Allora,
poichè il mio detto è "pietra che ruzzola non fa muffa", non so stare fermo ed ho provato la dorsoduro 1200MY 2011.
Da quanto ho letto ero partito con dei pregiudizi, positivi e negativi, che poi ho dovuto sfatare.
Di seguito le mie impressioni, per un totale km di circa 20 (pochi, purtroppo).
Motore.
Pensavo che fosse più reattivo, ho notato che l'elettronica lo limita tantissimo. Non risponde all'acceleratore come la KTM. La K è molto più reattiva, appena lo giri sei già su con i giri......con la DD devi anticipare un pochetto . Se vuoi scalare "velocemente" sei in difficoltà. A meno che non si disabiliti tutto (e mi pare che non è possibile, almeno per l'ATC e T.Control) non si può essere estremi. Il conce mi aveva detto "tienila su TC 2, meglio così, questa slitta...." e pensavo chi sa che cosa fosse......L'ho messa subito su TC1 e mappa Soprt (Sti caxxi!!). Ho tentato di mettere TC0 ma non lo faceva ( e che cavolo!). La K ha una spinta immediata che la DD se la sogna. Con la K impenni subito fini alla terza, con questa no. L'anti Weeeling spegne subito l'impennata e lo fa bruscamente. Passata una certa velocità il sistema è meno invasivo (poichè la moto derapa meno) e si riesce ad alzarla dipiù. Insoma, si stava meglio quando si stava peggio. W il comando gas tradizionale!!
Cambio
Sarà, ma a me non è piaciuto. Molto, anzi troppo, tosto.....a volte non riseci a scalare velocemente. La K lo faceva solo pensandoci. A volte sei in folle e non accende la spia neutral. La prima mi è sembrata lunga e sembra di stare in seconda : non so quante volte tentavo di scalare quando già ero in prima.
Pensavo meglio..... e comunque mai messa la 5
Telaio, sospensioni e manegevolezza
A sentire i tanti commenti pensavo che sarei salito su un paracarro : "la 990 SM è molto più agile"......secondo me è falso.
Mi è sembrato di guidare una bici, ma con la stabilità di un treno su una rotaia. Fantastica. Pennelli le curve con una facilità estrema ed i cambi di direzione si fanno in un attimo. E guidavo la 2011, con i cerchi meno "pieni" della versione 2012, che sono più performanti.
Freni
Spettacolo!! Sensazione di modulabilità elevatissima. L'ABS è ottima e ho pinzato a palla senza la minima sensazione di scivolata anteriore. Il freno posteriore è inesistente.....per quello che srve va benissimo.
Estetica e varie
Molto bella, niente da dire. Sella veramente comoda, non si scivola e le chiappe ringraziano. Anche alla zavorra è piaciuta.Comandi facili. Moto leggermente caricata in avanti, ma non è per nulla fastidiosa. La SM sembra molto più turistica a confronto : sulla SM il manubrio è decisamente più alto della seduta, sulla DD il dislivello è minore.
Non ho mai provato la SMR e non so fare paragoni ma complessivamente mi piaceva di più la SM : il prezzo, però, è su un altro pianeta : con quello che paghi per una SM usata di 3 anni qui compri una KM0 o una aziendale del 2011 con pochissimi km, ed in più hai ABS e una elettronica che, secondo i gusti, può piacere o no.
A breve ne proverò un'altra (giusto per vedere se quella di ieri fosse fallata o no). Vi farò sapere.
PS: lasciate stare Youtube, i giornali, i siti e clacsonate varie : se volete sapere come è una moto, provatela!!!!