche qua come nel topic adventure 1190 abbiamo frange di retrogradisti! :mrgreen:

Stiamo scoprendo che MyKTM è un forum di gente ancorata al passato.... tutti vecchi babbioni a guardare i cantieri in strada... :rotfl:

:rotlf: :up: :s-quoto2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: traction control a lavoro

Messaggioda superclod » 14 feb 2013, 18:56

katana ha scritto:
superclod ha scritto: Beh, le 500 non avevano 240 cv, però erano ben più scorbutiche delle moderne 4t. Per non dire delle gomme e delle ciclistiche che si ritrovavano :down: e il TC era il polso del pilota :lol:

GP australia 2002
giro + veloce in gara: valentino rossi 1'32.233

GP australia 2012
giro + veloce in gara: stoner 1'30.191

se poi avessi visto dal vivo stoner guidare la ducati nel 2007, diresti ke il ragazzo di "polso" ne aveva a palate..... 8)


E' un modo diverso di intendere il polso. Qui si parlava di controllare la trazione in uscita di curva dosando il gas. Nessuno ha messo in dubbio che con l'elettronica si vada più forte :wink:
Stoner era (purtroppo devo parlare al passato :crycry: ) spettacolare, ma senza il TC la sua guida sarebbe stata moooooooolto diversa :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

traction control a lavoro

Messaggioda fedbernacca » 14 feb 2013, 19:26

Difatti senza nulla togliere a quel gran manico che ha Stoner, avrebbe mantenuto il suo nomignolo della 125. Ossia Rolling Stoner e vai giù di facciate. Vi faccio solo presente che il mio idolo è Doohan e Stoner era il suo pupillo. W le 500 2t.
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 14 feb 2013, 22:13

superclod ha scritto:E' un modo diverso di intendere il polso. Qui si parlava di controllare la trazione in uscita di curva dosando il gas. Nessuno ha messo in dubbio che con l'elettronica si vada più forte :wink:
Stoner era (purtroppo devo parlare al passato :crycry: ) spettacolare, ma senza il TC la sua guida sarebbe stata moooooooolto diversa :lol:


E' arrivato prima clod......

il concetto è proprio quello...a me frega niente del tempone...mi interessa il manico nel dosare il polso...


ora faccio un analisi...

i piloti una volta avevano molti fattori da contemplare per affrontare la strategia di gara....
1) le gomme....
2) il fattore errore per una manata di gas in più....
3) il fattore mi si chiude la vena e ti faccio vedere io....
4) le moto molto diverse.....una andava sul dritto, l'altra frenava forte, l'altra andava bene sul misto...

oggi:
1) le gomme durano dall'inizio alla fine senza cambiare molto il loro comportamento... (cmq non finiscono mai anche se si deteriorano)
2)le moto hanno tutti i controlli possibili immaginabili....che appiattiscono la sensibiità....(basta imparare a fidarsi ciecamente....)
3) se fai le cose come van fatte è difficile far cagate, l'elettronica ci mette le pezze...e la moto difficilmente ti sdraia (in generale e ovviamente non parlo di tutte le moto ...ehm ehm...)
4) le moto sono molto ma molto simili...

voglio dire,
se si facesse il campionato monomarca, con le stesse gomme, centraline, freni, zavorra ai più leggeri per appianare le diversità...(tipo moto + pilota deve essere 180kg)
come farebbe un pilota a inventarsi qualcosa per andar più forte?
Togli l'elettronica.... e vedrai che allora diventa solo il manico a fare la differenza.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Gigiobu » 14 feb 2013, 23:24

Patacca ha scritto: ... come farebbe un pilota a inventarsi qualcosa per andar più forte?

Si allena giocando a Moto Gp 2012 per Playstation 3 sopra ad una Wi balance board

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: traction control a lavoro

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 feb 2013, 23:36

fra poco scopriremo che in questo forum c'è gente capace di andare forte quanto stoner, lorenzo, rossi e company... :roll:
tanto fa tutto l'elettronica :rotlf:

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: traction control a lavoro

Messaggioda @ldo » 15 feb 2013, 1:34

a sto punto si potrebbe fare un motogp totalmente virtuale, seduti sul nostro comodo divano :mrgreen: sai quanti soldi si risparmierebbero :rotlf:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Dade » 15 feb 2013, 8:14

Patacca ha scritto:
superclod ha scritto:E' un modo diverso di intendere il polso. Qui si parlava di controllare la trazione in uscita di curva dosando il gas. Nessuno ha messo in dubbio che con l'elettronica si vada più forte :wink:
Stoner era (purtroppo devo parlare al passato :crycry: ) spettacolare, ma senza il TC la sua guida sarebbe stata moooooooolto diversa :lol:


E' arrivato prima clod......

il concetto è proprio quello...a me frega niente del tempone...mi interessa il manico nel dosare il polso...


ora faccio un analisi...

i piloti una volta avevano molti fattori da contemplare per affrontare la strategia di gara....
1) le gomme....
2) il fattore errore per una manata di gas in più....
3) il fattore mi si chiude la vena e ti faccio vedere io....
4) le moto molto diverse.....una andava sul dritto, l'altra frenava forte, l'altra andava bene sul misto...

oggi:
1) le gomme durano dall'inizio alla fine senza cambiare molto il loro comportamento... (cmq non finiscono mai anche se si deteriorano)
2)le moto hanno tutti i controlli possibili immaginabili....che appiattiscono la sensibiità....(basta imparare a fidarsi ciecamente....)
3) se fai le cose come van fatte è difficile far cagate, l'elettronica ci mette le pezze...e la moto difficilmente ti sdraia (in generale e ovviamente non parlo di tutte le moto ...ehm ehm...)
4) le moto sono molto ma molto simili...

voglio dire,
se si facesse il campionato monomarca, con le stesse gomme, centraline, freni, zavorra ai più leggeri per appianare le diversità...(tipo moto + pilota deve essere 180kg)
come farebbe un pilota a inventarsi qualcosa per andar più forte?
Togli l'elettronica.... e vedrai che allora diventa solo il manico a fare la differenza.


patacca ma questa è una analisi di una superficialità imbarazzante! :shock: Allora anche il Class1 Powerboat è una cagata da fare, ti basta dare la manetta ed avere i cv per vincere... che cosa ci vuole! I valori in campo sono gli stessi... no? :mrgreen:

No dai dimostratemi di essere un minimo più intelligenti di quanto poco state apparendo in questo topic... non potete essere così deludenti... :roll:
DADE -

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: traction control a lavoro

Messaggioda mr tonino » 15 feb 2013, 8:24

IMHO la filosofia del "meglio una volta quando..." è sempre sbagliata, nelle moto e nella vita in generale.
Il mondo cambia, continuamente. Le cose evolvono, mutano, peggiorano, migliorano.
Non si deve mai pensare di poter tornare a qualcosa che non c'è piu', le cose del passato non possono tornare, mai.
Il presente, ed il futuro che si prospettano possono non piacerci ma l'unica cosa che si puo', e si deve, fare è lavorare nel presente per migliorare il futuro.
I nostalgici vivono infelici, sempre.

Senza voler cadere (è proprio il caso di dire "cadere") in discorsi politici, mi viene in mente quando si dice "meglio tornare alla lira..." ma non si puo'! Il mondo ora è diverso, il mondo di quando c'era la lira oggi non esiste piu', l'euro puo' non piacere ma la soluzione non è "tornare" a qualcosa del passato ma lavorare, anche nel nostro piccolo, per migliorare cio' che abbiamo oggi per avere la prospettiva di un futuro differente.

Oggi mi sono svegliato filosofo :nonno:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 15 feb 2013, 11:59

Io mi rifacevo alle parole di Rossi..non ai miei pensieri.....ovviamente lui parla da pilota e parla di piloti....
in un intervista lui diceva che preferiva i tempi della 500 2t...in cui c'erano molte variabili in gioco....potevi fare la strategia di risparmiare le gomme sperando di dare la zampata finale....oppure potevi dare tutto subito per scappare...
e secondo lui era meglio con meno elettronica....perché si il TC fa fare tempi migliori, e per vincere oggi che tutto è tiratissimo e si gioca sui millesimi serve...ma c'è più gente che riesce ad andare forte anche se non è merito suo al 100%.
Oggi (sempre sue dichiarazioni) non sai più cosa inventarti per andare a vincere, il pilota conta meno di un tempo.

Quindi mi spiace deludere katana se sparlava di me.....ma non scoprirà che c'è gente (per lo meno io) che potrebbe andare a correre al posto dei piloti....ma c'è gente che vorrebbe vedere il valore di un pilota, chicchessia....piuttosto che delle moto....

Mi sta bene un campionato monomarca, con prestazioni pazzesche....ma per vedere un po di spettacolo togliete importanza alle moto...la moto non può contare così tanto da mandare un Dovizioso dalla 4° posizione alla 10°...e viceversa un Rossi...dalla 6-7 alla 3°.....
Poi pensiamo sempre a tutti gli altri piloti che hanno fatto la meteora....Edwards ai tempi del secondo pilota ufficiale...Heyden.....su moto per i primi 4-5 la davanti...cambio di moto.....spariti.....ma dai....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: traction control a lavoro

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 feb 2013, 15:29

Patacca ha scritto:Quindi mi spiace deludere katana se sparlava di me.....ma non scoprirà che c'è gente (per lo meno io) che potrebbe andare a correre al posto dei piloti....ma c'è gente che vorrebbe vedere il valore di un pilota, chicchessia....piuttosto che delle moto....


io non sparlo di nessuno, non sono io a "sparlare" delle capacità dei piloti in motogp :roll:

Mi sta bene un campionato monomarca, con prestazioni pazzesche....ma per vedere un po di spettacolo togliete importanza alle moto...la moto non può contare così tanto da mandare un Dovizioso dalla 4° posizione alla 10°...e viceversa un Rossi...dalla 6-7 alla 3°.....
Poi pensiamo sempre a tutti gli altri piloti che hanno fatto la meteora....Edwards ai tempi del secondo pilota ufficiale...Heyden.....su moto per i primi 4-5 la davanti...cambio di moto.....spariti.....ma dai....

personalmente, nel campionato mondiale motogp sarò sempre contrario a qualunque tipologia di monomarca o monogomma o monocentralina, ecc...
essendo la massima espressione mondiale in campo motociclistico, deve essere la massima espressione della tecnica motoristica, e del talento di guida dei piloti :wink:
e cmq il campione lo riconosci anche su queste motogp, vedi rossi e stoner 8)
chiaramente concordo con te, che allo stato attuale la motogp offre meno spettacolo rispetto a qualche anno fa, ma sempre secondo me non dipende dall'elettronica.

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: traction control a lavoro

Messaggioda @ldo » 15 feb 2013, 16:26

bhè, ma se per questo, prima o poi si arriverà ad avere tutte le "diavolerie" elettroniche e sospensioni aria/olio/acetobalsamico/skyhook/skywalker su tutte le moto da renderle uguali :roll: e allora la differenza tornerà a farla di nuovo il pilota :mrgreen:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: traction control a lavoro

Messaggioda Patacca » 15 feb 2013, 22:40

@ldo ha scritto:bhè, ma se per questo, prima o poi si arriverà ad avere tutte le "diavolerie" elettroniche e sospensioni aria/olio/acetobalsamico/skyhook/skywalker su tutte le moto da renderle uguali :roll: e allora la differenza tornerà a farla di nuovo il pilota :mrgreen:


Dipende se in curva esce anche la rotella che ti tiene su la moto in caso di perdita inaspettata di aderenza per troppo esubero........
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: traction control a lavoro

Messaggioda @ldo » 16 feb 2013, 2:45

Patacca ha scritto:
@ldo ha scritto:bhè, ma se per questo, prima o poi si arriverà ad avere tutte le "diavolerie" elettroniche e sospensioni aria/olio/acetobalsamico/skyhook/skywalker su tutte le moto da renderle uguali :roll: e allora la differenza tornerà a farla di nuovo il pilota :mrgreen:


Dipende se in curva esce anche la rotella che ti tiene su la moto in caso di perdita inaspettata di aderenza per troppo esubero........

:rotlf: batti il 5! :wau: :rotlf: ....ok son riuscito a mandare in vacca il topic :shifty: mi autobanno :s-ban:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti