KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

WD-40

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore

WD-40

Messaggio » 04/10/2012, 22:29

Sicuramente un prodotto conosciuto da molti.

Immagine

Che uso ne fate??
Ci sono alternative??

Curiosità, vorrei capire il motivo di tanta "fama" di un prodotto che deve la maggior parte della sua "fortuna" al passaparola (soprattutto tra motociclisti).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

bschenker

Re: WD-40

Messaggio » 04/10/2012, 22:35

E quello che trovi piu facille. Si vedi la distribuzione era piu astuto che altri che producano stesso genere di prodotti.

Io nel suo tempo usava il CARAMBA multispray sul F1 e i altri non aveva mai problemi con contatti quando pioveva.

.

Gigiobu

Messaggio » 04/10/2012, 22:37

jenk ha scritto:Curiosità, vorrei capire il motivo di tanta "fama" di un prodotto che deve la maggior parte della sua "fortuna" al passaparola (soprattutto tra motociclisti).

Appunto ... solo fama per passaparola e poca sostanza. Provato una sola volta e mai più usato. E
sul mercato, presente una miriade di prodotti che sono di gran lunga migliori.

Se poi mi dite che ci si può anche condire l'insalata, cambio opinione e riprovo ad utilizzarlo

jenk
Fondatore

Messaggio » 04/10/2012, 23:01

Gigiobu ha scritto:Se poi mi dite che ci si può anche condire l'insalata, cambio opinione e riprovo ad utilizzarlo

:lol: :lol: :lol: la stessa cosa che ho detto al direttore della Arexons la scorsa settimana :lol: :lol: :lol:
da "giornalista per caso" :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 05/10/2012, 0:37

io mi ci lavo i denti... un bianco così non si è mai visto!!!!!!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

MasterOfPuppets

Messaggio » 05/10/2012, 7:44

Io ne faccio un uso di coppia :sex: :appoggio: per evitare grippaggi....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggio » 05/10/2012, 8:00

Fate conto che a casa mia il boccione non manca mai....
Provate a indovinare con cosa ho tolto delle macchie di catrame dal costume da bagno??? :mrgreen:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

jejè

Messaggio » 05/10/2012, 8:35

io col wd 40 levo lo smalto dalle unghie!!! :she:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bypaco

Messaggio » 05/10/2012, 9:22

Rimozione delle macchie di catramete dalla carozzeria della macchina

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 05/10/2012, 9:29

Mai usato e mai lo comprerò! uno sbloccante serio olio vegetale!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jejè

Messaggio » 05/10/2012, 9:38

e la coca-cola?!?!?
io c'ho sbloccato i bubbloni della ruota della vespa!!!!

andreinok

Messaggio » 05/10/2012, 10:43

il wd40 è nato come olio ad alta capillarità per uso militare,unita alla capacità di allontanare le particelle d'acqua.
io non lo userei ove siano presenti tenute con or o paraoli tipo la catena di trasmissione o i paraoli delle forcelle in quanto la sua caratteristica di "infiltrarsi" e di sciogliere il grasso dovuta più al solvente che al lubrificante ,a mio avviso, a lungo andare potrebbe creare problemi.
il successo penso sia dovuto al "made in u.s.a" che fa tanto tecnico e alla politica aggressiva di saturazione del mercato che è stata adottata, oltre alle varie combinazioni di formato, contenitore, ugelli orientabili....
una volta si usava lo svitol ....

tambu
L'islandese

Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Messaggio » 05/10/2012, 11:03

l'ho usato uina volta per svitare una vite :)
CCM GP 450 Adventure 2016, KTM 1190 S 2015, KTM EXC 250 F 2012, un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 05/10/2012, 11:25

io nella mia officina ho diversi tipi di sbloccanti professionali, il wd40 non c'entra niente, non e' uno "svitol" serio, invece lo uso parecchio per lucidare le plastiche e togliere per esempio gli aloni di fango secco, o per pulire il grasso catena sulle piastrelle del box :mrgreen:
ORANGE COW BOY

wave75

Messaggio » 05/10/2012, 17:04

Bu-BU EL Franz ha scritto:Fate conto che a casa mia il boccione non manca mai....
Provate a indovinare con cosa ho tolto delle macchie di catrame dal costume da bagno??? :mrgreen:

anche per le macchie dalle mutande!!!!
il marrone viene via che è un piacere!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggio » 05/10/2012, 17:07

scherzi a parte... io lo uso per qualsiasi cosa:
prima di lavare la moto gli do una spruzzata nelle parti piu sporche, specialmente le plastiche del mono, lavata con acqua calda a pressione e viene una fikezza... quindi altra unta!:D
idem per sbloccare i filetti , pulire contatti, proteggere il metallo...
addirittura lo uso se devo forare del metallo duro e non ho altro in giro.

io lo trovo un ottimo prodotto a 360 gradi, ovvio che poi ci sono prodotti specifici migliori
...ESTICAZZI!!!

gms

Messaggio » 05/10/2012, 18:03

a me lo hanno consigliato per lucidare la piastra smaltata della stufa a legna :shock: :shock: :shock: però ha funzionato, ora le bruschette hanno un non so che di più... :mrgreen: :mrgreen:

però in effetti condivido quanto detto sopra: non è specifico, ma molto versatile. va abbastanza bene per tutto. poi su problemi specifici servono prodotti specifici. ad esempio se devo forare una putrella di 2cm di ferro ho il prodotto specifico, altrimenti mi fondo le punte, per sbloccare bulloni impossibili altro prodotto etc.

looka

Messaggio » 05/10/2012, 22:27

io, dopo ogni lavaggio, lo uso per fare un pigiamino alla moto.
lo spruzzo su tutti i contatti elettrici, ci inondo il motore, plastiche, sella e lo uso per lucidare tutto e proteggere. lo spruzzo nei comandi delle leve e dell'accelleratore...
un velo anche sugli steli delle forcelle...
PRODUCI CONSUMA CREPA

wave75

Messaggio » 05/10/2012, 23:34

looka ha scritto:io, dopo ogni lavaggio, lo uso per fare un pigiamino alla moto.
lo spruzzo su tutti i contatti elettrici, ci inondo il motore, plastiche, sella e lo uso per lucidare tutto e proteggere. lo spruzzo nei comandi delle leve e dell'accelleratore...

ocio che con il calore tende a ingiallire
...ESTICAZZI!!!

corry

Messaggio » 06/10/2012, 7:58

Ottimo da spruzzare all'interno dei parafanghi nelle uscite fangose, ma facilmente sostituibile con prodotti analoghi e più economici.
Metà del prezzo è il marchio.

Corrado ( Moto Club Sahara Project )

looka

Messaggio » 06/10/2012, 11:38

wave75 ha scritto:
looka ha scritto:io, dopo ogni lavaggio, lo uso per fare un pigiamino alla moto.

ocio che con il calore tende a ingiallire

Sul metallo o sulle plastiche?
O su tutte e due?
PRODUCI CONSUMA CREPA

Diamonddog

Messaggio » 06/10/2012, 12:16

looka ha scritto:Sul metallo o sulle plastiche?
O su tutte e due?

sul metallo di brutto,
sulle plastiche meglio roba a base siliconica, tipo pulitore per cruscotti
alla fine il wd40 è pur sempre un olio, quindi anche se respinge l'acqua attira la polvere, si impasta e fa schifo
lo spray soiliconico invece fa proprio uno strato, dopo averlo usato sui cerchi posso dire che è stupendo, perchè li vedi merdi, ma basta uno straccio asciutto per ripulrli, senza sfregare
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

wave75

Messaggio » 06/10/2012, 12:54

Si esatto sul metallo...
Per il siliconico... se lo dai su qualche pezzo verniciato son guai...soprattutto se poi lo devi ritoccare... togliere il silicone è un macello anche con prodotti specifici...
Sul fatto che vada bene sulle plastiche ti do ragione. . Pero il wd40 con una spruzzata di sgrassante casalingo e una passata di acqua a pressione calda vien via una meraviglia
...ESTICAZZI!!!

looka

Messaggio » 06/10/2012, 16:20

Ok. Allora non lo do piu' sul motore.
Una spruzzata per proteggere un po' da infiltrazioni e sporcizia varia la darei lo stesso pero'... Cosa uso?
PRODUCI CONSUMA CREPA

jenk
Fondatore

Messaggio » 06/10/2012, 17:15

Un prodotto ITALIANO e valida alternativa è lo Svitol della Arexons.

Ho avuto la possibilità di vedere i due prodotti al confronto con analisi di laboratorio e tutta una serie di dati ....
lo Svitol è nettamente superiore al WD-40.

Il WD-40 deve la sua "popolarità" al passaparola e alla tendenza di dare maggior valore ai prodotti americani a scapito di quelli ITALIANI.
Ho sempre usato il WD-40, però l'incontro in Arexons mi ha fatto capire alcune cose, tipo:
WD-40 NON specifica in nessun prodotto i test e le normative degli stessi, perchè??
Sempre una descrizione generica e mai dettagliata, perchè??

Eppure, la maggior parte dei motociclisti (metto anche gli ex come il sottoscritto) lo venerano .... o lo veneravano.
by Oscar Wilde

looka

Messaggio » 06/10/2012, 17:51

Mah... Sto patriottismo a prescindere non lo condivido, anche perche' chissa'... Sei sicuro che lo svitol lo facciano in Italia?Comunque...
Lo svitol e' uno sbloccante... Protegge anche i contatti elettrici?

La formula del wd40 e' segreta... Tipo quella della cocacola, non e' generica... Semplicemente non vogliono farsela copiare.

Con questo non voglio dire che questo prodotto o quello sia migliore o peggiore... Pero' scegliere solo in base alla provenienza che senso ha?
Se vogliamo essere coerenti... Iscriviamoci a MYGUZZI...
PRODUCI CONSUMA CREPA

jenk
Fondatore

Messaggio » 06/10/2012, 18:03

Arexons è di Cernusco s/n :wink:
ed ha il deposito per lo smistamento dei prodotti a Pavia.

Parli di patriottismo, mentre anche se ho citato le provenienze, parlo di dati tecnici.
Lo Svitol non è solo uno sbloccante (il nome trae in inganno e l'ho detto anche nell'incontro in Arexons che ho fatto la scorsa settimana), è l'alternativa di quello che si dice fa il WD-40 (all'inizio del topic c'è la battuta sul condire anche l'insalata).

Non cito la formula segreta (in laboratorio si può ricostuire :wink: ), parlo di normative di test superati che vengono citati da Arexons, mentre WD-40 non li cita.
Casualmente WD-40 non supera il concorrente :roll: (ci possono essere anche di superiori allo Svitol, ma non è il WD-40).

P.S. Ho sempre usato WD-40, dalla scorsa settimana ho qualche riserva.
by Oscar Wilde

looka

Messaggio » 06/10/2012, 21:04

Parlo di patriottismo perche' tu hai scritto: prima di tutto ITALIANO.
Ma a parte questo... La arexons non e' della petronas?
Non so di dove sia la petronas... E' italiana?
Lo svitol ( che uso anche io da una vita) protegge anche i contatti elettrici? Non lo scrivono...

La forula e' segreta, e' questo il motivo per cui non e' indicata precisamente sulla bomboletta.
Che poi si possa copiare lo capisco ma non c'entra...

Comunque, per me, per sbloccare bulloni ossidati e arruginiti svitol, per tutto il resto wd40.
A proposito, il wd40 negli usa costa meno della meta' che qui.
PRODUCI CONSUMA CREPA

mr tonino

Messaggio » 06/10/2012, 21:19

Io col wd40 ci lucido le parti metalliche, ci sgrasso la catena, ci lucido i cerchi ecc ecc e aquando ho finito tutto mi ci slavo pure le mani :-)
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

jenk
Fondatore

Messaggio » 06/10/2012, 21:24

looka ha scritto:Parlo di patriottismo perche' tu hai scritto: prima di tutto ITALIANO.
Ma a parte questo... La arexons non e' della petronas?
Non so di dove sia la petronas... E' italiana?

Petronas è socio minoritario, Arexons è italiana.
looka ha scritto:Lo svitol ( che uso anche io da una vita) protegge anche i contatti elettrici? Non lo scrivono...

Elimina l'umidità è scritto sulla bomboletta, che più o meno è quello che è scritto anche sul WD-40.
looka ha scritto:La forula e' segreta, e' questo il motivo per cui non e' indicata precisamente sulla bomboletta.
Che poi si possa copiare lo capisco ma non c'entra...

Non ci capiamo, PARLO DI TEST del prodotto (norme internazionali di confronto), non della formula chimica che lo compone.
looka ha scritto:Comunque, per me, per sbloccare bulloni ossidati e arruginiti svitol, per tutto il resto wd40.
A proposito, il wd40 negli usa costa meno della meta' che qui.

Come tutto quello che arriva dall'america, da Noi costa il doppio.
by Oscar Wilde

andreinok

Messaggio » 06/10/2012, 22:36

Per quasi tutti gli usi che avete indicato va bene anche una miscela al 50% di benzina o petrolio bianco e olio....specialmente per pulire la catena

CuP69

Messaggio » 07/10/2012, 9:27

andreinok ha scritto:Per quasi tutti gli usi che avete indicato va bene anche una miscela al 50% di benzina o petrolio bianco e olio....specialmente per pulire la catena

visto che come da mia abitudine quando compro qualcosa lo faccio in "quantità industriali" ho un bidone di 5L di petrolio bianco della vecchia miscela che non adopero e avanzi di 15/40 senza usato... proverò a fare il piccolo chimico :mrgreen:
KTM 990 ADV LE my 2010

trivella

Messaggio » 07/10/2012, 10:02

Io lo uso per togliere macchie di catrame e altro, ma ho comprato in svizzera un prodotto simile, nn ricordo la marca (ve lo diro') e lo trovo migliore e lavoro piu' a 360° del WD40 e fa un buon lavoro sulla ruggine e non rovima nele le parti in plastica che le parti in metallo della K
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 07/10/2012, 15:59

a me una volta è andato negli occhi....oh...le palpebre andavano su e giù che era un piacere e gli occhi giravano a destra e a sinistra che era una meraviglia....da allora lo uso anche come collirio.

A parte le cavolate....io uso tutti e due in base a quello che devo fare....come dire i lavori più sporchi col wd40 e quelli più puliti con lo svitol...........ps era ora che anche loro facessero il beccuccio che tiri su e giù come il wd 40.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

stefano76

Messaggio » 08/10/2012, 11:49

Personalmente condivido il pensiero che il WD sia "noto" più che altro per esterofilia, però ho riscontrato, usandoli entrambi, che il WD lascia leggermente meno "asciutte" le parti, ovvero lo Svitol è come se fosse più sgrassante rispetto al WD.
Ergo su parti che debbano mantenere un minimo di lubrificazione tipo cerniere, serrature...uso WD, per sbloccare preferisco Svitol.
Ovvio che esistono prodotti mooolto più specifici, (es.Molyguard, Kluber ecc ecc.... ) ma anche mooolto più cari. (esistono ad esempio grassi fluorurati per industria cartaria che viaggiano sui 200-250 euro/kg, ma sono casi limite....)
Diciamo che il bello di questi prodotti è la loro grande versatilità.
Sul prezzo non mi esprimo tanto, perchè non ho notato sta gran differenza tra i 2 prodotti, perlomeno dal magazzino di forniture che frequento. Acquistarli al supermercato (OBi, Brico ecc...) è come comperare l'ombrello quando piove.

Prossimo

Torna a Joe Bar