KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda pave » 21 nov 2012, 12:04

katana ha scritto:Infine far passare, come afferma qualcuno, la hyperstrada con quello striminzito parabrezza, come sostituta alternativa della multi 800 (o paragonarla alla smt!) e' davvero assurdo! :evil:


E' Ducati stessa che pensa più o meno così... io non dico che possa essere paragonata alla SMT, dico però che Ducati ha preso spunto dall'idea espressa da KTM con la SMT: le due moto sono diverse, ma la filosofia che ci sta dietro è la stessa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda tocram » 21 nov 2012, 12:39

A livello estetico concordo che la precedente ha più carattere e originalità, questa, soprattutto nel retrotreno, sembra più giapponese e quindi più impersonale.

Il lato destro del motore da vedere é :? con quel carter così esteso, la rende un po' motogiocattolo.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Giolli Joker » 21 nov 2012, 12:48

Io trovo il passaggio alto del collettore molto figo...

Andate sul sito Ducati, configuratore Hyper SP e sbatteteci 2000€ di scarico alto racing... :drool: :scimmia: :scimmia: :scimmia:


Potrebbero fare una HyperSterro (voglio il copyright :mrgreen: ) con ruote 21"-18" su base HyperStrada, sospensioni rialzate, forcellone tradizionale e serbatoio maggiorato... ad aggredire GS800 e Tiger800XC... :D

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda akilao » 21 nov 2012, 14:08

tocram ha scritto:A livello estetico concordo che la precedente ha più carattere e originalità...


Sennò ti cacciano da casa! :rotlf:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda tocram » 21 nov 2012, 18:39

akilao ha scritto:
tocram ha scritto:A livello estetico concordo che la precedente ha più carattere e originalità...


Sennò ti cacciano da casa! :rotlf:


:mrgreen:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda ex-utente MyKTM » 21 nov 2012, 19:53

pave ha scritto:
E' Ducati stessa che pensa più o meno così... io non dico che possa essere paragonata alla SMT, dico però che Ducati ha preso spunto dall'idea espressa da KTM con la SMT: le due moto sono diverse, ma la filosofia che ci sta dietro è la stessa.

Lamps

una cosa è prendere spunto dall'idea SM/SMT, un'altra è realizzarla allo stesso modo :roll:

cmq se la propria idea di turismo è un w.e. in giro tra curve e tornanti, la hs è un'alternativa....

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda countach » 21 nov 2012, 21:28

cmq se la propria idea di turismo è un w.e. in giro tra curve e tornanti, la hs è un'alternativa....


ah beh, dopo che si vedono la Nuda touring, la Dorsoduro Touring, la SM touring....
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Dade » 22 nov 2012, 15:27

superclod ha scritto:
Dade ha scritto:Strano perchè uno dei collaudatori Ducati che l'ha sviluppata e che conosco da anni e con il quale chiacchieravo ieri pomeriggio nello stand Ducati e che mi stava spiegando TUTTE le differenze dalle vecchie HM e tutti i miglioramenti della nuova mi diceva che a livello di guida questa nuova HM è distante (in meglio) un abisso rispetto alla vecchia... e parliamo solo di dinamica (complesso motore + ciclistica)... :roll:
PS: che lavoro fai (se puoi dirlo....)


Come dice Hyperciccio, è esattamente quello che ho detto io. Molto diversa la posizione di guida, diciamo più vicina al concetto "fuoristrada" rispetto alla vecchia, che era molto caricata in avanti e col manubrio basso. Inoltre l'erogazione del motore è l'opposto: la vecchia Hyper è "tutto subito" e scarso allungo, mentre questa è un po' vuota sotto ma allunga alla grande.
Per quanto riguarda il lavoro non c'è nessun segreto, sono meccanico-collaudatore in un' azienda che collabora con Ducati (ma non solo, anche Honda, Yamaha e varie aziende cinesi e indiane) a costruire e sviluppare i prototipi dei nuovi modelli.
Salutami il tuo amico e digli che sono Claudio, quello con capelli bianchi... :crycry:


Ah scusa ho capito male... Pensavo ti riferissi alla precedente versione e non a questa... :oops: ho inteso male io.... eh eh.... il mio amico fa di nome A. V. .... :wink:
DADE -

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda superclod » 23 nov 2012, 19:15

Dade ha scritto:Ah scusa ho capito male... Pensavo ti riferissi alla precedente versione e non a questa... :oops: ho inteso male io.... eh eh.... il mio amico fa di nome A. V. .... :wink:


:idol: :idol: :idol: rispect :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
KillTheMonkey
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mag 2012, 11:43
Località: Torino

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda KillTheMonkey » 25 nov 2012, 14:47

personalmente la nuova hyper mi intriga parecchio, aspetto il conce (che oltre a Ktm è anche Ducati) per un test ride...la prenderei in considerazione volessi cambiare la mia attuale Duke690 '12 con la nuova R (o eventualmente upgradare la mia ad un simil-R)

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Don » 25 nov 2012, 17:54

Dade ha scritto:... uno dei collaudatori Ducati che l'ha sviluppata e che conosco da anni e con il quale chiacchieravo ieri pomeriggio nello stand Ducati e che mi stava spiegando TUTTE le differenze dalle vecchie HM e tutti i miglioramenti della nuova mi diceva che a livello di guida questa nuova HM è distante (in meglio) un abisso rispetto alla vecchia... e parliamo solo di dinamica (complesso motore + ciclistica)... :roll:


superclod ha scritto:... Molto diversa la posizione di guida, diciamo più vicina al concetto "fuoristrada" rispetto alla vecchia, che era molto caricata in avanti e col manubrio basso. Inoltre l'erogazione del motore è l'opposto: la vecchia Hyper è "tutto subito" e scarso allungo, mentre questa è un po' vuota sotto ma allunga alla grande.


Credo interessi parecchi conoscere valutazioni di confronto tra SMR e "Nuova Hyper": apparentemente stesso tipo di erogazione del motore, e doti dinamiche simili. Qualcuno può anticipare qualcosa?
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda Dade » 26 nov 2012, 12:46

se avrò possibilità di provarla in anteprima vi farò sapere... :)
DADE -

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda superclod » 26 nov 2012, 21:16

Purtroppo non ho mai avuto modo di provare l'SMR (solo la SM ai tempi del 950) e quindi non posso fare confronti. :roll:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda pave » 29 lug 2013, 8:22

Provata sabato la HyperStrada, me la sono tenuta una mezz'ora e l'ho sbatacchiata di qua e di la sia su strade strette e tortuose che su tratti più distesi e veloci... che dire... esteticamente mi paice davvero molto, ha alcuni punti di forza davvero notevoli (il motore in primis) ma non la cambierei mai con la mia SMT !

Come detto mi è piaciuto tantissimo il motore: pieno, grintoso, regolare, fluidissimo già da 2.000 giri e con una bella grinta ben distribuita su tutto l'arco di erogazione; la mappa Touring è perfetta per il traffico e per la guida disimpegnata perchè pur conservando la potenza piena rende l'erogazione molto pastosa e rotonda, la Sport invece è perfetta quando vuoi tirar fuori le unghie e sentire tutti i cavalli con la loro piena cattiveria. Da questo punto di vista la ma SMT è obbiettivamente indietro. Non mi è piaciuto però il cambio lento e duro, e nemmeno la frenata con tanta corsa a vuoto prima di arrivare a ottenere buone decelerazioni.

Continuo a pensare che la posizione di guida sia assurda, passi che hai la netta sensazione di essere "sopra" la moto invece che "dentro" la moto, ma il posizionamento del manubrio è assurdo, già al primo secondo in cui lo impugni hai la netta sensazione che non sia al posto giusto, gli avambracci restano in tensione in una posizione innaturale e portano secondo me a rendere difficoltoso il feeling con l'anteriore. Magari alla lunga ci si abitua, però... Protezione areodinamica appena sufficiente nulla di più, la mia SMT è meglio.

La ciclistica va capita un po' (forse anche per colpa della posizione di guida), non è la moto che dopo 100 metri ispira subuito fiducia... nel traffico hai la sensazione di una moto davvero molto compatta e leggera, la butti di qua e di la solo con il pensiero, però quando inizi a spingere un po' nel misto ecco che diventa difficile da interpretare, non sai esattamente che reazioni aspettarti e non trovi quella confidenza con l'anteriore che per me è fondamentale per andare bene con gusto. Credo che sia questione di conoscerla per bene, mi ha dato l'impressione che il limite sia molto elevato ma che non sia banale arrivarci. Anche qui la mia SMT vince a mani basse.

Sospensioni di buona qualità ma molto secco il posteriore, confort scarso; non so però come fossero tarate.

In conclusione... molto più Hyper che Strada, sicuramente divertente (una volta fattaci la mano) e con un motore meraviglioso, ma poco versatile e non da considerare la sorella minore della MultiStrada. Come detto un apertura, non la cambierei con la mia SMT che risulta molto più polivalente e secondo me almeno altrettanto divertente ed efficace. Per la croncaca, il venditore del Ducati Store mi ha offerto 7.500 euro per la mia SMT del 2010 con 17.000 km in caso di acquisto della HyperStrada immatricolata a km zero che ha in casa.

Lamps



P.S. piccolo aneddoto: al termine della prova ho detto al ragazzo del Ducati Store che non mi erano piaciuto freni e cambio, e lui mi fa "Strano, di solito tutti ne sono entusiasti... ma tu che moto hai ?" e io dico "Una KTM 990 SMT" e lui "Ah bhe allora, ecco perchè..." mitica karota !
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda dovi » 29 lug 2013, 9:40

pave ha scritto:Provata sabato la HyperStrada, me la sono tenuta una mezz'ora e l'ho sbatacchiata di qua e di la sia su strade strette e tortuose che su tratti più distesi e veloci... che dire... esteticamente mi paice davvero molto, ha alcuni punti di forza davvero notevoli (il motore in primis) ma non la cambierei mai con la mia SMT !

Come detto mi è piaciuto tantissimo il motore: pieno, grintoso, regolare, fluidissimo già da 2.000 giri e con una bella grinta ben distribuita su tutto l'arco di erogazione; la mappa Touring è perfetta per il traffico e per la guida disimpegnata perchè pur conservando la potenza piena rende l'erogazione molto pastosa e rotonda, la Sport invece è perfetta quando vuoi tirar fuori le unghie e sentire tutti i cavalli con la loro piena cattiveria. Da questo punto di vista la ma SMT è obbiettivamente indietro. Non mi è piaciuto però il cambio lento e duro, e nemmeno la frenata con tanta corsa a vuoto prima di arrivare a ottenere buone decelerazioni.

Continuo a pensare che la posizione di guida sia assurda, passi che hai la netta sensazione di essere "sopra" la moto invece che "dentro" la moto, ma il posizionamento del manubrio è assurdo, già al primo secondo in cui lo impugni hai la netta sensazione che non sia al posto giusto, gli avambracci restano in tensione in una posizione innaturale e portano secondo me a rendere difficoltoso il feeling con l'anteriore. Magari alla lunga ci si abitua, però... Protezione areodinamica appena sufficiente nulla di più, la mia SMT è meglio.

La ciclistica va capita un po' (forse anche per colpa della posizione di guida), non è la moto che dopo 100 metri ispira subuito fiducia... nel traffico hai la sensazione di una moto davvero molto compatta e leggera, la butti di qua e di la solo con il pensiero, però quando inizi a spingere un po' nel misto ecco che diventa difficile da interpretare, non sai esattamente che reazioni aspettarti e non trovi quella confidenza con l'anteriore che per me è fondamentale per andare bene con gusto. Credo che sia questione di conoscerla per bene, mi ha dato l'impressione che il limite sia molto elevato ma che non sia banale arrivarci. Anche qui la mia SMT vince a mani basse.

Sospensioni di buona qualità ma molto secco il posteriore, confort scarso; non so però come fossero tarate.

In conclusione... molto più Hyper che Strada, sicuramente divertente (una volta fattaci la mano) e con un motore meraviglioso, ma poco versatile e non da considerare la sorella minore della MultiStrada. Come detto un apertura, non la cambierei con la mia SMT che risulta molto più polivalente e secondo me almeno altrettanto divertente ed efficace. Per la croncaca, il venditore del Ducati Store mi ha offerto 7.500 euro per la mia SMT del 2010 con 17.000 km in caso di acquisto della HyperStrada immatricolata a km zero che ha in casa.

Lamps



P.S. piccolo aneddoto: al termine della prova ho detto al ragazzo del Ducati Store che non mi erano piaciuto freni e cambio, e lui mi fa "Strano, di solito tutti ne sono entusiasti... ma tu che moto hai ?" e io dico "Una KTM 990 SMT" e lui "Ah bhe allora, ecco perchè..." mitica karota !

grande !!!! vorrei provarla anche io :mrgreen:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda tocram » 29 lug 2013, 12:59

pave ha scritto:P.S. piccolo aneddoto: al termine della prova ho detto al ragazzo del Ducati Store che non mi erano piaciuto freni e cambio, e lui mi fa "Strano, di solito tutti ne sono entusiasti... ma tu che moto hai ?" e io dico "Una KTM 990 SMT" e lui "Ah bhe allora, ecco perchè..." mitica karota !


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: EICMA 2012 - Ducati Hypermotard 2013

Messaggioda pave » 29 lug 2013, 13:08

tocram ha scritto:
pave ha scritto:P.S. piccolo aneddoto: al termine della prova ho detto al ragazzo del Ducati Store che non mi erano piaciuto freni e cambio, e lui mi fa "Strano, di solito tutti ne sono entusiasti... ma tu che moto hai ?" e io dico "Una KTM 990 SMT" e lui "Ah bhe allora, ecco perchè..." mitica karota !


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:up:
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti