KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda Patacca » 26 nov 2012, 14:18

wave75 ha scritto:forse non ci siamo capiti... la 750 ESISTE e non è neppure allo stadio di prototipo, è una preserie.
purtroppo i capi aprilia (piaggio) hanno deciso di accantonare il progetto e di non mandarlo in produzione, ora puntano di più sulla strada tant'è che hanno fatto uscire caponord e hanno mandato in pensione anche RXV....
mi pare una tendenza diffusa...ma siamo davvero cosi pochi?!?!?

Dopo anni di investimenti non solo da parte Aprilia ma anche dei concessionari....quando i modelli erano ormai collaudati e sapevano quali erano i limiti e i problemi e con pochi interventi avrebbero potuto fare delle moto da paura....abbandonano il progetto....RXV era davvero una moto meravigliosa...leggera come un EXC, motore corposo come un BI, quasi elettrico alla risposta....peccato davvero.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

R: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda Stefanopez » 26 nov 2012, 14:26

Il 690 è il mono per eccellenza....
Un eventuale 800 bicilindrico potrebbe coprire buco del 990 e soprattutto concorrere l'800 bmw
...è un ottima idea!
;-)

.....il 690 non si tocca! :-)


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda vare » 26 nov 2012, 14:39

E già...

Immagine

Immagine

alecs71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 mag 2009, 22:07
Località: milano

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda alecs71 » 26 nov 2012, 15:03

e dura dirlo ma ormai quasi tutte le case puntano solo su asfalto... anche ktm ormai preferisce il bitume alla polvere, la prova? ADV1190 R presente all'EICMA era equipaggiato con le gomme stradali...
che tristezza... :-(
... sm990!!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda lucajudoka » 26 nov 2012, 15:23

alecs71 ha scritto: ADV1190 R presente all'EICMA era equipaggiato con le gomme stradali...
che tristezza... :-(

Verissimo! Eppure o noi siamo dei marziani oppure tutti gli altri non capiscono una sega.
Anche il supertenere fu presentato prima senza tassello e l'anno dopo in versione 'enduro' (secondo loro).
Nonostante sia una moto terribile, in versione tassellata aveva un suo fascino (solo quello).
La domanda è: solo a noi risulta affascinante una moto con le scarpe tassellate oppure è realmente così e son loro ad essere ciechi o, almeno, poco lungimiranti?
Cosa costava alla K presentare la R con i tasselli? tanto la versione stradale già era esposta!
Mi direte che tanto poi la vendono con le gomme 'lisce' ma allora perchè le exc le presentano sempre senza specchietti, frecce, targa?!
Certo, mi vien da pensare che presentare la 1200 senza tasselli è come voler ammettere ' amo fatto una adv che tanto in fuori strada non ci va per cui ve la presentiamo nella versione R ma sempre stradale'.
Forse è stata coerenza, ma allora significa che non credono nemmeno loro nel loro prodotto.
La aprilia usci con la loro racing e fece un flop colossale non tanto per il progetto innovativo, ma perchè era un rottame che non stava insieme; avrebbero dovuto testarla bene bene prima di metterla sul mercato. Tant'è che ero convinto stessero facendo questo iter per la Tuareg.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda bschenker » 26 nov 2012, 15:51

lucajudoka ha scritto: Mi direte che tanto poi la vendono con le gomme 'lisce' ma allora perchè le exc le presentano sempre senza specchietti, frecce, targa?!


Semplice, la EXC e un modello di competizione che deve essere targabille pero durante una competizione puo essere in quel stato come esposta.
Se poi vini usato in un altro modo e sulla responsibilta del Proprietario. Risciando niente vole dire bloccato, porta targa, freccie (almeno in quelli paesi dove e obbligatorio), spechie e fanalino con iluminazione targa.

Il 1190ADV R viene venduto in quel stato esposto. I altri cerchi o gomme sono accesorio.

In fondo le 950/990ADV erano gommato spagliato, sono convinto che non erano piu di 2 su 100 che hanno fatto almeno una volta fuoristrada e pocchi in piu di sterato.

.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda lucajudoka » 26 nov 2012, 15:57

bschenker ha scritto:
lucajudoka ha scritto: Mi direte che tanto poi la vendono con le gomme 'lisce' ma allora perchè le exc le presentano sempre senza specchietti, frecce, targa?!


Semplice, la EXC e un modello di competizione che deve essere targabille pero durante una competizione puo essere in quel stato come esposta.
Se poi vini usato in un altro modo e sulla responsibilta del Proprietario. Risciando niente vole dire bloccato, porta targa, freccie (almeno in quelli paesi dove e obbligatorio), spechie e fanalino con iluminazione targa.

Il 1190ADV R viene venduto in quel stato esposto. I altri cerchi o gomme sono accesorio.

In fondo le 950/990ADV erano gommato spagliato, sono convinto che non erano piu di 2 su 100 che hanno fatto almeno una volta fuoristrada e pocchi in piu di sterato.

.

perdona ma le EXC sono moto da enduro vendute con tanto di 'trapasso' da registrare in motorizzazione e devono rispettare il codice della strada, ovvero avere tutte le dotazioni previste dallo stesso codice.
Il nostro bistrattato codice stradale prevede che i tratturri, caregge, mulattiere etc etc siano sottoposti alla legislazione del codice della strada e come tali vengono a tutti gli effetti equiparati alle strade asfaltate.
Che poi le regioni, i comuni e le province decretino i divieti di transito, è tutta un'altra storia.
Casomai le sxc in quanto moto da cross, e quindi solo da pista privata, possono e non hanno le dotazioni da uso 'legale'.
Se poi alcuni usano le moto exc per farci le gare è doveroso poichè sono costruite apposta, ma di fatto sono commercializzate anche (e soprattutto) per uso amatoriale e quindi sulle strade (asfaltate e non) devono avere le dotazioni di legge.
Certo, senza sono più belle e ti sembra di essere come uno di quelli bravi, quelli che ci fanno legare, ma in ogni caso proporle senza niente (che io sappia, le targhe sono obbligatorie anche nelle gare) è istigazione a delinquere
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda bschenker » 26 nov 2012, 17:45

Semplice, la EXC e un modello di competizione che deve essere targabille pero durante una competizione puo essere in quel stato come esposta.

Credo l'abbia detto chiaramente. Le EXC vengono venduto come moto da competizione, per quello ha anche soltanto un mese di garanzia.

Credo e scritto nelle regole della FIM che le moto deveno essere omologata per la strade, pero durante la competizione e soltanto durante quello, puo essere di potenza aperto e senza i componenti prima descritto. Essendo previsto per la competizione e non per l'uso giornaliero, vieni esposto in quel stato.

Se poi la maggior parte l'usa come minimo aperto (non so come si puo usare altrimente) e a rischio personale, secondo il paese quello e piu o meno grande. Certamente in futuro sara sempre piu difficile.

.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda wave75 » 26 nov 2012, 18:05

il bi da enduro di aprilia nasce come moto da motard supertirata (SXV), il progetto inizia da li, poi su quella base hanno fatto uscire la RXV e la MXV.
la moto era davvero molto sofisticata ma ha avuto un sacco di problemi, soprattutto elettrici ed elettronici, sulla rxv consumavi piu motorini di avviamento che gomme (sulle prime) , le ultime invece iniziavano ad andare bene....
Il motore è (era) una bomba e ciclisticamente sono davvero eccezionali sia a livello di telaio che di sospensioni, soprattutto per un uso motorally....
peccato che purtroppo abbiano abbandonato lo sviluppo e la produzione.....
...ESTICAZZI!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda jenk » 26 nov 2012, 19:00

wave75 ha scritto:il bi da enduro di aprilia nasce come moto da motard supertirata (SXV), il progetto inizia da li, poi su quella base hanno fatto uscire la RXV e la MXV.
la moto era davvero molto sofisticata ma ha avuto un sacco di problemi, soprattutto elettrici ed elettronici, sulla rxv consumavi piu motorini di avviamento che gomme (sulle prime) , le ultime invece iniziavano ad andare bene....
Il motore è (era) una bomba e ciclisticamente sono davvero eccezionali sia a livello di telaio che di sospensioni, soprattutto per un uso motorally....
peccato che purtroppo abbiano abbandonato lo sviluppo e la produzione.....

Piccolo .... hai preso un "granchio" :D
La bicilindrica Aprilia NASCE come moto da cross ed ha debuttato al Mondiale MX nella tappa Italiana della Malpensa (ero presente e giornalista per caso).
Solo dopo è stata sviluppata come MOTARD :wink:
Motard che ha regalato tanto prestigio all'Aprilia, vincendo al debutto e dominando per anni.
Se invece parliamo degli sviluppi successivi con il modello enduto .... un flop totale anche con "mostri sacri" alla guida.

Ricordo ancora che le due bicilindriche MX1 era le uniche a non riuscire a chiudere il doppio della parte bassa del Ciglione, cosa che anche tutte le MX2 riuscivano a fare.
Ricordo anche la Enduro al mondiale di Bergamo, sul ghiaione del Borlezza non facevano "strada", una per eccessiva potenza, l'altra invece sembrava "fiacca", ma entrambe davano l'impressione di essere "legnose" da condurre.

Quel motore e quel telaio avevano solo uno sbocco (oltre al motard) .... quello dei Rally (non motorally) che poi hanno affrontato con discreto successo senza eccellere però essendo stati quasi sempre team assistito e non ufficiale al 100%.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda jenk » 26 nov 2012, 19:09

Patacca ha scritto:Dopo anni di investimenti non solo da parte Aprilia ma anche dei concessionari....quando i modelli erano ormai collaudati e sapevano quali erano i limiti e i problemi e con pochi interventi avrebbero potuto fare delle moto da paura....abbandonano il progetto....RXV era davvero una moto meravigliosa...leggera come un EXC, motore corposo come un BI, quasi elettrico alla risposta....peccato davvero.

Le hai provate??
Impressioni PERSONALI totalmente differenti.
La cross dovevi condurla come un 125cc 2tempi o non andava nemmeno a spingerla, sui salti era più le volte che "pregavi" che le volte che li affrontavi come si deve.
L'enduro poi .... leggera dove? Pagava almeno 15kg a una EXC (lascia stare il dichiarato da cartella stampa) e il motore o era scorbutico o non riusciva ad esprimersi (parlando di percorso enduro).

Sia chiaro, se le moto andavano non avrei motivo di "criticarle", però molti commenti sembrano quelli letti sui giornali ....
diversi MOLTO diversi dalle impressioni dopo una prova sul campo.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda wave75 » 26 nov 2012, 19:21

jenk non ci siamo capiti, intendevo il progetto, non il modello che han presentato per primo.
il progetto era di una motard, e non lo dico perche me lo invento , ma per contatto diretto con chi l'ha testata (in aprilia intendo).
che poi la cross sia uscita per prima è un'altro discorso.

sul discorso enduro vero, non è una moto adatta all'enduro nostrano, ma io ho provato sia il 450 che il 550 del team giofil motorally quando ci correvano ceci e ..vado a memoria, forse quella di...falappi...
ebbene: minkia, dire che quelle non andavano, mi pare un pelo riduttivo!
erano dei missili, li c'era anche il buon graziani che all'epoca correva con ktm 530 (forse era proprio il 2008) e le ha provate pure lui... beh inutile che ti dica quali sono state le sue impressioni! missili, stabili, velocissime....
...ESTICAZZI!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda jenk » 26 nov 2012, 19:31

Sai che la mia "indole" è crossistica e non scrivo solo per sentito dire (come immagino tu).
Abbiamo due informatori diversi, visto che mi risulta la cross testata due anni prima del debutto (quel giorno giravo con la Suzuki RMz e mi chiedevo dove volevano andare con un "pachiderma" in MX), la motard hanno iniziato a testarla uno prima del debutto alla Malpensa della MX avvenuto a metà stagione con continui rinvii (la motard ha debuttato l'anno dopo dalla prima gara di campionato).

Sulla carta vale quello che vale (teoria), finchè non ci giri ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda wave75 » 26 nov 2012, 20:22

jenk ha scritto:Sai che la mia "indole" è crossistica e non scrivo solo per sentito dire (come immagino tu).
Abbiamo due informatori diversi, visto che mi risulta la cross testata due anni prima del debutto (quel giorno giravo con la Suzuki RMz e mi chiedevo dove volevano andare con un "pachiderma" in MX), la motard hanno iniziato a testarla uno prima del debutto alla Malpensa della MX avvenuto a metà stagione con continui rinvii (la motard ha debuttato l'anno dopo dalla prima gara di campionato).

Sulla carta vale quello che vale (teoria), finchè non ci giri ....



si, infatti non metto in dubbio il fatto che sia uscita o meno prima la cross, riporto solo quello che mi è stato detto da alcuni uomini aprilia (tra le altre cose ne abbiamo proprio parlato poco tempo fa), a detta loro la moto è nata per il motard e da li ci sono stati tutti gli sviluppi.
possibilissimo che da quel progetto siano riusciti a tirar fuori subito una cross e solo successivamente il modello motard....

cmq non importa, sta di fatto che quelle che ho provato io (che poi proprio di serie non era) eran bei missilotti, sia la 450 che la 550
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda vare » 26 nov 2012, 20:42

mi sembra comunque che Aprilia nella Dakar non sia andato così male con Chaleco. Con prestazioni del genere forse c'era da puntare in alto anziché fare la brutta fine di quest'anno.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda Giolli Joker » 27 nov 2012, 5:13

Tornando agli 800...

Vedendo il nuovo Hyper rialzato e con passaggio collettori alto, mi è venuto questo dubbio che in Ducati possa esserci un'idea di tassellarsi... poi Audi deve sempre competere con BMW: che gli lasci una nicchia senza concorrenza?

Come scritto nel topic dell'Hypermotard:

Potrebbero fare una HyperSterro (voglio il copyright :mrgreen: ) con ruote 21"-18" su base HyperStrada, sospensioni rialzate, forcellone tradizionale e serbatoio maggiorato... ad aggredire GS800 e Tiger800XC... :D


Magari sarà HyperTerra. :mrgreen:

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda tricker250 » 27 nov 2012, 8:49

Giolli Joker ha scritto:Vedendo il nuovo Hyper rialzato e con passaggio collettori alto, mi è venuto questo dubbio che in Ducati possa esserci un'idea di tassellarsi... poi Audi deve sempre competere con BMW: che gli lasci una nicchia senza concorrenza?


è la stessa idea che è venuta a me.
con tutti i modelli che ha in catalogo ducati, non può farsi mancare un tassello

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda wave75 » 27 nov 2012, 8:55

mah....direi di no, non hanno ne tradizione ne know how... non penso sia nei loro piani
...ESTICAZZI!!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda Giolli Joker » 27 nov 2012, 9:10

wave75 ha scritto:mah....direi di no, non hanno ne tradizione ne know how... non penso sia nei loro piani


Il know-how si compra, la tradizione si crea... :mrgreen:

Non mi sembra che nel passato recente di Triumph ci fosse molto in campo tassellato, eppure con la Tiger800 XC hanno fatto l'unica alternativa sul mercato alla GS800, e vende bene... e di questo genere di mezzi parliamo, se ci riferissimo settore enduro racing allora ti darei pienamente ragione. :wink:

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: NOTIZIONA BELLA !!! 800 cc. in arrivo.

Messaggioda tricker250 » 27 nov 2012, 9:14

Giolli Joker ha scritto:
wave75 ha scritto:mah....direi di no, non hanno ne tradizione ne know how... non penso sia nei loro piani


Il know-how si compra, la tradizione si crea... :mrgreen:

Non mi sembra che nel passato recente di Triumph ci fosse molto in campo tassellato, eppure con la Tiger800 XC hanno fatto l'unica alternativa sul mercato alla GS800, e vende bene... e di questo genere di mezzi parliamo, se ci riferissimo settore enduro racing allora ti darei pienamente ragione. :wink:


è quello che intendevo io

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti