KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

dorsoduro 1200... minkia

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda ClaudioSM » 8 lug 2012, 8:46

Allora,
poichè il mio detto è "pietra che ruzzola non fa muffa", non so stare fermo ed ho provato la dorsoduro 1200MY 2011.

Da quanto ho letto ero partito con dei pregiudizi, positivi e negativi, che poi ho dovuto sfatare.

Di seguito le mie impressioni, per un totale km di circa 20 (pochi, purtroppo).

Motore.
Pensavo che fosse più reattivo, ho notato che l'elettronica lo limita tantissimo. Non risponde all'acceleratore come la KTM. La K è molto più reattiva, appena lo giri sei già su con i giri......con la DD devi anticipare un pochetto :think: . Se vuoi scalare "velocemente" sei in difficoltà. A meno che non si disabiliti tutto (e mi pare che non è possibile, almeno per l'ATC e T.Control) non si può essere estremi. Il conce mi aveva detto "tienila su TC 2, meglio così, questa slitta...." e pensavo chi sa che cosa fosse......L'ho messa subito su TC1 e mappa Soprt (Sti caxxi!!). Ho tentato di mettere TC0 ma non lo faceva ( e che cavolo!). La K ha una spinta immediata che la DD se la sogna. Con la K impenni subito fini alla terza, con questa no. L'anti Weeeling spegne subito l'impennata e lo fa bruscamente. Passata una certa velocità il sistema è meno invasivo (poichè la moto derapa meno) e si riesce ad alzarla dipiù. Insoma, si stava meglio quando si stava peggio. W il comando gas tradizionale!!

Cambio
Sarà, ma a me non è piaciuto. Molto, anzi troppo, tosto.....a volte non riseci a scalare velocemente. La K lo faceva solo pensandoci. A volte sei in folle e non accende la spia neutral. La prima mi è sembrata lunga e sembra di stare in seconda : non so quante volte tentavo di scalare quando già ero in prima.
Pensavo meglio..... e comunque mai messa la 5 :lol:

Telaio, sospensioni e manegevolezza
A sentire i tanti commenti pensavo che sarei salito su un paracarro : "la 990 SM è molto più agile"......secondo me è falso.
Mi è sembrato di guidare una bici, ma con la stabilità di un treno su una rotaia. Fantastica. Pennelli le curve con una facilità estrema ed i cambi di direzione si fanno in un attimo. E guidavo la 2011, con i cerchi meno "pieni" della versione 2012, che sono più performanti.

Freni
Spettacolo!! Sensazione di modulabilità elevatissima. L'ABS è ottima e ho pinzato a palla senza la minima sensazione di scivolata anteriore. Il freno posteriore è inesistente.....per quello che srve va benissimo.

Estetica e varie
Molto bella, niente da dire. Sella veramente comoda, non si scivola e le chiappe ringraziano. Anche alla zavorra è piaciuta.Comandi facili. Moto leggermente caricata in avanti, ma non è per nulla fastidiosa. La SM sembra molto più turistica a confronto : sulla SM il manubrio è decisamente più alto della seduta, sulla DD il dislivello è minore.

Non ho mai provato la SMR e non so fare paragoni ma complessivamente mi piaceva di più la SM : il prezzo, però, è su un altro pianeta : con quello che paghi per una SM usata di 3 anni qui compri una KM0 o una aziendale del 2011 con pochissimi km, ed in più hai ABS e una elettronica che, secondo i gusti, può piacere o no.

A breve ne proverò un'altra (giusto per vedere se quella di ieri fosse fallata o no). Vi farò sapere.

PS: lasciate stare Youtube, i giornali, i siti e clacsonate varie : se volete sapere come è una moto, provatela!!!!
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Giolli Joker » 8 lug 2012, 10:31

Dade ha scritto:La provo domani.... vi dirò come va! :mrgreen:


Sempre in attesa... :P

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda CREG » 8 lug 2012, 18:08

Se provate la mia Sd poi dovete provare un dragster per avere di piu' :mrgreen: e' che i miei 140 kg in ordine di marcia la soffocano un pelino...... :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Dade » 8 lug 2012, 19:24

Giolli Joker ha scritto:
Dade ha scritto:La provo domani.... vi dirò come va! :mrgreen:


Sempre in attesa... :P


hai ragione... me ne sono completamente dimenticato... :giorno:

diciamo che le mie impressioni differiscono un po' da quelle qui sopra di claudio... sinteticamente ho trovato la DD1200 2012 innanzitutto un po' pesante (proprio a livello di "massa"), con un ottimo motore ed una rapportatura lunga che ti portano ad alte velocità senza accorgersene (hanno ragione quelli che dicono che "fa strada"...). Il controllo di trazione non ha nulla a che vedere con l'ATC della Tuono V4 R APRC, bensì è molto, molto più simile a quello dello scooter SRV850 ABS/ATC, è piuttosto invasivo e si sente in maniera chiarissima l'intervento. Questo suo essere così avvertibile, d'altra parte, lo rende così familiare nell'uso che con poca malizia si riesce ad usare per chiudere le curve alle basse velocità dove la moto mi è sembrato facesse più fatica a girare. Per quanto riguarda la maneggevolezza sopra i 100 orarti ci vuole della buona volontà nei cambi di direzione... meglio spingere il manubrio interno e magaricontemporaneamente dare una tiratina a quello esterno, idem per cambiare o correggere traiettoria quando si è già in piega... In questo le pirelli diablo che aveva la mot oche ho provato non sono state certo d'aiuto. ATC e ABS si possono disinserire, ma con una manovra che toglie la voglia di farlo, opportunamente, poichè la disattivazione va fatta in folle a quadro aceso, poi va spento e poi riaccesa la moto e in più trovo che i comandi non siano precisissimi come ffeling e la strumentazione soffre di un distinguibile lag ad ogni click del CDB o delle regolazioni. Del cambio non ho particolari ricordi, forse facevo un po' fatica a trovare il folle, ma niente di più. Buoni i freni con un bite iniziale morbido, ideale per uso stradale ed abs tarato sufficientemente bene per non allungare su asfalto sconnesso (però la moto era nuova con sospensioni ancora freschissime): purtroppo la forcella affonda (ma è il tipo di moto quindi ci sta) vanificando l'immediatezza della fase iniziale della frenata. Penso che con delle Dunlop 211 GP racer all'avantremo e delle Sportsmart al posteriore e magari un dente di corona in più sarebbe ancora più interessante...
ah visivamente è "grossetta", quindi secondo me è perfetta per quelli che stanno tra il metro e ottant e il metro e novanta... :wink:
DADE -

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8883
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Salzig » 9 lug 2012, 7:24

Dade ha scritto:meglio spingere il manubrio interno e magari contemporaneamente dare una tiratina a quello esterno

ma...ma...ma... TU CONTROSTERZI :shock: :shock: :shock:







:devil:
Let the flame begin
:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Dade » 9 lug 2012, 8:05

scusa è ovvio che controsterzo... :think: di solito lo si fa con una mano (quella interna, ma se c'è bisogno (tipo per far girare la SF 1098) si usano entrambe le mani, magari evitando di appendersi al manubrio... :)
DADE -

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8883
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Salzig » 9 lug 2012, 9:52

Lo so, lo so. :wink:
Volevo solo seminare un po' di zizzania :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Dade » 9 lug 2012, 10:04

ah ok!! :D
DADE -

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda wave75 » 9 lug 2012, 16:16

dade, oltre 190 il serbatoio rompe le palle e non riesci ad infilartici dentro, io sono 194 non risciuvo a far entrare le ginocchia negli incavi del serbatoio...
secondo me è più indicata a gente tra 170 e 180...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: dorsoduro 1200... minkia

Messaggioda Dade » 10 lug 2012, 7:57

allora probabilmente è taglia per gli 80.... a me va un po' larga :mrgreen:
DADE -

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti