KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

...prime impressioni tuono V4

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

...prime impressioni tuono V4

Messaggioda gtmaster » 12 mar 2012, 20:27

Presa oggi pomeriggio,la tuonazza aprc...
Che dire...
Non farò come quelli che dopo pochi km sanno dire vita morte e miracoli di una moto...
Qualcosa però mi è saltata all occhio...
la prima è che chi ha deliberato un simile progetto doveva essere ubriaco o sotto sostanze psicotrope:
non si puo vendere un simile oggetto al primo coglioncino con 2 soldi da buttare:o...
Una moto simile dovrebbe essere genuinamente intimidatoria,in modo da farti mantenere un certo contegno,al di sotto di certe andature...:rolleyes:
Invece questa mi ha(ceme temevo dopo la prima rapida prova fatta una decina di giorni fa...) IMMEDIATAMENTE ricordato le sensazioni di guida che ebbi con la ktm 950 sm,a livello di giocosità.
Solo che qui parliamo di una sbk svestita...
Soprattutto,ci sono circa 50 cv in piu,e non necessariamente vicino al limitatore....:eek:
Alcuni,di questa moto,criticano la frenata,non reputandola all altezza.
Io invece dico che è la frenata PERFETTA per l uso stradale anche fuori dalle righe:attacco morbido,ed insistendo ti piega le braccia.
probabile che in pista si senta il bisogno di un maggior mordente iniziale,ma in pista si STACCA,su strada si rallenta e poi si mollano i freni per scorrere...
la maneggevolezza è qualcosa di fastidioso,ma puo darsi che le mie ompressioni siano falsate dal fatto che fino a ieri ho guidato una R1 di dieci anni fa...
però ricordo molto bene le K sm bicilindriche,che sotto questo aspetto sono semplicemente disumane,e questa è appena piu piantata,ma non sembra poi cosi lontana...
Capitolo APRC:
il quick shift andando a spasso sembra un po vago,e spesso la cambiata è piu rapida se si pela appena il gas,come con un cambio convenzionale.
Mi aspettavo,allungando un po,una cambiata rapida,ma non al livello di un quick shift da corsa,di quelli che una volta all anno rifanno le forchette:D
Ho trovato,invece,delle fucilate:o
...mi è sembrato decisamente piu rapido di quello provato a suo tempo sulla S1000RR,ma magari mi sbaglio...
L anti impennata:
pazzesco!
la moto fa strada mentre la ruota anteriore pela l asfalto per centinaia di metri...
Alle volte taglia un po troppo,ma sinceramente il setting non l ho nemmeno sfiorato,chissà a quanto starà,boh...
Il tc:
comprensibilmente in ambito urbano è un po complesso valutarne le potenzialità,nonchè scorretto nei confronti di chi legge,sembrerei un idiota...
però un assaggino dovevo farlo e l ho fatto.
Per chi è di roma,partendo dal semaforo che sale per via delle belle arti,ma girando a sinistra per corso francia c è una curva a 90° che si presta assai (nel senso che se ti sdrai c è un ampia via di fuga prima di impattare sulla pompa di benzina ivi posta:biggthum:).
parto,e a metà curva,in prima,apro allegro.
Con la coda dell occhio vedo lampeggiare la spia sul cruscotto,ma la sensazione è che non sia successo nulla,nel senso che la moto ha fatto strada in modo deciso,con un accenno di impennata mentre stavo ancora leggermente piegato.
Faccio il giro,per tornare sul luogo del delitto,e....virgola nera,bella marcata,lunga 6/7 metri....!:o
Chiedo scusa a chi è gia "uso" a queste cose,ma esssendo per me la prima esperienza con una moto"digitale",se permettete la cosa mi ha "appena appena" sorpreso.
Nonchè fatto bagnare nelle mutande (ma non di piscio...almeno credo...:()...
Il launch control non l ho provato,ma mi sembra una di quelle frocerie imperiali che usi una volta,giusto per vedere che effetto fa,e poi ti scordi...:D
In definitiva,mi è sembrata una moto di quelle che ti offrono tonnellate di divertimento ANCHE a bassissima ANDATURA,il che è al contempo eccitante e spaventoso,considerando il potenziale bellico sempre a portata di mano.
Apparentemente sembrerebbe una moto per tutti,data la facilità con cui si lascia condurre;in realtà se c è una moto per gente con la testa sulle spalle è proprio questa...:rolleyes:
Rumore da infarto,al minimo sembra rotta,dopo è fantastico.E con lo scarico di serie...Non oso pensare con un terminale afterm....
Difetti,al momento:
sella durissima e,soprattutto,scivolosissima.
Il che fa,giocoforza,appendere al manubrio (le pedane sono,a mio giudizio,leggermente avanzate,per contrastare adeguatamente il fenomeno.
Dei consumi che dire?
Sembra quasi una farsa che una moto,oggi,debba consumare come un carrera 3.8,che ha circa 250 cv in piu e pesa circa 1200 kg in piu...:wall:
Il manubrio ha una piega strana,ma forse è un MIO problema,dovuto alla taglia,non so...
Io girerei i risers di 180°, e poi ruoterei il manubrio appena appena verso il pilota.
ma ripeto,è una MIA sensazione...:rolleyes:
Farò una recensione "seria" verso la fine dell estate,penso,dopo che l avrò guidata per un bel po....:lol2:
Ultima modifica di gtmaster il 12 mar 2012, 21:03, modificato 1 volta in totale.
gtmaster
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda @ldo » 12 mar 2012, 20:46

per quello che mi riguarda....come avrai notato....c'è troppa roba! :roll: eppoi esteticamente non mi dice nulla :roll: questo è opinabile lo sò .....è una gran mezzo dai contenuti ipertecnologici, come vogliono i treand del momento :wink: ma non la comprerei mai :P
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport
Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda gtmaster » 12 mar 2012, 21:05

@ldo ha scritto:per quello che mi riguarda....come avrai notato....c'è troppa roba! :roll: eppoi esteticamente non mi dice nulla :roll: questo è opinabile lo sò .....è una gran mezzo dai contenuti ipertecnologici, come vogliono i treand del momento :wink: ma non la comprerei mai :P

esteticamente,sul davanti,è un calcio alle palle... :roll:
ma avendo avuto il ktm 950 sm posso sopportare questo ed altro :mrgreen:
In effetti ero diretto sul 990 smr,ma l ho mprea a duna cifra IMPOSSIBILE da :wink: rifiutare...
gtmaster
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda mr tonino » 12 mar 2012, 21:35

ottima recensione, secondo me è una moto che va studiata nel vero senso della parola, con tutti i controlli elettronici che ha ci vorrà tempo per trovare il giusto setting.
mi hai fatto venire voglia di andarmi a fare un giro in moto :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda SURFER » 13 mar 2012, 22:24

Bella recensione Gt, molto equilibrata :wink: mi ritrovo nel 90% delle cose che hai scritto; nel senso che io, essendo meno "grosso" di te mi ritrovavo molto bene in sella, anzi trovavo la posizione di guida quasi xfetta, solo le pedane le avrei volute un pò + arretrate e poi facevo una fatica incredibile a tenerla in wheeling senza assistenza elettronica, troppo reattiva al gas e mi costringeva sempre a controllare con il freno post e mi metteva un patema d'animo incredibile, cosa che non avveniva con la SM e non avviene tuttora con la RSV. X il resto trovo che sia una moto esagerata che troverà il suo habitat naturale in pista,...........punto e basta,.........poche menate; a proposito, l'esemplare che mi hanno lasciato x 3 gg. cominciava ad accusare un pò di vaghezza all'anteriore nei curvoni a 160 circa, ma non so se xchè probabilmente era tarata male la forca rispetto alla taratura standard o se mi appendevo io troppo al manubrio xchè abituato sulla RSV, tu che impressione hai avuto???
P.s.: mi ricordo tuttora le scopettate che uscivano fuori in rettiliineo con il cambio elettronico................ da brividi!!!! :wink: Complimenti x la scelta, moto superlativa :wink:
Avatar utente
SURFER
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:37
Località: Marina di Ragusa

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda gtmaster » 14 mar 2012, 8:43

SURFER ha scritto:Bella recensione Gt, molto equilibrata :wink: mi ritrovo nel 90% delle cose che hai scritto; nel senso che io, essendo meno "grosso" di te mi ritrovavo molto bene in sella, anzi trovavo la posizione di guida quasi xfetta, solo le pedane le avrei volute un pò + arretrate e poi facevo una fatica incredibile a tenerla in wheeling senza assistenza elettronica, troppo reattiva al gas e mi costringeva sempre a controllare con il freno post e mi metteva un patema d'animo incredibile, cosa che non avveniva con la SM e non avviene tuttora con la RSV. X il resto trovo che sia una moto esagerata che troverà il suo habitat naturale in pista,...........punto e basta,.........poche menate; a proposito, l'esemplare che mi hanno lasciato x 3 gg. cominciava ad accusare un pò di vaghezza all'anteriore nei curvoni a 160 circa, ma non so se xchè probabilmente era tarata male la forca rispetto alla taratura standard o se mi appendevo io troppo al manubrio xchè abituato sulla RSV, tu che impressione hai avuto???
P.s.: mi ricordo tuttora le scopettate che uscivano fuori in rettiliineo con il cambio elettronico................ da brividi!!!! :wink: Complimenti x la scelta, moto superlativa :wink:

mah,sinceramente ho fatto solo un paio di curve,ieri,ad un andatura di quel tipo,ma sinceramente mi sembra di un piantato notevole.
Forse dipende dal fatto che ho imparato a guidare in un certo modo col 950 sm,sui curvoni,e quindi ora questa sembra un hayabusa... :mrgreen:
le pedane sono sembrate poco arretrate anche a me,solo che qui non ho idea di come fare per arretrarle,per via del quick shift... :roll:
gtmaster
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda alfus2verdi » 14 mar 2012, 9:04

ottima recensione.....anche io ero indeciso tuono o sm...
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 6866
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda gtmaster » 14 mar 2012, 11:25

alfus2verdi ha scritto:ottima recensione.....anche io ero indeciso tuono o sm...

E poi che hai preso? sm,se non ricordo male.. :)
gtmaster
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 mar 2012, 13:07

gtmaster ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:ottima recensione.....anche io ero indeciso tuono o sm...

E poi che hai preso? sm,se non ricordo male.. :)

con quella panza sula tuono non ci sta :rotlf: :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........
Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 12986
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ...prime impressioni tuono V4

Messaggioda wyll » 14 mar 2012, 15:32

Complimenti !!! :clap: :clap: :clap: Goditi il nuovo acquisto !!!
OSSA TR 280 i
wyll
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron