CREG ha scritto:Va che nel 2000 le moto costavano gia piu di ventimilioni, i prezzi son rimasti uguali, non e' aumentato nulla oltre la benzina.
Nel 2000 un R1 veniva via per 21.500.000 lire oggi ce ne vogliono almeno 15.000€.
Un CBR900 929 con 20.500.000 Lire, oggi sono 12.500€.
Un Hornet 600 la si contrattava agevolmente per circa 12.000.000 Lire, oggi ce ne vogliono 7000€.
Un SV650 nuovo 10.000.000 Lire, oggi una Gladius 6000€.
All'RS125 ci arrivavo con 8.000.000 Lire, oggi si parte dai 4500€.
Un aprilia SR50 dei più costosi lo si pagava 4.500.000 Lire, oggi si arriva oltre i 2500€.
Vado avanti?
Questi sono tutti i prezzi che ricordo a memoria di quando a 15 anni lavoravo come meccanico in officina, rapportati ai prezzi di vendita rilevati tra amici, parenti e conoscenti, non sono prezzi di listino ma prezzi reali di vendita.
Che poi non sono neanche il problema principale, provate a fare un preventivo di assicurazione online, profilo 20 anni per un Hornet usato di 5 anni, a me per il VTR-F di 8 anni, comprato per 3200€ chiesero (a 22 anni) 1400€ per la sola RC annuale intestata a me, in agenzia CONVENZIONATA.
Poi i bolli, oggi tassa di possesso, ce la siamo menata con l'inquinamento e un €1 paga il 30% più di un €3, la benzina è quasi raddoppiata, la manutenzione anche, dei semplici cambi olio e filtro si stà tra i 130€ e i 150€ su una Giapponese in concessionaria, mentre ricordo chiaramente che oltre le 200.000 Lire era difficile andare.
Poi le revisioni, le multe, i velox, le continue repressioni delle FDO nei confronti di chi guida una moto non fanno altro che scoraggiare l'acquisto, io stesso vorrei un mono enduro per andare per boschi e campi ma mi girerebbe il coso a dover lasciare 106€ ogni uscita alla forestale o rischiare il sequestro, e cazzarola mi costerebbe meno noleggiare un DBS e una professionista Ucraina.
Non venitemi a dire che i costi sono comparabili, ci stà in 10 anni un un aumento dovuto all'inflazione, ma io ricordo i sacrifici che ho fatto per avere sempre una moto in garage, e dovessi rifarli OGGi nelle stesse condizioni di 10 anni fà, sicuramente NON andrei in moto, avrei dovuto aspettare che arrivassero sul mercato le 250/400 di oggi per avere qualcosa di accessibile.