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10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 12:29
da m3xican
Paura, tremenda paura!!!!!!!!

Venerdì scorso, di sera, ero sulla Milano-Venezia. Poco prima di Brescia ho sorpassato un tir straniero, correvo sui 140 km/h, e al secondo colpo d'aria del bestione in corsa l'aletta del casco ..... si é messa perpendicolare.
La forza dell'aria sull'aletta mi ha quasi strappato il casco dalla testa (per fortuna l'avevo allacciato stretto stretto) facendolo roteare all'indietro. Senza visibilità, il para mento (o come si chiama) mi copriva gli occhi, e con la testa reclinata all'indietro ho proseguito per diversi secondi appaiato al tir e con le auto che mi sfilavano sulla sinistra. Solo togliendo gas sono riuscito con le mani a riportare il casco nella giusta posizione e a vedere la strada ma a quel punto c'era una marea di gente che strombazzava e frenava, ivi compreso l'autista polacco del tir. Poco dopo mi sono fermato di lato e ho constatato che il tutto é successo per la perdita della vite e della rondella di fissaggio visiera e aletta sulla destra.
Mi sono fatto il resto del viaggio a velicità ridotta e tenendo chiusa e ferma la visiera del casco con la mano sinistra.
Sono stati pochi secondi, una decina per l'appunto, ma ...... mi sono proprio cag.to addosso!

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 12:39
da thecapitan
Caspita !!

Alla volte sono proprio le situazioni piu' banali che portano le conseguenze piu' gravi.
Fortuna che in questo caso tutto si sia tisolto solo con un grande spavento :wink:

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 12:48
da steve-o
:shock: :shock: :shock:

putttt.... che culo non ti sia fatto niente!

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 13:30
da elleR
che fortuna... :D

immagino i giornali "uomo spericolato in moto a 300 all'ora bla...bla...dovuto all'alta velocità e manovre al limite...bla...bla...." in realtà era una c@zzo di aletta del casco...

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 14:04
da barba990
porca vacca..immagino che mutande croccanti al rientro.. :roll:
fortuna che te la sei cavata con il solo spavento

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 14:04
da CREG
sempre detto che i caschi devono essere integrali racing e stop! io dopo un infinita di Arai racing ho comprato lo ARAI SNIPE KTM, stupendo casco esteticamente , ma dopo i 100 km/h un CORSAIR racing lo succlassa in tutto. In pratica se si va sopra i 100km/h BISOGNA USARE SOLO I CASCHI INTEGRALI, RACING E DI BUONA MARCA. Non parliamo poi di chi va sopra i 100 con gli occhiali da cross..... aggiungo avendo picchiato la testa anche a 200 km/h
(ora capite? :mrgreen:) che in caso di rotolamento un casco integrale racing e sempre piu' stretto delle spalle e non spacca l'osso del collo, mentre un casco enduro tra l'aletta e la mentoniera e' meno rotondo e quindi.... ovviamente non farei mai enduro con un integrale racing e tanto meno andrei in mezzo agli alberi di un bosco, ogni casco ha la sua gamma di utilizzo.

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 14:34
da F3D3
:shock: :shock: :shock: brutta situazione!!!

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 14:42
da Skeb21
Meno male tutto bene, io controllo spesso le vitine della visiera (solo perchè ci giochicchio sempre) e controllo sempre che siano ben serrate :D

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 16:02
da pasini51
CREG ha scritto:sempre detto che i caschi devono essere integrali racing e stop! io dopo un infinita di Arai racing ho comprato lo ARAI SNIPE KTM, stupendo casco esteticamente , ma dopo i 100 km/h un CORSAIR racing lo succlassa in tutto. In pratica se si va sopra i 100km/h BISOGNA USARE SOLO I CASCHI INTEGRALI, RACING E DI BUONA MARCA. Non parliamo poi di chi va sopra i 100 con gli occhiali da cross..... aggiungo avendo picchiato la testa anche a 200 km/h
(ora capite? :mrgreen:) che in caso di rotolamento un casco integrale racing e sempre piu' stretto delle spalle e non spacca l'osso del collo, mentre un casco enduro tra l'aletta e la mentoniera e' meno rotondo e quindi.... ovviamente non farei mai enduro con un integrale racing e tanto meno andrei in mezzo agli alberi di un bosco, ogni casco ha la sua gamma di utilizzo.


ottimo consiglio!
da tenere presente e riflettere!

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 16:25
da iFabio
Figo, a me era successa la stessa cosa ma con uno dei fianchetti del mio vecchio GS1200: stavo provando in autostrada a quanto andava e ad un certo punto (197 km/h) uno dei gancetti di plastica che fissava il fianchetto laterale di destra ha ceduto alla pressione dell'aria e si è aperto a 90° di lato. Fortunatamente: ho avuto il riflesso di allargare la coscia/il ginocchio trattenendo il fianchetto in qualche modo, ho le gambe ben allenate e non mi sono strappato i muscoli e soprattutto ho mantenuto il sangue freddo per non scompormi ma rallentare e accostare. Certo farlo con la gamba destra larga stile ballerina a circa 200 km/h deve essere stato esilerante per chi m'ha visto :D

Ora ci rido, ma in effetti sono quegli episodi che fanno riflettere: basta un secondo e una cazzata per rischiare la vita. Meno male che sono un fatalista e me ne frego :lol:

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 17:39
da tocram
Azz!
é successo anche a me la visier con il mio SHOEI HORNET DS
mi era caduto e si era rotto una vite laterale, che ho incollato con l'attac, e dopo un mesetto andando a causa di un colpo d'aria si è strappata.
Lo strappo mi ha fatto alzare la testa per pochissimo, perché le altre viti si sono rotte immediatamente.

Vero che in caso di caduta la forma dei questo casco potrebbe provocare delle lesioni in più, ma potrebbe, se fosse così certo chi corre nei rally porterebbe un integrale e non userebbe neanche la maschera.

Io uso sempre la maschera al posto della visiera e lo ritengo un vantaggio perché ripara meglio gli occhi in qualsiasi condizione (es.polvere e non si appanna), permette una miglior aerazione e quindi respirazione e in estate la differenze é notevole, permette minor affanno.

In merito all'aletta diventa utile e anche un elemento di sicurezza contro l'abbagliamento del sole, sia continuo sia quando è li che ti picchia in faccia

quindi secondo me c'è il pro e il contro in entrambi, certo che per le sparate sopra i 140 o 150 meglio l'integrale, sotto va bene anche con aletta, basta che sia di buon livello

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 18:07
da CREG
Hai visto come gli occhiali han fatto bene alla faccia di Giada quando e' caduta? Boh, con un rx-4 o Corsair non aveva niente.

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 18:09
da CREG
Nei Rally creperebbero dal caldo con integrale senza aletta e occhiali, ma in strada non e' rally.

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 18:26
da clax
in autunno di qualche anno fa in un vialone alberato di roma mentre sfilavo il traffico canalizzato ma scorrevole, una delle foglie cadenti ha pensato di mettersi ben spalmata sulla visiera dell'integrale. Con i guanti non sono all'istante riuscito a toglierla e a memoria e culo mi sono tenuto ai fianchi delle auto, meno male tutto ok, ma se era in curva? se deve capità, non c'è cristo che tenga..

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 26 set 2012, 22:13
da CREG
La foglia Bostik :mrgreen:

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 27 set 2012, 11:41
da m3xican
CREG ha scritto:La foglia Bostik :mrgreen:


Foglia bastarda! :-)

Comunque, d'ora in poi ..... controllino alle viti prima di partire! ;)

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 27 set 2012, 12:47
da tocram
CREG ha scritto:Hai visto come gli occhiali han fatto bene alla faccia di Giada quando e' caduta? Boh, con un rx-4 o Corsair non aveva niente.


be ma il casco che aveva era da enduro vero, con l'apertura molto più ampia e forse, perché non mi ricordo bene, gli occhiali che usava erano un po' troppo grossi per quel casco.
Certamente questo tipo di casco é meglio usarlo per OFF

io intendevo tipo tour-x o hornet ds

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 27 set 2012, 13:07
da Dade
Marca e modello del casco? Io per la prova della multistrada ho dovuto usare un modulare HJC che si è rivelato pessimo rispetto al mio Shoei Multitec....

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 27 set 2012, 14:14
da m3xican
Dade ha scritto:Marca e modello del casco? Io per la prova della multistrada ho dovuto usare un modulare HJC che si è rivelato pessimo rispetto al mio Shoei Multitec....


Infatti con l'Araj tourx-II e più di 110'000 km mai successo nulla.
Mentre con il nuovo Origine, modello Gladiatore, e qualche migliaia di km ........ :?

Re: 10 secondi di ..........

MessaggioInviato: 27 set 2012, 16:04
da F3D3
m3xican ha scritto:
CREG ha scritto:La foglia Bostik :mrgreen:


Foglia bastarda! :-)



Fortuna è che non ti sia ghiacciata la visiera di notte a -25 :rotlf: :rotlf: :rotlf: