KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

tiro con l'arco

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: tiro con l'arco

Messaggioda @ldo » 20 gen 2013, 0:43

Albertoffen ha scritto:Se posso darti un consiglio da arciere ti dico semplificati la vita da subito, il berger o il bottone come dici tu, serve a bilanciare un'asta all'uscita della finestra dell'arco, come se fosse una sospensione in una moto, succede quello che si chiama il paradosso dell'arciere, ovvero al momento del rilascio tutta l'energia accumulata dall'arco, tramite la corda, arriva di botto sull'asta della freccia, e per vincere l'inerzia iniziale l'asta si piega parecchio e inizia a scodare all'uscita della finestra, questo è normale, se il gesto è pulito e il rilascio non è strappato, la freccia và lo stesso dove deve andare !! (anche senza bottone)
In soldoni comprati un'arco senza nulla, giusto di libraggio per iniziare vanno più che bene 30-35 libbre, spendici pochi soldi, poi se ti prende la cosa, puoi passare ad un arco fino a 50 libbre per il tiro istintivo e non più di 40 per il tiro olimpico. A Pero (vicino a Milano) c'era un po di tempo fa un negozio di arcieria molto grande, cerca un'arco USATO.

Confermo : Guglielmo Greg non è male !!!! :D :D :D

tutto giusto!! ...però 50 lib son tantine anche per nudo (mirato) :roll: ....forse intendi il tiro di stocco?!
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: tiro con l'arco

Messaggioda @ldo » 20 gen 2013, 0:48

CREG ha scritto:il fatto e' che vorremmo anche appenderlo in casa di bellezza :mrgreen:

occhio che lasciando gli archi sempre carichi (corda tesa) mandi in vacca i flettenti!! :!: :roll: quando finisci di usarlo va smontato ogni volta!...almeno la corda :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Gpmucci
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2013, 20:17

tiro con l'arco

Messaggioda Gpmucci » 20 gen 2013, 1:22

Tiro con l'arco da una vita. Il massimo del divertimento era con una compagnia anni fa.
Avevamo allestito un boschetto molto movimentato ed isolato con sagome e bersagli.
Bellissimo e belle scarpinate.
Prendi quello che ti pare e divertici.
Studia un pochettino, giusto per apprendere le basi in modo che ti diverti di più. Molto rilassante.
Io ho un long bow, uno dei primissimi compound arrivati in italia, nel lontano 1982, un compound modernissimo ed italianissimo ed il mio preferito: un Franchi da 30 lb monolitico, trovato nella soffitta di un amico e pagato 20€.
Ktm Adventure 950S per ora quasi normale
Africa Twin "Nxrrizzata"
Africa Twin Standard
DRZ400

Avatar utente
Albertoffen
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 mag 2012, 17:44
Località: Roma

Re: tiro con l'arco

Messaggioda Albertoffen » 20 gen 2013, 10:34

Gpmucci ha scritto:Tiro con l'arco da una vita. Il massimo del divertimento era con una compagnia anni fa.
Avevamo allestito un boschetto molto movimentato ed isolato con sagome e bersagli.
Bellissimo e belle scarpinate.
Prendi quello che ti pare e divertici.
Studia un pochettino, giusto per apprendere le basi in modo che ti diverti di più. Molto rilassante.
Io ho un long bow, uno dei primissimi compound arrivati in italia, nel lontano 1982, un compound modernissimo ed italianissimo ed il mio preferito: un Franchi da 30 lb monolitico, trovato nella soffitta di un amico e pagato 20€.



...che spettacolo il Franchi, ci ho tirato anch'io con un mancino da 30lb !!! poi un take-down da 50 lb fatto dal mio amico Veriano www.architradizionali.it , bellissimo arco anche molto veloce, cmq @ldo 50 lb per il tiro istintivo non sono tante, forse sono il limite...quando ero più giovincello avevo un longbow da 66 libbre...quelle si che erano TANTE !!! :shock: :shock: :shock:
Ciao bianco anno 1983 (20.000km)
Honda XL600R anno 1985 (45.000km)
Honda XL600LM anno 1992 (60.000km)
Suzuki SV650 anno 1999 (65.000km)
Yamaha TDM900 "Gandalf" anno 2003 (101.000km)
KTM 690 Enduro R "Sher Khan"


" In omnia pericula tasta testicula "

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: tiro con l'arco

Messaggioda CREG » 20 gen 2013, 17:55

Io tirero' fino 50 m e quindi un 50 lb mi sa che servono in un nudo, sono indeciso tra gli economici riser HOYT FORMULA EXCEL che coi flettenti dedicati mi viene 400eu e il riser best zenit coi kaya carbon che viene 630eu, boh, devo decidere ma tutti e due gia mi van bene, ci aggiungo solo corda e un rest e basta, niente bottoni clicker e stabilizzatori. Onestamente se trovassi un monolitico che mi piacesse di piu mi comprerei quello.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: tiro con l'arco

Messaggioda CREG » 20 gen 2013, 18:30

Stavo guardando che i flettenti sono 36# 38 # lb per 70", il 70" va bene per me che sono 1,90, ma 36# non sono un po' poche?
ORANGE COW BOY

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21, freddy kruger e 22 ospiti