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miscela vecchia

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gms
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miscela vecchia

Messaggio » 10/05/2012, 22:47

non so quanti di voi si dilettino con tagliaerba, motoseghe e decespugliatori e quindi quanti avranno il problema con l'invecchiamento della miscela, però il quesito lo voglio porre. da diversi anni sentivo parlare dell'invecchiamento precoce della miscela, su internet dicono addirittura 15 gg max, gli esperti dicono un paio di mesi, sicuramente utilizzare la miscela dell'anno prima che ha passato l'inverno non è salutare per nessun motore, però non immaginavo che fosse così devastante e soprattutto pensavo su un uso prolungato. in questi giorni ho sentito più di un amico buttare via sthil e altri mezzi eccezzzziunali per aver usato una volta miscela vecchia :shock: :shock: :shock: :shock: quindi non sono storie da concessionaria paranoica. ciò detto, visto che girano i'ball a buttar via un 5l di miscela, sentivo che molti fanno che buttarla dentro moto/macchine a 4T, tanto l'olio è molto diluito e non dovrebbe fare male... boh voi che dite? nell'adv sinceramente non penso di metterla, però nel vetusto terios di mia mamma 8) 8) 8) 8) magari qualche litro di benza e olio li posso mettere...se poi grippa io non ne so nulla... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

miscelatore
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miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 0:06

Se ti avanza miscela, considera che l'olio si deposita nel fondo del fusto.

Se dopo alcuni mesi usi quel carburante senza agitare, il rischio è di travasare solo benzina e perciò si grippano i motori.

Agita bene, aggiungi alcuni litri di miscela fresca e usala senza problemi.

Non metterla nell'automobile catalitica, l'olio bruciato potrebbe rovinare il catalizzatore.

gms
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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 6:51

si anche io pensavo che l'unico problema fosse la separazione olio-benzina, infatti da sempre, dai tempi del fantic anni 80 "squatagnavo" di brutto la miscela ogni volta e continuo a farlo ora. però dicono che oggi il problema non sia solo di sbatacchiare bene, ma proprio di un deterioramento della miscela in quanto tale. da dire che io non uso oli minerali ma sempre sintetici di ottima qualità (l'erede del mitico castrol TTS che non so come si chiami oggi) però appunto amici che hanno grippato motoseghe e decespugliatori per un pieno di miscela vecchia ne sto trovando... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: e succede di fare i 5l e poi lasciarli li per un po'...ora di buttarli via dopo un paio di mesi, con i prezzi di oggi, girano un po' i ball... boh non so quanto bene gli faccia la miscela in un 4T però immagino che i problemi non siano solo per il catalizzatore... so solo che con quel che costa la benzina vien voglia di bersela piuttosto che buttarla...

miscelatore
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miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 7:33

Dove la buttate la benzina vecchia? io finchè poca roba la mischio nel fustino dell'olio esausto che poi porto alla discarica del mio comune.

Ma se sono diversi litri?

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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 9:21

Colto da un raptus di follia ( perchè non avevo una goccia di benzina.... ) ho messo 2 l di miscela ( il serba non era del tutto vuoto ) nell Husky per potermi fare un giro.... bè.... non sono mai andato così forte in vita mia!!!! perchè se stavo al minimo si imbrattava la candela e si spegnava, altri inconvenienti riscontrati nessuno.

Per il grippaggio di motoseghe ecc non mi è mai successo, perchè stokko 2 l per volta e mai quantità esagerate di miscela, comunque se l' olio è appurato che si deteriora, basta fagli un' aggiunta di olio fresco prima di usare la miscela vecchia.

Ps buttare 5l di miscela oggiggggiorno è un delitto!!!!
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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 9:22

miscelatore ha scritto:Dove la buttate la benzina vecchia? io finchè poca roba la mischio nel fustino dell'olio esausto che poi porto alla discarica del mio comune.

Ma se sono diversi litri?


Spediscili a casa mia!!!
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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 11:30

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

F3D3 io già esageravo a dire che me la sarei bevuta...:-)

comunque hai ragione, è già un po' che ci penso di fare meno di 5l, soprattutto a fine stagione. però sai, ora è così comodo, all'automatico metti 10 euro ed escono 5 litri tondi tondi... :shock: :shock: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
però boh in effetti a parte la miscela che avanza in tanica c'è poi anche il problema dei serbatoi. fin che è poca la diluisci con nuova, ma ad es. ho un soffiatore che ha un mega serbatoio, se ha miscela dall'anno prima mi scoccia vuotarla... pigriizzzzia...

come smaltirla: eh appunto, da li che ho sentito molti che la buttano dentro la macchina... però anche io penso che l'olio vecchio tanto bene non faccia, candele, catalizzatore...etc.

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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 15:52

io solitamente quando utilizzo il decespugliatore o la motosega faccio finire la miscela che c'è dentro il serbatoio quando so che trascorrerà del tempo prima di riutilizzarli mentre sull'utilizzo di miscela non proprio freschissima (ma neanche vecchia di anni) io l'ho sempre utilizzata e non ho mai avuto problemi... secondo me conta anche la qualità dell'olio impiegato (solitamente a fare il "piccolo chimico" ci pensa mio padre... ma posso chiedere che olio utilizza)
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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 16:32

Se la miscela ha qualche mese, non c'è problema. La rimiscelate con olio nuovo ed è ancora perfetta!!! Al massimo se l'olio non è completamente degradato sarà un po' grassa. Il problema principale non è dovuto alla segregazione dell'olio, ma proprio alla decomposizione della molecola dello stesso. Non dimenticate che la benzina è un ottimo solvente. Ciao
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Re: miscela vecchia

Messaggio » 11/05/2012, 19:55

ecco appunto, quindi è l'olio che non lubrifica più... e quindi rischi di grippare perchè è come se andassi a benzina e per di più con residui di olio decomposto dal solvente... :roll: :roll: :roll: :roll: però aggiungere altro olio...mah non mi fiderei, rischia di essere grassa e con i motori così sofisticati di oggi rischio solo di far pasticci. sull'olio da usare non ho dubbi, compero il miglior sintetico che si trovi in circolazione, quando ero giovano o barthal o castrol TTS. oggi hanno un altro nome, ma sono sempre il top di gamma. non so se ci mettano di più a decomporsi, però sicuramente lasciano meno residui dei base minerali quando li usi.


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