KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda jenk » 3 giu 2009, 19:01

Immagine

In questa nuova versione, la più popolare tra la custom di Milwaukee non perde il suo stile inimitabile. Con la sua "magia nera" sa stregare anche gli smanettoni più incalliti. Disponibile dai concessionari a 8500 euro chiavi in mano


Pura ed essenziale come nessun altra, la Harley Davidson 883 Iron rinvigorisce il mito della Sportster con un tocco modaiolo. Il pretesto glielo offre la Nightster, apprezzata variante della Sportster 1200 presentata lo scorso anno e già diventata un punto di riferimento della gamma Harley-Davidson.
Gli elementi comuni si riscontrano in un'interpretazione simile e "dark" della più agile tra le motociclette americane con canoni stilistici che si rifanno alla tradizione hot rod, come il "fender" – ovvero il parafango posteriore – tagliato di netto e sgombro di ogni orpello grazie al particolare gruppo ottico. A differenza della Sportster "standard", infatti, sia la Nightster sia la Iron sono equipaggiate con due elementi a led che incorporano gli indicatori di direzione, la luce di posizione e stop per un effetto scenico decisamente riuscito, anche se a parziale discapito della visibilità diurna.
Le analogie proseguono con i soffietti di gomma a proteggere gli steli della forcella, con la sella monoposto – anche se quella della Iron ha misure lievemente più abbondanti – e ovviamente con l'immancabile serbatoio "peanut" rigorosamente in verniciatura "Denim" opaca.
Tutto qui? Sì, e non a caso i meno esperti possono avere qualche difficoltà a distinguerle l'una dall'altra. Questo perché, come sempre, per guardare e capire le Harley bisogna concentrarsi sui dettagli. Solo così si scoprono, per esempio, i bei cerchi a razze d'alluminio della Iron, identici a quelli che vengono montati sulla 883 R se non fosse per il canale verniciato di nero, e solo così si nota uno dei principali protagonisti dello stile Iron: lo stretto e dritto manubrio "drag bar" che costringe a stare con le braccia protese in avanti, ma con il sorriso sulle labbra, consapevoli della posizione da macho.
Particolarmente indicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo H-D, la 883 Iron è disponibile in due varianti, nera o grigia, entrambe rigorosamente opache e monoposto. Tuttavia è regolarmente omologata per due e se non avete molta confidenza con i suoi enciclopedici cataloghi di accessori, la Harley ha pensato anche a voi, mettendo a disposizione tre kit "facilitati", battezzati "renegade", "wild" e "outlaw", per rendere più personale la vostra Iron oltre che per offrire una sistemazione per il vostro passeggero.

Immagine

Come va

Il cuore della Iron è sempre l'intramontabile bicilindrico di 883 cc che, dal 1957 a oggi, ha avvicinato al mito americano generazioni di centauri e centaure. Sulla Iron è in veste nera, verniciato a polvere come sulla 883R, ma qui l'effetto è più detonante perché si inserisce nell'oscurità d'insieme: tutto è nero e opaco.
Gli unici particolari a uscire dalla logica dark sono i due terminali di scarico, destinati, però, con ogni probabilità a una prematura scomparsa dal fianco destro della Iron. L'Evolution, raffreddato rigorosamente ad aria, è montato su supporti elastici che ne smorzano le vibrazioni e ne alimentano il fascino, quando, al minimo, le oscillazioni lo fanno sobbalzare all'interno della culla in tubi d'acciaio che lo ospita. Una volta in marcia le vibrazioni scompaiono quasi del tutto – si sentono solo un po' sulle pedane – rendendo gli spostamenti più confortevoli che in passato. Tutt'altro che anacronistico, il generoso V-Twin spinge con ben 70 Nm a soli 3.750 giri/minuto, vale a dire con una buona schiena da subito. I rapporti, specie quelli di prima e seconda, sono più corti rispetto a quelli delle altre 883 e questo spiega perché con la Iron si schizzi via appena si rilascia la frizione. Basta un filo di gas per godere di una spinta corposa che induce a sgranare le marce in rapida successione. Il cambio è, "come da manuale" H-D, piuttosto duro e rumoroso ma preciso: occorre essere piuttosto persuasivi per convincerlo a cambiare rapporto. Di contro la frizione è morbida come non mai e farà la gioia del gentil sesso.
È sempre piuttosto controverso parlare di prestazioni quando si ha a che fare con un classico come questo, ma la Iron ci è sembrata più brillante e in forma che mai: ottimo lo spunto, un po' meno efficace l'allungo, più che sufficiente la velocità di punta. Tutte doti che la rendono la compagna ideale in mezzo al traffico e sui serpentoni delle strade minori, dove si possono sfruttare la sua maneggevolezza e agilità oltre alla facilità di guida. Curvette e curvoni si affrontano con disinvoltura e serenità, anche se è meglio non cercare di ritardare la staccata: la frenata è buona, ma all'anteriore si sentirebbe il bisogno di maggior forza. La triangolazione "sella bassa-pedane centrali-manubrio stretto" aiuta nella guida attiva, ma non è il massimo della comodità e le sospensioni non gradiscono molto buche e asperità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte motonline.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda arzach » 3 giu 2009, 20:46

:s-ot: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda Salzig » 3 giu 2009, 20:48

Di più... OFF FORUM!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





P.S.
il genere di moto mi fa un po' schifo ma rispetto i gusti altrui,
percui, buona strada Vikinga! :bike1:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.
Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 7706
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda vikingo » 3 giu 2009, 21:53

:lol: allora ...sabato siamo andati da "numero 1" a Milano per vedere e magari se disponibile fare una prova su strada ....
alla richiesta dell'iron 883 il tipo ci guarda e dice: " sono arrivate e sono state vendute tutte in una settimana ,dovrebbero arrivare a settembre ma conviene prenotarla" :shock: :shock: :shock:

cazz@rola , faranno schifo ma il conce e' una macchina da soldi !! :? :?

comunque ... "ogni scarrafone è bello a mamma soje" ...vikinga e' felice come io sono felice della mia kappona e in casa si respira aria di gitarelle fuori porta .... :mrgreen: :mrgreen:

scusate l'off :oops: :oops:

:wink:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !
Avatar utente
vikingo
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:22
Località: Milano (padania)

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda bradipo ita » 3 giu 2009, 22:21

Le Harley col bestito nero opaco mi attizzano.
Aver soldi una night train nel box che non ho la metterei....per i giretti sul lungomare.

questa 883 iron e' tosta anche se rimane una 883 cioe' la cenerentola delle Harley
con i suoi 250 kg e 40 cavalli da frenare con dei freni da cariola e sospensioni da asse da stiro.

Pensiero personale,ovvio...sulla passione non discuto e non giudico,esteticamente e' bella come tutte le Harley.

E poi non si svalutano mai,ci sono Harley che anzi costano un botto gia' dopo pochi anni.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''
Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda inigo » 4 giu 2009, 9:28

La tinta dark è fichissima ma non la comprerei lo stesso. Mica ci si sposa una donna solo perché è una gran fica :wink:
Sempre IMHO!!

PS:Vikingo GODITI LE GITE FUORI PORTA CON LA TUA CONSORTE!! E' quello l'importante non la moto di lei (anche se il fatto che stia una moto da passeggio è una garanzia per non farsi pettinare e perdere fiducia in se stessi :D :D :D, pensa al povero gumm che piglia le bastonate su strada dalla sua consorte SU UNA MT03 :D :D)
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta
Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda DakFabri » 4 giu 2009, 9:31

Che classe jenk 8)
e che classe la 883 :wink:
Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda Vincenzo » 4 giu 2009, 9:32

:s-ot: :s-ban: :s-spam: :rotfl:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it
Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda ulvisma » 4 giu 2009, 9:35

La tinta dark della HD mi faun po di sesso ma resto del'ideache nn siano moto adatte alla mia indole... belle da vedere e da ascoltare ma a prestazioni è megli stendere un velo pietoso....

Cmq, COMPLIMENTONI VIKINGA!!!!!!!!!!

inigo ha scritto: pensa al povero gumm che piglia le bastonate su strada dalla sua consorte SU UNA MT03 :D :D)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...
Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: x vikinga H-D 883 Iron: la dark custom

Messaggioda Nitro » 4 giu 2009, 10:33

a me piace un casino....anche se preferisco la night rain o meglio la street bob....(tra l'altro io sono colui che ama le moto guzzi :mrgreen: )...
brava Greta....comprala che poi voglio farmi un giretto :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926
Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite