KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio su scelta moto per amica !

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda @ldo » 18 gen 2013, 18:50

non capisco cosa intendono per semplice/gestibile? :think: visto che l'unità propulsiva è identica per le 4 versioni :) forse il papero non ha la possibilità di cambiare mappature a differenza del duke ma non mi sembra un grosso problema :roll: il papero ha un look più mottardistico volendo un bauletto dietro non sfigurerebbe al contrario del duke :roll: il duke ha baricentro leggermente più basso e puoi impostare sia guida stradale con ginocchio fuori sui curvoni veloci, sia col piedino a far traversi :finger_dance: il papero non mi ispirava fiducia a far certe robe, ma l'ho tenuto pochi mesi, causa un tir in manovra me l'ha stirato a mò di sogliola :? ma in sostanza sono differenze di impostazione non di prestazione :wink:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda fedro » 18 gen 2013, 23:27

La duke 690 non la conosco ma la papera (690SM), il 690SMC e varie 990 si, e se fosse per me non avrei neanche un dubbio. 950SM! molto più versatile (e più divertente) del mono per tutto tranne che per girare in un kartodromo. Se ci tocchi bene, e se il peso più elevato non ti spaventa lo consiglierei anche a te.
Potendo scegliere prederei la "R" un po' per l'estetica e un po' per la posizione di guida più avanzata, ma sono inezie.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 gen 2013, 13:12

Momics ha scritto:ecco...la prima cosa che vorrei proprio evitare sono gli strappi! pensate che la pegaso strappava anche mentre andavo a 100-120km/h costanti, era uno strappo unico! :evil:

il duke 690 2012 non strappa, aggiungiamo i soldini? :mrgreen:

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Momics » 19 gen 2013, 16:40

:roll: allora...vediamo un pò...il duke tra tutti è il più caro...lo metterei al momento all'ultima posizione della mia classifica personale.
la paperotta mi piace davvero moltissimo (esteticamente, dato che non l'ho ancora provata) però è un mono (unico lato negativo se così si può chiamare, ma è tutto relativo), la 950sm mi piace un sacco (ma anche questa non l'ho mai provata)...e l'unico lato negativo che sono riuscita a trovargli è che potrebbe essere una bestia! nel senso troppo cattiva e potente...potrebbe istigarmi alla velocità! ...cosa che non fa per me perchè non mi piace correre, non mi sento sicura... :roll:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda bschenker » 19 gen 2013, 19:23

Come @ldo piu indietro ha detto basta qualche dente in piu sulla corona o un dente in meno sul pignone fa miracoli, anche sui modeli piu vecchie.

A parte di quello ci sono due tubi per il comando del acceleratore che hanno un simile effeto, quello del RC8 o delle PowerParts quello con le cam cambiabile. Loro da un tiro lineare cambiano nel senso di inizalmente aprila la farfalla piu lentamente.

La presenza del strappo e causato della piu imediata risposta della iniezione in confronto del carburatore, e cosi il dossaggio e piu delicatto.

Il strappo non e soltanto un problema dei moto con iniezione, un 950 ADV del 2003 fa esattamente lo stesso se non si mette un pignone piu piccolo o i AKRA con la carburazione aggiornato.

Esattamente lo stesso con 640 della ultima generazione che per causa di omologazione aveva un pignone da 17 denti.

.

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda @ldo » 20 gen 2013, 0:36

momics lascia perdere il 950, è un aereo :) ....ascolta il cuore cercati una paperotta che và più che bene :wink: se strappa ti abbiam elencato soluzioni economiche per risolvere il problema 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Patacca » 20 gen 2013, 9:44

Scusa "Comics"....mi fai morire......hahahah nel senso buono ve'!

sei amica di Panda......

Panda ha la 950

prova sta 950 e via....no???? sempre che Panda si fidi visto che hai paura che ti istighi alla viulenza....

Se l'unico problema è il motorizzo...beh quella allora è la moto giusta, una moto che ti farà avere il sorriso stampato in faccia ogni volta che ci sali sopra......

:dance: :penna:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Momics » 20 gen 2013, 10:43

Patacca ha scritto:Scusa "Comics"....mi fai morire......hahahah nel senso buono ve'!

sei amica di Panda......

Panda ha la 950

prova sta 950 e via....no???? sempre che Panda si fidi visto che hai paura che ti istighi alla viulenza....

Se l'unico problema è il motorizzo...beh quella allora è la moto giusta, una moto che ti farà avere il sorriso stampato in faccia ogni volta che ci sali sopra......

:dance: :penna:


eh...il problema è la distanza...io Panda siamo più o meno a 500km l'una dall'altra :roll:

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Momics » 20 gen 2013, 10:46

Per ora sto ancora guardando tutti gli annunci vari che ci sono in giro, sia 690sm che 950sm, la duke in effetti costa un pochino di più :oops:
Ad esempio, di questa che ve ne pare?
KTM 690 sm anno 2007 km20000 come nuova frizione sostituita ,catena distribuzione sostituita,gomme nuove tagliandata,bilancieri valvole sostituiti. 3600 euro.
Forse tra un paio di settimane potrei andare a provarla. :D

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda cipriota » 20 gen 2013, 10:54

Momics ha scritto::roll: allora...vediamo un pò...il duke tra tutti è il più caro...lo metterei al momento all'ultima posizione della mia classifica personale.
la paperotta mi piace davvero moltissimo (esteticamente, dato che non l'ho ancora provata) però è un mono (unico lato negativo se così si può chiamare, ma è tutto relativo), la 950sm mi piace un sacco (ma anche questa non l'ho mai provata)...e l'unico lato negativo che sono riuscita a trovargli è che potrebbe essere una bestia! nel senso troppo cattiva e potente...potrebbe istigarmi alla velocità! ...cosa che non fa per me perchè non mi piace correre, non mi sento sicura... :roll:


Non sta bene dirlo pubblicamente e giuro che è una battuta innocente, ma qui, nel regno del "redi tu reis" ti dovremmo tutti sconsigliare un kappa se non ti piace correre......! :lol: :lol:
Parlando seriamente, senza volerne a Panda, non ti consiglierei il 950, che ha un dna decisamente "sgarbato", nel senso guascone del termine.
Se vuoi rimanere in casa kappa non credo ti convenga andare oltre il mono e tra i mono, con buona pace dei soldini, il duke 690 2012 sembra sia quello che coniuga al meglio la facilità di guida e la versatilità con le eventuali velleità sportive.
Buona scelta :D
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda @ldo » 20 gen 2013, 11:57

Momics ha scritto:Per ora sto ancora guardando tutti gli annunci vari che ci sono in giro, sia 690sm che 950sm, la duke in effetti costa un pochino di più :oops:
Ad esempio, di questa che ve ne pare?
KTM 690 sm anno 2007 km20000 come nuova frizione sostituita ,catena distribuzione sostituita,gomme nuove tagliandata,bilancieri valvole sostituiti. 3600 euro.
Forse tra un paio di settimane potrei andare a provarla. :D

se quello il budget che puoi permetterti vai tranquilla!!....cosa aspetti sei ancora li?...vai a provarla!! :wink:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Dade » 20 gen 2013, 13:13

Momics ha scritto:
CREG ha scritto:Dille di cercare la smr 990 o la smt, coi soldi in mano si trovano a poco.


è almeno 1500/2000 euro sopra il mio budget e, se devo essere sincera, non mi fa impazzire...troppo grossa per i miei gusti :?

La scelta è tra
690 supermoto
690 Duke
950 supermoto
:mrgreen:


prova a dare un'occhiata anche alla Triumph Street Triple 675 :wink:
DADE -

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda fedro » 20 gen 2013, 21:23

se ti piace, la street triple potrebbe effetivamente essere una ottima scelta, leggera e veloce. Se vuoi la K, il bicilindrico è meglio (ma l'ho già detto :)).

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda tocram » 21 gen 2013, 9:17

mi sa che la tua scelta l'hai già fatta, ovvero la papera e potremmo riempire pagine e pagine di pareri e consigli, ma la moto la scegli alla fine con la parte irrazionale del cervello.

La SM950 é davvero una bellissima moto, ma se la vuoi prendere sappi che ti ritrovi sotto un toro scatenato! e se ti fai prendere la mano :mrgreen: :mrgreen: e qui che tu sia femminuccia e maschietto, conta poco, conta solo come guuidi

Però, al di la della gestione economica, in primis beveraggio benzina (che tanto la parte irrazionale non considera) occorre considerare la gestione pratica di tutti i giorni, quando ti fermi su una salita, in una contropendenza, devi fare una manovra d'inversione, ecc.

ti porto due esempi
La mia Duni, con la Hyper, su strada va da zio, ma quando deve fare le cose che ho scritto sopra ha grossi problemi e questo un po' gli rovina il gusto nei giri in moto, perché deve chiedere aiuto

Satinka, prima aveva una SD950, e ci andava discretamente bene, ma da quando si é presa una SMC690, va da zio!! a parte qualche salita e discesa dalla moto! :mrgreen:

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Momics » 21 gen 2013, 9:56

grande tocram! tu si che mi hai capito!!! :inlove:
la scelta si sta spostando sempre più per la paperotta (se pensi poi che mi piace pure esteticamente...anche tutta originale!!!) :rotlf:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda lucajudoka » 21 gen 2013, 10:09

tocram ha scritto:mi sa che la tua scelta l'hai già fatta, ovvero la papera e potremmo riempire pagine e pagine di pareri e consigli, ma la moto la scegli alla fine con la parte irrazionale del cervello.

La SM950 é davvero una bellissima moto, ma se la vuoi prendere sappi che ti ritrovi sotto un toro scatenato! e se ti fai prendere la mano :mrgreen: :mrgreen: e qui che tu sia femminuccia e maschietto, conta poco, conta solo come guuidi

Però, al di la della gestione economica, in primis beveraggio benzina (che tanto la parte irrazionale non considera) occorre considerare la gestione pratica di tutti i giorni, quando ti fermi su una salita, in una contropendenza, devi fare una manovra d'inversione, ecc.

ti porto due esempi
La mia Duni, con la Hyper, su strada va da zio, ma quando deve fare le cose che ho scritto sopra ha grossi problemi e questo un po' gli rovina il gusto nei giri in moto, perché deve chiedere aiuto

Satinka, prima aveva una SD950, e ci andava discretamente bene, ma da quando si é presa una SMC690, va da zio!! a parte qualche salita e discesa dalla moto! :mrgreen:

Quoto tutto. La mia donna con il Tènèrè finchè si tratta di andare dritto va tutto bene, ma quando deve girarla o farci manovre, sono azzi e devo sempre provvedere io.
Tanto che spesso il Tènèrè resta in garage e tira su il tricker.
Non ti dico quando monta su le valigie e tutto il resto.
Fai conto che lei è quasi 180 cm, pesa sui 70, in palestra mena anche i maschietti e ha vinto diversi campionati.
Certo che il 690 per i viaggi...non saprei.
Io quando si trattò di fare la Turchia stradale (8000 km in 2 settimane) avevo in garage il 690 e il Tènèrè: non ho avuto il MINIMO dubbio e ho preso il Tènèrè. Io Tènèrè, lei XT 660.
E non me ne sono per niente pentito.
Io il 690 lo usavo per farci enduro nei boschi in Italia e l'ho portato in Tunisia e Marocco.
Nei boschi ha il difetto dell'inerzia, del poco sterzo e della poca altezza da terra; per passare gli ostacoli a terra tipo alberi (sopra o sotto) erano sudate e bestemmie, però con un filo di gas vai ovunque.
Sulla sabbia è la morte sua: ci scali qualunque duna e non ti abbandona mai grazie a quella schiena impressionante che si ritrova.
In autostrada è una vera schifezza e, in generale, per tutti gli spostamenti su bitume è scomodo e non dà alcuna sensazione di sicurezza.
Insomma, c'è gente che con il ciao ci fa il giro del mondo, quindi non è che ti dico che è impossibile da guidare, ma se posso scegliere, sc elgo la moto in base all'utilizzo che ci devo fare.
Sono vecchio mica per niente.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Momics » 21 gen 2013, 10:25

ma parli del 690 sm o enduro?? :roll:
di autostrada ne farei davvero poca, pensa che per andare a Brescia da Roma una volta mi sono fatta solo un centinaio di km di autostrada, il resto passo della futa, raticosa e via via tutte stradine secondarie...ci ho messo 12 ore ad arrivare su però mi sono divertita :lol:
tua moglie si è fatta la Turchia con la xt660! mica male! direi che potrebbe in qualche modo essere equiparata alla paperotta no? :lol:
comunque complimenti! che bello che condividete la stessa passione! :mrgreen:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda lucajudoka » 21 gen 2013, 10:47

Chiedo venia: il mio 690 era un enduro.
Della gamma Duke ho avuto il primo Duke e il secondo ovvero il 625 e 640. Con quelli ci ho fatto diverse volte Milano-mare in due e arrivavamo belli provati (però quella era la mia prima moglie ed era la metà della attuale).
Moto che comunque mi sentirei di sconsigliare sia per il motore (troppo impegnativo sempre e comunque) che per la scomodità di viaggio.
L'xt nonostante il Minarelli fetente che monta, ha una erogazione del motore simile al 690: strappa ai bassi anche se però mura in fretta sugli alti.
Ha comunque una impostazione di guida troppo da motard (lei aveva l'R ovvero con il cerchio da 21) tutta spostata in avanti, e alla fine si rivela una guida stancante.
Ciò che importa in una moto da usare in tutte le situazioni è che abbia un serbatoio capiente, una buona protezione dalla aria frontale e la posizione eretta (tipo enduro) per non gravare sui polsi, e in questo il Tènèrè è perfetto.
L'XT ha di buono che usato lo vendono a 4 soldi (nuovi ne trovi a 4500 da immatricolare) e che non lo ruba nessuno (a me il 690 lo hanno rubato), di negativo ha che è fatto con componentistica da poco, troppo finto per farci enduro (ma anche motard) poco serbatoio e nessuna protezione (per farci i viaggi) e pochi cavalli per la pista con le ruote da 17.
Però lei ci ha fatto la Turchia, il Peloponneso e la Toscana..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Momics
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 17 gen 2013, 20:42
Località: Roma

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda Momics » 21 gen 2013, 11:02

ecco il peloponneso lo vorrei fare pure io prima o poi...magari ti scriverò in privato :wink:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio su scelta moto per amica !

Messaggioda lucajudoka » 21 gen 2013, 11:03

E' meraviglioso.
Un viaggio dietro l'angolo: poca spesa tanta resa.
http://www.motorizzonti.com/viaggi_moto ... 202013.htm
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti