Ciao, navigando ho trovato un resoconto di un viaggio fatto con un dominator, un xt e una ADVENTURE, qualcuno di noi?
La Via del Sale e il Parpaillon
di Nori, Muletto e Beppe
La Via del Sale e il Parpaillon Sulla Via del Sale Alla conquista del Parpaillon Il rientro Galleria fotografica
Tre amici, amanti dell'enduro"slow", partono alla scoperta di due classici percorsi tra Italia e Francia armati di moto, tende e tanta voglia di divertirsi e mettersi alla prova.
Ci siamo: sono le 4 del mattino, ci aspettano circa 1500 km in 4 giorni.
Il primo per il trasferimento al campeggio che ci farà da base per i primi 2 giorni, il secondo per percorrere la Via del Sale, il terzo per trasferirsi al Tunnel del Parpaillon, passando per il Colle de la Bonette (2800 mt.) con tutti i bagagli al seguito, visto che dormiremo lì, per poi far ritorno a casa con 500 km d'asfalto.
Come dicevamo, dato che prima di ogni nostra "avventura" non dormiamo granchè (quest'anno siamo già partiti all'alba per raggiungere Pistoia quasi interamente in Fuoristrada, per poi partecipare alla Transappennica, caldamente consigliata a tutti i possessori di Dual Sport!) tanto vale partire nelle ore fresche della giornata, anche se il meteo dà temporali e nubifragi per tutta la giornata e per tutto il tragitto.
Comunque sia partiamo: io (Nori), Muletto (la guida ed il capo-pattuglia, visto che è un orgogliosissimo e convintissimo appartenente al Genio Paracadutisti della Folgore, vanto delle nostre forze armate…) mentre Beppe ci aspetta pochi km più in là.
Per il nostro giro, abbiamo scelto di utilizzare delle "Dual Sport" come non ne fanno più da un bel po'di tempo (una Dominator ed una XT), solo Muletto, non essendo riuscito a risolvere in tempo un piccolo contrattempo alla sua Tenerè ed in ottica affidabilità visti i km da percorrere, ha deciso di venire con l'ammiraglia, La "Enterprise", una KTM LC8 990.
Tutte gommate stradali, per non distruggere inutilmente i tasselli dato il notevole chilometraggio previsto.
Fonte dueruote.it