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Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

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Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 30 mag 2012, 20:52

Nuovo telaio, doppio terminale di scarico e forcella ad aria. Le prime immagini e i dati tecnici

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Presentata in anteprima negli Stati Uniti la nuova Honda CRF450R 2013. La geometria del telaio, completamente ridisegnato, è finalizzata a centralizzare le masse e abbassare il centro di gravità. Il supporto dell'ammortizzatore è 14 millimetri più basso e anche le componenti dell'iniezione sono montate in posizione ribassata.
Il forcellone è stato rifatto per aumentare la rigidità e lavorare in sintonia con le nuove geometrie della ciclistica.
La forcella Kayaba è dotata del sistema PSF [Pneumatic Spring Fork] che la rende quasi due chili più leggera di una forcella tradizionale, consentono contemporaneamente regolazioni più facili per il pilota.
Il motore Unicam è stato riprogettato per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi senza sacrificare la potenza massima. Il rapporto di compressione è maggiorato, rivisti la testa del cilindro e il pistone, le valvole di scarico più grandi, la fasatura e il volano appesantito.
Rinforzata la trasmissione con una frizione dotata di sei molle, per migliorare modulabilità e durata. La nuova CRF450R è dotata inoltre di un doppio scarico brevettato che abbassa il baricentro e mantenere il "sound"o al di sotto dei 94 decibel.
Il nuovo look, oltre alle prlastiche completamente riviste, comprende un serbatoio più grande (6,3 litri invece di 5,7) nuove pedane e nuovi pneumatici Dunlop MX51FA, un nuovo copridisco anteriore e radiatori più leggeri. Confermato l'ammortizzatore di sterzo Progressive Steering Damper.
2013 CRF450R Specifications
Engine
Engine Type 449cc liquid-cooled single-cylinder four-stroke
Bore and Stroke 96mm x 62.1mm
Compression Ratio 12.5:1
Valve Train Unicam®, four-valve, 36mm intake, titanium; 30mm exhaust, steel
Induction Programmed Fuel Injection (PGM-FI), 46mm throttle body
Ignition Full transistor with electronic advance

DRIVE TRAIN
Transmission Close-ratio five-speed
Final Drive #520 T-ring–sealed chain; 13T/48T

CHASSIS / SUSPENSION / BRAKES
Front Suspension 48mm inverted KYB Pnuematic Spring Fork; 12.2 inches travel
Rear Suspension Pro-Link® KYB single shock with spring-preload, rebound-damping adjustability, and compressiondamping
adjustment separated into low-speed and high-speed; 12.4 inches travel
Front Brake Single 240mm disc with twin-piston caliper
Rear Brake Single 240mm disc
Front Tire 80/100-21 Dunlop MX51
Rear Tire 120/80-19 Dunlop MX51

DIMENSIONS
Wheelbase 58.7 inches
Rake 27.04° (Caster Angle)
Trail 116mm (4.6 inches)
Seat Height 37.5 inches
Ground Clearance 13.0 inche
Fuel Capacity 1.7 gallons
Curb Weight 243 pounds (Includes all standard equipment, required fluids and a full tank of fuel—ready to ride)

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fonte xoffroad.it
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 30 mag 2012, 20:55

A parte le plastiche posteriori già viste pochi giorni fa .... sulle KTM che hanno ricevuto parecchie critiche (ora messe da Honda sono curioso di leggere i commenti).
Ci riprovano con il doppio terminale :roll:
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 30 mag 2012, 21:24

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda Tomac » 31 mag 2012, 7:56

Il doppio terminale credo :roll: :roll: diventerà d'obbligo per tutti ... con le normative sempre più restrittive... :roll: l'alternativa saranno grossi (e improponibili sulle mono racing) silenziatori catalizzati.....tornando alla CRF...........ormai è sempre la solita Honda
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda F3D3 » 31 mag 2012, 15:11

:blea: :blea: :blea:


Tomac ha scritto:Il doppio terminale credo :roll: :roll: diventerà d'obbligo per tutti ... con le normative sempre più restrittive... :roll: l'alternativa saranno grossi (e improponibili sulle mono racing) silenziatori catalizzati.....tornando alla CRF...........ormai è sempre la solita Honda



Il catalitico sui cross :rotlf: :rotlf: :rotlf: ... nel cross l' unica cosa che conta è fare poco rumore... il doppio terminale lo adottava il TE 510 anni ottanta!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: son sempre avanti queste ontha.
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 15:19

F3D3 ha scritto::blea: :blea: :blea:


Tomac ha scritto:Il doppio terminale credo :roll: :roll: diventerà d'obbligo per tutti ... con le normative sempre più restrittive... :roll: l'alternativa saranno grossi (e improponibili sulle mono racing) silenziatori catalizzati.....tornando alla CRF...........ormai è sempre la solita Honda



Il catalitico sui cross :rotlf: :rotlf: :rotlf: ... nel cross l' unica cosa che conta è fare poco rumore... il doppio terminale lo adottava il TE 510 anni ottanta!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: son sempre avanti queste ontha.


di certo non lo sono neppure le husky, anzi forse son proprio loro le cross più indietro tra tutte...il doppio lo hanno utilizzato sul 250 qualche tempo fa ma l'hanno poi abbandonato perchè alla clientela non piaceva: doppio peso e ingombro doppio costo per l'aftermarket, però aiuta a non avere i cannoni che si vedono oggi e quindi a centralizzare le masse...la vera rivoluzione delle honda sembra arrivi l'anno prossimo con una testa con tecnologia proveniente dalle auto....quindi si vocifera la parola V-TEC.....
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 31 mag 2012, 15:37

La tecnologia che citi, non sarà per le moto di serie nel breve (l'anno prossimo), sarà per i PROTOTIPI UFFICIALI della MX1 da giugno (se finiscono gli affinamenti).
In radio corsa c'è l'intervista a Martin che gestisce appunto le Honda Ufficiali del Mondiale MX1.
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 15:43

jenk ha scritto:La tecnologia che citi, non sarà per le moto di serie nel breve (l'anno prossimo), sarà per i PROTOTIPI UFFICIALI della MX1 da giugno (se finiscono gli affinamenti).
In radio corsa c'è l'intervista a Martin che gestisce appunto le Honda Ufficiali del Mondiale MX1.



il mondiale è il banco prova della serie, ultimo esempio la moto di Dungey l'anno scorso, ora la sx 450 è monoalbero. Se esce quest'anno è probabile la crf 2014 abbia già quella testa se va bene.
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda F3D3 » 31 mag 2012, 15:49

sgari ha scritto:di certo non lo sono neppure le husky, anzi forse son proprio loro le cross più indietro tra tutte...il doppio lo hanno utilizzato sul 250 qualche tempo fa ma l'hanno poi abbandonato perchè alla clientela non piaceva: doppio peso e ingombro doppio costo per l'aftermarket, però aiuta a non avere i cannoni che si vedono oggi e quindi a centralizzare le masse...la vera rivoluzione delle honda sembra arrivi l'anno prossimo con una testa con tecnologia proveniente dalle auto....quindi si vocifera la parola V-TEC.....


Le Husky da cross sono delle ottime moto da enduro! una moto non diventa da cross solo togliendogli i fanali e viceversa un cross non diventa un enduro mettendogli il 18 al posteriore, se non si sanno queste cose....
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 31 mag 2012, 15:49

C'è una GRANDE differenza con la moto di Dungey.

Nel Mondiale Cross corrono i PROTOTIPI, nei campionati AMA corrono moto DERIVATE DALLE SERIE, motivo per cui KTM ha dovuto vendere 200 moto in America per omologare AMA la 450 monoalbero (pena la NON ammissione allo schieramento).

Quindi non darei per scontato (non sarebbe il primo caso) che i prototipi vengano riversati alle moto di serie (ti dice nulla forcella ad aria che nel mondiale sono usate da diversi anni e non sono ancora sulle moto di serie :wink: :wink: ).

P.S. La moto derivata dal modello "Dungey" se va bene fa la prima gara nel mondiale questo fine settimana, Ken fino ad ora ha corso con la Bialbero.
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