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Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

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Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda jenk » 12 lug 2012, 20:35

Le due nuove moto si presentano come una veicoli moderni e leggeri. La versione "Terra" è adatta alla guida off-road non troppo impegnativa

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Presentando la nuova TR 650 Strada e la nuova TR 650 Terra, Husqvarna Motorcycles arricchisce la propria gamma di moto monocilindriche con due affascinanti modelli nuovi che si distinguono per un'elevata agilità e dinamicità di guida.
Grazie alla struttura snella ed atletica e al design essenziale e dinamico, la nuova Husqvarna TR 650 si presenta come una moto moderna, leggera e dinamica, sia nella versione "Terra" per la guida off-road non troppo impegnativa, che nella versione "Strada" per il divertimento in moto su fondi asfaltati. In più, grazie al pacchetto tecnologico che riunisce in modo perfetto, maneggevolezza, dinamicità ed alta qualità, i due nuovi modelli Husqvarna si differenziano nettamente dai modelli della concorrenza. Il peso relativamente basso, il potente motore monocilindrico e la ciclistica maneggevole e stabile fanno dei due nuovi modelli un simbolo della passione per il motociclismo e del mondo affascinante e ricco di avventure di Husqvarna Motorcycles.

A livello tecnico la TR 650 Strada e la TR 650 Terra si basano sull'affidata tecnologia della G 650 GS di BMW Motorrad. Per l'utilizzo nei due modelli Husqvarna il motore monocilindrico raffreddato ad acqua con due alberi a camme in testa e una cilindrata di 652 cm³ è stato sottoposto ad ampi interventi di modifica, così da aumentarne sensibilmente la performance. Adesso, il propulsore eroga 43 kW (58 CV) a 7 250 g/min e sviluppa una coppia massima di 60 Nm a 5 750 g/min. Per i neopatentati fino a 25 anni, come optional ex fabbrica viene offerta una variante a potenza ridotta da 35 kW (48 CV) a 7 250 g/min che eroga una coppia di 54 Nm a 5 750 g/min.
Il propulsore monocilindrico è stato sottoposto a una serie di modifiche, per garantire un utilizzo sportivo e dinamico. Oltre agli interventi di ottimizzazione, sono stati rivisitati il sistema elettronico d'iniezione di carburante, gli alberi a camme ed è stato potenziato il rapporto geometrico di compressione, così da garantire una spinta particolarmente forte e un'elevata rapidità di risposta. Il motore completato da un impianto di scarico in acciaio inossidabile e da un catalizzatore a tre vie non offre solo un livello particolarmente elevato di divertimento di guida con un propulsore monocilindrico, ma anche un'alta efficienza del carburante e compatibilità ambientale.
In combinazione con il cambio a cinque rapporti ad innesti frontali, il potente e versatile motore monocilindrico della Husqvarna TR 650 Strada affascina soprattutto sui percorsi extraurbani ricchi di curve; la grande curva di coppia e la rapidità di risposta della TR 650 Terra permettono invece di affrontare con sicurezza e divertimento anche le gite fuoristrada su terreni non troppo impegnativi.

I nuovi modelli Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra vantano entrambi una ciclistica agile, costruita sulla base di un telaio in travi di acciaio con telaietto posteriore e rinforzo inferiore avvitato al motore.
La sospensione della ruota anteriore è realizzata come forcella telescopica a steli rovesciati dal diametro di 46 millimetri. La ruota posteriore viene guidata da un forcellone a doppio braccio ad alta resistenza torsionale realizzato in profili pentagonali di acciaio ed un monoammortizzatore centrale collegato attraverso un sistema di leveraggi. Per la guida su strade asfaltate la Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata con ruote in lega di alluminio, mentre la TR 650 Terra affronta i propri impegni off-road con cerchi a raggi, anelli dei cerchi e mozzi in lega leggera. Grazie alle generose escursioni di 190 millimetri sull'anteriore e sul posteriore, le fantastiche caratteristiche di maneggevolezza e l'elevata stabilità si abbinano con un ottimo comfort e un'emozionante guida off-road.

La sicurezza di guida è garantita in modo costante dall'impianto frenante, composto sia sull'anteriore che sul posteriore da un freno monodisco. La nuova Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata di serie con ABS, mentre per la nuova Husqvarna TR 650 Terra l'ABS è disponibile come optional franco fabbrica. Per la guida a condizioni particolari l'ABS è disattivabile.

Per tenere conto dell'elevato livello di dinamica di guida della nuova Husqvarna TR 650 Strada e della nuova Husqvarna TR 650 Terra è stata disegnata in uno stile che abbina l'essenzialità ad un linguaggio formale pulito che la rende agile e leggera. Mentre i cerchi in lega della TR 650 Strada simbolizzano il carattere attivo della moto stradale, nella TR 650 Terra i cerchi a raggi in combinazione con un parafango della ruota anteriore montato alto ne esaltano le ambizioni Dual Sport.
La combinazione di una carenatura laterale rossa nella TR 650 Terra e di una carenatura laterale nera nella TR 650 Strada con il parafango della ruota anteriore bianco ed elementi della ciclistica verniciati in nero, come il telaio e il forcellone, donano ai due nuovi modelli Husqvarna un look robusto e maschile.
L'elevata dinamicità di guida viene sottolineata anche dalle superfici del motore verniciate colore grigio chiaro che sembrano trattate a getti di sabbia creando un affascinante contrasto tecnico insieme al tipico coperchio valvole rosso Husqvarna. Ulteriori raffinati elementi stilistici sono l'impianto di scarico in acciaio inossidabile con due terminali dotati di fondelli di forma simile alla corona del logo Husqvarna e la forcella a steli rovesciati anodizzati colore argento.
Le nuove Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra verranno costruite nello stabilimento di Husqvarna Motorcycles a Cassinetta di Biandronno.

Sintesi delle caratteristiche principali della nuova Husqvarna TR 650 Strada e della TR 650 Terra:
• potente e versatile motore monocilindrico dalla cilindrata di 652 cm³.
• Potenza 43 kW (58 CV) a 7 250 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5 750 g/min.
• Variante di modello con una potenza di 35 kW (48 CV) a 7 250 g/min e una coppia massima di 54 Nm a 5 750 g/min disponibile come optional ex fabbrica per i neopatentati di età inferiore ai 25 anni.
• Peso a seccoTR 650 Strada: 168 kg / peso in ordine di marcia: 186 kg.
• Peso a seccoTR 650 Terra: 166 kg / peso in ordine di marcia: 184 kg.
• Peso a seccoTR 650 Terra senza ABS: 165 kg / peso in ordine di marcia: 183 kg.
• Ciclistica robusta orientata alla maneggevolezza con telaio a travi e forcellone in acciaio e forcella telescopica a steli rovesciati ed ammortizzatore centrale (escursione anteriore e posteriore della molla: 190 mm).
• Per la TR 650 Strada cerchi in lega con filigranato styling a 10 raggi e per la TR 650 Terra i tipici cerchi a raggi delle moto fuoristrada, con mozzi e anelli dei cerchi in lega leggera.
• Resistente impianto frenante con freno monodisco sia davanti che dietro e ABS (TR 650 Strada di serie, TR 650 Terra optional ex fabbrica).
• Design essenziale con elementi della carenatura dalla linea altamente dinamica.
• Serbatoio in posizione ottimale che favorisce la concentrazione delle masse sul baricentro per assicurare delle caratteristiche di maneggevolezza ottimizzate.
• Optional e accessori originali: ABS (solo TR 650 Terra), riduzione della potenza a 35 kW (48 CV), parabrezza, protezione per le mani, paramotore, manopole riscaldate, impianto antifurto, borsa posteriore, topcase, valigie laterali.

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fonte xoffroad.it
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda pablito » 12 lug 2012, 20:48

Aprilia Pegasto Strada
Aprilia Pegaso Trail

Direi che per la Strada quasi non ci sono differenze, per la Terra giusto qualcuna.
Comunque ben vengano idee nuove (e moto vecchie) :mrgreen:
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda jenk » 12 lug 2012, 20:50

Una proposta che "nasce" già "vecchia".
Troppi richiami a linee già viste (in casa BMW o a chi gli assemblava le F650 .... Aprilia).
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda jenk » 12 lug 2012, 20:57

pablito mi hai anticipato :)
vedo che la pensiamo allo stesso modo :D

Sicuro la KTM LC4 690 può dormire sonni tranquilli .... sempre in attesa della ADV (se mai la faranno :evil: ).
Non so il prezzo a cui la venderanno, ma vedo potenzialmente una rivale per la Yamaha Tènèrè (credo che le Husquarna costeranno di più).

Il cupolino ricorda quello della BMW R 65 LS.
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda enri » 13 lug 2012, 07:22

Film già visto, flop annunciato!

Oltre ad Aprilia pegaso già citata ricordo Bmw xchallenge/country/xmoto.....
Oltre alla "nuova" gs sertao, o come cavolo si chiama, che altro non è che la vecchia 650F

Non capisco avevano già la Husqy 630 enduro / Sm senz'altro piu belle e tecnicamente piu valide eppure hanno fatto flop, perchè insistere?

Quanto all'estetica è molto discutibile: posteriore sembra la derby 125 l'anteriore è inguardabile e poco protettivo se volevano renderla versatile dovevano metterci almeno uno po di carena e parabrezza come con il buon vecchio Dominator

Il grupp serbatoio - convogliatori devo dire è bello e ben disegnato

Probabilmente sarà presentata come una moto facile e da prezzo, entry level e se la sella è bassa abbatanza, target femminile
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda enri » 13 lug 2012, 08:37

... bastava copiare questa talis et qualis ma con motore 650...... :D

http://www.derbi.com/it/index.php?optio ... Itemid=262

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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda F3D3 » 13 lug 2012, 09:59

Per fortuna che è arrivata :bmw: :bmw: :bmw: a salvare l' Husqvarna :balls: :balls: :balls: il TE610E ( il dual ) del 99 è avanti 30 anni rispetto a queste cose a 2 ruote
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda trivella » 13 lug 2012, 11:17

Boh...io guardero' anche l'estetica e devo dire che mi fanno cagare....preferisco le linee del mio vecchio TTR :wink: :wink:
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda bypaco » 13 lug 2012, 13:16

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Sarà anche un cesso , però forse una cosa l'hanno azzeccata, il target di clientela verso cui è rivolta.
Il 690 è si una dual, ma con vocazione molto più off che on, ma alla fine chi fa off un pò più impegnativo delle strade bianche preferisce un'EXC per tutti suoi innumerevole vantaggi.
La Husky è sempre una dual, ma con vocazione più verso l'on che l'off, adatta anche a girare in 2 (sella biposto) sembra anche abbastanza comoda dalle foto e posizione di guida più arretrata e turistica.
Piastra bauletto e probabilmente arriveranno anche i telaietti per le valigie, non credo si farà attendere molto anche una sorta di cupolino.
Sicuramente non disdegna un off non troppo estremo, che si dica quello che si vuole, ma portare in giro una moto da 160 Kg o una da 210 come l'adv in off non è proprio la stessa cosa anche se magari ciclisticamente c'è un abisso in confronto.
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Re: Novità Husqvarna - TR 650 Strada e TR 650 Terra

Messaggioda vare » 13 lug 2012, 13:34

Se la nuova Yamaha Ténéré pesasse 20kg in meno questa Husky non avrebbe senso di esistere, se la 690 esistesse in versione Adventure questa Husky non avrebbe il senso di esistere, se Husqvarna avesse mantenuto in produzione la vecchia enduro dual dotandola di cupolino aggiuntivo questa Husky non avrebbe senso di esistere. Ma visto che ormai è sotto le grinfie di BMW e a quanto pare di soldi per Husky ce ne sono pochi (tutti usati per la Nuda 900?) a me questa moto sembra solo un copia&incolla dallo stile BMW Sertao trapiantato su una moto italiana (sich)... ma alla fine forse queste moto il senso di esistere ce l'hanno per chi comprava il bmw 650 e ora avrà idea di avere una moto più cattiva e da off!
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