KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sella ribassata si, sella ribassata no

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Messaggioda ale100x100 » 17 ago 2012, 12:25

Ciao a tutti, sono in possesso di un ktm 150 del 2009 e siccome non sono proprio una gran cima, per intenderci sono 1 e 63 volevo chiedere se montando una sella ribassata la situazione potrebbe migliorare oppure il cambiamento non si nota più di tanto. Nel catalogo della ktm powerparts infatti vendono la sella ribassata della mia moto, che è più bassa di 1,5 cm. Veniamo al dunque, mi scocciava un po' andare a far abbassare la sella che ho adesso, perchè dopo ho paura che magari non mi ci trovo più bene come mi ci trovo ora, quindi pensavo di fare questo acquisto... C'è qualcuno di voi che ha adottato selle ribassate? e se si, la differenza la si sente così tanto anche se le selle sono più basse di qualche centimetro?! Grazie infinite! :D :D
P.S. non mi venite a dire di diminuire il precarico del mono o di sfilare le forcelle... in questo caso preferisco tenermi la moto alta come adesso, non voglio perdere tutto il feeling durante la guida
ale100x100

Re: Sella ribassata si, sella ribassata no

Messaggioda ale100x100 » 18 ago 2012, 19:24

nessuno di voi ragazzi è in grado di aiutarmi? :( è una cosa che mi preme davvero questa :(
ale100x100

Messaggioda jenk » 18 ago 2012, 21:59

Immagino che parlando di 150 sia una SX.
Personalmente preferivo moto alte, soprattutto dietro, anche se sono poco più alto di te.
L'appoggio del piede (basta uno) ti serve solo alla partenza poi sei sulle pedane e salvo cadute (che non ti auguro) non serve toccare terra.
Certo devi toglierti dalla testa questa "ossessione" e vedrai che ti verrà molto più facile.
1.5cm in meno di sella .... non ti cambiano la vita :wink: altro discorso se con l'occasione vuoi lo "scalino" per aiutarti a non arretrare quando sei seduto (il meno possibile).
La moto si guida con i piedi .... e questi devono essere sulle pedane e come diceva il caro Fabrizio "cava il culo dalla sella".
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda ale100x100 » 19 ago 2012, 2:48

Quindi mi vorresti dire che mi sto fasciando la testa per cose inutili?! Si a volte lo penso anche io, peró poi non ne sono mai pienamente convinto. In effetti la mia piccola statura anche se mi porta qualche disagio da fermo quando sono in sella potrebbe quasi essere un vantaggio, mi riesco a muovere meglio e con piu disinvoltura e poi anche il mio peso... 60 chili tondi tondi penso che possano dare al motore un po di brio in più di chi magari è un gigante e pesa tanto in piu di me! Tanto per farmi un'idea ( non è per farmi i cavolo tuoi) tu quanto sei alto? Ti trovi bene con moto di questa "stazza"? Grazie per la risposta, si forse hai ragione 1,5 cm in meno di sella magari non li sento neanche :)
ale100x100

Messaggioda jenk » 19 ago 2012, 7:12

Sono 1.70 :bugiardo: (qualche cosa meno).

Ho avuto sempre moto con seduta alta, TGM, Gilera, Suzuki e KTM tanto che toccavo appena con un piede.
Ho trovato qualche piccola difficoltà con l'enduro ma mai con il cross dove le piste difficilmente richiedono il piede a terra (anzi più "corte" sono le gambe meglio è anche in curva con la sponda dove sono d'impiccio).
Il cavallo basso può essere un vantaggio per sentire meglio le reazioni della moto (al limite "giocavo" con l'altezza delle pedane per arrivare a stringere la moto con le gambe).

Opinione personale, se ti abitui avrai solo vantaggi da quello che ritieni un difetto :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
jenk
Fondatore

Messaggioda ale100x100 » 19 ago 2012, 10:51

grazie mille, mi hai messo coraggio :)))
ale100x100

Messaggioda williams » 19 ago 2012, 17:37

Io ho un 690 Enduro R e sono dell'idea di abbassare la moto in generale, oggi ho provato togliendo la sella e si scende di molto.
Ovviamente non posso andare senza sella ma eliminare gran parte dello spazio vuoto che c'è sotto la sella sì e qui viene il difficile in quanto non si tratta solo di rifare l'imbottitura ma proprio tutta la sella.

Avete suggerimenti?
williams

Messaggioda jenk » 19 ago 2012, 17:52

Il discorso fatto per la SX (quindi anche EXC) non concorda con le LC8.
Il problema principale dell'altezza di seduta riferito alle LC8 è dato dal telaio (per capirci, le gambe restano più aperte).
Si può scaricare un pò la sella, ma l'ingombro del telaio resta uguale e si migliora pochissimo.
by Oscar Wilde
jenk
Fondatore

Messaggioda williams » 20 ago 2012, 10:01

jenk ha scritto:Il discorso fatto per la SX (quindi anche EXC) non concorda con le LC8.
Il problema principale dell'altezza di seduta riferito alle LC8 è dato dal telaio (per capirci, le gambe restano più aperte).
Si può scaricare un pò la sella, ma l'ingombro del telaio resta uguale e si migliora pochissimo.

Io ho una LC4 non LC8, l'ingombro del telaio non è eccessivo nella zona del pilota infatti la sella è più larga e del telaio e nonostante ciò rimane abbastanza stretta invece ciò che ho notato io è che mentre il telaio nella zona del pilota è molto arcuato la sella va molto più dritta alzandosi di un 10 cm dal telaio.
Non dico di sedersi sul telaio ma a mio parere rifare la sella di 5 cm più bassa sarebbe fattibile ma rifarla da zero non è cosa semplice.
williams

Messaggioda williams » 22 ago 2012, 22:55

Oggi ho chiesto in officina KTM ed esiste un kit distanziali per il ribassamento della moto di un 5-6 cm che vengono montati all'interno dei foderi e nel mono per un totale di circa 600 euro tra kit e manodopera.

P.S: sono del forum i 2 ragazzi che sono arrivati su 2 sm oggi pomeriggio da Barbiero? Io ho scambiato 2 parole con quello più alto e biondo.
williams

Prossimo

Torna a Joe Bar