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Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

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jenk
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Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 12/03/2012, 22:45

Il Gruppo Volkswagen, attraverso il brand Audi, starebbe esercitando un diritto d'acquisto sulla Casa di Borgo Panigale. La prelazione scadrà il prossimo mese di aprile

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Le fonti del Corriere riportano oggi di una possibile opzione esercitata da Audi fino ad Aprile per l'acquisizione della Ducati.
Sembra anche che alcuni manager della casa dei quattro anelli si siano già recati a Borgo Panigale per studiare da vicino l'azienda.

Ferdinand Piech, gran capo del Gruppo Volkswagen, non ha mai nascosto di cercare un modo per mettere piede in un settore del quale è molto appassionato ed il Project Eagle, probabilmente pensato per completare l'accordo con Suzuki poi saltato, potrebbe effettivamente essere rimodellato sull'azienda di Borgo Panigale: alcuni analisti di mercato parlano dell'affare tra il Gruppo Volkswagen, attraverso il brand Audi già proprietario anche di Lamborghini, come cosa fatta.

Le cifre su cui si ragiona non sembrano nemmeno eccessive per un colosso dell'auto: gli 850 milioni di euro, che consentirebbero a Ducati di ripianare i debiti facendo incassare un centinaio di milioni alla Investindustrial, sono un valore addirittura inferiore a quanto necessario per lo sviluppo di un nuovo modello d'auto.
Ducati è in vendita
A confermare che Ducati Motor Holding sia effettivamente in vendita, non sono le solite voci di mercato ma niente meno che Andrea Bonomi, Presidente della società che detiene la maggioranza dell'azienda di Borgo Panigale (Investindustrial), nel corso di una recente intervista rilasciata al Financial Times.

Un'altra certezza è che di potenziali proposte d'acquisto sul tavolo di Bonomi ce ne dovrebbero essere diverse. La Rossa, infatti, come altri brand di passione (come Alfa Romeo) fa gola alle aziende tedesche dell'auto, in particolar modo a chi le moto non le produce.
A chi potrebbe interessare
Difficile ma non impossibile ipotizzare che BMW abbia la volontà di acquistare un'altro brand motociclistico dopo la recente acquisizione di Husqvarna.

Molto più probabile invece, che vi sia un grande interessamenteo della casa con il logo della Stella a tre punte: la collaborazione tra Ducati ed il brand sportivo di Stocccarda (AMG) nel corso degli ultimi mesi sembra essersi rafforzata e le iniziative di marketing congiunto vanno a gonfie vele.

Diavel AMG ela SLK giallo Monster vista al Motor Show di Bologna sono solamente i due ultimi prodotti di una collaborazione tangibile anche nelle rispettive strategie di comunicazione. Quasi scontato, dunque, pensare che il piedino messo in Ducati da Mercedes-Benz attraverso AMG possa anche comprendere la volontà di acquisire l'azienda.
AMG: così vicina e così lontana
Interesse che, non è detto venga poi effettivamente esercitato dalla Stella: Ducati naviga oggi in discrete acque, ha un ottimo portafoglio prodotti e viaggia ad un ritmo di 40.000 unità/anno con un progressivo aumento del fatturato e dell'utile. A fianco del solito zoccolo duro composto dalle entry-level Monster e Hypermotard, infatti, i vertici di Borgo Panigale sono riusciti ad affiancare prodotti di grande successo nella fascia alta di prezzo, assicurando così una marginalità che permette di far fronte alla drammatica situazione imposta dalla crisi economica.

Senza fare i conti con l'oste sembrerebbe un affare, ma il mercato delle due ruote in questo periodo è una brutta bestia e forse è un po' lontato dal modo di ragionare di una azienda che sta investendo moltissimo nel rinnovamento e nell'allargamento della gamma, in nuove tecnologie (ibrido ed elettrico) oltre che nel programma F1.

fonte automoto.it
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 10/04/2012, 18:24

Audi-Ducati: ci siamo...

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L’ufficializzazione dell’acquisizione sembra questione di giorni
SUL numero 12 di Motosprint, in anteprima, vi avevamo svelato diversi dettagli riguardanti il matrimonio tra Audi (marchio del gruppo Volkswagen) e Ducati. Ovviamente molti (evidentemente male informati) si sono affrettati a smentire. La realtà, però, è che, come avevamo scritto, è tutto pronto. La realtà è che in quel famoso martedì 20 marzo, Rupert Stadler, presidente di Audi, era a Borgo Panigale, insieme a Claudio Domenicali e Filippo Preziosi. Non solo. Nei giorni precedenti l’incontro, ed anche in quelli successivi, numerosi tecnici tedeschi si sono insediati nell’azienda bolognese per visionare gli “archivi tecnologici”.

A QUESTO punto, però, la vera domanda, potrebbe essere: Perché ancora non c’è stato l’annuncio di questo matrimonio? La risposta è semplice, nella sua complessità. Perché la definizione dei dettagli di acquisizioni di questo tipo richiedono tempo e pazienza, per motivi economici, finanziari e di marketing. Tradotto: decidere a quale marchio del gruppo Volkswagen andrà abbinato quello Ducati non è poi così scontato. Dovrebbe essere Audi ma, pare, che qualcuno aveva pensato anche a Lamborghini. E ancora: quando il gruppo Volkswagen annuncerà l’acquisizione di Ducati, dovrà già esserci una strategia, un’idea di quello che si dovrà fare, nel breve e nel lungo periodo. E questa strategia dovrà essere ben conosciuta anche dagli uomini Ducati. Insomma tutte questioni che richiedono tempo, a volte molto tempo. Ecco perché, l’annuncio di questo matrimonio può essere fatto subito dopo il sì.

ORA, però, tutti aspettano questo sì. Bocche cucite, in tutti i reparti, a tutti i livelli, però noi un’idea ce la siamo fatta. Infatti, il 17 aprile Ferdinand Karl Piëch, il “fantasioso” e “visionario” presidente del gruppo Volkswagen festeggerà il suo settantacinquesimo compleanno (Piëch è nato a Vienna, il 17 aprile 1937). Strana coincidenza... Sinceramente non ci meraviglieremmo se, proprio il 17 aprile, il matrimonio tra il Gruppo Volkswagen e Ducati sarà reso pubblico. Sarebbe un bel regalo. Per Piëch, per il mondo dell’auto e per quello della moto. Sarebbe l’inizio di una nuova era per Ducati, che, considerando il periodo, avrebbe proprio bisogno di voltare pagina...

fonte motosprint.it
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 11/04/2012, 11:56

certo che Ducati associata a Lamborghini..... :idea2:
DADE -

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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 11/04/2012, 12:56

jenk ha scritto:Sarebbe l’inizio di una nuova era per Ducati, che, considerando il periodo, avrebbe proprio bisogno di voltare pagina...


Chi è il genio che ha scritto l'articolo?
Guido Meda?

Ducati non è solo fallimenti in MotoGP con il pilota più pagato della storia, ma anche e soprattutto moto commerciali (oltre a successi sportivi in SBK e STK...) e questo è un momento d'oro per le vendite... altro che bisogno di voltar pagina.

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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 11/04/2012, 14:27

Giolli Joker ha scritto:
Ducati non è solo fallimenti in MotoGP con il pilota più pagato della storia, ma anche e soprattutto moto commerciali (oltre a successi sportivi in SBK e STK...) e questo è un momento d'oro per le vendite... altro che bisogno di voltar pagina.


concordo in pieno....!!!
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 11/04/2012, 14:28

Giolli Joker ha scritto:
Chi è il genio che ha scritto l'articolo?
Guido Meda?

Ducati non è solo fallimenti in MotoGP con il pilota più pagato della storia, ma anche e soprattutto moto commerciali (oltre a successi sportivi in SBK e STK...) e questo è un momento d'oro per le vendite... altro che bisogno di voltar pagina.


Mah Giolli...probabilmente chi ha scritto l'articolo si riferiva alle vicende sportive degli ultimi periodi..vedi l'abbandono della SBK e i problemi in MotoGP, penso anch'io che con Audi possano arrivare le basi per progettare un futuro con più certezze..anche se dispiace molto che la proprietà migri (ancora) fuori dall'Italia :roll:
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 11/04/2012, 17:36

Ducati incontrerà Audi, Daimler, un'azienda cinese e una indiana
La prossima settimana Andrea Bonomi (Investindustrial) incontrerà i pretendenti alla Ducati. Oltre ad Audi, sono interessati Daimler, una società indiana e una cinese. Sempre aperta l'ipotesi di una quotazione a Hong Kong


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Il futuro della Ducati
La fine del mese di aprile si avvicina e con essa la scadenza della prelazione su Ducati a favore dell'Audi, che avrebbe offerto 750 milioni di euro a Investindustrial, il fondo presieduto da Andrea Bonomi (vedi foto) che detiene il 70% della Ducati (il 20% è di BS Private Equity, la cui gestione è passata a Synergo sgr, e il 10% appartiene al fondo pensione canadese Hospitals of Ontario Pension Plan, coinvestitore di Investindustrial).

Secondo quanto riporta MF-Milano Finanza, l'Audi (gruppo Volkswagen) è ad oggi la più vicina alla richiesta fatta da Bonomi e potrebbe presto far valere la prelazione sull'acquisizione della Casa italiana. Restano tuttavia aperti i contatti con la Daimler e con due società extra europee. Una sarabbe indiana (Hero o Mahindra), l'altra cinese.

Andrea Bonomi punta a raccogliere importanti investimenti sul mercato per finanziare lo sviluppo della Ducati e farla crescere soprattutto all'estero, dopo i brillanti risultati conseguiti nel 2011, anno record per la Ducati nonostante un mercato in forte crisi.
Sul tavolo delle ipotesi resta aperta la quotazione sulla borsa di Hong Kong, quotazione a cui stavano lavorando nel recente passato le banche Deutsche Bank, Goldman Sachs e Banca Imi.

fonte moto.it
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 11/04/2012, 17:53

domanda stupida......
ma la mercedes collabora allo sviluppo e sponsorizza pur sapendo del diritto di prelazione di audi?

Giolli Joker
 
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 12/04/2012, 4:45

Tomac ha scritto:Mah Giolli...probabilmente chi ha scritto l'articolo si riferiva alle vicende sportive degli ultimi periodi..vedi l'abbandono della SBK e i problemi in MotoGP, penso anch'io che con Audi possano arrivare le basi per progettare un futuro con più certezze..anche se dispiace molto che la proprietà migri (ancora) fuori dall'Italia :roll:


No, si riferiva ai fallimenti con Rossi in MotoGP secondo la concezione Valentinocentrica di un certo mondo motociclistico italiano: Ducati ha abbandonato in forma ufficiale la SBK, ma l'ultimo mondiale l'ha vinto Checa su Ducati, ed attualmente è in testa al campionato.

@andreinok
Mi sa che il rapporto con Mercedes sia più che altro una collaborazione commerciale, ed è più esplicitamente con AMG.

jenk
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 12/04/2012, 22:59

Audi e Ducati: l'annuncio la prossima settimana
Il prossimo 18 aprile potrebbe essere dato l'annuncio dell'acquisizione da parte della Casa di Ingolstadt. Vicino agli 875 milioni di euro il valore della trattativa


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Potrebbe essere il 18 aprile, il giorno che precede l'Assemblea degli azionisti della Volkswagen, la data dell'annuncio ufficiale del passaggio di proprietà di Ducati dalla Investindustrial Holdings, la finanziaria di Andrea Bonomi, ad Audi.

Questo è quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt, affermando inoltre che la Due diligence (la valutazione dei bilanci) della Ducati si è conclusa positivamente in questi giorni, proprio alla scadenza dell'opzione che Audi aveva su Ducati fino alla metà di Aprile. Fonti vicine alle società parlano di un prezzo di acquisto vicino agli 875 milioni di euro.

Artefice di questa operazione è Ferdinand Piech, la cui prima moto fu proprio una Ducati e che dalla mancata acquisizione del 2005/2006 ambiva all'azienda di Borgo Panigale. Lo stesso Piech avrebbe dato il nome "Eagle" all'operazione di acquisizione.

Ricordiamo che Audi AG (Gruppo Volkswagen), possiede anche il marchio Lamborghini che sicuramente ha tratto grandi benefici dal momento in cui è passata (1998) nelle mani della Casa di Ingolstad, in termini di stabilità, posti di lavoro, mantenimento degli asset e prodotti.

fonte automoto.it
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 16/04/2012, 19:36

Per i suoi 75 anni, Herr Piëch si regala la Ducati
Domani è il compleanno dell'Austriaco Ferdinand Piëch, nipote di Ferdinand Porsche e capo supremo di Volkswagen (per la precisione Chairman of the Volkswagen AG Supervisory Board). Appassionato di auto e moto, puo' essere lui l'artefice dell'acquisto di Ducati, ricostruiamo tutti gli indizi...


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Le indiscrezioni riportate dai quotidiani economici la scorsa settimana hanno indicato chiaramente il 18 aprile come giorno "X" per l'ufficializzazione dell'affare Audi-Ducati. Una data apparentemente perfetta, se si considera che il 19 aprile è in programma il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, ma che potrebbe essere il frutto di un "simpatico" depistaggio compiuto dallo stesso Gruppo tedesco per tenere nascosta fino all'ultimo "la sorpresa": il 17 aprile, infatti, il Presidente Piëch compie 75 anni.

Una data importante per l'uomo che più di ogni altro ha creduto nel progetto Eagle, che da anni mira ad estendere anche alle moto la produzione del Gruppo Volkswagen dopo anni di continui avvicinamenti all'azienda di Borgo Panigale poi mai concretizzati. A riguardo, in una recente intervista rilasciata allo Spiegel lo stesso Piech aveva dichiarato di essere ancora pentito di non aver acquistato la Ducati nel 1985, quando si poteva acquistare "con una mela ed un uovo".

La passione per le motociclette non è certamente nuova per il Presidente: nel 1977, da Responsabile dello Sviluppo Audi, diede il via libera al progetto della concept-bike Z02 dotata di un motore da 1,1 litri di cilindrata e 60 CV; oggi, a qualche anno di distanza, annovera nel suo garage numerose moto tra cui una esclusivissima Ducati 1098R.

L'amore per la tecnica applicata ai motori di Piëch non si manifesta solo in ambito motociclistico: nel periodo in cui era impegnato esclusivamente in Audi vide la luce la trazione integrale Quattro, la cui sigla è rimasta tale (purtroppo per i tedeschi che la pronunciano "qvattro") in Germania oltre che nel resto del mondo.

L'incrocio di destini tra Ducati, Audi, Piech e Bonomi si è concretizzata anche in una frase "visionaria" del proprietario della Rossa: nel 2009 Bonomi, al Resto del Carlino, aveva dichiarato "saremo l'Audi delle due ruote". Ed in effetti Ducati lo sarà: con ogni probabilità dal prossimo 17 aprile...

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superclod
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 17/04/2012, 18:10

Oggi i tedeschi erano a Bologna: 860 milioni di eurazzi e... tanti saluti :byebye: :byebye: :byebye:
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 17/04/2012, 18:21

Mi resta un dubbio ... quel marchio " AMG " ( orbita Mercedes ) sulla rossa da GP ?

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bschenker
 
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 18/04/2012, 12:09

Perche?

Non va bene se la Mercedes sponsoriza la AUDI ?

.

Arthur Fonzarelli
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 18/04/2012, 14:13

bschenker ha scritto:Perche?

Non va bene se la Mercedes sponsoriza la AUDI ?

.



ahahah concordo, sarà la Mercedes a dover fare dei ragionamenti.....
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Re: Prelazione Audi su Ducati

Messaggio » 18/04/2012, 18:19

Ducati passa ad Audi per 860 milioni
La sede dell'Azienda resterà a Borgo Panigale. Fondamentale passare da un partner finanziario ad uno industriale


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Ieri, in occasione del suo 75° compleanno, il numero 1 del Gruppo Volkswagen, Ferdinand Piech, ha trovato l'accordo con Investindustrial di Andrea Bonomi per l'acquisto del 100% della Ducati.

Prezzo dell'acquisizione: 860 milioni (debiti della Ducati inclusi).

Ferdinand Piech, nipote di Ferdinand Porsche, nato a Vienna il 17 aprile del 1937 da anni insegue il sogno Ducati.

Il management Ducati dovra' parlare tedesco e rendere conto ad uno dei piu' grandi gruppi automobilistici del mondo.

L'azienda passa da una proprieta' di tipo finanziario, all'interno di un Gruppo industriale.

L'acquisto viene fatto da Audi, azienda che fa della tecnologia la premessa del progresso.

Manca solo l'autorizzazione da parte del Board Volkswagen che si riunira' domani per chiudere l'operazione.

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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 18/04/2012, 19:49

"ecco perché l'anno scorso la DUCATI regalò due nuove multi 1200 al vaticano.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

al di la delle battute,ho come la sensazione , già da diverso tempo,che in qualche modo, stiamo svendendo L'Italia a pezzi.... :?
"Chi và piano, và sano e lontano!
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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 19/04/2012, 10:51

karotènite ha scritto:"
al di la delle battute,ho come la sensazione , già da diverso tempo,che in qualche modo, stiamo svendendo L'Italia a pezzi.... :?

:cry: :cry: :cry:

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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 19/04/2012, 13:45

karotènite ha scritto:"ecco perché l'anno scorso la DUCATI regalò due nuove multi 1200 al vaticano.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: per avere il miracolo dici ?!?!? :rotlf: :rotlf: :rotlf:

io sono ottimista,penso che sia un bene comune, per Ducati e per tutto quello che gli sta' attorno,compresi noi aquirenti !!!
Vivi ogni istante .... come se fosse l' ultimo
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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 19/04/2012, 18:22

porrolo ha scritto:
karotènite ha scritto:"
al di la delle battute,ho come la sensazione , già da diverso tempo,che in qualche modo, stiamo svendendo L'Italia a pezzi.... :?

:cry: :cry: :cry:


Se per questo, prima dell'Audi il marchio Ducati era in mani Ammerikane ...
( solo per aggravare la situazione, nel senso che la " svendita " era stata già fatta in passato ! )

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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 19/04/2012, 18:32

Mercedes: AMG stacca la spina da Ducati
Si interrompe con effetto immediato ogni tipo di collaborazione tra AMG e Ducati. Questa la laconica comunicazione da parte dei vertici di Stoccarda. Spariranno, dunque, i loghi AMG dalle carene e le tute del team MotoGP ma anche la Diavel AMG dal listino...


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La notizia dell'acquisto di Ducati da parte di Audi non poteva che scatenare una serie di reazioni da parte della Mercedes, che attraverso la controllata AMG aveva intrapreso alcune iniziative di co-marketing riguardanti l'ambito della MotoGP e del prodotto di serie.

In una nota Stoccarda fa sapere che l'acquisto della Casa motociclistica emiliana da parte di un competitor pone fine immediata ad ogni ulteriore collaborazione tra le parti, che dalla fine del 2010 aveva portato ad entrambi grandi risultati nell'ambito della comunicazione, dei prodotti e dello sport, nonostante i risultati non propriamente di successo ottenuti dal team ufficiale MotoGp.

Malgrado Daimler avesse, attraverso uno dei suoi brand, forte interesse e motivazione nello spingere le attività di collaborazione con Ducati, culminate proprio con la sponsorizzazione di Valentino Rossi in MotoGP, la realizzazione di una Diavel AMG (ora pezzo da collezione) e quella di alcune vetture di forte ispirazione Ducati (la SLK 55 AMG Streetfighter Yellow vista al Motor Show 2011 ad esempio) e la fornitura di vetture da parte di AMG allo staff dirigenziale, non c'è mai stata una concreta possibilità di vedere la Rossa nel pacchetto di brand detenuti dal Gruppo di Stoccarda.

Per voce dello stesso Smith - vice president marketing and sales Mercedes-Benz Car - Daimler aveva fatto sapere di essere esclusivamente interessata alla produzione di vetture premium e non alla realizzazione di motociclette.

La scontata decisione da parte di Daimler dovrebbe sortire come primo effetto "visibile" quello della scomparsa dei loghi dalle carene e dalle tute MotoGP.

Di seguito la comunicazione ufficiale, in inglese, giunta da AMG
"Since the end of 2010 a successful marketing cooperation has existed between AMG and Ducati. The company takeover by a rival car manufacturer has understandably resulted in the end of any further collaboration. The takeover of Ducati was never our aim – our focus lies clearly in developing and producing premium performance cars and we will be concentrating all our energy on this."

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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 19/04/2012, 20:51

jenk ha scritto:Mercedes: AMG stacca la spina da Ducati ...


Ah, ecco ... adesso si !
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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 19/04/2012, 23:06

Bene bene sono felice che il marchio rimanga in Europa!
Faranno sicuramente bene; si veda come con la Lamborghini...

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Re: Prelazione Audi su Ducati [acquisita]

Messaggio » 10/07/2012, 18:39

Audi - Ducati: c'è l'ok anche dell'antitrust
Con una nota diffusa dall'organo di controllo sulla Gazzetta Ufficiale, l'Europa approva l'acquisizione della Rossa di Borgo Panigale da parte della controllata del Gruppo Volkswagen


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Che l'affare Audi - Ducati fosse praticamente cosa fatta anche per l'Antitrust lo si era sostanzialmente capito già allo scorso World Ducati Week, quando in pista, oltre alle Rosse di Borgo Panigale, avevano girato alcuni esemplari di R8 da competizione e svariate Lamborghini: a mancare, però, era ancora il sigillo ufficiale da parte dell'organo di controllo dell'Unione Europea che è stato finalmente pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Cari Signori e signore,

Oggetto: Caso n. COMP/M.6593 - AUDI/DUCATI MOTOR HOLDING

Decisione della commissione relativa all'articolo 6(1)(b) del Regolamento Europeo (EC) numero 139/2004

1. Il 31/5/2012, la Commissione Europea ha ricevuto segnalazione della proposta di fusione secondo l'articolo 4 del Regolamento sulle Fusioni, per cui Audi AG ("Audi", Germania) acquisirebbe ai sensi dell'articolo 3(1)(b) del Regolamento il controllo esclusivo di Ducati Motor Holding S.p.A. ("Ducati", Italia). Audi è controllata da Volkswagen AG.

2. Le attività delle parti in causa sono le seguenti:
- Volkswagen AG: progettazione, produzione, fornitura e distribuzione di automobili, nonché produzione e fornitura di ricambi automobilistici.
- Audi: progettazione, produzione, fornitura e distribuzione di automobili, nonché produzione e fornitura di ricambi automobilistici.
- Ducati: progettazione, produzione, fornitura e distribuzione di motocicli, nonché fornitura di ricambi ed accessori.

3. A seguito di esame della segnalazione, la commissione europea conclude che le operazioni notificate rientrano nell'ambito del Regolamento sulle Fusioni, e del paragrafo 5(b) della direttiva comunitaria sulle procedure semplificate per il trattamento di determinate fusioni all'interno del Regolamento Comunitario numero 139/2004.

4. Per le motivazioni contenute nella direttiva sulle procedure semplificate, la Commissione Europea ha deciso di non opporsi all'operazione segnalata, e di dichiararla compatibile con il mercato interno e gli accordi EEA. La decisione viene presa in applicazione dell'Articolo 6(1)(b) del Regolamento sulle Fusioni.

Per parte della Commissione
Firmato
Alexander ITALIANER - Direttore Generale

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