KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ABC del fotografo con la carota....

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Dade » 1 lug 2009, 8:17

si ma la devi parametrare la MDC... no? :roll:
DADE -

SuperLeo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 apr 2009, 22:05

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda SuperLeo » 4 lug 2009, 3:05

:s-belpost:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Patacca » 22 lug 2009, 23:02

cosa dite continuiamo ancora un po' a snocciolare argomenti di fotografia oppure siete sazi? Io sono appena tornato da due weekend di fuoco, uno a Malcesine sul Garda dove si è svolta una tappa del campionato di vela internazionale RC44, e un weekend in Norvegia dove si è svolto il mondiale di offshore C1. Tante foto fatte, tanta pioggia presa sia in Italia che in Norvegia e zero tempo da dedicare al forum....ma ora sono tornato e nonostante il lavoro che mi perseguita trovo un po' di tempo anche per scrivere qui....


Quindi sotto con le domande, oppure se volete avrei un paio di cose da raccontare...ancora....ho solo l'imbarazzo della scelta se non ci sono richieste....

CIAO 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda bradipo ita » 22 lug 2009, 23:04

vai,continua che mi interessa.... :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda arzach » 22 lug 2009, 23:41

ecco dov'era finito Patacca!
vai, vai! :D

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda akilao » 23 lug 2009, 0:31

Molto interessante. Io sono peggio di Tocram. E poi semmai mi dovessi sposare so dove andare a bussare, vuoi mettere una foto fatta dal soffitto della chiesa... :lol:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda bradipo ita » 23 lug 2009, 2:28

ora ci sono delle macchine chiamate bridge,tipo la nuova nikon d5000 che sono automatiche ma hanno la possibilita'
di cambiare l'obbiettivo come la reflex.
Anche queste sono ne carne ne pesce ?

Poi volevo chiedere dovendo scegliere tra una ottima compatta e una reflex usata,
quali sono i consigli per capire se un usato vale la pena prenderlo senza essere bidonati?

Quanto e' importante l'ergonomia ,la struttura del corpo macchina e la tropicalizzazione
di una reflex ?

Dovendo scegliere una nuova reflex + obbiettivo da 1000 -1200 euro di budget,quali consigli puoi dare
per avere un prodotto soddisfacente a livello amatoriale ?

insomma tra una D90 nuova e una D 300 usata....per esempio,non conoscendo Canon,credo che sia la 40d...
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda tocram » 23 lug 2009, 7:27

ma lo chiedi anche???

continua continua..... :wink: e ogni tanto piazzaci qualche bello scatto come esempio, così per le persone di coccio come me è molto più intuitivo

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1333
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Stillo » 23 lug 2009, 7:28

bradipo ita ha scritto:ora ci sono delle macchine chiamate bridge,tipo la nuova nikon d5000 che sono automatiche ma hanno la possibilita'
di cambiare l'obbiettivo come la reflex.
Anche queste sono ne carne ne pesce ?

Poi volevo chiedere dovendo scegliere tra una ottima compatta e una reflex usata,
quali sono i consigli per capire se un usato vale la pena prenderlo senza essere bidonati?

Quanto e' importante l'ergonomia ,la struttura del corpo macchina e la tropicalizzazione
di una reflex ?

Dovendo scegliere una nuova reflex + obbiettivo da 1000 -1200 euro di budget,quali consigli puoi dare
per avere un prodotto soddisfacente a livello amatoriale ?

insomma tra una D90 nuova e una D 300 usata....per esempio,non conoscendo Canon,credo che sia la 40d...


Bradi, mi sa' che ci ficchiamo in un argomento dal quale non usciamo più.
Tutto dipende da quello che ci devi fare con la fotomacchina, ti interessa di + la qualita' o la portabilita'.
Per esempio, mi piacerebbe prendere una macchina profassionale di alta' qualita', ma visto che la uso quasi sempre in moto e non sapreii dove metterla alla fine la userei pochissimo.

Comunque, apriamo un' altro topic per la scelta della macchina fotografica, dove confrontiamo pregi e difetti.
Qua' continuiamo con le tecniche di fotografia.

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1333
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Stillo » 23 lug 2009, 7:32

Patacca, io arriverei direttamente al nocciolo della questione.
Cosa rende una foto interessante e bella, e cosa la rende banale (sembra facile definirlo, ma non lo è affatto).
Poi dal nocciolo, ci allarghiamo per vedere come ottenere quello scatto che ci interessa, tipo gli errori da evitare.

Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Kenzo » 23 lug 2009, 7:56

Cosa rende una foto interessante, bella oppure banale ?
La foto è molto soggettiva, chi fotografa sa perfettamente che la regola è carpe diem.

Ora, quello che per me è una bella foto e anche interessante, magari può non suscitare interesse per te, la bellezza oltre che nel soggetto, stà anche nei colori, per questo suggerisco di scattare in manuale, in modo che si possano regolare esposizione, fuoco, ecc...
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda lespaul » 23 lug 2009, 8:55

Ci sono delle piccole regole che possono rendere di colpo una foto banale in una interessante. Fondamentale ad esempio è la regola dei terzi.

Prova a leggerti questo articolo...

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotogr ... index.html

il resto lo fa il tuo occhio e la sensibilità di cogliere dei momenti che rendano la foto unica...un bambino che compare all'improvviso, un movimento particolare di braccia, uno sguardo inaspettato etc.

Ad esempio questa che ho fatto è una foto potenzialmente banale...ma ad un certo punto lui si è messo a "ciucciare la pipa" e l'espressione è cambiata...aggiungiamoci l'ombrello storto e la foto acquista più interesse di quello che potrebbe avere.

Immagine
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda lespaul » 23 lug 2009, 9:00

p.s. un ottimo metodo è guardare le foto un po' più a lungo di quello che si fa normalmente e cogliere ciò che non ci piace...al prossimo scatto quasi automaticamente cercheremo di non rifare l'errore. :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda tocram » 23 lug 2009, 11:00

effettivamente, da quando ho scoperto la regola dei terzi le foto che faccio o che guardo le giudico in altro modo, ed è una regola che sembra banale, ma efficentissima.

poi anche foto fatte a caz@o possono risultare comunque belle, ma magari per una serie di coincidenza.

ma una cosa è una foto bella perchè solo a determinate persone evocano emozioni, legate a quello che c'è ritratto
altra cosa sno foto che dicono qualcosa anche a estranei

ripropono di fare un angolo in cui giudicare, ma soprattutto criticare le ns foto, penso che sia molto pratico e costruttivo.

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda bradipo ita » 23 lug 2009, 13:06

Stillo ha scritto:

Comunque, apriamo un' altro topic per la scelta della macchina fotografica, dove confrontiamo pregi e difetti.
Qua' continuiamo con le tecniche di fotografia.



quoto,ottima idea.

tocram ha scritto:
ripropono di fare un angolo in cui giudicare, ma soprattutto criticare le ns foto, penso che sia molto pratico e costruttivo.


mi pare una buona idea anche questa.



Trovo interessante la domanda su quali siano gli elementi che separano una foto bellissima da una disastrosa a parita' di soggetto,
e sopratutto il saper cogliere il momento giusto in una foto.Argomento interessante la fotografia,piu' ne parli e piu' vorresti sapere.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Patacca » 23 lug 2009, 13:52

bradipo ita ha scritto: ora ci sono delle macchine chiamate bridge,tipo la nuova nikon d5000 che sono automatiche ma hanno la possibilita'
di cambiare l'obbiettivo come la reflex.
Anche queste sono ne carne ne pesce ?

Onestamente non so perche' non le ho provate ma credo siano un compromesso orientato ancor di più verso le reflex....io prima di comprarla verificherei che tipo di baionetta-innesto usano, in modo da valutare che tipo di obiettivi ci si possano montare...come dire, rischi di comprare qualcosa con un parco ottiche davvero limitato se non avesse la baionetta nikon, poi gli obiettivi andrebbero solo su quei modelli e inoltre si troverebbe poco (o niente) materiale usato e quindi un altro piccolo limite.


bradipo ita ha scritto:Poi volevo chiedere dovendo scegliere tra una ottima compatta e una reflex usata,
quali sono i consigli per capire se un usato vale la pena prenderlo senza essere bidonati?

usato corpo macchina solo da negozio.
usato obiettivo da valutare anche privato.
Il corpo macchina da negozio perche' ti sanno dire generalmente quanti scatti ha fatto canon di solito dice otturatori testati per 300.000 scatti (anche se è poco indicativo io ho rotto un otturatore eos D1 mark II a 20.000 scatti e anni prima sempre un otturatore eos D10 a 2000 scatti...) e ti danno una garanzia (almeno 6 mesi in teoria se non un anno)


bradipo ita ha scritto:Quanto e' importante l'ergonomia ,la struttura del corpo macchina e la tropicalizzazione
di una reflex ?

Dipende da ciò che ci vuoi fare...se fotografi in salotto la tropicalizzazione non ti serve, se ti capita di dover fotografare in esterni estremi allora diventa un bel vantaggio. Io ho dovuto fotografare sotto lo scroscio d'acqua di 12 ore in norvegia e la mark II non ha accusato nessun problema....avevo la cerata, le scarpe piene d'acqua, ma la macchina e il flash 580 exII non hanno dato segni di cedimento. L'obiettivo era cmq protetto con un sacchetto di plastica della spesa bucato in prossimità del paraluce e nastrato americano, che avvolgeva in parte anche la macchina. Per quanto riguarda il magnesio del telaio della macchina si sente che non è tutta plastica perchè hai la sensazione diversa in mano, di rigidità e di peso, l'ergonomia è un fattore di comodità quando reggi la macchina con una sola mano, col 70-200 F/2.8 la si apprezza, con le ottiche più corte si sente meno l'impugnatura...

bradipo ita ha scritto:Dovendo scegliere una nuova reflex + obbiettivo da 1000 -1200 euro di budget,quali consigli puoi dare
per avere un prodotto soddisfacente a livello amatoriale ?

Di prendere quella che ti convince di più, in base alle tue esigenze, sia che la prendi usata che nuova, cerca di vedere quanti scatti fa al secondo, il buffer (quanti scatti fa in sequenza prima di fermarsi ed iniziare a singhiozzare), le ultime macchine fanno anche i filmini HD, quella è una cosa interessantissima (detto non da me ma da un telecameramen professionale quindi ha maggior senso questa affermazione)

bradipo ita ha scritto:insomma tra una D90 nuova e una D 300 usata....per esempio,non conoscendo Canon,credo che sia la 40d...

vale la risposta qui sopra? 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Patacca » 23 lug 2009, 13:53

Stillo ha scritto:Patacca, io arriverei direttamente al nocciolo della questione.
Cosa rende una foto interessante e bella, e cosa la rende banale (sembra facile definirlo, ma non lo è affatto).
Poi dal nocciolo, ci allarghiamo per vedere come ottenere quello scatto che ci interessa, tipo gli errori da evitare.



....può essere un ottimo punto di partenza :wink: ...grazie adesso vediamo le varie richieste dai...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Patacca » 23 lug 2009, 13:57

tocram ha scritto:effettivamente, da quando ho scoperto la regola dei terzi le foto che faccio o che guardo le giudico in altro modo, ed è una regola che sembra banale, ma efficentissima.

poi anche foto fatte a caz@o possono risultare comunque belle, ma magari per una serie di coincidenza.

ma una cosa è una foto bella perchè solo a determinate persone evocano emozioni, legate a quello che c'è ritratto
altra cosa sno foto che dicono qualcosa anche a estranei

ripropono di fare un angolo in cui giudicare, ma soprattutto criticare le ns foto, penso che sia molto pratico e costruttivo.


Bravi bravi studiate la reglola dei terzi!!!
su su .... :prof: studiate....devo mica descriverla?!?!?!? 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda Patacca » 23 lug 2009, 14:35

vi tengo d'occhio!!! studiate!!!


Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ABC del fotografo con la carota....

Messaggioda tocram » 23 lug 2009, 14:40

ai ai ai tira le orecchie a chi ti ha fatto questa foto, non ha applicato la regola dei terzi!!! :lol:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti