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Fix&Go: Basta problemi quando buchi

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Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda trivella » 19 nov 2012, 15:27

Dopo aver acquistato il Dodge RAM mi chiedevo ma se buco un pneumatico chi cavolo me lo fa fare a cambiare la gomma 305/40 con cerchio da 22". Se poi ti capita quando piove?
E allora tramite un amico sono venuto a conoscenza di questo prodotto che ho acquistato e mi è arrivato oggi.
Lo si puo' utilizzare sia su vetture che su moto con pneumatici tubless.

Fix&Go è l'alternativa alla ruota di scorta, per riparare e ripartire in 15 minuti.

Sono molti i motivi per sostituire (o integrare, se preferisci) la tua ruota di scorta con un sistema Fix&Go.

Fix&Go (SENSOR) ha un ¼ delle misure rispetto ad una ruota di scorta regolare
Fix&Go (SENSOR) consente un risparmio di peso pari a circa 17 kg, rispetto ad una ruota di scorta regolare, che si traduce in risparmio di carburante (vettura più leggera), nell'alloggiamento della una ruota di scorta e dei sui accessori (cric e chiavi) possono entrare quasi 15 Fix&Go (più spazio da destinare ai tuoi oggetti e bagagli oppure per alloggiare il serbatoio dell'impianto GPL), l'operazione di riparazione con Fix&Go dura in media 15 minuti, contro i 45 minuti di una comune ruota di scorta (minore tempo di permanenza a bordo strada, minor pericolo)

Ci sono poi tanti altri motivi per scegliere di equipaggiare la proprio auto, moto, camper o un veicolo commerciale con il sistema di riparazione temporanea Fix&Go. I racconti di un automobilista che ha forato almeno una volta potrebbero dare origine a un divertente elenco delle difficoltà che si incontrano. Divertente, senonché il cambio ruota è sempre un evento nel quale porre la massima attenzione, per i pericoli in cui ci si può trovare in maniera inaspettata. La frequenza delle forature oggi, sulla maggior parte delle strade, è comunque bassa... Ma non è pari a zero. Le conseguenze però vanno dalle più banali a quelle che, invece, sono potenzialmente fonte di pericolo, soprattutto al bordo delle strade veloci:
abbigliamento sporcato o rovinato
ferite causate dall'imperizia o da diverse difficoltà
disagio pesante dovuto a condizioni meteorologiche particolari o a scarsa visibilità
potenziale pericolo causato dalla sosta a bordo strada
difficoltà nell'estrazione attrezzi e ruota di scorta dai loro alloggiamenti per bagagliaio carico
difficoltà o impossibilità di smontare la ruota per l'inadeguatezza degli attrezzi
tempo di intervento molto lungo

Esagerazioni? Purtroppo sono sufficienti solo alcune delle condizioni descritte per mettere comunque in difficoltà l'automobilista e impedirgli di riprendere a viaggiare in maniera autonoma, senza l'intervento di un soccorso mobile.
Ci sono parti componenti di una vettura che finiscono dagli autodemolitori senza mai essere state utilizzate: nell'85% dei casi questi componenti sono la ruota di scorta (cerchio e pneumatico), cric e strumenti connessi. L'85% di questi "fondamentali" sistemi di emergenza arriveranno alla fine della vita del veicolo senza essere stati mai utilizzati.

Tuttavia, poiché il "set ruota di scorta" rappresenta pur sempre il 20% della dotazione ruote, significa che il 20% delle materie prime e i costi di produzione e distribuzione delle ruote vengono investiti in un sistema che raramente si utilizza. E con la crescente diffusione dei programmi di assistenza stradale e l'inseparabile cellulare, è assai probabile che il "set ruota di scorta" sarà utilizzato anche meno spesso.

Il "set ruota di scorta" è un costo per almeno tre motivi:
✓ materie prime e costi di produzione, come abbiamo detto, che sono inclusi nel prezzo della vettura
✓ spazio sottratto ai progettisti, che potrebbero ricavare maggiore utilità dagli ingombri del vano ruota di scorta e accessori, per incrementare lo spazio a disposizione dei passeggeri e dei bagagli, o semplicemente per ottimizzare la collocazione di parti meccaniche
✓ infine, il peso dell'intero "set", che incide sui consumi; naturalmente non è possibile rilevarli da un solo "pieno" ma se consideriamo il peso medio di 20 Kg (ruota completa di pneumatico+cric+accessori), per una percorrenza di 250mila km nella vita (media) di un'autovettura di media cilindrata in 10 anni, il consumo calcolato (teoricamente) è pari a circa 165 litri di carburante, che al costo di 1,650€ al litro fanno la cifra di 272,25€.

L'obiettivo di aumentare le dimensioni del bagagliaio e l'efficienza dei componenti, riducendo peso e costi, ha spinto i costruttori a eliminare l'intero set della ruota di scorta e a sostituirli con un kit di riparazione temporanea, come il Fix&Go, che pesa circa 2 Kg e occupa lo spazio di una bottiglia d'acqua. La sua funzione è quella di iniettare, in caso di foratura, un liquido sigillante (non schiuma!), atossico, all'interno del pneumatico forato, grazie ad un piccolo ma potente compressore.
Fix&Go fornisce 24 marchi Automobilistici nel mondo da oltre 15 anni.

Se volete dare un occhiata al sito:
http://www.fixandgo.com/2

Fonte: fixandgo.com/2

Dimensioni e peso del Fix&Go sensor (acquistato da me)

larghezza: 256 mm
Altezza: 160 mm
Profondità 92 mm
Peso: 2.2 kg
P.S.: Ripara forature fino a 6 mm e il liquido sigillante che viene immesso nel pneumatico non rovina ne la gomma ne il cerchio il tutto lo si pulisce con acqua e una spugna

Alcune foto che ho fatto

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Riconosciuta da diverse case automobilistiche mondiali (c'è pure la mia)
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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda tambu » 19 nov 2012, 15:34

Praticamente è una bomboletta gonfia/ripara più grossa
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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda trivella » 19 nov 2012, 15:41

tambu ha scritto:Praticamente è una bomboletta gonfia/ripara più grossa


Piu affidabile come liquido sigillante e soprattutto non rovina nulla. poi nn so che cosa c'e' nell bombolette. Hai cmq anche un buon compressore (che puoi utilizzare anche solo per gonfiare) che aiuta molto almeno nei pneumatici delle auto e di grosse dimensioni.
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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda pinto » 19 nov 2012, 15:45

trivella ha scritto:
tambu ha scritto:Praticamente è una bomboletta gonfia/ripara più grossa


Piu affidabile come liquido sigillante e soprattutto non rovina nulla. poi nn so che cosa c'e' nell bombolette. Hai cmq anche un buon compressore (che puoi utilizzare anche solo per gonfiare) che aiuta molto almeno nei pneumatici delle auto e di grosse dimensioni.


Se non sbaglio la fiat lo mette come optional già da diversi anni, almeno da quando è uscita la grande punto.
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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda trivella » 19 nov 2012, 15:50

pinto ha scritto:
trivella ha scritto:Piu affidabile come liquido sigillante e soprattutto non rovina nulla. poi nn so che cosa c'e' nell bombolette. Hai cmq anche un buon compressore (che puoi utilizzare anche solo per gonfiare) che aiuta molto almeno nei pneumatici delle auto e di grosse dimensioni.


Se non sbaglio la fiat lo mette come optional già da diversi anni, almeno da quando è uscita la grande punto.


molte case automobilistiche danno in dotazione il Kit riparazione da molti anni a partire dalla smart a bmw ed altre. Una soluzione comoda se, naturalmente, progettata bene.
Per sentito dire dal mio amico questo prodotto è molto valido e poi a differenza del ruotino che devi andare ad 80 km/h con questo dino a 110 km/h ci puoi andare.. :wink: :wink: :wink:
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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda trivella » 19 nov 2012, 15:54

Il modello Microair per moto e quad è anche di dimensioni ridottissime e possibile pure tenerlo sempre con se

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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda Raph69 » 19 nov 2012, 16:02

Io ne ho uno su ogni vettura (sia la mia che quella di mia moglie sono a gpl con serbatoio al posto della ruota di scorta) e ho anche la versione da moto prodotta dalla Slime col minicompressore

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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda lucajudoka » 19 nov 2012, 16:13

siete troppo avanti
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Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda mariospa » 19 nov 2012, 16:20

Io ne ho uno della Ford ma é troppo grande da portare sempre con se in moto. Per non parlare se voglio portare anche la bomboletta
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Re: Fix&Go: Basta problemi quando buchi

Messaggioda CREG » 19 nov 2012, 18:45

Io nel 2008 lo avevo gia nell audi, di serie, pero ho preferito mettere anche una ruota di scorta, perche se squarci la gomma devi cambiarla.
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