Pagina 1 di 2

x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 19:01
da jenk
Immagine

In questa nuova versione, la più popolare tra la custom di Milwaukee non perde il suo stile inimitabile. Con la sua "magia nera" sa stregare anche gli smanettoni più incalliti. Disponibile dai concessionari a 8500 euro chiavi in mano


Pura ed essenziale come nessun altra, la Harley Davidson 883 Iron rinvigorisce il mito della Sportster con un tocco modaiolo. Il pretesto glielo offre la Nightster, apprezzata variante della Sportster 1200 presentata lo scorso anno e già diventata un punto di riferimento della gamma Harley-Davidson.
Gli elementi comuni si riscontrano in un'interpretazione simile e "dark" della più agile tra le motociclette americane con canoni stilistici che si rifanno alla tradizione hot rod, come il "fender" – ovvero il parafango posteriore – tagliato di netto e sgombro di ogni orpello grazie al particolare gruppo ottico. A differenza della Sportster "standard", infatti, sia la Nightster sia la Iron sono equipaggiate con due elementi a led che incorporano gli indicatori di direzione, la luce di posizione e stop per un effetto scenico decisamente riuscito, anche se a parziale discapito della visibilità diurna.
Le analogie proseguono con i soffietti di gomma a proteggere gli steli della forcella, con la sella monoposto – anche se quella della Iron ha misure lievemente più abbondanti – e ovviamente con l'immancabile serbatoio "peanut" rigorosamente in verniciatura "Denim" opaca.
Tutto qui? Sì, e non a caso i meno esperti possono avere qualche difficoltà a distinguerle l'una dall'altra. Questo perché, come sempre, per guardare e capire le Harley bisogna concentrarsi sui dettagli. Solo così si scoprono, per esempio, i bei cerchi a razze d'alluminio della Iron, identici a quelli che vengono montati sulla 883 R se non fosse per il canale verniciato di nero, e solo così si nota uno dei principali protagonisti dello stile Iron: lo stretto e dritto manubrio "drag bar" che costringe a stare con le braccia protese in avanti, ma con il sorriso sulle labbra, consapevoli della posizione da macho.
Particolarmente indicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo H-D, la 883 Iron è disponibile in due varianti, nera o grigia, entrambe rigorosamente opache e monoposto. Tuttavia è regolarmente omologata per due e se non avete molta confidenza con i suoi enciclopedici cataloghi di accessori, la Harley ha pensato anche a voi, mettendo a disposizione tre kit "facilitati", battezzati "renegade", "wild" e "outlaw", per rendere più personale la vostra Iron oltre che per offrire una sistemazione per il vostro passeggero.

Immagine

Come va

Il cuore della Iron è sempre l'intramontabile bicilindrico di 883 cc che, dal 1957 a oggi, ha avvicinato al mito americano generazioni di centauri e centaure. Sulla Iron è in veste nera, verniciato a polvere come sulla 883R, ma qui l'effetto è più detonante perché si inserisce nell'oscurità d'insieme: tutto è nero e opaco.
Gli unici particolari a uscire dalla logica dark sono i due terminali di scarico, destinati, però, con ogni probabilità a una prematura scomparsa dal fianco destro della Iron. L'Evolution, raffreddato rigorosamente ad aria, è montato su supporti elastici che ne smorzano le vibrazioni e ne alimentano il fascino, quando, al minimo, le oscillazioni lo fanno sobbalzare all'interno della culla in tubi d'acciaio che lo ospita. Una volta in marcia le vibrazioni scompaiono quasi del tutto – si sentono solo un po' sulle pedane – rendendo gli spostamenti più confortevoli che in passato. Tutt'altro che anacronistico, il generoso V-Twin spinge con ben 70 Nm a soli 3.750 giri/minuto, vale a dire con una buona schiena da subito. I rapporti, specie quelli di prima e seconda, sono più corti rispetto a quelli delle altre 883 e questo spiega perché con la Iron si schizzi via appena si rilascia la frizione. Basta un filo di gas per godere di una spinta corposa che induce a sgranare le marce in rapida successione. Il cambio è, "come da manuale" H-D, piuttosto duro e rumoroso ma preciso: occorre essere piuttosto persuasivi per convincerlo a cambiare rapporto. Di contro la frizione è morbida come non mai e farà la gioia del gentil sesso.
È sempre piuttosto controverso parlare di prestazioni quando si ha a che fare con un classico come questo, ma la Iron ci è sembrata più brillante e in forma che mai: ottimo lo spunto, un po' meno efficace l'allungo, più che sufficiente la velocità di punta. Tutte doti che la rendono la compagna ideale in mezzo al traffico e sui serpentoni delle strade minori, dove si possono sfruttare la sua maneggevolezza e agilità oltre alla facilità di guida. Curvette e curvoni si affrontano con disinvoltura e serenità, anche se è meglio non cercare di ritardare la staccata: la frenata è buona, ma all'anteriore si sentirebbe il bisogno di maggior forza. La triangolazione "sella bassa-pedane centrali-manubrio stretto" aiuta nella guida attiva, ma non è il massimo della comodità e le sospensioni non gradiscono molto buche e asperità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte motonline.com

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 20:46
da arzach
:s-ot: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 20:48
da Salzig
Di più... OFF FORUM!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





P.S.
il genere di moto mi fa un po' schifo ma rispetto i gusti altrui,
percui, buona strada Vikinga! :bike1:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 21:53
da vikingo
:lol: allora ...sabato siamo andati da "numero 1" a Milano per vedere e magari se disponibile fare una prova su strada ....
alla richiesta dell'iron 883 il tipo ci guarda e dice: " sono arrivate e sono state vendute tutte in una settimana ,dovrebbero arrivare a settembre ma conviene prenotarla" :shock: :shock: :shock:

cazz@rola , faranno schifo ma il conce e' una macchina da soldi !! :? :?

comunque ... "ogni scarrafone è bello a mamma soje" ...vikinga e' felice come io sono felice della mia kappona e in casa si respira aria di gitarelle fuori porta .... :mrgreen: :mrgreen:

scusate l'off :oops: :oops:

:wink:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 22:21
da bradipo ita
Le Harley col bestito nero opaco mi attizzano.
Aver soldi una night train nel box che non ho la metterei....per i giretti sul lungomare.

questa 883 iron e' tosta anche se rimane una 883 cioe' la cenerentola delle Harley
con i suoi 250 kg e 40 cavalli da frenare con dei freni da cariola e sospensioni da asse da stiro.

Pensiero personale,ovvio...sulla passione non discuto e non giudico,esteticamente e' bella come tutte le Harley.

E poi non si svalutano mai,ci sono Harley che anzi costano un botto gia' dopo pochi anni.

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 9:28
da inigo
La tinta dark è fichissima ma non la comprerei lo stesso. Mica ci si sposa una donna solo perché è una gran fica :wink:
Sempre IMHO!!

PS:Vikingo GODITI LE GITE FUORI PORTA CON LA TUA CONSORTE!! E' quello l'importante non la moto di lei (anche se il fatto che stia una moto da passeggio è una garanzia per non farsi pettinare e perdere fiducia in se stessi :D :D :D, pensa al povero gumm che piglia le bastonate su strada dalla sua consorte SU UNA MT03 :D :D)

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 9:31
da DakFabri
Che classe jenk 8)
e che classe la 883 :wink:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 9:32
da Vincenzo
:s-ot: :s-ban: :s-spam: :rotfl:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 9:35
da ulvisma
La tinta dark della HD mi faun po di sesso ma resto del'ideache nn siano moto adatte alla mia indole... belle da vedere e da ascoltare ma a prestazioni è megli stendere un velo pietoso....

Cmq, COMPLIMENTONI VIKINGA!!!!!!!!!!

inigo ha scritto: pensa al povero gumm che piglia le bastonate su strada dalla sua consorte SU UNA MT03 :D :D)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 10:33
da Nitro
a me piace un casino....anche se preferisco la night rain o meglio la street bob....(tra l'altro io sono colui che ama le moto guzzi :mrgreen: )...
brava Greta....comprala che poi voglio farmi un giretto :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 11:54
da CREG
8500 euro??????? ma e' un GARELLI????? :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 14:19
da vikinga
:arrow: JENK sei stato un TESORONE!!! :lol: :lol: :kiss_lui: :kiss_lui:

:arrow: e grazie anche agli amici che hanno condiviso la mia gioia.... :rotella: :rotella:

:arrow: insomma tutti tranne il mio "EX" amico Creg che urla e basta nn facendo l'amico ma la suocera :mrgreen: :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 14:55
da lespaul
come già detto, esteticamente è favolosa. Non mi farebbe schifo averla in garage per affiancarla ad altre 16 o 17 moto :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 16:28
da gatta
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


..prendici la mano...

andiamo a festeggiare solo noi Tonne del Forum!!!

in barba a tutti quelli che te la stanno "buuuuuuuando"!!!! :P :P :P

e complimentissimi ancora!












(ottimissima scelta!!! ...se nn fossi innamorata di una Kappona, credo che sarebbe entrata nel garage!!! :oops: :oops: :oops: )

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 16:48
da CREG
vikinga ha scritto::arrow: JENK sei stato un TESORONE!!! :lol: :lol: :kiss_lui: :kiss_lui:

:arrow: e grazie anche agli amici che hanno condiviso la mia gioia.... :rotella: :rotella:

:arrow: insomma tutti tranne il mio "EX" amico Creg che urla e basta nn facendo l'amico ma la suocera :mrgreen: :mrgreen:

sai che la mia e' solo invidia..........
sai che sono invidioso che sei di VIKINGO...........
sai che ti ho gia' sognata sull'HARLEY...........
e ora...........
sai............
che..........
sono...........
anche.......
un.......
gran.........
bugiardo :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 22:15
da Nitro
gatta7272 ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


..prendici la mano...

andiamo a festeggiare solo noi Tonne del Forum!!!

in barba a tutti quelli che te la stanno "buuuuuuuando"!!!! :P :P :P

e complimentissimi ancora!












(ottimissima scelta!!! ...se nn fossi innamorata di una Kappona, credo che sarebbe entrata nel garage!!! :oops: :oops: :oops: )


non dimenticarti di portarti anche tocram :mrgreen:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 22:21
da vikingo
Sai che goduria x tocram il sellino bello tosto e le sospensione quasi finte ...... ogni tombino un urlo di felicità :love1: :sisi: :love1: :sisi: :love1: :sisi: :s-gay:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 22:37
da Nitro
vikingo ha scritto:Sai che goduria x tocram il sellino bello tosto e le sospensione quasi finte ...... ogni tombino un urlo di felicità :love1: :sisi: :love1: :sisi: :love1: :sisi: :s-gay:

:s-lol: :s-lol: :s-lol:

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 8:55
da gatta
...siete una banda di fetenti!!!! :P :P :P

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 12:04
da vikinga
:shock: :shock: :shock: