Pagina 1 di 2

Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 7 set 2012, 17:05
da LUCA1970
Colleghi tutti, dopo 10 anni di motorette varie (e si, ho iniziato tardi, nel 2003 a 33 anni...) e circa 10 km l'anno, ho appena messo in vendita l'ultimo gioiello, finalmente io e la mia compagna aspettiamo un figlio! Gioia immensa, e consapevolezza che almeno per un po' la moto rimarrebbe in garage a deprezzarsi.
Ora devo scegliere tra uno sputer ed una motoretta da pochi soldi per girare in città.
L'uso delle due ruote sarà quasi esclusivamente cittadino, al massimo arrivo a Fregene, o dalle parti di Rieti dove la mia compagna ha una casa in montagna (sigh, tante curve adorabili...), ma saranno occasioni limitatissime.
Giretti domenicali non conto di farli, anche perchè non ho amici con la scimmia a due ruote a Roma.
Lo so, sono condannato ad uno scooter...
Ruote alte o basse? Consigli su qualcosa di media cilindarata, con qualche anno in modo da non essere appetibile per i ladri?
Oppure un bell'enduro monocilindrico? XT 660???
Accetto tutti i consigli!

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 7 set 2012, 17:47
da CREG
Sm-r 990

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 7 set 2012, 18:23
da gms
io a mia moglie avevo promesso che alla nascita del primo figlio avrei venduto qualsiasi moto avevo per casa. infatti ho venduto l'at. e subito dopo ho comperato l'adv :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

boh non saprei consigliarti, io non ho quei problemi, uso l'adv in città, fuoricittà, in montagna...

comunque quando ho bazzicato a milano ho visto la differenza ABISSALE tra le ruote basse e quelle alte. non c'è confronto su tombini, san pietrini etc. poi di sputer non ne capisco comunque molto...e cosa non sia appetibile per i ladri... :roll: :roll: :roll: boh oramai si rubano anche pulci..

congratulazioni per la tua futura nuova condizione ;-)

ciaussss

gm

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 7 set 2012, 18:31
da MasterOfPuppets
Io sono di parte e ti consiglio una balla V-Strom, ci fai di tutto (dalle piaghe alla spesa) è comoda come una poltrona e se cerchi un buon usato spendi veramente poco :wink:

....però l'SM-R.... :seghe:

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 7 set 2012, 18:54
da klw
Visti che i rischi che corriamo a Roma tutti i santi giorni e la tua condizione di neo-papà (congratulazioni!) io punterei un MP3.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 7 set 2012, 19:05
da elleR
innanzitutto congratulazioni! :clap:

per la moto l'appoggio a masterofpuppets :appoggio: , vai di V-Stormm sputer Honda SH

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 8 set 2012, 8:50
da LUCA1970
SMR mi aveva solleticato, ma mi servono 8 mila cucuzze, e stiamo decisamente fuori budget, che dovrebbe essere sotto i 4000, meglio sui 3k...
SM 950? Scalda e scalcia come SMT?
Il V-Strom è letteralmente ovunque, diffusissimo, a vista sembra poco agile nel traffico, un po' ingombrante, ma accetto lo spunto e approfondisco.
Con lo scooter a ruote alte fino ci si viaggia in sicurezza sulle statali di media velocità (90 km/h)? Potrei doverlo usare per andare fuori città, sporadicamente ma mi piacerebbe.
Grazie a tutti, per i suggerimenti e gli auguri!

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 8 set 2012, 9:19
da matt
lo scooter a me non piace,
ma se è la tua esigenza stai su un 250/300 cc....

la yama 660xt mi piace parecchio, moto ottima e di poca spesa, io voto x questa.......

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 8 set 2012, 11:38
da Skeb21
provale tutte se puoi, io uso un 690 2012 per la città e per le scorribande domenicali, e il top a parer mio, arrivo da un 990 sdr.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 8 set 2012, 12:22
da Panda
Io ho sia SMR950 che TT600(vecchio!!).In città usare l'SMR è da piangere :crycry: :twisted: ..infatti se non costretta non lo uso mai!
Al contrario,il TT non scalda,è agile,si arrampica su rotonde e marciapiedi,non consuma niente,lo posso parcheggiare ovunque e so che (in linea di massima :geek: ) lo ritrovo sempre...quando devo fare la spesa (eh capita anche quello :) ) ci metto il bauletto ..cosa che non farei col KTM :rotlf: ...
last but not least,anche se ti vuoi fare un giretto domenicale(edit: io sto per tornare in Corsica per la quarta volta,col TT!altro che giretto domenicale :P ) e magari farti sterrati, non si tira mai indietro. Con 2000 euro porti a casa dei vecchi enduro in ottime condizioni.. :wink:

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 8 set 2012, 17:45
da superclod
Io non sopporto gli sputer, quindi non te lo consiglio :lol: :lol: :lol: anche se hanno i loro lati positivi...

Punterei piuttosto su un bel mono, comodo in città e anche nel caso ci sia l'occasione di far due pieghuzze non si tira indietro.

1) Duke 690. Moto fantastica, leggera e divertente, anche se "nervosetta".

2) Yamaha MT-03. Secondo me non è stata capìta. Si trova con poco, è un po' più pesantina della Duke e ha meno cavalli (il motore è quello della 660), ma quando la guidi ti sorprende... 8)

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 1:18
da bradipo ita
Ciao, ti parlo da genitore di una bimba di 4 anni.Pensaci bene. Venderesti la tua amata moto rinunciando al piacere e alla sicurezza che ti da per girare su uno scooter instabile con mille rimpianti.Io il primo anno ho usato la moto solo per andare a lavorare, a gite ero a zero.Il secondo anno era un po' meglio e un paio di uscite in un anno le ho fatte.Il terzo anno ho fatto 5 gite di giornata e quest'anno che mia figlia ha 4 anni ed é piu' facile gestirla ho percorso 12.000 Km e sono riuscito ad organizzare un raduno di Guzzi Stelvio al Vajont.Quindi il primo anno é duro poi migliora. Certamente non farai piu' lunghi viaggi me l'uscita del sabato con gli amici non é una bestemmia.Per gli scooter valuta quanto ti costa mantenerli. Sembra strano ma molti scooter di oggi superano le moto nei costi di gestione, dei ricambi e dei tagliandi. Un facile esempio é il T-Max che costa un patrimonio mantenerlo.Ok, come alternative a mio parere di consiglio il Kawa KLX250R che é una motoretta economica, divertente e fatta bene. Da usata costa meno di uno scooter. Oppure come usato una Teneré 660 o una GS800.Come scooter il Sexteen 150 o l'SH300.Tra i low cost segnalo il Keeway 150 che altro non é che la vecchia serie dell'SH150.Tra gli scooteroni il Beverly, X10, il Burgman.Valuta come usato anche l'Aprilia Mana' 800, usata vale sui 4500 euro ed é un buon mezzo urbano tra moto e scooter. Come componentistica per me é migliore della Honda NC700 sua concorrente.Ripeto, valuta bene prima di comprare quanto ti costa mantenere il mezzo che ti interessa, sai di questi tempi é cosa saggia...É tutto.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 1:40
da bradipo ita
Io ho scelto la Stelvio perché a mio giudizio é una buona lavoratrice.
Con 200 euro faccio il tagliando annuale e ci metto la benzina.
Nessuno te la ruba e se la lasci un mese ferma non si scarica la batteria.
Tra due anni potro' portare mia figlia in moto con me e credo che
quando verra' il momento di ospitarla a bordo della mia
moto saro' il papa' piu' felice al mondo... :mrgreen:

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 1:48
da bradipo ita
Dimenticavo, CONGRATULAZIONI.
Da qui in poi la tua vita cambia e nulla sara' come prima.
Pero', detto tra me e te, é una esperienza di vita bellissima,
perché in pratica rivivi la tua infanzia.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 4:49
da Giolli Joker
matt ha scritto:la yama 660xt mi piace parecchio, moto ottima e di poca spesa, io voto x questa.......


Io ho l'XT660X (motard) e posso dire che per quanto un pochino fiacca (stesso motore dell'MT03) permette grandi divertimenti ed in città è decisamente agile.

Per uso SOLO città in effetti la scelta sensata è uno scooter che ha costi di gestione sicuramente ridotti... per chi, come me, non può veder gli scooter, forse un'ottima scelta è il Duke200 (e forse meglio ancora il 350 in arrivo...).

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 9:47
da klw
Gli scooter non li posso vedere neanche io ma ormai un lontanissimo pensiero ce lo sto facendo.

Intanto Luca diventerà papà e la sua priorità sarà evitare a tutti i costi di cadere e farsi male, anche castrando legittime ambizioni di piacere di guida.
Da questo punto di vista il MP3 mi sembra il massimo: agile come un normale scooter ma le tre ruote riducono rischi di scivolare su sampietrini, rotaie e buche, tutta roba che a Roma abbonda.

Uno scooter consente pure di andare a lavoro vestito in giacca e cravatta senza bisogno di prendere particolari accorgimenti, insomma per andare in ufficio vestiti da pinguini è meglio di qualsiasi moto.

I giri fuori porta non sono un problema. Ieri sono stato a Campo Imperatore (Abruzzo) con un amico con Burgman 400 e abbiamo percorso quasi 500 km, ma se l'esigenza sono di farne meno di 100 una volta ogni tanto va bene pure un SH150.

Fossi in Luca la moto la venderei sia pure con la morte nel cuore. Lo stesso Bradipo ci scrive che nei primi 3 anni l'ha usata 7 volte in tutto per uscite divertenti, forse meglio venderla e ricomprarne una dopo 4 anni così da non farla svalutare.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 12:07
da bradipo ita
Confermo, praticamente i primi 3 anni non riesci ad usare la moto.
Ma non é facile scegliere di vendere tutto e restare senza moto.
Io non ci sono riuscito a separarmi.
Posso dirti che guido ancora piu' attento e praticamente a
codice e nel mototurismo morbido ho trovato la mia dimensione attuale.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 15:41
da Skeb21
superclod ha scritto:Io non sopporto gli sputer, quindi non te lo consiglio :lol: :lol: :lol: anche se hanno i loro lati positivi...

Punterei piuttosto su un bel mono, comodo in città e anche nel caso ci sia l'occasione di far due pieghuzze non si tira indietro.

1) Duke 690. Moto fantastica, leggera e divertente, anche se "nervosetta".

2) Yamaha MT-03. Secondo me non è stata capìta. Si trova con poco, è un po' più pesantina della Duke e ha meno cavalli (il motore è quello della 660), ma quando la guidi ti sorprende... 8)



Verissimo anche l'MT03 e ideale usavo quella della mia donzella per non prendere l'sd

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 16:20
da williams
So di scatenare un mare di polemiche ma se cerchi un veicolo a 2 ruote sicuro l'unica cosa al mondo è il BMW C1, l'ho provato sulla mia pelle.

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

MessaggioInviato: 9 set 2012, 19:38
da Dade
MP3 Yourban oppure SH300.... se e quando sarà il momento, ti riprenderai una moto... :wink: