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Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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thecapitan
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Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 12:53

.... tuttavia riflettendoci e guardandomi intorno mi rendo conto che tra amici e conoscenti
sono davvero in molti che pur adorandone le caratteristiche per un motivo o per l'altro
l'hanno venduta (o la stanno vendendo) per sostituirla magari con qualche cosa di diverso.
Curioso vero, eppure basta far mente locale su molti degli abituee' di questa comunity per
convenire che e' proprio così.
Sapeste quanto mi intristisce questo fatto, considerando poi che io che me la sarei tenuta
a vita non l'ho piu' perche' me l'hanno rubata ... :crycry:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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klw
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 12:57

Inevitabile direi. Dopo un tot di tempo ci si stanca di qualsiasi moto e si sente voglia di cambiare, anche solo per fare un'esperienza diversa.
Anche su TDMitalia è stato così. Prima tutti felicissimi con la TDM, ora temo che non siano più del 50% i frequentatori TDMmuniti, ma d'altra parte anche Yamaha come KTM non cambia una virgola sulla moto dal 2002.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
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karotènite
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 13:07

no comment !
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m3xican
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 13:27

Ehhhh ma adesso tutti con l'ADV R 1190! :D
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 16:00

thecapitan ha scritto:.... tuttavia riflettendoci e guardandomi intorno mi rendo conto che tra amici e conoscenti
sono davvero in molti che pur adorandone le caratteristiche per un motivo o per l'altro
l'hanno venduta (o la stanno vendendo) per sostituirla magari con qualche cosa di diverso.
Curioso vero, eppure basta far mente locale su molti degli abituee' di questa comunity per
convenire che e' proprio così.
Sapeste quanto mi intristisce questo fatto, considerando poi che io che me la sarei tenuta
a vita non l'ho piu' perche' me l'hanno rubata ... :crycry:



Dai Cap....io sto tenendo duro :wink: :wink: e sono uno di quelli della "prima era".... :D :D
Il mio cammellone è un 2003 che non cambierei per nulla al mondo..men che meno per una ad "ignezione" :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 16:24

non uso piu la moto da almeno 1 anno... (quando mi sono trasferito a lato dell'ufficio) ... quest'anno c'ho fatto solo il marocco e da marzo non l'ho manco piu pulita/cambiata...

parecchie volte c'ho pensato... ma non riesco a sperarmene :oops: mi dispiace veramente tanto vederla li sotto tutta sola... :crycry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Ste Bolzo
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 17:57

steve-o ha scritto:non uso piu la moto da almeno 1 anno... (quando mi sono trasferito a lato dell'ufficio) ... quest'anno c'ho fatto solo il marocco e da marzo non l'ho manco piu pulita/cambiata...

parecchie volte c'ho pensato... ma non riesco a sperarmene :oops: mi dispiace veramente tanto vederla li sotto tutta sola... :crycry:

è un peccato lasciare un gran mezzo del genere fermo a far ragnatele :( sapete sta iniziando a piacere anche a me! Ma per ora posso permettermi solo una moto, a dire il vero mezza :crycry:
Ultima modifica di Ste Bolzo il 27/08/2012, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 18:17

Anche se l'avevo sostituita con la LC4 690 enduro (finta Rally), la LC8 950 ADV rientra tra le migliori possedute (sono arrivato ad averne 5 nel box :shock: ).
Con loro ho ripreso a mettere le mani su una moto, moto che solo in pochissimi casi hanno visto un conce (o meccanico).
Ho intrapreso le prime esperienze Africane (dopo il flop del Marocco con il GS :bmw: ), le ho portate per strada con viaggi e in fuoristrada per divertimento (il 90% dell'utilizzo).
Indelebile nella mia memoria il corso che abbiamo fatto al Ciocco con Fabrizio .... Ciao.
Sicuramente altri ricordi sono legati alla LC8 950 ADV, alcuni spiacevoli (pochi e non per la moto), MOLTI piacevoli, tanto che se potrò tornare in moto (lo spero prima o poi) di sicuro sarà una LC8 950 ADV S '05 .... la MIGLIORE mai prodotta :love1:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 18:39

klw ha scritto:Inevitabile direi. Dopo un tot di tempo ci si stanca di qualsiasi moto e si sente voglia di cambiare, anche solo per fare un'esperienza diversa.
Anche su TDMitalia è stato così. Prima tutti felicissimi con la TDM, ora temo che non siano più del 50% i frequentatori TDMmuniti, ma d'altra parte anche Yamaha come KTM non cambia una virgola sulla moto dal 2002.

Quotone!!!!
Io vengo dalla Strommina seiemmezzo, che reputo ancora una grandissima moto e me ne sono separato a malincuore e solo dopo aver avuto un compratore con certe credenziali (che sento ancora saltuariamente, cacchio, sembra di più un'adozione :mrgreen: ) ma la voglia di cambiare e la :scimmia: per la Karotona erano troppo forti.... E anche sul forum di V-Strommers.it funziona così, molti niùentri con la Strom, ma nolti vecchi, pur frequentando ancora forum e raduni, hanno inevitabilmente cambiato mezzo.....
Altrimenti conoosciuto come Karotone

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- la KTM è una moto da q-loni -

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 19:32

credo anche io che faccia parte del normale cambiamento al passare del tempo. i motivi possono essere diversi, però dopo un po' si vuole/deve cambiare, con tutte le sfaccettature in mezzo tra il chi subito e il chi mai...

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 19:35

Confermo quanto sopra detto.

1) Io l'ho cambiata per portare in Europa mia moglie che non era abituata ai lunghi viaggi e che (a viaggio terminato) ha affermato di essersi, purtroppo, trovata benissimo con l'attuale (R 1200 RT) e che quindi mi toccherà tenere per un bel pò.

2) E' vero che spesso e volentieri si cambia per provare qualcosa di diverso (io mediamente almeno una volta all'anno ... finchè i conti a fine mese tornavano :crycry: :crycry: :crycry: )

3) Sto cercando di risparmiare per riprendermi un Adv da affiancare alla poltrona viaggiante; molto probabilmente (per questioni economiche) sarà un 950 2003/2004 normale anche se il sogno nel cassetto è un 950 2005 'S' 'modello cammello'.

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 19:54

Ste Bolzo ha scritto: è un peccato lasciare un gran mezzo del genere fermo a far ragnatele :( sapete sta iniziano a piacere anche a me! Ma per ora posso permettermi solo una moto, a dire il vero mezza :crycry:


Forse ai ragni non piace la sabbia marrochino, almeno ragnatelle fino adesso non lo visto!

.

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 19:59

Concordo, certamente ci puo' stare che nel variegato universo dei bikers
una percentuale di loro decida di tanto in tanto di sostituire la moto per
la pura libidine di un mezzo diverso.
Ovviamente questo puo' valere per alcuni ma certamente non per tutti.
In molti (ed io tra questi) una volta che trovano la "loro" moto difficilmente
se ne privano perche' ci si affezziona e diventa una parte di se stessi,
una vera compagna di vita e di avventure.
Quando poi capita e' quasi sempre perche' atratti da una nuova moto,
magari piu' performante o comunque perche' ritenuta piu' adatta alle proprie esigenze.
Considerando che il mercato attualmente non presenta valide alternative alla poliedricita'
reale dell'Adventure (solo il Bmw 800 gs a mio parere seppur molto lontanamente)
sono portato a pensare che in realta' questo modello non sia stato completamente
capito e apprezzato per tutte le sue potenzialita'.
Questo per dire che anche se molti di noi (io per primo) storciamo il naso davanti all'idea
che mamma Ktm intenda snaturare filosoficamente l'Adv (per me sempre la moto di Fabrizio),
tutto sommato e' giustificabilissima considerando che in definitiva avere attualmente a catalogo una moto
con queste peculiarita' alla resa dei conti (e delle quote di mercato) non serva poi a molto :wink:
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 27/08/2012, 20:22

Guarda, anche io non avrei mai voluto cambiare la mia TDM, moto con la quale ho fatto le prime (e forse per questo) più belle e importanti esperienze motociclistiche. Dopo 150.000 km era ancora un gioiello e probabilmente sarebbe andata avanti per altri 150.000. Purtroppo però le plastiche erano tutte rotte, rovinate e così pure i telaietti interni. Sostituire il tutto mi sarebbe costato un occhio e non ho mai trovato annunci di vendita a prezzi contenuti come invece ho trovato per l'Adventure.
A quel punto la scelta era se spendere soldi (non pochi) per sistemare una moto molto usata, se prenderne un'altra uguale o se cambiare. L'Adventure l'avevo nel cuore da anni e così ho fatto il cambio, ma non a costo zero. Il cuore ha sanguinato tanto e ogni tanto ancora lo fa.

Nella mia condizione quanti avrebbero speso su una moto molto usata?

Per quanto riguarda KTM, e lo dico a malincuore, fa benissimo a voltar pagina. La 950 Rally non gareggia più da un secolo, in nessuna competizione importante si usano più le bicilindriche, chi fa off con una moto da 200 kg sa che non potrà comunque eguagliare chi va su con una 250cc, il progetto e le evoluzioni sono ferme (o quasi) al 2003, di moto ne ha sempre vendute poche (anche se sufficienti, spero, a giustificare l'investimento). Che altro serve a capire che si deve provare a battere altre strade, simili ma diverse?
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 7:45

sta tutto nel lavoro e nella salute,

giovedi ho il doppler, speriamo bene...

se mi daranno degli scoavulanti in misura minore potrò tornare in sella, è chiaro che pure il lavoro si deve mettere a posto, due treni di gomme e due tagliandi all'anno ora non me li posso di certo permettere... :(

in caso contrario devo venderla x non rimpiazzarla, ma nn sarà cosa facile
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 8:01

bschenker ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto: è un peccato lasciare un gran mezzo del genere fermo a far ragnatele :( sapete sta iniziano a piacere anche a me! Ma per ora posso permettermi solo una moto, a dire il vero mezza :crycry:


Forse ai ragni non piace la sabbia marrochino, almeno ragnatelle fino adesso non lo visto!

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 8:33

Dopo due anni di KTM 990 ADV posso dire che e' un progetto nato bene,
la moto e' una vera giostra, divertinolo allo stato puro e con lei mi ci sono
divertito alla grande. Ma... e' c'e' un ma...
La moto nasce per andare forte anche in fuoristrada e lo si vede anche dalla
componenetistica, basta mettere le ruote su un quasiasi terreno privo di asfalto
e anche un neofita come me puo' fare dei numeri da "stun man" perche' la moto
ha grandi potenzialita'. Ma io che usavo la moto al 95% su strada ad un certo momento
quando ho preso le misure a questa moto mi sono reso conto che per me era
troppo incazzata. E' come un cavallo da corsa che vuol correre a briglia sciolta,
sotto i 70 Km/h la sentivi che voleva alla prima occasione esibire i suoi crediti.
Non la ritengo una moto per principianti ma per gente che sa guidare.
Poi anche in centro citta' ad ogni curva, mi trovavo o in derapata o con la ruota anteriore
alzata, per non parlare dei trasferimenti autostradali, con lei non sono mai riuscito a fare
piu' di 800 Km in giornata.
A mio modesto parere, la Adventure, e' una moto fantastica, anche troppo esuberante,
sicuramente una pietra di paragone per misurare le sue concorrenti, ma alla fine
proprio la sua esuberanza mi ha stancato.
Devo dire che affidandomi al solo concessioanrio, la moto era costosetta da mantenere.
Le gomme non andavano oltre i 6000-7000 Km, la batteria....beh, due in due anni con la
terza gia' pronta in casa. Consumi...beh, dipende dalla manetta.
Qualche vibrazione di troppo e sopratutto su strada la moto e' senza freni.
Ho dovuto riconfigurare il mio modo di guidare con lei. Ricordo che una delle prime volte che
la guidavo, su un curvone sono arrivato con troppa velocita' e quando ho cercato i freni, mi
sono reso conto del poco mordente che avevano. Per non prendere in pieno la fila di cipressi
ho scalato due marce e con la derapata della moto mi sono salvato.
Non mi ero reso conto di aver preso una curva lenta a oltre 150 Km/h. La moto andava cosi'
forte che non mi ero reso conto a quanto andavo. Poi ho cominciato a guidarla come credo va
guidata, cioe' frenando col cambio, buttando giu' le marce.
Con lei mi sono divertito e mi ha fatto da nave scuola per quel poco di OFF che ho fatto.
E' stata un'esperienza bellissima e credo che nella vita una KTM va provata e posseduta.
Carlo dice che non e' stata capita, beh puo' essere.
Ma questa moto nasce per fare i grandi raid in Africa come in Islanda, e' quello il suo habitat naturale
non di certo le colonne in autostrada ad agosto. Poi tra velox e vigili in citta', il rischio di una multa
per guida non consona alle condizioni del traffico, era alto.
Quindi dopo due anni, 15.000 Km tre treni di gomme e tagliandi per quasi 2000 euro ho detto basta a questa
costosa giostra. Non mi e' piaciuto per nulla il rapporto concessionario/cliente.
La moto ha avuto problemi risolvibili in garanzia, cerchio anteriore storto alla consegan moto, grippaggio
cuscinetti ruota e altro che non ricordo. Ho dovuto litigare per attivare la garanzia e mi hanno comunque
fatto pagare la monodopera. Ho avuto la sensazione che il cliente per KTM sia come un oggetto misterioso
dove una volta comprata la moto il privato debba arrangiarsi da solo. Anche questo trattamento da parte
del concessionario ha avuto peso nella scelta di cambiare moto.
Dopo soli 10 mesi la batteria ha ceduto. E pur avendo cura di mettere la moto sotto mantenitore, una mattina
ho trovato la moto morta in box. Il conce mi ha chiesto 250 euro per la Yuasa, poi e' sceso a 160.
Ho chiesto il cambio in garanzia, perche' e' chiaro che era di difetto. Una batteria non dura 10 mesi.
KTM ha detto di no. E li mi sono incazzato. La stessa batteria lo comprata dal ricambista a 86 euro e
visto il prezzo mi sono incazzato ancora di piu' con il conce e con KTM. l'inverno successivo la moto era di nuovo
morta. Segno che qualcosa nella moto faceva da killer delle batterie, pur usando sempre la moto ogni giorno.
Ho tentato un approccio con BMW ma con telever non e' stato amore e dopo 6 mesi il divorzio.
Del resto, dopo una KTM...
Con la Stelvio mi ci trovo bene si viaggia comodi e anche se la gente pensa che questa moto sia un cancello
sia per il peso che per il suo motore scarso, in realta' nelle giuste mani, la moto va come un treno.
La Stelvio NTX con valige e benzina pesa 50 Kg piu' della KTM ADV pronta viaggio.
Sicuramente e' meno incazzata di motore rispetto al motore austriaco ma su strada la Stelvio si guida molto
bene. Grn parte della componentistica e' la stessa della Dorsoduro 750/1200.
E devo dire che il motore tra i 4000 e i 7500 giri frulla come un motore di una Mustang 8V.
Ma sopratutto su strada, la Stelvio frena e frena forte.
Poi i gusti sono gusti e non discuto, ma alla fine tranne per l'OFF dove la Stelvio non puo' essere come la KTM,
io faccio gli stessi numeri che facevo con la ADV solo che qui la moto mi da piu' confort di marcia e minor
stress psicologico nel guidarla perche' essendo piu' mansueta non tenta di ucciderti ed e' sempre prevedibile.
I tagliandi costano nulla, uno ogni 10.000 Km e siamo tra i 170 e i 200 euro. I consumi variano molto in base
alla stagione. D'inverno fa 15 Km/litro di media. D'estate puo' arriva a sfiorare i 20 Km/litro.
Le gomme sono le stesse della ADV, le Scorpio Trail, solo che qui durano 12.000 Km.
Alla Fine anche se riconosco che a livello di componentistica, prestazioni e divertimento di guida la Adventur e' superiore,
ho scelto di cambiare e dopo un giro di moto ho trovato nella Stelvio un buon compromesso che non mi fa rimpiangere
la 990. Lo so che puo' sembrare una bestemmia, ma dopo 20.000 Km con la Stelvio vi garantisco che questa moto
ha un motore di carattere, solo che ha bisogno di almeno 10.000 o 15.000 Km di ridaggio per slegarsi.
Da nuova pare un legno ma poi piu' Km fa e meglio va.

Basta, non voglio fare seeding marketing, credo di aver detto la mia opinone.
Ricomprerei la ADV 990? No. Pero' e' stato bello.
E' come la ragazza piu' bella del liceo, e quella che ti porti a letto ma non sara'
mai tua moglie o la madre dei tuoi figli.
Forse, se KTM mi fa una 700 ADV o se l'Aprilia mi fa una Tuareg 750 col serbatoio da 24 litri col 21"-17"...cambio
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 9:20

bravo Bradipo. bel commento, come al solito del resto, lucido, dettagliato e, per quanto mi riguarda, completamente condivisibile. sparsi qua e là nel forum trovi tracce di mie bestemmie in cui dicevo più o meno le stesse cose. causa adv che mi ha lasciato a piedi, ho fatto una settimana su un varadero sostitutiva: all'inizio non riuscivo a stare in strada (a conferma che l'adv ha davvero una guida ed impostazione tutta sua, completamente diversa da qualsiasi altra moto) poi però... comoda da paura, freni che frenano davvero, motore elastico che riprende dai 50 km/h in marcia più alta senza fare storie, che spinge quando deve e che è mansueto quando vuoi... presa la mano sul varadero, tornato sull'adv a momenti mi stampo, non riuscivo a guidarla e in 2000 km non sono riuscito ancora riprenderci appieno la mano; per questo concordo sulle tue considerazioni. poi... per adesso in off ogni tanto ci vado, non faccio mai più di 400 km in un giorno, in città la uso poco... per frenare, prendo a calci il cambio e butto giù 3-4 marce... per questo motivo, per adesso, me la tengo e continuo a godere come un riccio.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 9:24

OFF TOPIC però poi mi dimentico :mrgreen: :mrgreen:

ho conosciuto uno con l'adv e gli ho detto di iscriversi qua (non so se l'ha già fatto) adv 2007, mi ha detto di continuare ad avere problemi ENORMI con la batteria, del tipo ogni giorno è morta, nonostante la usi quotidianamente, non sa più cosa fare, non riescono a trovare il problema... qua qualcuno aveva risolto? a me è sembrato davvero un po' disperato... ma nonostante quello non l'ha venduta, la attacca al caricabatteria e dice una preghierina. io gli ho detto che molto probabilmente era l'antifurto, ma lui dice di averlo staccato del tutto e no può essere quello... boh...

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 10:38

di sicuro capiterà pure a me,

sgratt sgratt ai m....i!!! :lol:

ma la batteria della mia motina è la stessa di quando l'acquistai, e la moto la presi nel settembre 2007...

primi due anni niente mantenitore, ovvero la usavo ogni tanto in novembre, poca roba, poi un giretto alla motobefana di correggio in gennaio e poca roba fino a marzo inoltrato...

nel terzo inverno acquistai un mantenitore non originale dal concessionario e nei periodi di astinenza glielo attacco.
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 11:01

no no parlo di un altro tipo di problema. anche la mia, aprile 2007, batteria originale fino ad adesso, l'ho cambiata per prudenza ma andava ancora bene. no, chi ha la sfortuna di aver quel tipo di problema è ben diverso, "qualcosa" gliela scarica, gliela brucia proprio e non sanno che pesci pigliare... :roll: :roll: :roll:

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 12:05

ma dico io,
possibile che in ktm Italia non ci saltino fuori????
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 12:39

Boh,dico la mia per quel che puo' valere......io questa moto l'ho sognata per anni,credo da quando uscì la prima versione a carburatori,mi è sempre piaciuta perchè è una moto "ignorante" e diversa da tutte le altre,perchè mi ha sempre dato l'idea di poterci fare un po' di tutto e anche discretamente bene.....
Forse sara' la mia passione per il fuoristrada (e anche per il marchio,anni fa presi un EXC 400 e tuttora credo che sia la migliore moto da off che io abbia mai avuto) ma davvero l'ADV ha tutto quello che ho sempre desiderato in una moto,posizione comoda,guida crossistica e componenti al top....e un motore che mi fa impazziare ogni volta che accelero !!!
Ho scoperto poi che anche andando via tranquilli non è una moto intrattabile e tutto sommato non consuma neppure così tanto (io di media ci faccio i 17/18 km/l....).
L'estate scorsa avevo provato anche il SuperTenerè 1200,moto che tuttora ritengo bellissima e molto valida ma senza le sensazioni che mi regala l'ADV...diciamo che è un po' anonima nell'uso anche se potrebbe sposarsi bene per i miei utilizzi (giri di media distanza e spesso con il passeggero).
Per il momento dopo circa 4 mila km da quando ce l'ho io mi ritengo molto soddisfatto dell'ADV,a breve prendero' le valige e la settero' per bene per fare un po' di turismo a piu' ampio raggio per il prossimo anno (ecco se dovessi trovare un difetto direi che quei cerchi proprio non mi vanno giu',sto pensando di cambiarli con 2 Alpina...),comunque andarci in giro per me è e continua ad essere GODIMENTO PURO !!!
Lunga vita all' ADV !!!!!!!!!!!!

lucajudoka
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 13:02

Fatto salvo che quando ho letto di ADV poco apprezzate nella quotidianità, ho pensato alla 640 Adventure (che è una vera rarità) e non alla 990 (che è 'molto 'diffusa).
Mi dicevo che alla fine tutta quella carena per andare solo nei deserti era uno spreco perchè a farci enduro da noi significa ad ogni volo cambaire tutto quanto, e noi non abitiamo in Senegal (dove comunque i locali non ce le hanno nemmeno loro).
Se mai la K farà la 690 versione ADV, resterà un bel sogno nel cassetto.
Comunque x Bradibo, voglio scriverti le mie riflessioni:
La 990 alla fine la cambi perchè hai voglia di cambiare moto, punto e basta.
Per la mia esperienza con questa superba moto, devo dire che ha troppi cavalli per farci dell'off senza pensieri. Voglio dire: il 990 devi rispettarlo sempre, non perdere la concentrazione e stare attento sul pezzo.
Se per caso una buca ti fa scappare il polso del gas verso il basso...ti parte via un proiettile da sotto il culo e sono zzi amari.
Per non parlare poi di situazioni dove devi salire da letti di fiumi (ergo sassi liberi e bagnati), erba bagnata, fango...con tutti quei cavalli ed erogabili ad ogni decimo di millimetro del gas...è dura assai. Puoi però risolvere salendo su a cannone con la terza piena e sperare che qualcuno lassù ti guardi :roll: .
Secondo me era facilmente (e lo può essere ancora) risolvibile con un selettore sul manubrio che ti permetta di avere le varie mappature regolabili con un clic.
Alla fine se questa è la versione moderna della Africa Twin, bisognarebbe anche riflettere sul perchè la Africona bella aveva poco più di 50 cavalli e non 115!
Per quanto mi riguarda, fare off con la 990 mi sembra di prendermi un bel rischio: se cade sciupo la mia bella motorona da enduro stradale, e poi se mi dovessi trovare in difficoltà, con quel coso enorme, non saprei proprio come cavarmela.
Io off sono abituato a farlo con la mia 500 e tanto mi basta. Farlo con il 990 significa comunque andare in giro per mulattiere con 200 e rotti kg.
Fino a che si tratta di fare strade bianche o percorsi da 4x4, si può fare, ma chiamandomi si Luca ma non Manca, io altro non ci faccio.
Per andarci in strada trovo che sia una ottima moto: quando vuoi ti esplode sotto il culo e quando vuoi andarci piano piano puoi farlo senza meno.
Le vibrazioni io non le sento, ma per me è facile: ho sempre avuto e amato i monocilindrici, e questa mi sembra una poltrona (comunque mi manca il mono).
Se vai piano, a mio avviso, non consuma nemmeno tantissimo: arrivo ai 20 in autostrada.
Per quanto riguarda i concessionari hai tutto il mio appoggio: andare in KTM significa letteralmente farsi levare la pelle dal culo.
Ma anche qua si risolve facilmente: se hai la mia stessa fortuna di trovare un meccanico BRAVO di quelli con cui ci diventi amico, di quelli che AMANO il loro lavoro, fatto il primo tagliando dei 1000 km, in K non mi vedono più nemmeno con il binocolo.
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 13:19

Ebbene si, non c'è rosa senza spine....e l'ADV ne è il perfetto esempio!
Bradipo ha raccolto benissimo quanto c'era da dire sul tema, e sul parere di chi ha avuto la forza/voglia di separarsene.
Io ho ancora la batteria originale (2004 circa 40000km) ma è sempre col mantenitore attaccato 365gg l'anno, senò ciao ciao!
Un indovinello: sei a un incrocio, togli la marcia 150 metri prima, arrivi per inerzia, ti fermi, aspetti, poi riparti zampettando fino ai 10 km/h circa poi butti dentro la prima sperando che non si spenga, e via per ogni incrocio che trovi...cos'è?
Moltissimi avranno indovinato..purtroppo!
E' la procedura standard quando a 100 km da casa il pistoncino di m...a ti ha mollato (da 10 euro si e no per KTM e 180 euro per me, da fattura) e sei senza frizione col passeggero e i bagagli..... e meno male che sono 2 metri e posso zampettare senò la lasci dov'è e ci aggiungi pure il carrattrezzi! Garanzia??? Ma in che film, il mio premurosissimo conce si è premurato di farmelo pagare il primo, il secondo non mi ha più visto, ovviamente....
Altra perla....il disco posteriore (Brembo) CREPATO per tutta la fascia frenante eccetto i 4 mm esterni in 5 punti dopo 2500 km!!! in KTM non volevano riconoscermi la garanzia, per ritirare la moto ho dovuto pagare la fattura e poi mi han restituito i soldi al riconoscimento della garanzia da parte KTM (...dopo la minaccia di intervento legale per gravi difetti su dispositivi di sicurezza...)
Vado a Milano al Salone nel 200? e vedo l'ADV col serbatoio/plastiche non più verniciati e gli adesivi appiccicati sopra brutalmente...ma cos'è successo?
Una barbonata in stile KTM, serbatoi non più Acerbis (e via andare di Europa dell'Est senza vernice trasparente...ready to race? No, ready to cheap!
Buono per KTM, non per il cliente, ovvio, poi se si disfano i serbatoi e si intasano le pompe chissenefrega....
Aggiungiamo i consumi da aeroplano, la sella punitiva...quella in gel esiste solo più bassa e non più alta, lasciamo stare Renazco & co., va bene favorire il pubblico, ma esistono al mondo anche utenti più alti di statura della media, non solo i meno alti....e chi prende un ADV non sta comperando un chopper....
Tutto per dire che tanti piccoli tasselli compongono un mosaico che ha molti lati positivi, ma anche tanti negativi, e in un mercato dominato da un mezzo che va oggettivamente bene per il 95% degli utenti la nicchia di mercato è sempre più stretta....

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 13:29

Semplice il discorso....

hanno sbagliato....dovevate comprare una SE come la mia, tranquillo che per nessuna ragione al mondo ti vien voglia di cambiarla.....

Ciao a tutti!!

:marameo:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 13:51

Interessantissimi tutti gli interventi postati fin qui e per motivi diversi ritengo
particolarmente significativi quelli di Bradipo (immenso come sempre!) e lucajudoka.
Da "addetto ai lavori" (piu' o meno) e' da tempo infatti che monitorizzo il fenomeno Adv.
Mi chiedevo: "Possibile che una moto così unica ed affascinante nel suo genere abbia
così poco mercato ?? Possibile che anche nel nostro forum che dovrebbe essere la
tana degli aficionados siano ormai gia' parecchi quelli che l'hanno venduta o che
sottovoce vorrebbero farlo ?
Lana caprina insomma :?:
Perche' la "Regina" [Africa Twin] di cui l'Adv e' certamente
l'erede seppur molto meno performante ed appagante in termini di prestazioni
(per ovvi motivi dato che il progetto risale alla fine degli anni '80) mantiene a oltre 20 anni
di distanza un immenso fascino e appeal che l'Adv sembrerebbe avere gia' perso ?
Dite che e' tutto collegato al fatto che l'Adv e' quasi immutata dalla sua presentazione ?
Eppure l'Africona che e' dal 1993 che non subisce sostanziali modifiche (Rd07-Rd07A) ed
e' addirittura dal 2002 che non e' piu' prodotta, ma nonostante cio' continua ad affascinare piu' che mai.
Basta entrare nei siti dedicati (dove quasi la totalita' cavalca attualmente una regina)
per rendersi conto che a dispetto degli anni trascorsi e degli argomenti piu' e piu' volte
trattati, c'e' una vivacita' di interesse davvero molto tangibile.
Eppure non ha 8 mila cavalli, non fa' strafigo da bar come la teutonica Bmw, non e' l'ultimo
modello lanciato sul mercato con una mappa apposita (per chi ama l'elettronica :lol: ) anche per fare pipi',
non ha l'Abs, i pezzi originali costano carissimi, bisogna mettere pesantemente mano al portafogli per
renderla adatta all'off come sospensioni (a differenza dell'Adv), ecc ..
Eppure ..
Io un'idea di massima me la sono in parte gia' fatta (anche grazie alle Vs testimonianze, quella di Bradipo in questo tread a quella di Gms in un altro su tutte) ed in parte conto di completarla grazie ai vostri commenti. :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 14:09

lo diventerà....

sono passati dieci anni da quando hanno smesso di produrla,
ma sinceramente,

ora,

quanti viaggiatori vedi con l'Africa Twin?

io noto sempre miriadi di bmwisti stracolmi di bagagli, qualche hondista valigiato ma con moto stradale, qualche ktmista ipervaligiato e tanti viaggiatori con la v-strom di suzuki...

ma sinceramente, se non in giro x la provincia, di gran viaggiatori con l'africa stracolma di roba non ne ho visti ultimamente,
al contrario se vai a vedere il servizio realizzato da motofuoristrada sulla tsp a Pistoia (che quest'anno mi sono perso... :crycry: ), sono tutte, o quasi, japan degli anni passati, ovvero africa, transalp e varie Yamaha.

quindi mi vien da pensare che le nostre motone faranno questa fine, e solo dopo a quando non si troveranno più ricambi x le japan sopra elencate, saranno ricercate da chi vorrà un mezzo x il divertimento in off,
aggiungo inoltre che il fascino della parigi-dakar è pianpiano svanito, fino alla fine degli anni novanta dava l'impressione di gara-avventura, un evento da non perdere (quindi i mezzi che vi parteciparono sono ancora bene impressi nelle menti), negli ultimi tempi, vuoi pure il trasferimento in sud-america, la gara ha perso il fascino di avventura che la TSO aveva dato...
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 14:11

bradipo ita ha scritto: Ho avuto la sensazione che il cliente per KTM sia come un oggetto misterioso
dove una volta comprata la moto il privato debba arrangiarsi da solo.


stessa sensazione che attualmente ho io :evil:

E' come la ragazza piu' bella del liceo, e quella che ti porti a letto ma non sara'
mai tua moglie o la madre dei tuoi figli.

io la ktm l'ho definita l'amante! :D
my bar Carruozzo&Macerone

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 14:13

scusa, aggiungo solo una cosina,

a livello di mercato ktm si promuove come ready to race, pronto gara,

sarebbe stato meglio come ready to adventure, magari pronti x l'avventura dava più sicurezza di tenuta in capo al mondo......
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 15:53

Matt, il Marocco è pieno di viaggiatori con la Africona.
Idem in Tunisia.
In Senegal ne ho visto uno, in Romania anche.
Ora ero in Croazia e ne ho visto un'altro, mentre di ADV ne ho vista....una soltanto.
Le considerazioni sono:
Fra 10 anni le 990 in Africa non ci saranno per un motivo molto semplice: non sono riparabili come l'Africa (che è a carburatori e non ha elettronica).
Le 990 ce ne sono in giro pochissime, ergo non si può pensare che ce ne saranno molte fra 20 anni.
I viaggiatori con le bmw sono molti perchè i motociclisti sono aumentati esponenzialmente da qualche anno, negli anni 80 eravamo molto pochi.
Gli attuali si comprano le gs perchè vanno di moda. Ecco perchè ne vedi tanti rispetto alle Africa Twin.
Di Africa ne vedi in giro che ci viaggiano, ma sono pochi e per un motivo molto semplice: io ne avevo una che ho venduto l'anno scorso. Era perfetta, tutta revisionata e senza il minimo problema ne di ciclistica come di motore e nemmeno di carrozzeria, sembrava uscita dal concessionario da pochi mesi.
Eppure io i viaggi non ce li facevo perchè se c'è una cosa che detesto è rimanere a piedi.
Non puoi credere di essere immune dalla rottura con un veicolo che ha 20 anni in ogni sua componente e 80 mila km. Si certo, è vero che sono indistruttibili e non si rompe mai niente, ma perchè dovrei tentare la sorte? Ho altre moto a disposizione e quindi scelgo di usarne un'altra.
Credo che chi fa i viaggi con le Africa sia una persona estremamente adattabile e paziente (diversamente da me) e magari non ha i soldi per permettersi una moto così affascinante ma più recente della Africa, ovvero il 990.
Io la TSP la feci con il Tènèrè nuovo nel 2008 e poi una volta con il 690. Lì ho visto tutto lo scibile umano di amarcord degli anni 80 e 90, più vari addirittura con le racing.
Anche qua la spiegazione è presto fatta: la Tsp è pensata per le bicilindriche e siccome di bicilindriche SERIE non se ne producono più da un decennio (esclusa la KTM e il Tènèrè che non è bi), vi partecipano tutti i nostalgici con le vecchiette.
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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 16:02

KTM dovrebbe imparare a coccolare i suoi clienti. Non tutti sono piloti o facoltosi.
C'é gente anche come me che pur di comprare una moto arancio ha fatto un prestito.
Poi la ADV é una moto troppo tecnica, votata all' OFF esperto e su strada trova i
suoi limiti mentre in fuoristrada si esalta.
A fine anno i conti dicono che la moto costa e se non si ha il vizio del tassello ci
sono moto che in termini di gestione costano meno e fanno bene il loro lavoro.
Ripeto, gran moto ma per un uso ''umano'' é troppa in tutto.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 16:08

Tomac ha scritto:
thecapitan ha scritto:.... tuttavia riflettendoci e guardandomi intorno mi rendo conto che tra amici e conoscenti
sono davvero in molti che pur adorandone le caratteristiche per un motivo o per l'altro
l'hanno venduta (o la stanno vendendo) per sostituirla magari con qualche cosa di diverso.
Curioso vero, eppure basta far mente locale su molti degli abituee' di questa comunity per
convenire che e' proprio così.
Sapeste quanto mi intristisce questo fatto, considerando poi che io che me la sarei tenuta
a vita non l'ho piu' perche' me l'hanno rubata ... :crycry:



Dai Cap....io sto tenendo duro :wink: :wink: e sono uno di quelli della "prima era".... :D :D
Il mio cammellone è un 2003 che non cambierei per nulla al mondo..men che meno per una ad "ignezione" :wink: :wink:


Io sono arrivato "tardi" ma prima 2004, adesso 2005. E finchè non è veramente irrecuperabile, non si cambia! :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 16:10

cito due numeri:
Tagliando KTM 15.000 Km
9 ore di manodopera costo 550 euro

Tagliando BMW R850R Km 20.000
5 ore di manodopera costo 420 euro.

GUZZI Stelvio Km 20.000
3 ore di manodopera costo 200 euro.

A me i soldi non crescono in giardino.
Se la moto mi costa poco riesco ad usarla di piu'.
E per me é il principale mezzo di trasporto.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

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Re: Ktm Adventure: tutti noi l'adoriamo tuttavia ..

Messaggio » 28/08/2012, 16:37

non faccio i conti di tutto quello che ho speso perchè potevo permettermelo... in questi anni ne ho provate tante... ma personalmente nessuna e' come l'adv :oops: non mi hanno mai dato le sensazioni che ho con l'adv

ma voglio aggiungere che se avessi usato&trattato bmw/honda/suzuki/yamaha come ho usato l'ADV... a quest'ora sarebbero DISTRUTTE e da rottamare!!!! (chi mi conosce sa che non l'ho risparmiata... e si vede :oops: )

VIVA L'ADVENTURE!!!!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Prossimo

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