Chi può dire come sono andate le cose. Forse Honda aveva capito che investire pesantemente su una nuova versione dell'Africa Twin non avrebbe portato a vendite tali da giustificare lo sviluppo.
KTM è un marchio molto più piccolo e ci ha provato, ma ha scontato la scarsa conoscenza del marchio, l'eccesso di specializzazione (almeno percepita dalla clientela) del suo mezzo, il prezzo abbastanza in linea con la GS e magari il momento sbagliato in termini di richiesta degli utenti.
BMW ha puntato tutto su un'estetica particolare e sulla estrema semplicità di guida, cioè ha puntato sulla massa e sui clienti potenziali.
Ha stravinto BMW, che peraltro ha potenzialità che KTM si sogna di notte in termini di budget, e tutti gli altri hanno seguito a ruota. Ultima Yamaha col quel coso chiamato ST.
Solo KTM e Ducati offrono qualcosa di diverso, chi puntando al fuoristrada e chi alla sportività, ma a livello di prezzi di listino sono tutti abbastanza allineati.
Domandona: riuscirebbe Honda a sviluppare una moto destinata alla massa (quindi per asfalto) però con eccellenti doti di fuoristradista, leggera, parca nei consumi e il tutto a 10.000 euro?
No, ecco perché non ci ha provato. Almeno secondo me.