Gigiobu ha scritto:E alla fine non dici nulla sulle sensazioni del nuovo mostriciattolo?
Hai ragionissima, ora che l'ho usata un pò posso dirvi la mia.
EsteticaA prima vista può non piacere, ma con qualche modifica estetica la moto cambia davvero aspetto, anche solo sostituendo il portatarga (visto che l'originale è a parer mio orribile) con quello PP che comprende anche lo stop. Il catalogo PP di KTM per quella moto è un pò come il postalmarket da ragazzetti
, ma appunto e meglio non farsi prendere la "mano"!
MotoreIl motore è davvero una bomba da i 3000 agli 8000 sale progressiva e spinge davvero, sotto i 3000 pistona un pò, ma è comunque un mono da 700 cc.
Onestamente pensavo si alzasse in maniera più facile di gas, ma il
drive by wire modula molto bene, quinti "taglia" un po il gas, ho risolto mettendo una corona da 42z anzichè da 40, così sarà ancora più reattiva a discapito della velocità, tanto sopra i 175 km/h la moto inizia a diventare meno stabile e inizia a sbacchettare.
Le vibrazioni sono nei limiti anzi per essere un mono direi davvero poche.
La moto è dotata di 3 mappe le classiche, city, rain, e sport, selezionabili a moto spenta dal comando a ghiera posto sotto la sella.
GudaVelocissima nei cambi di direzione e versatile nella guida, o con il ginocchio fuori o con la gamba stesa, sta a noi la scelta, ma a parer mio è più comoda un impostazione di guida stradale la moto si avvicina anzi direi è proprio una naked più che un motard!
La sella è molto comoda e la seduta è perfetta, probabilmente uno alto di statura (sopra 180 cm) si troverà pò rannichiato, il manubrio è bello largo e ti da pieno controllo del mezzo, la strumentazione è la solita che tutti conosciamo minimal in stile KTM, ma la cosa che trovo davvero utile è l'indicatore di marcia che va a sostituire il termometro della temperatura esterna sul quadro strumenti.
ABSLa nuova 690 è dotata di ABS che funziona a meraviglia, non è per nulla invasivo e si inserisce solo quando veramente serve, è comunque disinseribile con un tasto
SospensioniLa Duke 690 monta forcelle con steli da 43 mm (non regolabili) lavorano discretamente, un po morbide secondo me, comunque possono essere modificabili, ho sentito che Andreani ci sta lavorando su, sicuramente WP le fa e vengono usate sulla versione Trak nel EJC il trofeo monomarca.
FreniLa frenata a parer mio è ottima modulabile, ma nelle staccate forti mi risulta un po "spugnosa", la vorrei più decisa.
ConlusioniMi trovo davvero bene è una moto che su asfalto ti permette ogni tipo di percorso, i lunghi trasferimenti in autostrada li eviterei, ma in fondo a chi piace l'autostrada
. Leggera e reattiva è veramente divertente, facilissima da guidare e va giù che è una meraviglia, ci si sente subito a proprio agio, si è proprio una moto ben fatta, poi uno può sempre migliorarla "cucendosela" a dosso.
Onestamente mi manca un po la possenza del mio SD e la cavalleria che sul duke non sarà la stessa ma il rapporto peso potenza ne fanno davvero un gran mezzo anche a confronto di moto con qualche cilindro in più che beffardo ho sverniciato! io la promuovo a pieni voti!