KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda trivella » 15 ott 2012, 17:29

CREG ha scritto:La eccezionale impresa merita rispetto, i complimenti vanno fatti sia a Felix che a Red Bull, oggi in tutto il mondo si sta parlando di loro e di quanto e' bella la Terra da 39000 m, a me sembra gia' ottimo. Vi ricordo che Sanremo e' pagato coi nostri soldi, questa impresa no.


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda F3D3 » 15 ott 2012, 17:32

:wink: :wink: :wink: sarebbe meglio non credere a tutto ciò che vi fanno credere :wink: :wink: :wink: detto ciò il Lego ha avuto 2 palle così a lanciarsi!!!

wave75 ha scritto: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno:

io proporrei di mettere LO SPANDIMERDA A PRESCINDERE sotto al nome di F3D3... chi ci sta??

no dai , er cazzaro gia rende l'idea



Ma allora non sei proprio guarito tutto tutto :rotlf: :rotlf: :rotlf: oggi mi annoiavo e allora ...però l' uso non consono delle parolacce è un vizio che dovresti eliminara siamo in luogo pubblico e leggono anche i bambini!!!

Sottonick per Wave il parolacciatore :roll: :roll: :roll:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda CREG » 15 ott 2012, 17:47

Fede, fai il bravo :D
ORANGE COW BOY

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda wave75 » 15 ott 2012, 18:00

....
:sobno: :sobno:
...ESTICAZZI!!!

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Il Grande Baboomba » 15 ott 2012, 18:39

Non riesco a vedere cosa ci sia di male, questo probabilmente è uno dei tanti esperimenti nei cassetti della NASA, esperimenti che mancando risorse, e di basso interesse, nessuno pensa di proporre.
A meno che non arrivi qualche pazzoide supportato da milioni di sponsorizzazioni, come in questo caso.

Vi sembra tutto inutile?
E' probabile.....come lo sono le manifestazioni sportive, le moto, gli smartphone, il calcio, la televisione, ecc.

Vi dà fastidio questo spreco di soldi?
Non sono vostri, smettete di bere Red Bull e togliete gli adesivi dalla moto. :rotlf:

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda elleR » 15 ott 2012, 19:45

Il Grande Baboomba ha scritto:Non riesco a vedere cosa ci sia di male, questo probabilmente è uno dei tanti esperimenti nei cassetti della NASA, esperimenti che mancando risorse, e di basso interesse, nessuno pensa di proporre.
A meno che non arrivi qualche pazzoide supportato da milioni di sponsorizzazioni, come in questo caso.

Vi sembra tutto inutile?
E' probabile.....come lo sono le manifestazioni sportive, le moto, gli smartphone, il calcio, la televisione, ecc.

Vi dà fastidio questo spreco di soldi?
Non sono vostri, smettete di bere Red Bull e togliete gli adesivi dalla moto. :rotlf:


STRA :s-quoto:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 15 ott 2012, 22:39

Giolli Joker ha scritto:Se una caduta libera a 1320 km/h sono nulla...

Arthur Fonzarelli ha scritto:ma se i soldi buttati nel cesso per sta stronzata li avessero messi nella ricerca per la cura del cancro, non avrebbero fatto meglio!?!? anche a livello di marketing intendo...... mah.....


Potrebbero anche smettere di sviluppare moto, di farle gareggiare e dirottare tutte le aziende alla ricerca contro il cancro... il ragionamento è lo stesso...
mah...


wait....la ricerca in campo commerciale ha lo scopo della vendita. queste pagliacciate hanno lo scopo del marketing. Vuoi mettere il ritorno commerciale che avrebbe la red bull a finanziare con 100 milioni la ricerca per una cura?!?!?

dai ragiona.........
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 15 ott 2012, 22:41

CREG ha scritto:La eccezionale impresa merita rispetto, i complimenti vanno fatti sia a Felix che a Red Bull, oggi in tutto il mondo si sta parlando di loro e di quanto e' bella la Terra da 39000 m, a me sembra gia' ottimo. Vi ricordo che Sanremo e' pagato coi nostri soldi, questa impresa no.

coi soldi tuoi.....i miei la rai non li piglierà mai
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Giolli Joker » 16 ott 2012, 4:43

Arthur Fonzarelli ha scritto:
wait....la ricerca in campo commerciale ha lo scopo della vendita. queste pagliacciate hanno lo scopo del marketing. Vuoi mettere il ritorno commerciale che avrebbe la red bull a finanziare con 100 milioni la ricerca per una cura?!?!?

dai ragiona.........


Io sto ragionando...
Quanto hanno fatto Baumgartner e Red Bull mi ha emozionato e mi ha messo in buona luce la Red Bull... magari se un giorno decidessi di bere una schifezza punterei su RB invece che su un concorrente.
Questo è marketing e funziona... la riconoscibilità del marchio è fondamentale!

Le competizioni motociclistiche in generale sono puro marketing anch'esse... e tendenzialmente a noi motomuniti piacciono, ma ci sono tante persone che non le apprezzano e, in particolare ogni volta che succede una tragedia, iniziano con la tiritera del:

Arthur Fonzarelli ha scritto:ma se i soldi buttati nel cesso per sta stronzata li avessero messi nella ricerca per la cura del cancro, non avrebbero fatto meglio!?!? anche a livello di marketing intendo...... mah.....


Tale e quale.

Il mondo è bello perché è vario, evitiamo di ammorbarlo di luoghi comuni e populismo.

Comunque la risposta alla tua domanda retorica è No: a livello marketing mettere soldi nella ricerca per la cura del cancro avrebbe comportato qualche trafiletto in decima pagina sulle testate giornalistiche e una nota di ringraziamento a distanza di anni in caso di successo della ricerca... con questo volo hanno ottenuto 8 milioni di collegamenti simultanei su Youtube (record), prime pagine, dirette televisive.
Metti il tutto sulla bilancia.


A chi in generale critica quest'impresa:
spero siate ingegneri aerospaziali dal momento che sembrate così convinti che salire di 8km in 52 anni sia una cazzata...
Punto primo: nella stratosfera non c'è vuoto, l'aria è molto rarefatta ma non è vuoto, il suono si propaga.
Punto secondo: le difficoltà delle imprese ingegneristiche non seguono andamento lineare... esempio stupido: 20 anni fa è stata progettata un'auto (McLaren F1) in grado di raggiungere su strada 390km/h, per aggiungere una quarantina di km/h a questo record, nonostante costante ricerca in questo campo, sono stati necessari oltre 15 anni e lo sviluppo di un'auto con circa 600cv in più... mi direte: ovvio, c'è più freno aerodinamico, sono necessarie gomme più resistenti, ecc...
Ma (bene o male) sappiamo che cosa influenza le prestazioni in campo stradale... abbiamo tutti la medesima preparazione base sulle dinamiche fisiche/mediche/ingegneristiche coinvolte in un salto dalla stratosfera?
Francamente non credo, ma se volete argomentare in maniera seria e concreta con dati alla mano (e non sparate da giornalista ignorante) sono ben felice di leggere, discutere, imparare.

Bye

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Pennywise » 16 ott 2012, 7:14

F3D3 ha scritto:Non è andato in vacca, tutti stanno scrivendo del flop stratosferico dell' impresa compresa la visiera...

Nessuno ha mai tentato l' impresa solo perchè sono soldi buttati nel cesso!!! non serve a nulla arrivare a 39 km per lanciarsi come non serve a nulla tornare sulla luna per vedere che non ci sono riscontri economici ecc ecc questa sceneggiata la poteva solo fare la Red Bull per farsi pubblicità.

Ps se si lanciava con un cocomero faceva il record del cocomero più in alto del mondo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Pps è arrivato a mille ecc km/h ma in assenza di attrito, praticamente nel vuoto e nel vuoto non si propaga il suono percui non puoi infrangere la barriera del suono! :rotlf: :rotlf: :rotlf:


sei sicuro ?

vado a memoria dalle superiori, ma la stratosfera (mi pare che arriva fino ai 50 km) è la parte incaricata di "respingere" parte dei raggi UV .... se c'è il vuoto, come avviene questo "filtraggio" ?

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda trivella » 16 ott 2012, 9:11

Pennywise ha scritto:
F3D3 ha scritto:Non è andato in vacca, tutti stanno scrivendo del flop stratosferico dell' impresa compresa la visiera...

Nessuno ha mai tentato l' impresa solo perchè sono soldi buttati nel cesso!!! non serve a nulla arrivare a 39 km per lanciarsi come non serve a nulla tornare sulla luna per vedere che non ci sono riscontri economici ecc ecc questa sceneggiata la poteva solo fare la Red Bull per farsi pubblicità.

Ps se si lanciava con un cocomero faceva il record del cocomero più in alto del mondo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Pps è arrivato a mille ecc km/h ma in assenza di attrito, praticamente nel vuoto e nel vuoto non si propaga il suono percui non puoi infrangere la barriera del suono! :rotlf: :rotlf: :rotlf:


sei sicuro ?

vado a memoria dalle superiori, ma la stratosfera (mi pare che arriva fino ai 50 km) è la parte incaricata di "respingere" parte dei raggi UV .... se c'è il vuoto, come avviene questo "filtraggio" ?


esatto penny non c'e' cmq un altezza precisa sul limite dell'atmosfera, quella dei 50 km è ufficiosa, xche alcune parti di atmosfera (dchiamiamola cosi) o partivcelle le si trovano anche piu' alte infatti per effetto di queste la stazione spaziale internazionale ogni giorno si abbassa di circa 100 metri, e la stazione spaziale è in orbita ad una altezza di circa 400 km.
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda F3D3 » 16 ott 2012, 10:16

Se aveste seguito la diretta sul canale 35 avreste tutte le risposte alle vostre domande...



CREG ha scritto:Fede, fai il bravo :D


OK :penna: :penna: :penna: ma se lanciassimo una Brunalpina si potrebbe produrre del latte stratosferico!


F3D3 ha scritto:Questo ha avuto le palle per fare un lancio serio!!! i -65gradi li ha sentiti tutti!!! e la visiera era in legno....

MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda trivella » 16 ott 2012, 10:33

F3D3 ha scritto:Se aveste seguito la diretta sul canale 35 avreste tutte le risposte alle vostre domande...



CREG ha scritto:Fede, fai il bravo :D


OK :penna: :penna: :penna: ma se lanciassimo una Brunalpina si potrebbe produrre del latte stratosferico!


F3D3 ha scritto:Questo ha avuto le palle per fare un lancio serio!!! i -65gradi li ha sentiti tutti!!! e la visiera era in legno....



Fede quello che ho scritto l'ha detto Paolo Nespoli durante la diretta su Italia 2 non so tu che hai visto, e ti chiedo gentilmente se puoi evitare di scrivere cose non consone con l'argomento, e come ti ho gia scritto di nn mandare come fai sempre i 3d in vacca. Rigrazie
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda F3D3 » 16 ott 2012, 11:00

Nespoli ecc con grafici alla mano hanno detto che a quella quota non vi è il 99% di atmosfera e oltre i 50 km non ve ne è il 99.9%.

Se interpreti male quello che vuoi... fai pure... poi di post in vacca tu la sai più lunga di me! e non è che debba rispondere ad un post sempre in maniera favorevole ognuno esprime le proprie opinioni e non sono stato l' unico...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 11:04

F3D3 ha scritto:Nespoli ecc con grafici alla mano hanno detto che a quella quota non vi è il 99% di atmosfera e oltre i 50 km non ve ne è il 99.9%.

Se interpreti male quello che vuoi... fai pure... poi di post in vacca tu la sai più lunga di me! e non è che debba rispondere ad un post sempre in maniera favorevole ognuno esprime le proprie opinioni e non sono stato l' unico...

:sobno: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno: :sobno:

e meno male che ci sei tu che capisci e interpreti sempre meglio degli altri....
quando ti ci metti sei monotono...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda trivella » 16 ott 2012, 11:04

F3D3 ha scritto:Nespoli ecc con grafici alla mano hanno detto che a quella quota non vi è il 99% di atmosfera e oltre i 50 km non ve ne è il 99.9%.

Se interpreti male quello che vuoi... fai pure... poi di post in vacca tu la sai più lunga di me! e non è che debba rispondere ad un post sempre in maniera favorevole ognuno esprime le proprie opinioni e non sono stato l' unico...


fede allora per post in vacca io intendo i video e le battute fuori luogo e non come una la pensi...fai come vuoi cmq
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Giolli Joker » 16 ott 2012, 13:34

F3D3 ha scritto:Nespoli ecc con grafici alla mano hanno detto che a quella quota non vi è il 99% di atmosfera e oltre i 50 km non ve ne è il 99.9%.


Allora, prendiamo per buono il fatto che a circa 40 km dalla terra ci sia l'1% di atmosfera... che non è vuoto... non so l'algoritmo con cui l'atmosfera vari al variare della quota, ma credo che siamo tutti d'accordo nel dire che più ti avvicini al livello del mare maggiore è la pressione ovvero la densità dell'aria.

Io sono ingegnere, questi discorsi preferisco affrontarli come tale.
Facciamo due semplici conti.
Velocità massima raggiunta da Baumgartner, v: circa 1340km/h = circa 372 m/s
Accelerazione di gravità, g: 9,81m/s^2 è quanto si assume costante sulla Terra, nella stratosfera è marginalmente inferiore... giochiamo con 9,8 per semplicità.
Suppponiamo attrito nullo.
Le formule base della fisica ci dicono: g=v/t (t=tempo) ---> t=372/9,8 = circa 38s (a memoria dal video si era attorno ai 40 secondi, infatti)
Ma v=s/t dove s è lo spazio percorso, quindi s=vt=14136m = 14km circa

Altitudine lancio 39km, altitudine velocità massima 39-14=25km
Ed a 25km abbiamo ben più aria che a 39 (non a caso da lì la caduta ha cominciato a rallentare per il crescente attrito con l'aria).

Quindi, dire:

F3D3 ha scritto:Pps è arrivato a mille ecc km/h ma in assenza di attrito, praticamente nel vuoto e nel vuoto non si propaga il suono percui non puoi infrangere la barriera del suono!


è dire una cazzata... ed è scientificamente provabile.

F3D3 ha scritto:Non è andato in vacca, tutti stanno scrivendo del flop stratosferico dell' impresa...


Vediamo, quali erano gli obiettivi?
Raggiungere 37 km di altitudine - Raggiunti 39
Lancio da 37 km - Effettuato lancio da 39
Superamento Mach 1 in caduta libera - Superato
Record caduta libera più lunga - NON superato

3 su 4 ed il quarto è l'unico che non ha particolare rilevanza scientifica rispetto ai precedenti.
Se questo lo definisci flop... spero che tu non faccia di lavoro il project manager.

F3D3 ha scritto:Anche se fosse svenuto, fosse diventato cieco e tetraplegico ecc ecc a 1.300 metri dal suolo il paracadute di sicurezza si sarebbe aperto da solo! e avrebbe battuto il record di caduta libera più lunga :wink:


Quanti lanci hai all'attivo?
Io 0 quindi se mi dici che sei nella Folgore taccio...
Però sono convinto che se vai in rotazione incontrollata, perdi i sensi, il pilotino non ti raddrizza, e continui a roteare fino alla quota di apertura automatica del paracadute, hai buone possibilità di trovarti con le funi attorcigliate e destinato a morire prima di rinvenire.
Se fosse facile come la metti tu ci paracaduteremmo direttamente in ufficio ogni mattina... :wink:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda CREG » 16 ott 2012, 13:41

Bellissima e costruttiva la parte matematica, bravo Jolly :D
ORANGE COW BOY

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda wave75 » 16 ott 2012, 13:46

CREG ha scritto:Bellissima e costruttiva la parte matematica, bravo Jolly :D

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
bravo jolly!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Red Bull Stratos LIVE: Lancio dalla Stratosfera

Messaggioda Pennywise » 16 ott 2012, 14:03

F3D3 ha scritto:Nespoli ecc con grafici alla mano hanno detto che a quella quota non vi è il 99% di atmosfera e oltre i 50 km non ve ne è il 99.9%.

...


Ho sentito Nespoli e non mi sembra abbia parlato di vuoto nella stratosfera....... ! Rarefazione si, ma non vuoto .... Rarefazione che rappresenta un pericolo in quanto durante la fase di caduta libera non permette di poter controllare "la planata"

F3D3 ha scritto:Questo ha avuto le palle per fare un lancio serio!!! i -65gradi li ha sentiti tutti!!! e la visiera era in legno....



Trovo sempre inutile ed inattuabili i confronti tra piloti / altleti di varie epoche.

Kittinger si è lanciato nel 1960 e sicuramente aveva a disposizione il top per quell'epoca (visiera in legno inclusa - evidentemente non avevano a disposizione materiali e lavorazioni migliori).

Non sono un dottore, non so per quanto sia rimasto esposto a - 65 °C, ma non credo a lungo, in quanto sarebbe andato in ipotermia. Con conseguente limitazione delle capacità motorie e cognitive.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: freddy kruger e 59 ospiti