Pagina 1 di 2

Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i turisti

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 20:26
da jenk
Dal prossimo primo luglio chiunque circoli sulle strade francesi, motociclisti compresi, dovrà avere a bordo del veicolo un etilometro. Ad annunciarlo è stata la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA)

Immagine

A partire dal prossimo primo luglio chiunque circoli sulle strade francesi, motociclisti compresi, dovrà avere a bordo del veicolo un tester per verificare la percentuale di alcol attraverso il controllo dell'alito, strumento più noto come etilometro.

Ad annunciarlo è stata la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), che precisa anche che fino al primo novembre 2012 le Autorità francesi gestiranno questa nuova norma come fase transitoria, per dare modo agli utenti - compresi quelli che attraversano la Francia per poche ore o vi trascorrono le vacanze - di adeguarsi alla novità.

Per soddisfare la norma (che prevede in caso d'inadempienza una sanzione di 11 euro) sarà sufficiente avere a bordo un kit monouso o un etilometro portatile. In Francia il limite massimo di alcol è di 50 mg ogni 100 ml di sangue.

fonte automoto.it

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 20:38
da gms
si è da un po' che se ne parla. sa un po' di scoop pre elettorale e sicuramente saranno contenti i produttori di etilotest monouso, infatti in Francia si producono i contralco, i più venduti in assoluto (il famoso palloncino, anche commerciato in Italia). nella foto invece si vede il lion alcoblow, prodotto in Inghilterra, è un precursore etilometrico non monouso molto valido (io ne ho un paio, sempre in macchina) ed è in uso alle f.o. da un po' di tempo. per inciso, è stato proprio l'uso del precursore etilometrico che ha consentito di passare in Italia da 70.000 controlli l'anno a circa due milioni. anche se siamo lontani dai nove milioni fatti annualmente in Francia...

il problema dei monouso è la scadenza: okkio se qualcuno di voi li compera o li trova in regalo (noi li distribuivamo agggratis in diverse campagne) hanno una scadenza solitamente non particolarmente a lungo termine (un anno da nuovi, comperati possono scadere pochi mesi dopo)

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 20:59
da trivella
Mahhh.................... Mi sembra una emerita cagata, scusate il francesismo, in quanto uno sa a prescindere quanto a bevuto (50 mg penso che con una birra media sei gia' sopra il limite) e poi già uno nn vuole fare il test quando lo impone la polizia figurati se lo fa da solo :wink: :wink: . So che dico cavolate ma la penso cosi

Ma è gratis o devono pagarlo.

Se in francia non ci volevo andare ora un motivo in piu per nn andarci......

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 21:06
da Il Grande Baboomba
La cosa che più mi potrebbe dare fastidio della notizia è un aumento delle pattuglie per strada, per quel che mi riguarda la Francia è un isola felice per i motociclisti, 6 anni che ci bazzico tra week-end e vacanze e ho visto in tutto 2 pattuglie, di cui 1 al confine quando c'era l'emorragia di clandestini Tunisini....non vorrei avessero scoperto come fare cassa "all'italiana". :roll:

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 21:17
da @ldo
trivella ha scritto:Mahhh.................... Mi sembra una emerita cagata, scusate il francesismo, in quanto uno sa a prescindere quanto a bevuto (50 mg penso che con una birra media sei gia' sopra il limite) e poi già uno nn vuole fare il test quando lo impone la polizia figurati se lo fa da solo :wink: :wink: . So che dico cavolate ma la penso cosi

Ma è gratis o devono pagarlo.

Se in francia non ci volevo andare ora un motivo in piu per nn andarci......

:s-quoto:

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 21:18
da gms
mah, non voglio entrare nel merito, è il mio lavoro e rischierei di perdermici. in Francia è vero, con i motociclisti su per i monti sono abbastanza permissivi, intanto però per quanto riguarda il contrasto alla guida in stato di ebbrezza sono sempre stati molto severi e sono stati i primi a fare i test anche ai motociclisti (soprattutto in città, non azzardatevi in Parigi a farvi trovare sopra lo 0.5 g/l). per quanto riguarda il limite: beh no, lo 0.5 non è così basso, in realtà sono diverse birre e diversi bicchieri di vino, dipende da un sacco di fattori (peso, uomo/donna condizioni di salute, età etc.) e poi bisogna conoscere anche il tasso di smaltimento personale (quanto ci mette il ns. corpo a smaltire l'alcol una volta assimilato). la scelta migliore è chi guida non beve, però quando questo non è possibile, secondo me è importante sapere sul proprio corpo (non in media) a cosa corrisponde e quanto ci mettiamo a tornare sotto lo 0.5. per questo gli etilotest non sono male...

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 21:36
da Helmut
Io vado come sempre contro corrente ed in macchia è già da circa 4 anni che ho un etilometro di quelli elettronici,non sono alcolizzato,anzi,però ogni tanto un controllino lo faccio.
L'idea dei galetti non mi dispiace,perchè nessuno,e dico,nessuno è certo di potersi mettere alla guida dopo una serata fra amici,però obbligarlo anche in moto mi sembra esagerato,tra il kit di prontosoccorso dell'austria e questo non vorrei che in qualche paese obblighino anche il triangolo sulle moto :mrgreen:

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 21:46
da dume
cosa c'entra una roba internazionale con la Francia???

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 21:50
da elleR
non capisco.... :think:
uno che è astemio deve portaselo dietro in macchina comunque...e come dire che un prete (serio) deve andare in giro con i preservativi anche se non tromba... :head:

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 22:08
da Saetta
La KTM dovrà attrezzarsi per lasciare posto all'etilometro sotto la sella :shock:

Maaa, non è che poi con il calore dell'LC8 si cuoce ? :twisted:

Io, ad esempio, non bevo, e se la cosa s'allarga dovrò girare con quel''attrezzo appresso :hammer:

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 22:21
da jenk
Basta la bustina che alcune case automobilistiche consegnano con la vettura (Alfa Romeo nel mio caso).
Certo è monouso, ma sei in regola senza spendere un "capitale" per un'attrezzo che chi è astemio non userà MAI (se non su esplicita richiesta delle forze dell'ordine).

Non sono astemio, anche se ultimamente devo limitarmi (per altri motivi), però sono favorevole a controlli e pene più severe per chi guida alterato dall'alcool.
Magari per chi supera di poco il limite un pò meno, ma a certi soggetti farei saltare del tutto la patente .... e non solo.

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 22:29
da Saetta
jenk ha scritto:Magari per chi supera di poco il limite un pò meno, ma a certi soggetti farei saltare del tutto la patente .... e non solo.


Concordo in pieno, qui a Roma ogni settimana i matti ubriachi fanno vere e proprie stragi (senza contare quelli bevuti e strafatti :head: )

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 5 mar 2012, 22:32
da gms
l'argomento è complesso e variegato. non è ancora sicuro se sarà compreso per i motociclisti, da qui a giugno vedremo cosa accadrà. comunque un etilotest monouso sta tranquillamente sotto l'euro (oltre che sotto la sella :-)) e serve a sensibilizzare sull'argomento. in Italia in realtà sono stati fatti passi in avanti notevoli, anche con qualche correzione dovuta alla "fretta" di aggiornarsi. ad esempio, per rispondere a Jenk, prima era stato inserito il reato penale già dallo 0.51, mentre ora è penale dallo 0.8 in poi, in crescendo come sanzioni pecuniarie e amministrative, rendendo progressiva la pena. anche se va detto che per anni c'è stato un grosso equivoco, pensando che fosse pericoloso solo l'ubriaco fradicio, portando così a sottovalutare la guida in stato di ebbrezza che per certi versi è molto, ma molto più subdola della guida in stato di ubriachezza grave. molto è stato fatto, ma molto c'è ancora da fare...

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 8:04
da Giolli Joker
Me lo immagino in Italia...
Nel giro di 3 giorni su eBay gli etilometri ritoccati per non segnare mai più di 0.50...
"Guardi agente, sono sotto il limite!"

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 9:41
da Arthur Fonzarelli
il tema qua è spinoso. i nostri padri sono tornati a casa sbronzi per 40 anni senza fare stragi, ora ogni ragazzotto ubriaco è una specie di terrorista pronto a sferrare un attacco con armi batteriologiche. Non è che il problema è nella testa di chi beve e non nel bicchiere? Io personalmente posso dire con certezza che sono tornato a casa in auto o in moto/motorino sbronzo diverse centinaia di volte ( stando agli attuali parametri) almeno una volta ogni cena fuori casa, beh non ho mai fatto incidenti ne tantomeno ucciso nessuno......sarà che non sono pirla!?!?

Dovrebbero fare le cose in modo sensato e punire in modo esemplare chi causa incidenti alterato da alchool o droga, e non rovinare la vita a chi beve due birre davanti a una pizza.

Detto ciò, avere l'etilometro in macchina non significa nè usarlo, nè tantomeno prendere atto del risultato che può dare. Come sempre si tratta di una misura utile solo a far cassa e farla fare a qualche amichetto dei politici.

sarebbe certamente più utile fare dei corsi di guida obbligatori per tutti i patentati ed esami periodici sulle facoltà di guida

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 11:28
da elleR
Arthur Fonzarelli ha scritto: Detto ciò, avere l'etilometro in macchina non significa nè usarlo, nè tantomeno prendere atto del risultato che può dare. Come sempre si tratta di una misura utile solo a far cassa e farla fare a qualche amichetto dei politici.

sarebbe certamente più utile fare dei corsi di guida obbligatori per tutti i patentati ed esami periodici sulle facoltà di guida


me lo hai tolto di bocca...il concetto! :mrgreen:

stra quoto Arthur! :s-quoto:

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 11:40
da strydog
Onestamente mi sembra più una trovata dovuta a qualcuno che ha amici che producono etilometri (come la storia delle catene obbligatorie in italia), anche se in francia ci sono stato decine di volte ed hanno una "coscienza" ed un senso di responsabilità che noi italiani ci scordiamo.

Riguardo alle pattuglie, non è vero che ce ne sono "pooche", ce ne sono come in italia secondo me, la differenza è che mediamente hanno a che fare (parlo di motociclisti) con persone con un po' più di buonsenso e di conseguenza sono più tolleranti. Ho fatto delle scannate vergognose in compagnia di motociclisti francesi, sicuramente da ritiro della patente, la differenza rispetto agli italiani è che loro all'inizio del paese RALLENTANO, si mettono a 50Km/h, attraversano il paese in maniera decente, e dove finisce il limite dei 50 scalano due marce e ripartono a cannone.

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 22:14
da Teo72
elleR ha scritto:non capisco.... :think:
uno che è astemio deve portaselo dietro in macchina comunque...e come dire che un prete (serio) deve andare in giro con i preservativi anche se non tromba... :head:


Bellissima!!! :rotlf: concordo!!!

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 7 mar 2012, 0:03
da klw
Sono tra quelli che ritengono che più pattuglie ci sono in giro e più volte si viene fermati per controlli e più aumenta la sicurezza.
Sicurezza vuol dire prima di tutto prevenire, quindi si parte da noi (abbigliamento tecnico, rispetto dei limiti o almeno del buon senso e degli altri, evitare di bere se si deve guidare a prescindere dai limiti di legge, ecc.), si passa per i controlli di polizia (frequenti, seri, completi), per la manutenzione delle strade, per l'evoluzione tecnica dei mezzi a motore.
Mi pare evidente che se non ci mettiamo del nostro tutti gli altri elementi servono a niente.

Molto peggio, ma molto tanto assai, avere dei controlli finalizzati a far cassa lasciando inalterati i problemi che generano gli incidenti.
Incidenti vuol dire danno personale, umano, ma più cinicamente alla salute pubblica (più costi quindi più tasse) e del mercato (più morti quindi meno acquirenti).

Questa misura dei francesi è utile? Se servirà a evitare anche un solo incidente mortale si, sarà stata utile, e comunque toglierà agli guidatori l'alibi del "ma io non lo sapevo, ho bevuto solo una birra!".

Re: Francia: etilometro obbligatorio a bordo anche per i tur

MessaggioInviato: 7 mar 2012, 0:46
da Patacca
dico la mia:

esiste anche una certa quantità (moltissimi più di quanti possiate credere) :goku: di gente che non beve per motivi di salute.
Obbligarli a tenere in macchina l'etilometro è una presa in giro.
Come dire: hai l'uccell* tra le gambe? Allora devo comprare una scatola di preservativi anche se sei impotente.

ECCHECCAZZZZOOOOO già a uno girano i cogli*ni perchè non gli tira...e ancora lo obblighi ad andare in giro coi preservativi?!?!?!? MA DAIIIIIIIIIII :rotlf: