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EICMA 2012 - Caponord 1200

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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tocram
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Re: Caponord 1200

Messaggioda tocram » 13 nov 2012, 21:06

cipriota ha scritto:A furia di cloni finisce che l'unica maxienduro o come dir si voglia originale è il gs......... :wink:


e BMW si frega sempre di più le mani!!

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Re: Caponord 1200

Messaggioda Skizzo » 13 nov 2012, 21:30

CREG ha scritto: adottare il layout dell'impianto di scarico (regolabile in altezza a seconda che siano installate o meno le valigie, primizia assoluta)


...primizia assoluta una cippa.. :)
Ricordo di aver visto una cosa del genere da qualche altra parte, mi pare la Ducati ST2 se la memoria non m'inganna :)
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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda Salzig » 13 nov 2012, 22:12

Skizzo l'abbiamo già scritto sopra!
E stai un po' più attento, maremma.... :mrgreen: :kiss_lui:

Il VFR dal '90 al '93 aveva il silenziatore collegato al padellone (che pesava una tonnellata) con uno snodo sferico.
Dal '94 fino al '96 aveva un più semplice manicotto, molto più leggero.

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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.

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Re: Caponord 1200

Messaggioda magus » 14 nov 2012, 9:35

cipriota ha scritto:A furia di cloni finisce che l'unica maxienduro o come dir si voglia originale è il gs......... :wink:



su questo nn ci piove!............. :mrgreen:
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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda CREG » 14 nov 2012, 13:14

La Gs rimane un ceSSo :byebye:
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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda clax » 14 nov 2012, 13:26

per me il giro della marmitta sotto è troppo esposto e pure bruttino, la mia supertenere' rimane la piu' bella
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda EnricoKtM » 14 nov 2012, 14:07

nella foto di fianco nn mi piace per niente, quella frontale....azz che frontale!!! bellissimo a mio parere
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda alfaromeo_ » 14 nov 2012, 16:31

Bruttissima.

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda pave » 14 nov 2012, 16:56

All'inizio dopo aver visto le foto della nera ho pensato che schifezza, ora dopo aver visto quelle della bianca comincio a dire però interessante...

Lamps
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La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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R: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda Don » 14 nov 2012, 21:22

Dal vivo non conquista... deve anche pesare parecchio...
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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda vare » 15 nov 2012, 12:24

Io davvero non riesco a comprendere cosa passa nella testa di chi disegna le Aprilia. Cavolo ma non possono mettere lo stesso frontale in una Hypersport, uno scooterone, una naked, una 125 e una endurona da viaggio. Fosse almeno così bello e affascinante da non poter dire di no. Questo non è family feeling, questo è Copia&Incolla. Ai disegnatori di Noale sono rimasti solo tre tasti sul computer? ctrl-C e ctrl-V? Io sbavano dietro ai bozzetti della Tuareg 750 di due anni fa, poi si è capito che non ne avrebbero mai fatto nulla e poi fanno uscire l'ennesimo pachiderma 1200. Vogliono portare via i clienti alla Multistrada? :roll: :roll:

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda pave » 15 nov 2012, 14:50

vare ha scritto:Cavolo ma non possono mettere lo stesso frontale in una Hypersport, uno scooterone, una naked, una 125 e una endurona da viaggio


Perfettamente d'accordo !

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda realtube » 15 nov 2012, 20:37

vare ha scritto:Io davvero non riesco a comprendere cosa passa nella testa di chi disegna le Aprilia. Cavolo ma non possono mettere lo stesso frontale in una Hypersport, uno scooterone, una naked, una 125 e una endurona da viaggio. Fosse almeno così bello e affascinante da non poter dire di no. Questo non è family feeling, questo è Copia&Incolla. Ai disegnatori di Noale sono rimasti solo tre tasti sul computer? ctrl-C e ctrl-V? Io sbavano dietro ai bozzetti della Tuareg 750 di due anni fa, poi si è capito che non ne avrebbero mai fatto nulla e poi fanno uscire l'ennesimo pachiderma 1200. Vogliono portare via i clienti alla Multistrada? :roll: :roll:


straquoto...i designers di aprilia secondo me si drogano...ma possibile che nessuno in ditta si accorga che stanno via via ammazzando sul nascere tutte le moto che fanno (a parte la rsv4)??...fanno cagare...e poi hanno la caratteristica di sembrare vecchie subito...mha

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda tigrotto » 16 nov 2012, 15:46

dal vivo e' molto piu bella ,al contrario il 1190 mi ha un po deluso ...e' da tanto che vorrei comprare qualcosa di italiano questa apriliona la vado a provare senz'altro la stelvio e' troppo grossa e la multi troppo cara....se no mi tengo ancora il mio 990 adv pero' dopo 7 anni di adv avrei voglia di cambiare

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda tocram » 16 nov 2012, 19:48

vista dal vivo non é male, ma nien te di che

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 nov 2012, 14:44

vista dal vivo, bella! :D
Finalmente una pseudo endurona stradale che ha un'estetica da stradale e non ha il solito e immancabile becco!
Nera e' troppo seriosa e poco slanciata, invece bianca sembra snella e aggressiva, le borse laterali sono brutte ed hanno una forma strana (sono identuche a quelle della vekkia caponord).
Purtroppo non ci si poteva salire, ma non vedo l'ora di provarla. :wink:
Dovrebbe costare 13500 la base, 15500 la full

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda vare » 18 nov 2012, 12:39

Meno male che c'è qualcuno a cui piace, lo dico sinceramente per Aprilia, spero che venda bene altrimenti è dura andare avanti con la miglior moto che hanno (la RSV4) che andrà alla grande ma soffre anche lei la grande crisi delle supersportive. Le 750 di seguito ne hanno poco (le Shiver che incontro le conto sulle dita della mano) e hanno davvero bisogno di vendere.

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mar 2013, 9:19

Aprilia Caponord 1200
Sono passati 12 anni dal lancio su mercato della prima Caponord, la ETV 1000 presentata nel 2001, che allora riscosse un successo sicuramente inferiore alle importanti doti di guidabilità e comfort che oggi molti le riconoscono.
La casa di Noale rispolvera quel nome che da solo evoca lunghi viaggi e piacere di guida per proporre la Caponord 1200. Il nome identifica la cilindrata cresciuta, che ha nel motore uno degli elementi più significativi: oggi il bicilindrico a V è frutto di un progetto interno, mentre due lustri fa il propulsore era di origine Rotax. Ma la Caponord riserva caratteristiche di rilievo anche quando si fa conoscenza con la sua ciclistica, le sospensioni semiattive (al posteriore però la sospensione è attiva, seppur di tipo a velocità ridotta per questioni di sicurezza) sono una importante novità per l'azienda italiana che qui ha realizzato ben quattro brevetti a tutela del lavoro svolto.

Marco Zuliani: "La Caponord non è una Dorsoduro carenata"
Marco Zuliani (Aprilia Marketing Product) ci spiega che la Caponord non è banalmente una Dorsoduro 1200 carenata. Il motore è rivisto in varie parti, ha due iniettori per cilindro, la doppia accensione e abbatte i consumi del 20% rispetto alla versione supermoto. Sono presenti tre mappe (Touring e Sport con 125 cavalli, Rain con 100).
Il telaio ricalca lo schema della Dorsoduro (traliccio in tubi di acciaio con piastre inferiori in lega leggera), ma ha quote totalmente inedite studiate ad hoc per la Caponord (nuovo è il cannotto di sterzo e il forcellone risulta più lungo).
Di serie sulla versione base troviamo l'ABS, il controllo di trazione, il parabrezza regolabile, i paramani. Sulla più ricca Travel Pack sono presenti anche le borse, il cruise control e le inedite sospensioni elettroniche semiattive.

Andrea Ricci Iamino: "Le sospensioni della Caponord sono una novità assoluta"
E' il responsabile dei servizi elettrici ed elettronici Moto di Aprilia a spiegarci la complessità dell'Aprilia Dynamic Damping (ADD). Andrea è un ingegnere elettronico e la sua grande competenza è necessaria per comprendere la complessità tecnica della nuova maxi italiana.
Nella versione standard, la Caponord è dotata di una forcella rovesciata completamente regolabile con steli da 43mm e monoammortizzatore laterale (forniti da Sachs).
Nell’allestimento Travel Pack queste vengono però sostituite dalle unità semiattive del sistema ADD (Aprilia Dynamic Damping), sviluppato e brevettato dalla casa di Noale (quattro i brevetti presenti). Il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, rilascio del gas, frenata, gas costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, per massimizzare il comfort e mantenere l’assetto della moto grazie ad algoritmi skyhook e acceleration driven damping, già noti nel mondo auto. Il pilota non deve quindi più cambiare il settaggio delle sospensioni e diventare matto col menù di gestione a seconda dello stile di guida o del tipo di fondo.
Ci pensa infatti il potente cervellone elettronico delle sospensioni (la sua centralina è ben più potente di quella del motore!) a variare automaticamente sulla base del frangente di guida la risposta idraulica in compressione e ritorno di forcella e ammortizzatore. Di fatto l'ADD è un MAP BUILDER - come ci spiega l'ingegner Ricci - capace in tempo reale di calibrare alla perfezione la taratura delle sospensioni, migliorando in modo sensibile la stabilità di marcia.
Come dicevamo, il sistema è semiattivo: infatti non è inclusa la variazione del precarico della molla.
A dirla tutta la Caponord si spinge oltre e prevede questa funzione sull'ammortizzatore. Il pilota può infatti scegliere un precarico preciso in base alle condizioni di carico, oppure lasciare che sia la centalina a leggere la variazione di altezza del posteriore e regolare di conseguenza la risposta della molla. In questo caso possiamo affermare che la sospensione posteriore è di tipo attivo.

Tecnologicamente raffinato è anche il controllo di trazione, che prevede due diverse modalità di intervento (brevetto Slip Control). In caso di perdita di aderenza di bassa entità, il controllo si limita a contenere la coppia parzializzando le farfalle, in modo che il pilota non avverta una improvvisa riduzione della potenza erogata. Se invece la perdita di aderenza è violenta e importante, il sistema ritarda l'anticipo dell'accensione.
La Caponord 1200 raggiungerà i concessionari nei prossimi giorni al prezzo di 13.500 euro (15.900 per la Travel Pack). Tre i colori disponibili: grigia, rossa o bianca.
Sempre nei prossimi giorni troverete su Moto.it la nostra prova della versione più ricca e accessioriata della moto di Noale.


La nuova Caponord in pillole
Il frontale è evidentemente derivato da quello di RSV4, ormai pervasivo in casa Aprilia. Si è però lavorato molto in galleria del vento per definire meglio le forme di cupolino e parabrezza regolabile in altezza per conciliare la penetrazione aerodinamica studiata sui modelli sportivi con la protezione del pilota nell’uso turistico, garantita anche da paramani e fianchetti a lato serbatoio. Quest’ultimo è un particolare in nylon realizzato per tecnologia rotazionale con spessori ridotti ed ingombri laterali particolarmente contenuti nonostante i 24 litri di capienza. Che dovrebbero assicurare, per inciso, un’autonomia sempre superiore ai 300km. Tutto nuovo il cruscotto.
Il telaio resta, come su Dorsoduro, la struttura mista tubi d’acciaio/piastre d’alluminio stampato ormai diventata marchio di fabbrica per Aprilia. Naturalmente l’unità è stata profondamente rivista rispetto alla maximotard in termini di quote caratteristiche e robustezze/rigidità. Le attitudini sportive vengono esplicitamente dichiarate dalla coppia di cerchi da 17” in lega leggera di cui è dotata Caponord, gli stessi adottati su RSV4R, con pneumatici da 120/70 e 190/55 all’anteriore e posteriore.
Lo scarico basso già adottato sulla RSV4 consente di integrare facilmente le valige laterali (da 29 litri, in tinta con la carrozzeria) ed è regolabile in altezza proprio per lasciare spazio alle borse. L’impianto frenante è affidato a Brembo, che fornisce dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale all’avantreno nonché un disco singolo da 240mm al retrotreno, tutti gestiti dall’ABS a due canali di serie.


Motore rivisto
Il propulsore è sostanzialmente lo stesso della Dorsoduro 1200, naturalmente rivisitato tanto nella meccanica che nell’elettronica (ricordiamo la dotazione di acceleratore ride-by-wire con tre mappature ed il controllo di trazione impostabile su tre livelli d’intervento) per rendere più progressiva l’erogazione, aumentare il valore di coppia e migliorare i valori di consumo.
La Caponord 1200 ha una potenza massima di 125 cavalli a soli 8.250 giri, mentre la coppia massima è di 11,7 kgm a 6.800 giri. Sullo scarico è presente la valvola parzializzatrice a controllo elettronico.

fonte moto.it

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda @ldo » 12 mar 2013, 13:05

dal vivo mi piace :) ma non è che costi tanto meno delle concorrenti, per avere le valige occorre aggiungere un altro millino :roll: ....a sto punto è solo questione di gusti :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

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Re: EICMA 2012 - Caponord 1200

Messaggioda stefano76 » 12 mar 2013, 21:21

Boh, io i designer Aprilia li legherei davanti a una concessionaria di moto qualsiasi che vende (BMW, Ducati...) e li obbligherei a scrivere 1000 volte col sangue delle dita sull'asfalto....non disegnerò mai più un cupolino di mer.a come quello della tuono e della caponord, non disegnerò mai più un cupolino di mer.a come quello della tuono e della caponord, non disegnerò mai più un cupolino di mer.a come quello della tuono e della caponord, non disegnerò mai più un cupolino di mer.a come quello della tuono e della caponord, non disegnerò mai più un cupolino di mer.a come quello della tuono e della caponord e via di seguito.
Aprilia mi sembra uno di quei buchi neri dove le multinazionali fanno a gara a farle andare male per annegarci dentro i cadaveri finanziari...mah....masochismo?

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