KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La svolta ...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

La svolta ...

Messaggioda corry » 21 mar 2012, 14:10

Dopo otto anni di KTM 525, non è stato facile scegliere, ma ... :?

Immagine

Immagine

... PRESAAAAAA !!! :wink:

Provata domenica ... è fantastica !

Immagine

La moto è davvero ben fatta e rifinita, tipicamente Jap e ... si vede ! :wink:

I primi 100 e passa km di off fatti ieri sono serviti per prendere le misure e confidenza con la moto e ... non è che ci si metta molto tempo a trovare il feeling !

Iniziamo dalla posizione in sella :
dopo averla " personalizzata " come piace a me per la guida in piedi ( rialzo e posizione di manubrio e leve ), tutto è sotto controllo.
Le pedane, belle larghe, offrono un bell'appoggio del piede; ben posizionati anche freno posteriore e leva cambio.
Ben sagomata anche la zona serbatoio-convogliatori, la moto si stringe bene e non ci sono sporgenze anomale.
Fantastica la sella, con un grip eccezionale ... praticamente sembra di avere il velcro sotto il cu_o; anzi, a volte il grip è " talmente troppo " da mettere in difficoltà negli avanzamenti-arretramenti sulla sella.

Ciclistica :
si guida davvero bene, è " piccola ", si avverte soprattutto nei tratti molto guidati e nei repentini cambi di traiettoria.
Le sospensioni, sebbene da sciogliere, sembrano avere già una buona scorrevolezza ed una giusta taratura per l'enduro, davvero una sorpresa.
All'inizio si favoleggiava di un peso complessivo della moto superiore alla concorrenza; non lo so quanto segna sulla bilancia, ma da guidare è estremamente leggera ... reattiva ... rapida, tu pensi e lei curva ... se c'è qualche chilo in più, davvero non si sente ... anzi !
E' davvero molto lontana dalla " insensibilità " del 525 di cui, a onor del vero, in alcune situazioni ( ripeto alcune ... non molte ) ho rimpianto la stabilità.
Ma naturalmente, questa è la solita storia della coperta corta che, se la tiri da un lato, si scopre dall'altro !

Motore :
gran bel motore, non vibra ed è silenzioso anche con lo scarico " racing " fornito nel kit.
Abituato al 525, onestamente si avverte la minor potenza; 3 o 4 cavallini in più non guasterebbero, specie in certe situazioni e la differenza si sente, ma ... forse è solo una sensazione.
Quelli che ci sono bastano e avanzano per noi " comuni " ...
Chissà poi se, giocando un pò con la mappatura dell'iniezione elettronica, cui è possibile intervenire mediante il " Power tuner " ( l'interfaccia dell'iniezione, optional a circa 300 n€uri ! ) si riesce a recuperare qualcosa ...
La moto esce di fabbrica ( in configurazione racing ) con una rapportatura 13x50. Appena provata su asfalto, la mia prima sensazione è che è davvero troppo " corta " ... infatti ho rimontato " last minute " la corona da 47 in dotazione e devo dire che il beneficio si sente; la moto " respira " di più e non stai sempre con il motore cannato e la marcia da inserire.
A proposito di marce, gli innesti sono molto morbidi. La prima si mette e a volta stenti a credere che sia entrata ...
Si avverte la mancanza della 6^ marcia, utile sopratto nei trasferimenti su asfalto ... non capisco il perchè di tale scelta
Da approfondire una cosa: la moto stenta a partire con la marcia inserita ( praticamente mai ); o sei in folle o niente. E poi anche nei tratti in salita in forte pendenza, seppur in folle ... bisogna insistere parecchio.
Non dovrebbe farlo, è una situazione tipica per l'Enduro quando qualcuno avanti a te si ferma ... la cosa non mi piace e la terrò sotto controllo.
Per quanto riguarda i consumi, credo che siamo in linea con il 525, ossia si riesce a stare intorno ai 18 km/lt in condizioni di terreno asciutto come oggi e percorso " medio ".

Particolarità :
un ca_ _otto in faccia all'ingegnere " muso giallo " che ha deliberato la scelta del contachilometro a cavo ... ogni volta che si passa in una zona con rami sporgenti o vegetazione fitta, stai sempre con il pensiero che qualcosa vi si possa agganciare ( e sporge anche un pò ! ).
Non lo capisco proprio ... il bellissimo strumento in dotazione " mortificato " da un obsoleto comando a cavo che ricorda le moto degli anni '80 !!!
Bella la dotazione di serie dei cerchi neri " excel ".
Per gli amanti delle notturne, il faro ha una luce molto valida, degna di una moto vera, che non fà temere eventuali rientri dopo il tramonto anche in off, anzi ... li invoglia ! :wink:
Altra cosuccia: il radiatore di sinistra, in basso sporge un pò ... speriamo non troppo ... :?

In conclusione, le prime sensazioni ( che poi di solito sono quelle " vere " ) sono davvero positive, una gran bella moto, facile da portare, con un bel motore che ti porta ovunque e che, se vuoi, puoi farlo frullare per bene.

Per finire: che tristezza ripartire e vedere nel piazzale della Concessionaria così ... sola soletta la povera ktm ...con lei ci ho lasciato anche un pezzetto di cuore !!!

GRAZIE KTM 525 !!!
Corrado ( Moto Club Sahara Project )
corry
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: La svolta ...

Messaggioda Eddy » 21 mar 2012, 14:33

cosa ti ha spinto a passar da KTM a Yamaha, le avevi già provate prima o solo sulla carta?

complimenti per l'acquisto e ti auguro tanti buoni sassi :wink:
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: La svolta ...

Messaggioda Fra » 21 mar 2012, 15:32

Bravissimo, complimenti!!!!
:bounce: :bounce:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD
Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: La svolta ...

Messaggioda ORANGE73 » 21 mar 2012, 17:37

auguroniiiiiiiiiiiiiiiiii :wink:
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO
ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: La svolta ...

Messaggioda robi950rally » 21 mar 2012, 17:49

T R A D I M E N T O O O O ! ! ! ! ! !
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse
Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: La svolta ...

Messaggioda jenk » 21 mar 2012, 18:55

Bella motoretta, finalmente in yamaha sono tornati ad una enduro seria già di serie (esagerando solo da ottimizzare).
Negli ultimi anni dovevi metterci mano dopo l'acquisto per farla andare come si deve (leggasi spendere ancora parecchio).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La svolta ...

Messaggioda corry » 21 mar 2012, 20:15

Ma no ... non sono un traditore ... un " Endurista " non tradisce mai !!! :wink:

Il motivo " della svolta " è stata una forte voglia di cambiamento ... diciamo così ... " curiosità " , oltre al fatto che ( economicamente ) sono stato trattato mooooolto meglio da uno sconosciuto Concessionario Yamaha che da un pluri-fedele Concessionario KTM, e questo un pò mi ha fatto ...
inca_ _are !!! :evil: :evil: :evil:

Corrado ( Moto Club Sahara Project )
corry
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: La svolta ...

Messaggioda Gigiobu » 21 mar 2012, 20:17

V E R A M E N T E bella :D
Complimenti Corry!
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La svolta ...

Messaggioda robi950rally » 21 mar 2012, 20:29

corry ha scritto:Ma no ... non sono un traditore ... un " Endurista " non tradisce mai !!! :wink:

Il motivo " della svolta " è stata una forte voglia di cambiamento ... diciamo così ... " curiosità " , oltre al fatto che ( economicamente ) sono stato trattato mooooolto meglio da uno sconosciuto Concessionario Yamaha che da un pluri-fedele Concessionario KTM, e questo un pò mi ha fatto ...
inca_ _are !!! :evil: :evil: :evil:


In Yamaha c'è un nuovo manager che spinge sull'off road (vedi anche il trofeo enduro e motard)... E poi anche io ora ho ceduto al fascino blu... :mrgreen:
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse
Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: La svolta ...

Messaggioda SURFER » 22 mar 2012, 11:09

corry ha scritto:Dopo otto anni di KTM 525, non è stato facile scegliere, ma ... :?



Provata domenica ... è fantastica !

Immagine


Corrry, complimenti x la moto, davvero bella, ma con quella foto, credimi, mi hai fatto venire una voglia di off che neanche tu ti immagini!!!! :wink:
Avatar utente
SURFER
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:37
Località: Marina di Ragusa

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti