Pagina 1 di 2

EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 15:30
da CREG
apriamo un post anche a lei, che tra l'altro , secondo me, e' la piu' bella di ste nuove tourer .....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

GRADITO RITORNO Era da tempo che il progetto era stato abbandonato, ma all'alba del 2013 torna in auge anche lei: l'Aprilia Caponord 1200 è esposta al Salone di Milano, e leggendo i dati tecnici sembra non si siano risparmiati a Noale quanto a dotazioni meccaniche ed elettroniche. Eccola in dettaglio

PARTO DA QUI L'Aprilia Caponord 1200 parte da qui, dall'ergonomia e dallo stile. Quest'ultimo, in particolare, pesca a piene mani dalle sorelle più piccole e sportive, ricalcando in toto (soprattutto nella parte frontale) la superbike RSV4. Cura e attenzione sono state dedicate allo studio in galleria del vento, fatto che ha naturalmente disegnato il cupolino e il parabrezza (regolabile in altezza). Anche all'ergonomia è stata dedicata particolare cura, nella fattispecie a Noale hanno rincorso la facilità d'utilizzo, prevedendone un utilizzo anche quotidiano. Ecco allora una sella con cuscino particolarmente morbido, posto a soli 840 millimetri di altezza per venire in soccorso dei fantini.

PASSENGER ONLY Non solo al pilota, ma anche al passeggero pensa l'Aprilia Caponord 1200: la porzione di sella, infatti, è separata da quella del pilota e ha una forma che impedisce di scivolare in avanti. Inoltre, la capacità di 24 litri del serbatoio garantisce percorrenze di oltre 300 km con un pieno di carburante. A chi ancora non fossero chiare le intenzioni turistiche della Caponord, sappiate che il suo design è stato pensato considerando le valigie come parte integrante del veicolo: questo, assieme alla scelta di adottare il layout dell'impianto di scarico (regolabile in altezza a seconda che siano installate o meno le valigie, primizia assoluta) con silenziatore basso, ha consentito di contenere gli ingombri. Le motovaligie sono da 29 litri di capienza, e una volta installate hanno un ingombro totale di appena 908 millimetri.

HOW IT'S MADE Il nocciolo della questione però è sicuramente altro, a cominciare dalla meccanica. Per l'Aprilia Caponord a Noale hanno optato per il 1.200 V2 a 90° che già equipaggia la Dorsoduro, ma rivisto nell'elettronica per avere un'erogazione più fluida e corposa. Il resto, in realtà, sono cose già viste sulla Dorsoduro 1200: Ride by Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain), cilindri disallineati (minore ingombro trasversale), distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi, quattro valvole per cilindro e frizione idraulica. Nuovi sono i rapporti, allungati per aumentare la velocità massima e far girare più basso il motore durante le tratte autostradali, e il generatore di corrente, ora da 690W, per far fronte alla moltitudine di utenze.

CHIP AL POTERE Anche sul fronte elettronica, la Caponord prende in eredità quanto già presente sulla Dorsoduro, leggermente riadattato alle diverse esigenze. Troviamo infatti un sistema ABS a due canali (disinseribile) e il controllo di trazione ATC regolabile su tre livelli (1,2 e 3). Le vere novità sono altre: la globetrotter di Noale infatti sarà disponibile anche con l'allestimento Travel Pack, che comprende ADD, Cruise Control, cavalletto centrale e motovaligie laterali. ADD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovissimo sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia. Il sistema misura l'energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell'asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, rilascio del gas, frenata, gas costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, per massimizzare il comfort e mantenere l'assetto della moto stabile. Come per la nuova Multistrada, questo sistema si basa sugli algoritmi skyhook e acceleration driven damping.

TO BE CONTINUED Il Travel Pack includerà anche l'ammortizzatore con piggy back incorporato, regolabile elettricamente nel precarico della molla in 4 posizioni predefinite, evidenziate con specifiche icone sulla strumentazione digitale: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con motovaligie, pilota e passeggero con motovaligie. Il Cruise Control, invece, consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas. Il sistema si disattiva automaticamente qualora il pilota agisca su uno qualsiasi dei comandi di freno/frizione/pulsante Cruise Control, risultando furbo nelle lunghe percorrenze autostradali. Dulcis in fundo è nuova la strumentazione, completamente digitale.

SCHELETRO PORTANTE Guardacaso, anche il telaio della Caponord 1200 nasce sulla base tecnica della sorella Dorsoduro; si parla sempre infatti di struttura mista, formata da traliccio di tubi in acciaio imbullonato a piastre in alluminio pressofuso. Tuttavia, è nuovo il telaietto posteriore, per far fronte all'aumentata capacità di carico. Anche al reparto sospensioni, nessuna novità: monoammortizzatore (posto lateralmente) regolabile nel precarico molla e in estensione e forcella USD completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla) con steli da 43 millimetri. A cambiare sono le ruote, che in questo caso derivano dalla sportiva RSV4 e sono in alluminio. Anche la misura del pneumatico posteriore è oversize: 190/55-17. Dulcis in fundo, le pinze Brembo monoblocco assicurano inchiodate estreme.

Autore: Alessandro Codognesi
Data: 08/11/2012 17:20:36

R: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 15:42
da Don
Bella e bella, ma:
-quanto pesa?
- la seduta non e' infossata?

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 15:45
da magus
veramente bella e interessante! la storia dello scarico ad assetto variabile è troooppo furba... :up:

da verificare se la sella è regolabile in altezza e sopprattutto se è prevista quella riscaldata... ke ormai nn può mancare :mrgreen:

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 16:59
da CREG
E la macchinetta del caffe'! :mrgreen:

Re: R: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:00
da CREG
Don ha scritto:Bella e bella, ma:
-quanto pesa?
- la seduta non e' infossata?

Boh? :D

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:46
da Salzig
magus ha scritto:la storia dello scarico ad assetto variabile è troooppo furba...

Ce l'aveva già il VFR nel 1990 :roll:
Per me è inguardabile, la Versys 1000 è più brutta ma non di molto :?

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:50
da Diamonddog
Salzig ha scritto:
magus ha scritto:la storia dello scarico ad assetto variabile è troooppo furba...

Ce l'aveva già il VFR nel 1990 :roll:

pure l'st2/3/4

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:52
da Salzig
Vero. Non me lo ricordavo.

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 19:20
da cipriota
A furia di cloni finisce che l'unica maxienduro o come dir si voglia originale è il gs......... :wink:

Re: R: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 20:22
da Don
CREG ha scritto:
Don ha scritto:Bella e bella, ma:
-quanto pesa?
- la seduta non e' infossata?

Boh? :D


capisco che viste le tue dimensioni non ha importanza, ma a questo mondo ci sono anche quelli più corti... :)

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 21:06
da tocram
cipriota ha scritto:A furia di cloni finisce che l'unica maxienduro o come dir si voglia originale è il gs......... :wink:


e BMW si frega sempre di più le mani!!

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 21:30
da Skizzo
CREG ha scritto: adottare il layout dell'impianto di scarico (regolabile in altezza a seconda che siano installate o meno le valigie, primizia assoluta)


...primizia assoluta una cippa.. :)
Ricordo di aver visto una cosa del genere da qualche altra parte, mi pare la Ducati ST2 se la memoria non m'inganna :)

Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 22:12
da Salzig
Skizzo l'abbiamo già scritto sopra!
E stai un po' più attento, maremma.... :mrgreen: :kiss_lui:

Il VFR dal '90 al '93 aveva il silenziatore collegato al padellone (che pesava una tonnellata) con uno snodo sferico.
Dal '94 fino al '96 aveva un più semplice manicotto, molto più leggero.

Immagine

Re: Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 9:35
da magus
cipriota ha scritto:A furia di cloni finisce che l'unica maxienduro o come dir si voglia originale è il gs......... :wink:



su questo nn ci piove!............. :mrgreen:

Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 13:14
da CREG
La Gs rimane un ceSSo :byebye:

Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 13:26
da clax
per me il giro della marmitta sotto è troppo esposto e pure bruttino, la mia supertenere' rimane la piu' bella
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 14:07
da EnricoKtM
nella foto di fianco nn mi piace per niente, quella frontale....azz che frontale!!! bellissimo a mio parere

Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 16:31
da alfaromeo_
Bruttissima.

Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 16:56
da pave
All'inizio dopo aver visto le foto della nera ho pensato che schifezza, ora dopo aver visto quelle della bianca comincio a dire però interessante...

Lamps

R: EICMA 2012 - Caponord 1200

MessaggioInviato: 14 nov 2012, 21:22
da Don
Dal vivo non conquista... deve anche pesare parecchio...